Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2013, 16:48   #1621
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da lordphoenix Guarda i messaggi
chiarimenti sul profilo colore del monitor selezionabile su "settings" (F1)

mi hanno mandato un file pdf con dei bigliettini che hanno come sfondo il colore "ottanio" (un misto tra verde e blu); confrontando i colori del mio monitor con quello di un santech N67 ho notato che i miei colori sono totalmente sballati visto che, in stampa (una hp all in one da 100 euro), i colori sono più fedeli al monitor della santech che non al mio.
Il mio monitor è settato su "standard" (settings F1), per avere una visualizzazione colori più vicina alla stampa del bigliettino e al monitor santech devo impostare come profilo "nitido". Ovviamente io non ho fatto la calibrazione colore e nemmeno la persona che usa il santech l'ha fatto; chiedo: qualcuno che usa il notebook per grafica "professionale" può dirmi se, senza calibrazione, il profilo corretto da usare per avere colori più vicini alla realtà di stampa è "nitido"?

Pensando centrasse il software (adobe acrobat) sono andato su una pagina web che ha delle png di un volantino che ho fatto stampare, e anche qui il monitor santech riproduce colori più vicini alla stampa rispetto al samsung; se imposto il profilo nitido sul mio monitor, i colori si avvicinano alla stampa del volantino (non sono uguali ma sicuramente più "vicini" rispetto ai colori in modalità "standard" o "nessun effetto".

Spero di essermi spiegato! Se avete bisogno di altre informazioni, chiedete pure.
Ciao, ti sei spiegato bene. La tematica interessa molto anche me, nel momento dello sviluppo di foto raw, pero' al momento non posso darti supporto..
Appena trovo qualcosa di valido lo segnalo nel thread
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 18:15   #1622
SoulStar
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Ciao, ti sei spiegato bene. La tematica interessa molto anche me, nel momento dello sviluppo di foto raw, pero' al momento non posso darti supporto..
Appena trovo qualcosa di valido lo segnalo nel thread
Ciao, interessa anche a me. Anche io sviluppo raw con lightroom.

Saluti
SoulStar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 13:05   #1623
Jackhunt
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Scusate una domanda per tutti sopratutto per il moderatore di questo thread.

Visto che alla prima pagina c'è davvero di tutto su questo fantastico portatile, dagli aggiornamenti al montaggio dell'ssd, perchè non mettete una guida su come installare windows 7 professional senza perdere l'8, mettendolo magari su una pendrive esterna per un successivo riutilizzo?

Io vorrei installare windows 7 che per lavorare e non giocarci, lo trovo molto migliore di windows 8. Per chi come me ne ha un bisogno frenetico, vorrei che si potesse installare con il supporto di tutti i membri di questo thread creando così una guida a inizio pagina che insieme alle altre completa definitivamente questo thread già ottimo e superbo di suo.
Jackhunt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 11:12   #1624
m4ssnet
Member

Iscritto dal: Jan 2013
uso anche io questo pc per elaborazioni lightroom, ma per fare foto editing uso su hdmi un 22" Dell...
Mi hanno prestato anche un colorimetro, ma dopo calibrato non ero per niente soddisfatto (mi sembrava avesse peggiorato addirittura) e sono tornato al profilo default..
Tenendoli comunque accesi entrambi (Dell con calibratura oltre 99% di fedeltà) non noto tutta questa grande differenza (luminosità 6/10)
m4ssnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 15:45   #1625
princeofalberta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Jackhunt Guarda i messaggi

Visto che alla prima pagina c'è davvero di tutto su questo fantastico portatile, dagli aggiornamenti al montaggio dell'ssd, perchè non mettete una guida su come installare windows 7 professional senza perdere l'8, mettendolo magari su una pendrive esterna per un successivo riutilizzo?

Io vorrei installare windows 7 che per lavorare e non giocarci, lo trovo molto migliore di windows 8. Per chi come me ne ha un bisogno frenetico, vorrei che si potesse installare con il supporto di tutti i membri di questo thread creando così una guida a inizio pagina che insieme alle altre completa definitivamente questo thread già ottimo e superbo di suo.
Tengo a precisare che non sono un moderatore ma semplicemente ho aperto e curato il thread.
La guida la inserirei molto volentieri ma ho bisogno di qualcuno che me la scriva passo per passo, in modo da poterla inserire.. Quindi devi chiedere a chi ha eseguito l'operazione con successo di scrivere una guida e di inviarmela via messaggio privato qui sul forum
princeofalberta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 14:28   #1626
alfling
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
NEssuno del thread sa darmi una mano?

Voglio installare windows 7 senza perdere l'8.

Lo faccio partire da usb esterna il 7 per installarlo ma prima devo fare un backup del 8? Oppure mi rimane sempre la partizione del recovery, quindi basta che cancello C: e la partizione del recovery quella con f4 mi rimane lo stesso?

Fatemi sapere per favore. Grazie
Quote:

Per fare un backup di Windows 8 ti occorre un chiavetta USB da 32GB (purtroppo una da 16 non è sufficiente). Segui questa procedura, collaudata già da molti utenti:
1) F4 boot Recovery and follow the Samsung guide linked below to create a Factory Image backup on a 32GB USB stick. Make sure you enable the Create Boot Disk option. If it takes more than an hour to backup, there may be a problem with the USB stick. Get a replacement. Users have reported backup times of just 15mins on fast sticks.

Create A Factory Image

2) Test that you can boot the USB backup and that the Recovery works (just don't restore anything yet). Press F10 at boot to select USB as boot device (Esc on some models); or change Boot Priority in BIOS.
You have to change the following BIOS settings in order to boot the USB:

Fast Boot/Fast BIOS=disabled
SecureBoot=disabled
OS Mode Selection=UEFI & CSM OS

Fonte

A questo punto nella chiavetta avrai il backup alle condizioni di fabbrica sia di Windows 8 sia delle partizioni di recovery. Ora puoi anche formattare completamente l'hard disk, eliminando tutte le partizioni (che non ti servirebbero su Windows 7). Ti basterà conservare la chiavetta, e quando vorrai riportare il computer esattamente alle condizioni di fabbrica non dovrai fare altro che inserire la chiavetta ed avviare il computer da USB.
------------------------------------------
Per i driver non posso dirti nulla perché io non l'ho installato, ma mi è parso di capire che ormai sia tutto funzionante anche con Windows 7.

EDIT: Ho appena trovato questa guida (in inglese) estremamente dettagliata, scritta dallo stesso affidabile utente di prima, riguardo l'installazione pulita di Windows 7 e quali driver installare. Buona lettura!
Quote:
Seconda cosa non mi riesce mettere il dvd di windows 7 su pen drive, come posso fare?
Con il drive di windows usb tool mi dice che la iso non è valida.
Sei sicuro che la tua ISO sia valida? Se non lo sei, o se semplicemente vuoi risolvere prima possibile, puoi scaricare una ISO di Windows 7 qui (è legale, e sono ISO ufficiali, in quanto Digitalrivers è un canale di distribuzione ufficiale per Microsoft; ovviamente servirà una licenza autentica per poter attivare Windows dopo l'installazione):
Windows 7 Professional SP1-U (Media Refresh. Microsoft ha rilasciato questa versione per correggere un bug raro legato al nome computer. Per tutto il resto Windows 7 con SP1 e Windows 7 con SP1-U (Media Refresh) è del tutto identico.)
x86 ITA
x64 ITA
Windows 7 Professional SP1
x86 ITA
x64 ITA

Cosa fare se ti serve una versione di Windows diversa (non Professional).
Tutte le ISO di Windows contengono ogni versione del sistema operativo (Home Premium, Professional,...) ma contengono un file che determina quale versione verrà installata: tale file si chiama ei.cfg e può essere rimosso per creare una ISO universale. Se si usa una ISO universale, all'inizio del processo di installazione comparirà una finestra in cui ti verrà semplicemente chiesto quale versione di Windows vuoi installare.
Per rimuovere ei.cfg, devi usare la eicfg_removal_utility, che ho allegato a questo post.

Ora che hai una ISO sicuramente funzionante, devi creare la chiavetta avviabile. Per farlo, il metodo migliore è sicuramente usare Windows 7 USB/DVD download tool.
Una cosa fondamentale da sapere però è che se Windows 7 USB/DVD download tool è installato su un computer con sistema operativo x86 allora funzionerà solo con ISO x86. Se invece è installato su un sistema operativo x64 funzionerà solo con ISO x64.
In caso contrario, darà un errore riguardo a un certo bootsect.exe, risolvibile seguendo le istruzioni contenute nella pagina Microsoft che ho linkato prima per Windows 7 USB/DVD Download Tool, oppure scaricando direttamente il file bootsect.exe da qualche altra fonte.
Allegati
File Type: zip eicfg_removal_utility.zip (6.2 KB, 1 visite)

Ultima modifica di alfling : 14-11-2013 alle 13:17.
alfling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 10:15   #1627
Capocorp
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
[quote=necklau;40161645]In teoria se apri il notebook e cambi l'hard disk la garanzia decade. Dico in teoria perché se tu sei sicuro di quello che fai e non hai paura di danneggiare qualcosa, se devi mandarlo a riparare in garanzia allora rimetti l'hard disk originale e il gioco è fatto. Se stai attento a non danneggiare il pc quando fai la sostituzione, non si accorgeranno di nulla (non ha sigilli che si rompono o cose simili, o per lo meno ancora nessuno ne ha trovati ). Io stesso ho rimontato l'hard disk originale e mi sono fatto sostituire il portatile per un problema allo schermo e non si sono accorti di nulla. Se invece fai qualche danno, ad esempio rompi la scocca, allora mi sa che la garanzia decade. Per quanto riguarda l'hard disk originale, l'importante è lasciare la partizione nascosta che contiene il backup del portatile come appena comprato. In caso di problemi, rimetti l'hard disk originale dentro e tramite il tasto F4 entri nel menu di recovery e ripristini tutto allo stato di fabbrica.

Ok, sul fatto della garanzia, il mio dubbio era proprio la presenza di sigilli o viti con colla, se dite che non c'è nulla di tutto questo non dovrebbero esserci problemi.
Per quanto riguarda l'hard disk, hai toccato proprio il punto che intendevo, come fare quindi per rendere l'hard disk utilizzabile esternamente, senza cancellare la partizione nascosta che permette il ripristino alle condizioni di fabrica?
Un'ultima cosa poi, il notebook che sostituisco è un acer di quasi 8 anni fa, che funziona ancora bene, ovviamente è già obsoleto come hardware, ma win7 gira alla grande senza problemi... Mi chiedo , visto il prezzo non indifferente, questo notebook di samsung durerà almeno 5 anni ?
Capocorp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 12:22   #1628
alfling
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capocorp Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'hard disk, hai toccato proprio il punto che intendevo, come fare quindi per rendere l'hard disk utilizzabile esternamente, senza cancellare la partizione nascosta che permette il ripristino alle condizioni di fabbrica?
Un'ultima cosa poi, il notebook che sostituisco è un acer di quasi 8 anni fa, che funziona ancora bene, ovviamente è già obsoleto come hardware, ma win7 gira alla grande senza problemi... Mi chiedo , visto il prezzo non indifferente, questo notebook di samsung durerà almeno 5 anni ?
Ti basta formattare la partizione C e lasciare intatte le altre.
E credo proprio di sì per la durata! A me è durato 5 anni un HP Pavillion con difetti di progettazione osceni, quindi spero di fare almeno altrettanto anche con questo!
Old 07-11-2013, 18:54   #1629
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Capocorp Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'hard disk, hai toccato proprio il punto che intendevo, come fare quindi per rendere l'hard disk utilizzabile esternamente, senza cancellare la partizione nascosta che permette il ripristino alle condizioni di fabrica?
Come ha detto anche alfling, basta formattare solamente la partizione C e non intervenire sulle altre.
Old 09-11-2013, 10:59   #1630
remoflash
Senior Member

L'Avatar di remoflash

Iscritto dal: Aug 2011
ragazzi per favore ho urgente bisogno di una mano, da quando ha istallato aggiornato driver , non mi funziona più il touchpad, come posso disistallare driver e metterci quelli della versione precedente? in pannello di controllo non li trovo, da dove li disistallo?
p.s. sono riuscito a disistallarli, ora dove trovo quelli orecedenti? su sw upload se vado in cerca modello e inserisco il nome del modello, mi fa vedere tutti i driver e dice esporta e basta. Dove li trovo?

Ultima modifica di remoflash : 09-11-2013 alle 11:11.
remoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2013, 12:32   #1631
alfling
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da remoflash Guarda i messaggi
ragazzi per favore ho urgente bisogno di una mano, da quando ha istallato aggiornato driver , non mi funziona più il touchpad, come posso disistallare driver e metterci quelli della versione precedente? in pannello di controllo non li trovo, da dove li disistallo?
p.s. sono riuscito a disistallarli, ora dove trovo quelli orecedenti? su sw upload se vado in cerca modello e inserisco il nome del modello, mi fa vedere tutti i driver e dice esporta e basta. Dove li trovo?
Hai Windows 8 o 8.1? Che versione avevi del driver?

Edit: Un paio di settimane fa avevo fatto un backup di alcuni driver per Windows 8 da SWUpdate...Ho ancora i file per installare gli 11.7.18.2 , se ti possono andare bene fammi un fischio che te li passo

Ultima modifica di alfling : 09-11-2013 alle 12:34.
Old 09-11-2013, 12:53   #1632
remoflash
Senior Member

L'Avatar di remoflash

Quote:
Originariamente inviato da alfling Guarda i messaggi
Hai Windows 8 o 8.1? Che versione avevi del driver?

Edit: Un paio di settimane fa avevo fatto un backup di alcuni driver per Windows 8 da SWUpdate...Ho ancora i file per installare gli 11.7.18.2 , se ti possono andare bene fammi un fischio che te li passo
allora, ho windows 8 perchè qualche settimana fa, ho provato ad aggiornarlo a windows 8.1 ma non andava più nulla, driver video,ecc quindi ho ripristinato. Ora non ho driver touchpad e infatti mi funziona solo come puntatore e click, non mi funzionano il multitouch. La versione che mi ha problemi è la 11.7.9.5 , vorrei istallarci quelle che avevo prima ma non ricordo assolutamente che versione era.
Old 09-11-2013, 13:27   #1633
alfling
Senior Member

Quote:
allora, ho windows 8 perchè qualche settimana fa, ho provato ad aggiornarlo a windows 8.1 ma non andava più nulla, driver video,ecc quindi ho ripristinato. Ora non ho driver touchpad e infatti mi funziona solo come puntatore e click, non mi funzionano il multitouch. La versione che mi ha problemi è la 11.7.9.5 , vorrei istallarci quelle che avevo prima ma non ricordo assolutamente che versione era.
Guarda, io te li metto qui, vedi tu se vuoi provarli
Old 09-11-2013, 14:39   #1634
remoflash
Senior Member

L'Avatar di remoflash

Quote:
Guarda, io te li metto qui, vedi tu se vuoi provarli
grazie mille, istallati e ora è ritornato tutto come era prima, anche il multitouch
Old 09-11-2013, 15:41   #1635
alfling
Senior Member

Quote:
grazie mille, istallati e ora è ritornato tutto come era prima, anche il multitouch
ottimo!
Old 09-11-2013, 18:17   #1636
Lawliet_L
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Eccomi qua, era tanto tempo che non entravo, per impegni vari.
Vi dico subito il problema che ho, dopo mesi e mesi di utilizzo costante senza NESSUN problema.

Il wifi. La scheda di rete wireless a volte smette di funzionare completamente
Provo a disattivare e riattivare e qui sono problemi amari, non si riattiva più, i driver sono quelli aggiornati ma mi dice non riconosciuto. Vabbè provo a riavviare il computer, e qui altro problema non si riavvia rimane sempre in "riavvio in corso". Spengo forzatamente e poi riaccendo, riprende a funzionare PERFETTAMENTE.
Cosa succede? sta dando cedimenti?

Proprio oggi per colpa del wireless ho visto il primo BSOD di windows 8.

E volevo pure aggiornarlo a 8.1.

Qualcuno ha trovato problemi come me con il wifi?

ps. alfling che portatile hai preso alla fine!??!
Lawliet_L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2013, 00:05   #1637
alfling
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lawliet_L Guarda i messaggi
Eccomi qua, era tanto tempo che non entravo, per impegni vari.
Vi dico subito il problema che ho, dopo mesi e mesi di utilizzo costante senza NESSUN problema.

Il wifi. La scheda di rete wireless a volte smette di funzionare completamente
Provo a disattivare e riattivare e qui sono problemi amari, non si riattiva più, i driver sono quelli aggiornati ma mi dice non riconosciuto. Vabbè provo a riavviare il computer, e qui altro problema non si riavvia rimane sempre in "riavvio in corso". Spengo forzatamente e poi riaccendo, riprende a funzionare PERFETTAMENTE.
Cosa succede? sta dando cedimenti?

Proprio oggi per colpa del wireless ho visto il primo BSOD di windows 8.

E volevo pure aggiornarlo a 8.1.

Qualcuno ha trovato problemi come me con il wifi?

ps. alfling che portatile hai preso alla fine!??!
Purtroppo non saprei come aiutarti, quindi ti rispondo solo all'ultima
Alla fine ho preso l'870Z5E
Old 10-11-2013, 16:03   #1638
SimonD
Member

Iscritto dal: Dec 2008
raga qualcuno sa dirmi come gira battlefield 4 sul np770z5e??? avete un link a dei benchmark??
SimonD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 17:05   #1639
SoulStar
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da SimonD Guarda i messaggi
raga qualcuno sa dirmi come gira battlefield 4 sul np770z5e??? avete un link a dei benchmark??

Io l'ho provato, parte e funziona discretamente.

Al momento ho preferito gioacare a COD GHOST. Molto piu fluido e funzionano anche i tasti con x360ce.
SoulStar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 18:15   #1640
Lawliet_L
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Purtroppo non saprei come aiutarti, quindi ti rispondo solo all'ultima
Alla fine ho preso l'870Z5E
Ottima scelta!!

Ora attendo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, nel frattempo vedo di liberare un pò il computer, faccio il backup e passo a windows 8.1!
Lawliet_L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian