Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2010, 02:24   #901
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
cosi facendo la polvere viene sparata all'interno,non all'esterno.da fuori vedi pulito ma dentro e' un letamaio
vero, ma parecchia e' anche volata fuori, e data la mia manualita' pari a 0 non mi va di aprirlo... perche' kaiser la hp non ha messo il coperchio sotto e il blocco ventola accessibile subito, dato che e' la manutenzione piu' frequente???
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 09:26   #902
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
vero, ma parecchia e' anche volata fuori, e data la mia manualita' pari a 0 non mi va di aprirlo... perche' kaiser la hp non ha messo il coperchio sotto e il blocco ventola accessibile subito, dato che e' la manutenzione piu' frequente???
si sarebbe utile averlo pero' probabilmente di contro avremmo un notebook un po piu complicato da smontare in quanto tutta la scocca e la scheda madre sarebbero progettati in maniera differente.se guardi l'immagine capisci che anche con uno sportellino sotto non si farebbe gran che in quanto la ventola e' fissata dall'altra parte:

comunque se proprio vuoi solo soffiare un po la ventola,che ora si ritrova molta di quella polvere che hai sparato via dal dissipatore,basta che levi la tastiera.
Old 08-08-2010, 11:18   #903
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
si sarebbe utile averlo pero' probabilmente di contro avremmo un notebook un po piu complicato da smontare in quanto tutta la scocca e la scheda madre sarebbero progettati in maniera differente.se guardi l'immagine capisci che anche con uno sportellino sotto non si farebbe gran che in quanto la ventola e' fissata dall'altra parte:

comunque se proprio vuoi solo soffiare un po la ventola,che ora si ritrova molta di quella polvere che hai sparato via dal dissipatore,basta che levi la tastiera.
levare la tastiera???
Old 08-08-2010, 11:25   #904
Plax86
Senior Member

Quote:
levare la tastiera???
ti riposto il link della guida ma e' semplicissimo:

http://www.insidemylaptop.com/disass...e-cooling-fan/

comunque,per farti un esempio,il Toshiba Tecra A1 o Toshiba Satellite A10/A15 che sono notebook del 2002/2003 circa hanno lo sportellino sotto e da li smonti ventolina,dissipatore e processore pero' se lo si vuole smontare completo e' rognoso il doppio rispetto al 6735s
Old 08-08-2010, 11:25   #905
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
levare la tastiera???
ma guarda che ci sono tutte le guide in prima pagina e altri utenti ti hanno linkato diverse guide oltre quelle reference hp
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 11:58   #906
walter sampei
Senior Member

si, lo so, ho anche cambiato il procio, ma non e' facilissimo...
Old 08-08-2010, 19:36   #907
theGiantsKiller
Senior Member

L'Avatar di theGiantsKiller

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
si, lo so, ho anche cambiato il procio, ma non e' facilissimo...
Che procio mettesti? Trovasti miglioramenti?

Ragà...io c'ho davvero paura di rovinare tutto, se lo apro sto coso!
Ecco perchè + cose trovo, meglio è!

Ultima modifica di theGiantsKiller : 08-08-2010 alle 19:44.
theGiantsKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 09:30   #908
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
MA smontando la base del notebook (Quella che poggia a "terra") non di rischia di rovinare facilmente le plastiche ?

A me servirebbe dare una bella spolverata e provare a porre rimedio al "problema" saltuario del lettore dvd che "vibra" quando digito sulla tastiera.
Old 09-08-2010, 10:00   #909
Plax86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
MA smontando la base del notebook (Quella che poggia a "terra") non di rischia di rovinare facilmente le plastiche ?

A me servirebbe dare una bella spolverata e provare a porre rimedio al "problema" saltuario del lettore dvd che "vibra" quando digito sulla tastiera.
hai provato a stringere la vite cerchiata in rosso?

e poi...vibra con dvc/cd inserito o anche quando e' vuoto?
non che magari ti e' caduto il notebook o ha preso colpi violenti?
Old 09-08-2010, 11:19   #910
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da theGiantsKiller Guarda i messaggi
Che procio mettesti? Trovasti miglioramenti?

Ragà...io c'ho davvero paura di rovinare tutto, se lo apro sto coso!
Ecco perchè + cose trovo, meglio è!
rm 70, e onestamente (confrontato con un pentium t a 2 ghz) fa la sua figura
Old 09-08-2010, 11:24   #911
theGiantsKiller
Senior Member

Quote:
rm 70, e onestamente (confrontato con un pentium t a 2 ghz) fa la sua figura
mmm...su quali applicazioni lo provasti? Quanto lo pagasti?
Old 09-08-2010, 12:46   #912
walter sampei
Senior Member

Quote:
mmm...su quali applicazioni lo provasti? Quanto lo pagasti?
all'epoca sugli 80 o 90 e spedizione inclusa

l'altro pc era quello della tipa a cui ero insieme, quindi ci ho smanettato parecchio, e videochiamate escluse (dove forse le sse3 e compagnia bella si facevano sentire) per il resto su tante cose il mio era piu' veloce. ok che lei ha vista e io xp, ma lei ha anche 4 giga di ram e video con memoria non condivisa, e quasi sempre il suo era piu' lento...
Old 09-08-2010, 13:05   #913
theGiantsKiller
Senior Member

Quote:
all'epoca sugli 80 o 90 e spedizione inclusa

l'altro pc era quello della tipa a cui ero insieme, quindi ci ho smanettato parecchio, e videochiamate escluse (dove forse le sse3 e compagnia bella si facevano sentire) per il resto su tante cose il mio era piu' veloce. ok che lei ha vista e io xp, ma lei ha anche 4 giga di ram e video con memoria non condivisa, e quasi sempre il suo era piu' lento...
Io visto che devo aprirlo, stavo pensando di metterci un procio un pò + performante, ma senza eccedere...Credo che con un processore molto potente, la scheda video poi faccia da "collo di bottiglia"...Stavo quindi pensando ad un Athlon, il meno potente tra i dual core...
...per quanto riguarda i consumi batteria e le temperature, notasti una differenza con la nuova cpu?
Old 09-08-2010, 13:13   #914
walter sampei
Senior Member

Quote:
Io visto che devo aprirlo, stavo pensando di metterci un procio un pò + performante, ma senza eccedere...Credo che con un processore molto potente, la scheda video poi faccia da "collo di bottiglia"...Stavo quindi pensando ad un Athlon, il meno potente tra i dual core...
...per quanto riguarda i consumi batteria e le temperature, notasti una differenza con la nuova cpu?
che quando sono con la batteria, dato che il turion scende a 550 mhz, se cazzeggio e non faccio nulla di pesantissimo dura perfino un pelino in piu', senza contare che ti abilita pure il powerplay della scheda video a pieno regime, dura uguale. temperature siamo li, il turion scalderebbe un pelino di piu' del sempron ma dato che e' dual core e piu' potente alla fine spesso finisci prima, ci mette poco a salire di temperatura ma pure a scendere.

personalmente ti direi di mettere un turion, non un athlon
Old 09-08-2010, 13:21   #915
fulldiassi
Member

Iscritto dal: May 2008
Come al solito visto che vi seguo anche se non ho piu questo notebook vi daro le mie opinioni.

Per la guida allo smontaggio trovate tutto sul service manual il cui link dovrebbe essere presente nei primi post.

Per il processore, visto che io ho provato sia gli athlon ql che gli rm che gli zm, vi consiglio di spender qualche euro in piu e di comperare uno ZM. L rm va si meglio del sempron pero non c'e paragone con uno zm.

Per quanto riguarda il collo di bottiglia mi sento di dire ni. La scheda video e' cmq buona se non una delle migliori integrate degli ultimi 24 mesi.

Il fatto che sia lento e' solo perche come spero tutti sappiate, ad essa vengono imputati tutti i calcoli post process, quali bloom ecc ecc. Quindi inserire un processore piu potente non solo alleggerisce di molto i calcoli normali ma fara andare molto di piu tutti i giochi perche appunto i calcoli post process avranno piu potenza a disposizione. La scheda alle basse risoluzioni e' in grado di soddisfare tutte le medie esigenze che potrete avere e pretendere da essa.

In ultimo, cambiate la pasta e aprite tutto il computer se potete. io lo facevo una volta al mese e vi giuro che questo notebook si sporca da morire. SOffiare senza aprire non ha senso. E non cambiare la pasta potrebbe essere LETALE. Dopo un mese di lavoro tra giochi e office, la mia artic silver era prosciugata! Quindi tenete presente che ogni 2/3 mesi la manutenzione della pulizia + cambia pasta + cambio pad della gpu SONO OBBLIGATORIE se volete che tutto si mantenga in forma. calcolate inoltre che il bay dell hd e' proprio sotto cpu e gpu quindi il caldo viene trasferito anche li, quindi occhio.

Piccola TIP: io avevo rimosso anche il modulo del modem 56k lasciando libero il buchino della presa del telefono, creando cosi una via in piu per l aria.

Seconda TIP: tenete il cd senza vite e se fa veramente caldo dove vi trovate ora rimuovetelo se non vi serve cosi entrera ancora piu aria dentro.

Un affettuoso saluto

Leo
fulldiassi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 13:25   #916
theGiantsKiller
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fulldiassi Guarda i messaggi
Come al solito visto che vi seguo anche se non ho piu questo notebook vi daro le mie opinioni.

Per la guida allo smontaggio trovate tutto sul service manual il cui link dovrebbe essere presente nei primi post.

Per il processore, visto che io ho provato sia gli athlon ql che gli rm che gli zm, vi consiglio di spender qualche euro in piu e di comperare uno ZM. L rm va si meglio del sempron pero non c'e paragone con uno zm.

Per quanto riguarda il collo di bottiglia mi sento di dire ni. La scheda video e' cmq buona se non una delle migliori integrate degli ultimi 24 mesi.

Il fatto che sia lento e' solo perche come spero tutti sappiate, ad essa vengono imputati tutti i calcoli post process, quali bloom ecc ecc. Quindi inserire un processore piu potente non solo alleggerisce di molto i calcoli normali ma fara andare molto di piu tutti i giochi perche appunto i calcoli post process avranno piu potenza a disposizione. La scheda alle basse risoluzioni e' in grado di soddisfare tutte le medie esigenze che potrete avere e pretendere da essa.

In ultimo, cambiate la pasta e aprite tutto il computer se potete. io lo facevo una volta al mese e vi giuro che questo notebook si sporca da morire. SOffiare senza aprire non ha senso. E non cambiare la pasta potrebbe essere LETALE. Dopo un mese di lavoro tra giochi e office, la mia artic silver era prosciugata! Quindi tenete presente che ogni 2/3 mesi la manutenzione della pulizia + cambia pasta + cambio pad della gpu SONO OBBLIGATORIE se volete che tutto si mantenga in forma. calcolate inoltre che il bay dell hd e' proprio sotto cpu e gpu quindi il caldo viene trasferito anche li, quindi occhio.

Piccola TIP: io avevo rimosso anche il modulo del modem 56k lasciando libero il buchino della presa del telefono, creando cosi una via in piu per l aria.

Seconda TIP: tenete il cd senza vite e se fa veramente caldo dove vi trovate ora rimuovetelo se non vi serve cosi entrera ancora piu aria dentro.

Un affettuoso saluto

Leo
Hei...Grazie dei consigli!
Per i Pad della gpu quale consigli?
Grazie!
Old 09-08-2010, 13:28   #917
fulldiassi
Member

adesso non mi ricordo di preciso quanti mm fosse ma bisogna prenderlo giusto perche senno se fosse troppo alto poi il dissi dalla parte della cpu resta un po rialzato e non va bene. adesso vedo se ripesco l asta di ebay e ti faccio sapere
Old 09-08-2010, 13:32   #918
fulldiassi
Member

ok trovato

Thermal Conductive Pad for Video,Graphic Card,CPU,1.0mm

il nome del venditore asiatico e':

new-think

ho pagato con paypal e con tempi debiti e' arrivato tutto.

Avevo ordinato due volte. la prima avevo preso quello da 2.5 ed era troppo quella da 1 andava benissimo

Ve ne manderanno una quadrato con il quale potrete fare piu o meno 5,6 quadratini per la gpu quindi 5/6 cambi
Old 09-08-2010, 13:47   #919
theGiantsKiller
Senior Member

Quote:
ok trovato

Thermal Conductive Pad for Video,Graphic Card,CPU,1.0mm

il nome del venditore asiatico e':

new-think

ho pagato con paypal e con tempi debiti e' arrivato tutto.

Avevo ordinato due volte. la prima avevo preso quello da 2.5 ed era troppo quella da 1 andava benissimo

Ve ne manderanno una quadrato con il quale potrete fare piu o meno 5,6 quadratini per la gpu quindi 5/6 cambi
Grazie...ma in italia nessuno lo vende? Purtroppo a me dall'Asia e dagli Stati Uniti non mi arriva mai nulla..... :-(
Old 09-08-2010, 13:49   #920
theGiantsKiller
Senior Member

Quote:

Un affettuoso saluto

Leo
Mannacc...peccato che gli Zm si trovano ancora intorno ai 100 euro.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian