Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2012, 20:27   #1641
Bescio
Senior Member

L'Avatar di Bescio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
Quote:
Originariamente inviato da tore1975 Guarda i messaggi
mi pare di aver capito che c'è una whitelist che non permette di far funzionare altre periferiche se non quelle consentite da HP, e con un bios modificato si riesce a rimuovere la lista. con il bios che mi hai indicato tu in quel link ad un certo punto dell installazione mi dice "versione precedente del bios non compatibile con la configurazione del sistema"...e non va piu avanti
hai capito giusto. Se hai messo l'ultimo bios hp originale, se non ricordo male nel changelog cita tra le altre cose che non permette il downgrade a vecchi bios. Il bios modificato che ti ho linkato io dovrebbe essere una versione più vecchia dell'ultima hp. Credo che sia per questo che non te Lo installa.

In quello stesso thread dovresti provare a chiedere se ti modificano l'ultima versione... di solito sono disponibili.
Bescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 21:33   #1642
tore1975
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2012
si esatto. il bios modificato è precedente a quello che ho io ora e non sono riuscito a reinstallare il bios vecchio...
tore1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 12:51   #1643
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Ciao, ho preso usato il 6735s con 2gb di ram, hd3200 e sempron 2000.

Pensavo di sistemarlo per utilizzarlo come computer "fisso" dovendomi probabilmente trasferire a breve...la batteria e i consumi sono quindi solo relativamente rilevanti

Mi interessava sapere se qualcuno ha montato un Turion ultra ZM-82 al posto del Sempron, quindi se è compatibile, e se è un'operazione fattibile senza particolari problemi (magari se avete una guida, qualcosa...)

Valutavo poi se valesse la pena di smontare i 2x1gb di ram che sono installati, e montarne 2x2gb...nell'eventualità, ho letto che con il sempron le ram a 800mhz vengono scalate a 667mhz...con lo ZM-82 sarebbe uguale?

Non ho ben capito poi se la hd3200 è in qualche modo sostituibile o potenziabile...leggo che supporterebbe il crossfire...ma ci sono slot per montare una scheda aggiuntiva?

Ultima domanda, in alternativa allo ZM-82, mi hanno proposto a prezzo identico un athlon ql-66...dovrebbe essere uguale al Turion, ma con la metà di cache di secondo livello...ci sono altre differenze che ne giustificherebbero la preferenza, o vado comodamente sul turion?

Grazie anticipatamente per le risposte
Old 05-07-2012, 15:02   #1644
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Preso lo zm-82, domenica lo monterò

Ho trovato anche una guida su come aprirlo eventualmente, speriamo di non fare troppi danni

Ora i dubbi sono 2:

1) Questa hd3200 è in qualche modo upgradabile o no?

2) La tastiera che c'è, ha lo shift destro "finto" cioè esiste ma non può essere premuto...è la tastiera rotta in qualche modo, o è proprio così? C'è modo di sbloccarlo e renderlo un tasto vero?
Old 05-07-2012, 23:08   #1645
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da Pecio84 Guarda i messaggi
Ciao, ho preso usato il 6735s con 2gb di ram, hd3200 e sempron 2000.

Pensavo di sistemarlo per utilizzarlo come computer "fisso" dovendomi probabilmente trasferire a breve...la batteria e i consumi sono quindi solo relativamente rilevanti

Mi interessava sapere se qualcuno ha montato un Turion ultra ZM-82 al posto del Sempron, quindi se è compatibile, e se è un'operazione fattibile senza particolari problemi (magari se avete una guida, qualcosa...)

Valutavo poi se valesse la pena di smontare i 2x1gb di ram che sono installati, e montarne 2x2gb...nell'eventualità, ho letto che con il sempron le ram a 800mhz vengono scalate a 667mhz...con lo ZM-82 sarebbe uguale?

Non ho ben capito poi se la hd3200 è in qualche modo sostituibile o potenziabile...leggo che supporterebbe il crossfire...ma ci sono slot per montare una scheda aggiuntiva?

Ultima domanda, in alternativa allo ZM-82, mi hanno proposto a prezzo identico un athlon ql-66...dovrebbe essere uguale al Turion, ma con la metà di cache di secondo livello...ci sono altre differenze che ne giustificherebbero la preferenza, o vado comodamente sul turion?

Grazie anticipatamente per le risposte
IMHO, vai di 2x2 uguali di ram, il turion te le porta tranquillamente a 800 in dual

purtroppo non si puo' aggiornare il chipset (non so cosa avrei dato per una 4200 invece della 3200, dati i limiti sui formati con i flussi hd )

Quote:
Preso lo zm-82, domenica lo monterò

Ho trovato anche una guida su come aprirlo eventualmente, speriamo di non fare troppi danni

Ora i dubbi sono 2:

1) Questa hd3200 è in qualche modo upgradabile o no?

2) La tastiera che c'è, ha lo shift destro "finto" cioè esiste ma non può essere premuto...è la tastiera rotta in qualche modo, o è proprio così? C'è modo di sbloccarlo e renderlo un tasto vero?
a me lo shift destro funziona...
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 02:24   #1646
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
IMHO, vai di 2x2 uguali di ram, il turion te le porta tranquillamente a 800 in dual

purtroppo non si puo' aggiornare il chipset (non so cosa avrei dato per una 4200 invece della 3200, dati i limiti sui formati con i flussi hd )

a me lo shift destro funziona...
Ok per le ram

Che limiti ci sono con i flussi hd? che problemi potrei incontrare? mkv? flash?

Per lo shift destro allora vedo, quando smonto il pc per cambiare la cpu, che cos'è successo...

Grazie per le risposte
Old 06-07-2012, 09:50   #1647
walter sampei
Senior Member

Quote:
Ok per le ram

Che limiti ci sono con i flussi hd? che problemi potrei incontrare? mkv? flash?

Per lo shift destro allora vedo, quando smonto il pc per cambiare la cpu, che cos'è successo...

Grazie per le risposte
i flash vanno bene, il problema sono gli mkv. la hd3200 rispetta appena "il minimo sindacale" per quanto riguarda gli standard, quindi se sono in profilo 5 e superiori te li mostra solo se hai un reframe ogni 4 frames al massimo, altrimenti senti l'audio e vedi una bellissima schermata nera (oppure passa al sw render, e il processore zoppica...)
Old 06-07-2012, 09:51   #1648
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
i flash vanno bene, il problema sono gli mkv. la hd3200 rispetta appena "il minimo sindacale" per quanto riguarda gli standard, quindi se sono in profilo 5 e superiori te li mostra solo se hai un reframe ogni 4 frames al massimo, altrimenti senti l'audio e vedi una bellissima schermata nera (oppure passa al sw render, e il processore zoppica...)
ahia...beh, il processore zoppica se lascio il sempron, ma anche con il turion dual core "nuovo" avrei di questi problemi?
Old 06-07-2012, 22:58   #1649
walter sampei
Senior Member

Quote:
ahia...beh, il processore zoppica se lascio il sempron, ma anche con il turion dual core "nuovo" avrei di questi problemi?
se sono bitrate molto alti si, ma li zoppicano anche i c2d...
Old 10-07-2012, 23:05   #1650
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Perfetto, ho trovato un portatile come il mio ma rotto, ne ho preso tastiera e una plastica che era intonsa...

Sono abbastanza soddisfatto ora, il portatile non ha praticamente nessun segno di usura, il turion dual core svolge egregiamente il suo lavoro, l'eventuale upgrade che farei in futuro sarebbe portare a 3 o a 4 i giga di ram, ma per adesso con 2 vado più che bene, anche perchè non ho intenzione di sforzarlo troppo, mi servirà per studio universitario e svago (navigazione, film, giochini senza troppo impegno).

Non buttate queste bestioline, hanno ancora da dire la loro!
Old 11-07-2012, 22:36   #1651
cip650
Junior Member

L'Avatar di cip650

Iscritto dal: Sep 2009
Eccomi qui, dopo poco più di 3 anni ieri e' venuto a "mancare" l'hp 6735b. Ha un sempron sl42 e temo che sia la cpu il problema. Con il caldo di questi giorni ho visto temperature prossime ai 90 gradi. Ho sempre rinviato il soffiaggio della ventola, ma ora temo sia troppo tardi. La macchina si accende, parte la ventola, ma non fa alcun boot. Rimane lo schermo nero.
Cosa può essere?
Il processore e' facilmente raggiungibile o bisogna smontare tutto? Sopra si parla di una guida per fare l'operazione, ma non ho trovato il link.

Su ebay un rm 72 si trova a meno di 25 euro, mentre per un zm86 servono quasi 100 euro.
Che mi consigliate? Metto il video dove si vedono le spie accese durante la fase (aime' interminabile) del boot, non c'e' alcun lampeggio di led. La ventola parte al massimo della velocità e si freeza tutto.
http://youtu.be/RGz2ctxFi7k (il miagolio all'inizio e' del gatto di casa affamato)
Grazie, Marco.
cip650 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2012, 01:04   #1652
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Quote:
Originariamente inviato da cip650 Guarda i messaggi
Eccomi qui, dopo poco più di 3 anni ieri e' venuto a "mancare" l'hp 6735b. Ha un sempron sl42 e temo che sia la cpu il problema. Con il caldo di questi giorni ho visto temperature prossime ai 90 gradi. Ho sempre rinviato il soffiaggio della ventola, ma ora temo sia troppo tardi. La macchina si accende, parte la ventola, ma non fa alcun boot. Rimane lo schermo nero.
Cosa può essere?
Il processore e' facilmente raggiungibile o bisogna smontare tutto? Sopra si parla di una guida per fare l'operazione, ma non ho trovato il link.

Su ebay un rm 72 si trova a meno di 25 euro, mentre per un zm86 servono quasi 100 euro.
Che mi consigliate? Metto il video dove si vedono le spie accese durante la fase (aime' interminabile) del boot, non c'e' alcun lampeggio di led. La ventola parte al massimo della velocità e si freeza tutto.
http://youtu.be/RGz2ctxFi7k (il miagolio all'inizio e' del gatto di casa affamato)
Grazie, Marco.
Guarda, io ho da poco dovuto smontare il 6735s, ed è stato lungo e faticoso, non so aiutarti sul tuo, ma credo che non sarà una cosa semplice, io l'ho dovuto portare a nudo proprio pezzo per pezzo, viti e linguette a mai finire...

Per il processore invece ti consiglio di guardare molto bene, io ho appena preso uno ZM-82 in condizioni eccellenti a 20€ spedito!
Old 12-07-2012, 06:31   #1653
cip650
Junior Member

L'Avatar di cip650

grazie pecio, l'hai trovata ad un buon prezzo la cpu, hai qualche link? Ho cercato su ebay, e a meno di 30 (spedita dagli usa) non trovo nulla. Per 20/25 euro proverei a fare la riparazione, se poi non va, pazienza.
Marco

Ultima modifica di cip650 : 12-07-2012 alle 07:14.
Old 12-07-2012, 09:57   #1654
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Quote:
grazie pecio, l'hai trovata ad un buon prezzo la cpu, hai qualche link? Ho cercato su ebay, e a meno di 30 (spedita dagli usa) non trovo nulla. Per 20/25 euro proverei a fare la riparazione, se poi non va, pazienza.
Marco
L'ho presa su questo mercatino...c'era un altro ragazzo, ora cerco tra i pm e ti faccio sapere, che aveva un athlon sempre dual core, sempre socket S1G2, sempre 2.2ghz, però rispetto al turion ha meno cache di lvl2...ma il prezzo era sempre 20€ spedito

Ora cerco e ti dico il nick, ma tu fai una bella ricerca sul mercatino qui di hwup, ce ne sono vari!
Old 19-07-2012, 12:57   #1655
sbamby89
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
ragazzi volevo esporvi un problema ke ho con l'hp 6735s, praticamente quando vado ad accendere il pc:
-classico schermo nero (mi sembra essere retroilluminato)
-ventola che si accende
-pulsante wi-fi arancio acceso
-lettore cd che macina se lo apro mi lampeggia un led all'interno
-i led del bloc\maiusc lampeggiano per 5 volte (quindi errore generale della scheda di sistema

ho provato cmos reser, aperto e rispolverato il tutto con aria compressa...
tutti tentativi inconcludenti...

Ora cosa mi consigliate di fare, e che probabilità ho che sia partita la scheda madre???
sbamby89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 13:02   #1656
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Quote:
Originariamente inviato da sbamby89 Guarda i messaggi
ragazzi volevo esporvi un problema ke ho con l'hp 6735s, praticamente quando vado ad accendere il pc:
-classico schermo nero (mi sembra essere retroilluminato)
-ventola che si accende
-pulsante wi-fi arancio acceso
-lettore cd che macina se lo apro mi lampeggia un led all'interno
-i led del bloc\maiusc lampeggiano per 5 volte (quindi errore generale della scheda di sistema

ho provato cmos reser, aperto e rispolverato il tutto con aria compressa...
tutti tentativi inconcludenti...

Ora cosa mi consigliate di fare, e che probabilità ho che sia partita la scheda madre???
Quasi certo che sia la mobo...l'unica tua chance è aprire il portatile (cerca una guida, io l'ho trovata su questo stesso forum cercando da google) provare a pulire, cambiare la pasta termica a cpu e vga, soprattutto la vga a volte dà questo errore, ma se riesci a mettere un piccolo spessore di metallo alcuni hanno risolto...a me aveva dato lo stesso errore, mi sono informato presso un tecnico, ma nel mio caso per fortuna avevo solo montato male il dissipatore quando avevo richiuso il portatile, quindi ho risolto ripulendo e rimontando tutto...

Buona fortuna!
Old 29-07-2012, 22:21   #1657
Scalk3
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Reggio Calabria
DriveGuard disabilitato

Ho reinstallato XP e DriveGuard mi risulta disabilitato con HD non supportato.
Ho provato a disinstallare e reinstallare diverse volte senza esito.
Non mi era mai successo.
Che può essere?
Scalk3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 12:24   #1658
cip650
Junior Member

L'Avatar di cip650

In attesa della nuova cpu zm-82 TMZM82DAM23GG. Speriamo basti il nuovo cuore per farlo riaccendere.
Un amico venditore mi aveva detto che l'hp per qualche modello di portatile interviene a prezzi molto bassi, anche a garanzia scaduta. Leggermente scettico, chiamo e ottengo il preventivo.
Quote:
Descrizione Prodotto Servizio

INTERVENTO - ON SITE - (vdere allegato ON) sul prodotto.
HP Compaq 6735b Base Model Notebook PC S/N: XXXXXZ

Prezzo Qta 390,00
Imponibile: 390,00
Iva: 81,90
Totale: 471,90
Direi non male, considerando il prezzo d'acquisto.
Ho cercato la fattura e 3 anni fa l'ho pagato 360,00 ivato ma con una campagna di rottamazione di HP che valutò un note non funzionante qualcosa tipo 80/60 euro (non ricordo bene). Tutto sommato per quanto mi è costato potrei anche buttare tutto, ma sarebbe il primo portatile della ditta che se ne va dopo meno di 5 anni. Ho ancora un toshiba con pentium 2 che con puppy gira che è una bellezza.

Ultima modifica di cip650 : 01-08-2012 alle 12:26. Motivo: link immagine sbagliato
Old 07-08-2012, 10:00   #1659
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
In attesa della nuova cpu zm-82 TMZM82DAM23GG. Speriamo basti il nuovo cuore per farlo riaccendere.
Un amico venditore mi aveva detto che l'hp per qualche modello di portatile interviene a prezzi molto bassi, anche a garanzia scaduta. Leggermente scettico, chiamo e ottengo il preventivo.

Direi non male, considerando il prezzo d'acquisto.
Ho cercato la fattura e 3 anni fa l'ho pagato 360,00 ivato ma con una campagna di rottamazione di HP che valutò un note non funzionante qualcosa tipo 80/60 euro (non ricordo bene). Tutto sommato per quanto mi è costato potrei anche buttare tutto, ma sarebbe il primo portatile della ditta che se ne va dopo meno di 5 anni. Ho ancora un toshiba con pentium 2 che con puppy gira che è una bellezza.
cip650 ti ho mandato un PM
Old 07-08-2012, 10:56   #1660
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
ciao ragazzi,da 2 anni e mezzo possessore di hp 6735s(ho già postato qui qualche tempo fa)

ieri ho dato una soffiata al portatile senza smontarlo,è mezz'ora in full load con prime95 e mi segna 70° sulla cpu,temperatura ambiente della stanza 32°.

1)ho letto che molti di questi portatili sono morti,a cosa è dovuto?Surriscaldamento?

2)sono con un sempronsl40,se mettessi un dual core riscalderebbe di più vero?
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP