Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2009, 14:06   #2801
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
no effettivi sui 190W

@birmarco: a meno che tu non abbia qualcosa di difettoso quell'ali dovrebbe andare benissimo, come al solito basta che guardi la mia firma per farti un'idea(CPU e GPU Occate)
Può essere. L'ali non si è mai scaldato nemmeno dopo 24h di PC acceso... è la prima volta che lo vedo ridotto in quello stato... appena la GTX ha smesso di assorbire si è subito raffreddato.

Abbiamo config simile... però tu hai 60W di più e una marca migliore

Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
si so quanto consuma...
era una domanda a nn so chi che ha scritto 250!
si cmq guarda anche la mia di conf, e fatti un idea
Cmq per il consumo mi sono affidato ai test di HWUpgrade

Che dite? Devo cambiare alimentatore? Io non credo sia la scheda... temperature sempre ottime e mai avutio errori grafici. Dove l'ho comprata il tizio del negozio mi ha dato quell'ali dicendo che era quasi il minimo (mi avrebbe dato il 580W se ce l'avesse avuto). Anche se abbastanza conoscuta come marca fa un po' pena. L'ali che ho era in sostituzione ad uno comprato lì ma difettato. Sempre un altro di quelli ma da 520W l'ho dovuto sostituire entro l'anno di vita...

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
mi sa che non hai mai avuto una 9800GX2...nella maggior parte dei giochi che supportano lo SLI va come una GTX280@650Mhz di core.
Ovvio che quando funziona male,o proprio non parte lo SLI rimane solo una scheda ''mediocre''
Avevo una 9800GTX normale e mi sembrava abbastanza scarsa... Tanti "straconsigliavano" addirittura la 260 piuttosto che la GX2. Per quello non lo presa... costava pure meno... anche perchè avendo già una 9800GTX potevo fare lo sli volendo

Quote:
Originariamente inviato da LoO Guarda i messaggi
Raga, mi avevate già risposto che è normale, che le XFX scaldano un botto e OK, lo sappiamo tutti purtroppo. Ma io noto un peggioramento da quando l'ho presa ed era pure inizio estate!! Ora, fine settembre, con temp scesa, la mattina presto, a ventola 30% in idle, mi sale subito a 65 appena acceso il pc......

MA SIETE SICURI CHE è NELLA NORMA?????
La mia è Zotac e in idle la ventola sta sul 30% e temp sui 40-50°C. QUando gioco a Crysis Ventola massimo 60% dopo un paio d'ore e temp mai arrivata a 70°C (circa sui 67°C). Nonostante tutto quello che viene colpito dall'aria uscente dal convogliatore sia a temperature assurde e scotti
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 14:12   #2802
Frycap
Senior Member

L'Avatar di Frycap

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da slime Guarda i messaggi
Ma tu hai la XXX? Se abbassi la ventola al 30% devi downcloccare la scheda. Se XFX la da a default al 50% un motivo ci sarà........ io in idle con ventola al 50% con 24° di temp ambiente ho 51°.
io ho la xxx è se metto al 30% per non sentire tutto quel baccano mi sta a 69 gradi ...il case è MOOOLTO SPAZIOSO E VENTILATO....i cavi sono disposti in maniera MANIACALE...eppure...scalda un botto...anche perchè non vedo switch tra 2d e 3d...
Case: Nzxt S340 Elite Mb: Msi B250 HDV Cpu: Intel i5 7400 Vga: Asus GTX 980 OC Ram:16Gb DDR4 Gskill 2400 Alimentatore: Corsair Series HX620W Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S Hard Disk: SSD Samsung EVO 240Gb+2Tb+3Tb+1Gb Monitor: LG 23EA63V-P IPS attenti ad alexreverse2011PERSONA SCORTESE E POCO PROFESSIONALE ronald0 da tenersi alla larga
Frycap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 15:34   #2803
LoO
Senior Member

L'Avatar di LoO

Iscritto dal: Oct 2003
ESATTO!!
Stessa situa a me!
Stessi gradi, stessa scheda, stesso case, stessa voglia di non sentire la ventola a palla.... stessa rottura di cazzo.

Ventola 30%
65/66%

Lo switch sarebbe una cosa ottima, perchp io sto giocando pochissimo, solo lavoro desk.

COme posso fare?
LoO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 16:00   #2804
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
ESATTO!!
Stessa situa a me!
Stessi gradi, stessa scheda, stesso case, stessa voglia di non sentire la ventola a palla.... stessa rottura di cazzo.

Ventola 30%
65/66%

Lo switch sarebbe una cosa ottima, perchp io sto giocando pochissimo, solo lavoro desk.

COme posso fare?
Imposta dei profili nel driver della VGA. Quando usi windows carichi quello di default che vede la VGA downclockata con ventola fissata al 30%. Quando ti serve potenza carichi il profilo normale o con OC. Puoi impostare anche delle regole in base ai programmi che usi. Per esempio imposti a Crysis profilo OC, di default un profilo downclock e per 3DsMAX profilo normale.
Old 30-09-2009, 16:03   #2805
Halfpipe_79
Senior Member

L'Avatar di Halfpipe_79

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia di Bologna.
Quote:
ESATTO!!
Stessa situa a me!

Ventola 30%
65/66%

COme posso fare?
Per lo switch, puoi risolvere flashando un bios diverso, magari moddandolo come vuoi. Io ho usato quello evga da 715 di core che è pure overvoltato... Non ti aspettare miracoli sul fronte temperature cmq...
Pirella,RichieAldler(mod),tureccio,giljevic,Attix,gio.gianni,Gor,Vnco,Dexther,Gianfry24,marco_a,Fede780,Titanium555,NumberOne,Simoita,Arus,kyse,Capitano^n3m0^,Roddy,Alelambo/Sochmel,Qix,mArCo1928,wilson,ilcalmo(2),matteo1986,emulo,alby.to,hiroshi976,Marcodj85,tatovm2s,P4yuZ,berger81,Linus,sagomaccio,fr4nc3sco,battalion75,aldogailla,armenico11,Tovarisch,NickK82,TH4N4TOS,andrea(vr),fafathebest,theking22,PeGaz_001,maranga1979,robarc22,HariSeldon85,mecripper,VincentC,Compulsion
Halfpipe_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 16:40   #2806
LoO
Senior Member

L'Avatar di LoO

Iscritto dal: Oct 2003
Eh difatti, nessun miracolo.
Come suggerito poi da birmarco, avevo impostato i profili associati alle ventole in downclock pesantissimo (2d) con rivatuner.
Beh, in fatto di temp non cambia quasi nulla !!, guadagnerà 1/2 gradi, ma nulla più.

Mi sono rotto: aspettando il gelo invernale, ho impostato la ventola a 30% a qualsiasi range di temperatura. Salga pure a 75 in idle, chissene, almeno non mi da fastidio.

Tanto in sto periodo non sto giocando.
LoO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 17:08   #2807
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Halfpipe_79 Guarda i messaggi
Per lo switch, puoi risolvere flashando un bios diverso, magari moddandolo come vuoi. Io ho usato quello evga da 715 di core che è pure overvoltato... Non ti aspettare miracoli sul fronte temperature cmq...
... ma sei sicuro che la gtx275 si possa overvoltare da bios?
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 17:50   #2808
Halfpipe_79
Senior Member

L'Avatar di Halfpipe_79

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia di Bologna.
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Non sono riuscito ad usare il voltage tuner di evga, con mia grande delusione. Sta di fatto che questo è l'unico bios che ho visualizzato con nibitor, ad avere un valore su un voltaggio differente dagli altri (e la scheda è in effetti + stabile). Può essere che ci sia dell'altro, ma switch è frequenze + alte senza artefatti, sono quello che ho ottenuto. Magari è solo che le frequenze sono gestite meglio da bios, che dai vari software... Mi capitò già con una ati 3870 che con vari tool facesse schifo, ma da bios andava da Dio alle stesse frequenze. Di + nin zo...
Pirella,RichieAldler(mod),tureccio,giljevic,Attix,gio.gianni,Gor,Vnco,Dexther,Gianfry24,marco_a,Fede780,Titanium555,NumberOne,Simoita,Arus,kyse,Capitano^n3m0^,Roddy,Alelambo/Sochmel,Qix,mArCo1928,wilson,ilcalmo(2),matteo1986,emulo,alby.to,hiroshi976,Marcodj85,tatovm2s,P4yuZ,berger81,Linus,sagomaccio,fr4nc3sco,battalion75,aldogailla,armenico11,Tovarisch,NickK82,TH4N4TOS,andrea(vr),fafathebest,theking22,PeGaz_001,maranga1979,robarc22,HariSeldon85,mecripper,VincentC,Compulsion
Halfpipe_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 19:40   #2809
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da <<ZIROBYTE>> Guarda i messaggi
che dissy usi?
stock della Gainward.. ieri ho solo migliorato un po l'areazione del case(aumentato le rpm della ventola laterale e messo a posto i cavi) e installato i nuovi driver.
Old 30-09-2009, 19:43   #2810
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
sì ho controllato di persona, molto comodo anche il fatto che si possano abbassare le soglie delle temp. dopo le quali le ventole aumentano la velocità ed altre variabili.

via software invece bisogna vedere se anche la 275 monta un chip Volterra per il controllo dei Voltaggi, se ha quest'ultimo è facilissimo aumentare il voltaggio
Old 30-09-2009, 19:57   #2811
Frycap
Senior Member

L'Avatar di Frycap

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
ESATTO!!
Stessa situa a me!

Ventola 30%
65/66%

COme posso fare?
Mmmm credo che l'unico modo per queste xfx XXX edition sia comprare un dissipatore aftermarket tipo questo:

Basta che poi le temp siano piu basse e che ci sia meno baccano(ci sono 3 ventole ma dovrebbero girare a regimi bassissimi a quanto ho capito).
Case: Nzxt S340 Elite Mb: Msi B250 HDV Cpu: Intel i5 7400 Vga: Asus GTX 980 OC Ram:16Gb DDR4 Gskill 2400 Alimentatore: Corsair Series HX620W Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S Hard Disk: SSD Samsung EVO 240Gb+2Tb+3Tb+1Gb Monitor: LG 23EA63V-P IPS attenti ad alexreverse2011PERSONA SCORTESE E POCO PROFESSIONALE ronald0 da tenersi alla larga
Frycap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 20:10   #2812
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
sì ho controllato di persona, molto comodo anche il fatto che si possano abbassare le soglie delle temp. dopo le quali le ventole aumentano la velocità ed altre variabili.

via software invece bisogna vedere se anche la 275 monta un chip Volterra per il controllo dei Voltaggi, se ha quest'ultimo è facilissimo aumentare il voltaggio
Possibile che da quando è uscita sta scheda nessuno ci abbia provato?
Se fosse stato possibile, come lo è stato per la mitica 8800GT (che ho ancora in attesa che mi arrivi la 275), penso che si sarebbe già saputo... o sbaglio? HAL tu ne sai qualcosa?
Old 30-09-2009, 20:12   #2813
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
Possibile che da quando è uscita sta scheda nessuno ci abbia provato?
Se fosse stato possibile, come lo è stato per la mitica 8800GT (che ho ancora in attesa che mi arrivi la 275), penso che si sarebbe già saputo... o sbaglio? HAL tu ne sai qualcosa?
io ho chiesto giusto qualche settimana fa su questa cosa
su tom's avevo letto che si poteva.. ma mi fido fino ad un certo punto..
Old 30-09-2009, 20:21   #2814
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
io ho chiesto giusto qualche settimana fa su questa cosa
su tom's avevo letto che si poteva.. ma mi fido fino ad un certo punto..
... ora controllo. L'overvolt da bios è facilissimo. Basta salvare il bios originale nel caso qualcosa vada storto

EDIT: Non ho trovato nulla per overvoltare da bios. Solo tramite la solita mod hardware. Posteresti il link che hai visto? Così ci diamo un'occhiata

Ultima modifica di luX0r.reload : 30-09-2009 alle 20:26.
Old 30-09-2009, 20:25   #2815
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
... ora controllo. L'overvolt da bios è facilissimo. Basta salvare il bios originale nel caso qualcosa vada storto
se qualcosa va veramente storto(come mi è capitato di vedere) bisogna fare tutto alla cieca(nessun segnale video) per rimettere il precedente bios e credimi non è il massimo
Old 30-09-2009, 20:30   #2816
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
se qualcosa va veramente storto(come mi è capitato di vedere) bisogna fare tutto alla cieca(nessun segnale video) per rimettere il precedente bios e credimi non è il massimo
L'ho fatto decine di volte. Basta preparare un dispositivo di boot (floppy o pendrive) e schiaffarci sopra nvflash ed il bios originale. Ti crei un file testo con dentro le istruzioni per flashare il bios originale e lo salvi come autoexec.bat. All'avvio da questa periferica di boot il bios sarà ripristinato automaticamente...
Lo farei io ma non ho ancora la scheda.
Old 30-09-2009, 20:32   #2817
>Leon<
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
raga ma è normale che non mi aumenta la velocità delle ventole ?
mi ricordo mentre giocavo la vedevo al 80/90% con temperature a 60°
ora la vedo sempre al 40% e temperature sugli 80 ...

rivatuner ha tutto su automatico... cosa può essere?
Old 01-10-2009, 13:20   #2818
songoku41983
Bannato

Iscritto dal: Jul 2009
come mai quando parte il pc si sente un fischio dalla scheda video e anche quando faccio partire lo scan artifact di ati tool? e nello schermo si vedono tipo onde e un sibilo che sembrano quando il cellulare è vicino

Ultima modifica di songoku41983 : 01-10-2009 alle 14:01.
songoku41983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 14:06   #2819
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da >Leon< Guarda i messaggi
raga ma è normale che non mi aumenta la velocità delle ventole ?
mi ricordo mentre giocavo la vedevo al 80/90% con temperature a 60°
ora la vedo sempre al 40% e temperature sugli 80 ...

rivatuner ha tutto su automatico... cosa può essere?
Capita anche a me... ieri mi è arrivata a 85°C dopodichè ho sparato al 100% manualmente...

Sto leggendo i vostri post riguardo all'overvolt... è per scopo overclock o aumentare la stabilità della scheda?? Da quanto ho capito solo la EVG è veramente stabile. Se è per OC interessa anche a me!! Perchè con vcore di stock si sale veramente poco...
Old 01-10-2009, 14:12   #2820
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
Originariamente inviato da songoku41983 Guarda i messaggi
come mai quando parte il pc si sente un fischio dalla scheda video e anche quando faccio partire lo scan artifact di ati tool? e nello schermo si vedono tipo onde e un sibilo che sembrano quando il cellulare è vicino
Il sibilo è normale e lo fa con tutte le schede di questo tipo

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian