|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6321 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Quote:
O mi son perso qualcosa? ![]() EDIT: leggo adesso dalla risposta di Madeinitaly che in effetti la parità occuperebbe lo spazio di 1 HD intero...mi ero perso qualcosa..in effetti. ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 23-10-2008 alle 09:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6322 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Si parla di qualche mesetto fa ed oggi è già una soluzione insufficiente. Ecco il motivo per cui mi sono tenuto abbondante anche con te. Per uffici o aziende di piccole/medie dimensioni, la quantità di dati cresce in maniera debole ma per aziende di grosse di dimensioni o piccole aziende con archivi enormi come il tuo il discorso cambia. Quando si ha 1 TB di dati, passare a 2 TB mantendo il core business è dura. Quando si hanno 6 TB di dati, passare a 7 - 8 TB è un attimo. Uno raddoppia, l'altro fa +20% circa ma alla fine è sempre 1 TB o poco più sopra a tutto quello che c'è già. E' il concetto che cambia. La soluzione che andremo ad implementare significa lo spostamento ad altri reparti dei NAS installati a suo tempo (ancora praticamente nuovi) e l'inserimento di 4 Synology DS408, 4 HD da 1 TB in RAID5. In pratica il reparto verrà scisso in 2 unità: A e B. L'unità A avrà il suo archivio nal NAS 1A nell'ufficio centrale dell'unità A e il backup nel NAS 2A nell'ufficio centrale dell'unità B. L'unità B avrà il suo archivio nel NAS 1B nell'ufficio centrale dell'unità B e il backup nel NAS 2B nell'ufficio centrale dell'unità A. Il discorso approntato da littlemau sulla rottura dei dischi è legittimo ma è un serpente che si morde la coda perchè ci si può cautelare dalla rottura di un HD, magari anche 2 ma se dobbiamo fare conti che si possono rompere più HD in apparati separati contemporaneamente allora si fa poca strada e si spendono tanti soldi. Questo anche per dire che la tua proposta di NAS 3+3 TB può funzionare solo come backup. Intendo dire che affidi un NAS con 4 HD da 1 TB in RAID5 ad un ufficio ed il secondo NAS 4 HD da 1 TB in RAID5 all'altro ufficio. In questo caso non puoi spostare l'intero archivio verso un NAS in quanto affideresti i tuoi dati sensibili ad un solo supporto. La soluzione che proponi dovrebbe essere evoluta con un (3+3)*2. Cioè un ufficio ha il suo archivio in un NAS che fa il backup di se stesso in un altro NAS uguale al precedente. Il secondo ufficio ha il suo archivio in un NAS che fa il backup di se stesso in un altro NAS uguale al precedente. Onestamente è la soluzione oltre la quale non mi spingo mai. Cioè non vado mai oltre i 4 NAS, se le esigenze salgono vado verso server dedicati allo storage. Quote:
Per questo motivo mi sono costruito un PC a basso consumo demandato a questa funzione. Per il momento ho 1 HD WD 320 GB ma ho spazio per altri 3 HD, basta solo sollevare la calotta del case e inserirli. Come sistema operativo ho Debian Etch. Quote:
Gravi guasti se ne sono verificati davvero pochi. Intendo meno di 5 in tanti anni. Sono hardware dedicati a fare quello, sono figli di esperienze decennali e se li si tratta con un minimo di decenza durano sempre. E' ovvio che non possono durare molto in un ambiente polveroso, sporco e caldo. In ogni caso i dischi vengono formattati in EXT3, il mio file system perferito. E' solido come una roccia ha prestazioni molto buone, è ormai diffuso e tramite un piccolo tool di pochi KB è leggibile/scrivibile anche da Windows. Ciò vale solo per NAS monodisco. Quote:
Con punte in negativo sotto i 30 mb/s perchè la rete era in uso e c'erano già molti utenti che attingevano dalle nuove risorse sul NAS. Quote:
Sono più caldi deglia altri, rumorosi, lenti ma affidabili. Oggi le mie preferenze sono su Seagate e Western Digital. Come hai potuto leggere il mio server casalingo ha un WD. Devo dire che scaldano poco, sono veloci ed affidabili anche se ultimamente hanno alzato un po' la soglia del rumore. Quote:
Se devi fare soluzioni a catena, in stile NAS/SAN i prezzi sono alti, proprio come ti avevo detto inizialmente. Con questo budget potresti optare proprio verso una soluzione server. Ciao |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6323 | ||
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Quote:
Ecco perchè sono andato sul RAID0 con un 2° NAS di backup. Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6324 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
|
@littlemau
grazie del sito, non lo conoscevo, è molto utile @madeinitaly ti ringrazio della tua testimonianza; approfitto per chiederti un paio di informazioni: - per backup esterno a quale soluzione ti riferisci? su dvd, nastro? - il QNap che possiedi ha la possibilità di effettuare copie di backup esterno in maniera automatica / incrementale? ovvero, ipotizzando di prendere due soluzioni e volendo effettuare la copia dal nas1 al nas2 è possibile automatizzare la cosa, magari in maniera incrementale (cioè evitando di copiare ex novo tutto ogni volta)? - Per il filesystem, leggevo pagine addietro che il QNap non utilizza un formato standard, ma montabile come ext4..un pò mi preoccupa questa cosa..esperienze in tal senso di recupero dati / lettura di tale file system? @tutmosi3 E' palese che a seconda delle necessità sia necessario utilizzare soluzioni x * 2 a seconda della affidabilità e utilizzo effettuati. Nel mio caso passerei da sicurezza dei dati pari a zero (4 hd usb esterni...) a un qualcosa di relativamente sicuro, ovvero raid 5. Il budget non è altissimo e soluzioni (3+3) * 2 al momento non sono fattibili. Dalla frase "Con questo budget potresti optare proprio verso una soluzione server" e per tua esperienza intendi dire che nel mio caso è preferibile realizzare un pc ad hoc? O forse intendevi che mi converrebbe utilizzare un approiccio ibrido per ogni studio: - Nas 3 Tera es QNap 509 con 4 dischi in raid 5: questo sempre attivo e nas principale. - PC con 3 HD da 3 Tera senza raid: acceso e utilizzato come backup del nas alla bisogna. Forse il costo non è di molto superiore al preventivato dato che il pc acceso e utilizzato solo per il backup, non necessitando di raid e quindi di controller dedicato (la cosa più costosa) potrebbe essere un vecchio pc reciclato. Vi ringrazio tutti per i contributi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6325 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=8520
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6326 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre c'è il fattore PATA. Quello al quale pensavo io era un bel case grande, ben aerato con un numero sufficiente di slot per HD. Una scheda madre adeguata e un SO usabile. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6327 | |
Senior Member
|
Quote:
So che ha avuto una gestazione un po' più lunga del previsto ma non so il motivo. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6328 | |||||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Una soluzione similare su am2 male che vada non mi dovrebbe costare molto, sui 70-80e prendendo la scheda madre e il processore, dato che case, ventole, alimentatore e ram li recupero. Quote:
Per il S.O. una debian in raid 5 ho buone performance? |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6329 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Mi sono deciso a mettere su un server Freenas su un computer barebone Asus munito di PIV northwood e ben (lol) 128MB di ram. Il tutto è stato abbastanza facile e cristallino ma superati quei primi ostacoli (tipo l'impossibilità di mettere l'OS su una flash key o una CF montata internamente su adattatore IDE) ho bisogno già da subito dei vostri consigli:
Qualcuno conosce un controller Sata da prezzo capace di supportare il raid mirroring di due unità, compatibile sopratutto con Freenas? Grazie un sacco per tutte le risposte ![]()
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6330 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nella sezione Linux troverai gente che ha fatto decine di server con RAID5 e diverse distribuzioni e molti controller. Con una tal esperienza troverai di sicuro il più adatto alle tue eventuali esigenze. Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6331 |
Member
|
Ringrazio nuovamente per l' aiuto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6332 | ||
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Questo è vero solo x il mono e bidisco (TS-109 e TS-209) tutti gli altri hanno ext3 standard. A breve anche questi due modelli avranno cmq lo standard etx3.
QNAP Club Italian forum Ultima modifica di madeinitaly : 24-10-2008 alle 11:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6333 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Link link.. ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6334 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
QNAP Club Italian forum Ultima modifica di CRL : 06-12-2008 alle 20:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6335 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Salve a tutti;
vorrei risolvermi un dubbio sui NAS. Ho in gestione una rete scolastica con almeno 1000 utenti su piattaforma Windows2k3. Vorrei dotarla di un NAS per spazio disco studenti. Normalmente i NAS in commercio sulla fascia 400/800 euro (Synology DS207, Kraun ts209, ecc.) hanno dichiarata la compatibilità per Active DIrectory. Cosa vuol dire? Che fanno un importazione degli utenti del dominio all'atto della configurazione ? La sincronia con il cambio password è automatica? Posso attribuire permessi ai gruppi di studenti come su normale NTFS? Si può stare tranquilli? O è meglio passare ai sistemi basati su Windows storage server 2003 ma ahimé molto + costosi come HP Proliant, IOMega iostore ecc.. Grazie a chi ci darà una mano perché consultando decine di forum non ho ancora capito questa cosa ![]() Alberto P. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6336 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Sulla base di queste valutazioni, avrete certamente elementi più che sufficienti a stabilire quale possa essere per voi la soluzione migliore: un ottimo NAS, per gestire "spazi" fino a 4 Terabyte almeno in raid 5, o passare a sistemi SAN qualora le vostre esigenze siano superiori ai 3 o 4 TB. Su queste ultime, essendo sostanzialmente Sistemi equiparabili a dei Server, è anche possibile installare idonei Sistemi antivirus che permetteranno il controllo ed il monitoraggio in tempo reale delle aree stesse. Comunque, per rispondere anche brevemente alle tue domande, posso dirti che la compatilità con AD sta ad indicare che il NAS una volta fatto il Join al dominio erediterà i gruppi e gli utenti dal dominio AD, e di conseguenza si predisporrà per assegnare i diritti alle cartelle ed ai servizi consultando l'AD stessa. In pratica, il NAS ti permetterà di assegnare i privilegi d'accesso ai medesimi utenti elencati in AD. Una comodità ed una sicurezza in più. Unico neo di questa importante feature, è solamente la limitazione che alcuni NAS hanno nei confronti del limite degli utenti da gestire. Alcuni NAS (ad esempio gli Acer EasyStore, malgrado i loro 1000 e passa euro di costo) non gestiscono più di 256 elementi di AD. Ho sottolineato elementi, perchè in 256 posti, loro assegnano indifferentemente utenti, gruppi o qualsiasi altro elemento che si intenda riportare dall'AD al NAS, fino ad esaurimento dei 256 posti disponibili, lasciando fuori (e quindi ingestibili, ovvero non selezionabili perchè inesistenti per l'assegnazione di privilegi) gli ultimi elementi recuperati. Spero di esser stato chiaro ed esserti stato d'aiuto, poi vedrai che qualche altro suggerimento potrà dartelo anche tutmosi, che nel settore ha esperienza da vendere. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6337 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: prov. Trento
|
consiglio
ciao a tutti,
credo finalmente di aver trovato il forum giusto ovvero popolato da esperti di NAS. Ho il seguente problema: gestisco una rete di 7 pc che utilizzavano un NAS Lacie dl 400GB (mini disk ethernet). Tale NAS si è rotto ma per fortuna sono riuscito a recuperare i dati. Ora vorremmo acquistarne uno nuovo ma che ci garantisca un backup automatico ed affidabile senza spedere migliaia di euro! Facendo una ricerca tra le marche e modelli più gettonati sono finito sul modello della NetGear RND4250 ReadyNAS NV+ con 2 dischi inclusi da 500GB (lo imposterò in RAID 1). Tra le configurazioni possibili si può automatizzare il backup su disco esterno collegato alla porta USB del NAS ed inoltre sembra che si possa impostare il tempo di accensione e spegnimento giorno per giorno. Vorrei sapere la vostra opinione su questo prodotto per evitare cantonate. ![]() Ciao e grazie. ![]()
![]() |
#6338 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ne esiste uno completo. ?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ho capito che sia il synology che il qnap, sono considerati da tutti voi prodotti affidabili e consigliati. Mi ero ormai orientato ad acquistare uno dei due quando la redazione di HW mi ha mandato la recensione del Medley HMR 500 di 4geek. Sicuramente è un prodotto diverso, meno "strutturato e forse anche meno affidabile" . Però oltre alle funzioni di server web, NAS, video registrazione su IP CAM , download torrent etc. ha anche il pregio di poter registrare da sorgenti video sia digitali che analogiche ad un prezzo interessante visto che è commercializzato a circa 250 euri con HD da 1 TB. A questo punto per me sarebbe davvero il massimo poichè alle funzioni tipiche dei fratelli più blasonati aggiungerei il fatto di poterlo usarlo come un recorder. Che ne dite ? Certo se esistesse una soluzione analoga di Synology o Qnap sarebbe il massimo. ![]() Accetto ogni consiglio così finalmente questi pochi euri che mi rimangono. un saluti a tutti ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6339 | |
Senior Member
|
Quote:
Rispetto al vecchio tostapane, i passi in avanti sono stati notevoli, tuttavia l'eccellenza è ancora molto distante. Il problema più grave resta sempre il calore, scarsamente dissipato. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6340 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi piace. Nessuno mi ha ancora segnalato il suo comportamento ma le feature sono interessanti. A mio avviso la mancanza del decodificatore per i segnali televisivi del digitale terrestre potrebbe farsi sentire. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.