Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2009, 10:38   #221
fmconion
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da HHH85 Guarda i messaggi
un'ultima cosa...posso settare ogni uscita con determinate impostazioni?
Non ho approfondito questo aspetto ma credo di sì, almeno per certe impostazioni, perché mi pare che il livello del volume sia comune a tutte le modalità.
fmconion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 10:40   #222
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da fmconion Guarda i messaggi
Grazie per il chiarimento

Forse qualche volta mi è capitato, ma è stata una cosa veramente sporadica.
Cmq finora l'ho provato poco coi giochi.

Ieri ho fatto un'altra prova veloce con HL2 Loast Coast, che col mio PC riesco a far girare decentemente.
C'è pure un "Video Stress Test", che ha girato a 40fps, ma a parte il framerate non ho notato altri problemi evidenti.
Prego
Il tearing è un problema del gioco , mai del monitor
E' dovuto alla risoluzione ed al refresh .. forse per questo a quella risoluzione e con il crt non lo notava.
DELL U2410 H-IPS + ASUS AM3 M4A79XTD EVO + AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition/Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 + DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 + AMD SAPPHIRE HD6870 1GB + Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black + Corsair CMPSU-650HXEU 650W + Xbox360 + Ps3
Vagrant75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 10:57   #223
fmconion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vagrant75 Guarda i messaggi
Prego
E' dovuto alla risoluzione ed al refresh .. forse per questo a quella risoluzione e con il crt non lo notava.
Cmq buono a sapersi

Io purtoppo coi giochi sono rimasto un po' indietro (problemi di tempo).
Di solito lascio le impostazioni consigliate dal gioco stesso e/o il preset installato dalla scheda video (se c'è), perché altrimenti quel poco tempo che ho lo passo a testare le impostazioni
E generalmente il v-sync è diattivato.
Old 02-04-2009, 11:22   #224
fmconion
Senior Member

Ieri ho scoperto una cosa che ai più magari non interessa, ma non mi pare sia documentata nel manuale e per qualcuno potrebbe essere utile.

Come probabilmente molti sapranno, il cavo Scart è bi-direzionale e può trasportare contemporaneamente 2 segnali audio-video, 1 in un senso e 1 nell'altro.
Quindi mentre un dispositivo riceve un segnale sulla Scart può a sua volta inviarne uno.
Generalmente le TV analogiche inviano sulla Scart il segnale del canale attualmente sintonizzato, ed infatti su un VCR di solito è visibile sul canale 0 o AV.

Provando sul 2333hd ho verificato che succede quello che speravo e cioè che invia sulla Scart il canale DTT attualmente sintonizzato, anche quando sono attive altre modalità.
In realtà ho provato solo con DVI e Component, ma credo che valga per tutte.

Molti penseranno: e allora?
Beh, con gli opportuni collegamenti, questo consente di inviare il canale DTT ad un VCR, un DVD Recorder o una TV senza DTT (tipo il mio 2032mw) anche quando si sta utilizzando il 2333hd per altri scopi.
Certo, per cambiare canale bisogna attivare il DTV sul 2333hd, ma può cmq essere utile anche così.

E' probabile che sia una funzionalità comune a tutte le TV con DTT, ma io non ne avevo mai sentito parlare e forse non sono il solo.
Old 02-04-2009, 16:58   #225
HHH85
Senior Member

L'Avatar di HHH85

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Non ho approfondito questo aspetto ma credo di sì, almeno per certe impostazioni, perché mi pare che il livello del volume sia comune a tutte le modalità.
se riesci a fare una prova te ne sarei grato...ad esempio:
metti contrasto x su pc e contrasto y e prova a vedere se rimangano oppure no...

ti ringrazio.
Old 02-04-2009, 17:10   #226
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
Quote:
Ieri ho scoperto una cosa che ai più magari non interessa, ma non mi pare sia documentata nel manuale e per qualcuno potrebbe essere utile.

Come probabilmente molti sapranno, il cavo Scart è bi-direzionale e può trasportare contemporaneamente 2 segnali audio-video, 1 in un senso e 1 nell'altro.
Quindi mentre un dispositivo riceve un segnale sulla Scart può a sua volta inviarne uno.
Generalmente le TV analogiche inviano sulla Scart il segnale del canale attualmente sintonizzato, ed infatti su un VCR di solito è visibile sul canale 0 o AV.

Provando sul 2333hd ho verificato che succede quello che speravo e cioè che invia sulla Scart il canale DTT attualmente sintonizzato, anche quando sono attive altre modalità.
In realtà ho provato solo con DVI e Component, ma credo che valga per tutte.

Molti penseranno: e allora?
Beh, con gli opportuni collegamenti, questo consente di inviare il canale DTT ad un VCR, un DVD Recorder o una TV senza DTT (tipo il mio 2032mw) anche quando si sta utilizzando il 2333hd per altri scopi.
Certo, per cambiare canale bisogna attivare il DTV sul 2333hd, ma può cmq essere utile anche così.

E' probabile che sia una funzionalità comune a tutte le TV con DTT, ma io non ne avevo mai sentito parlare e forse non sono il solo.
minchia fm...la samsung dovrebbe assumerci...domani mi dovrebbe arrivare...nel frattempo oggi mi sono arrivate le casse krk rp6
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 17:24   #227
fmconion
Senior Member

Quote:
se riesci a fare una prova te ne sarei grato...ad esempio:
metti contrasto x su pc e contrasto y e prova a vedere se rimangano oppure no...

ti ringrazio.
Non posso controllare ora, ma cmq sicuramente ho modificato il backlight dell'HDMI e su altre modalità è rimasto quello di default.
Stessa cosa per il formato video: 16:9, 4:3, Auto Wide, etc.

Il dubbio mi è venuto perché mi pare che dopo aver alzato il volume su DTV l'ho trovato alto anche su HDMI, cosa che non mi sembra che succede col 2032mw.
Quindi più che altro non so quali impostazioni siano globali e quali specifiche per ogni modalità.
Old 02-04-2009, 17:30   #228
fmconion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brolente Guarda i messaggi
minchia fm...la samsung dovrebbe assumerci...domani mi dovrebbe arrivare...nel frattempo oggi mi sono arrivate le casse krk rp6
Giusto giusto per il fine settimana, eh
Old 02-04-2009, 23:21   #229
HHH85
Senior Member

L'Avatar di HHH85

Quote:
Ho dato un'occhiata veloce alle casse e, se ho capito bene, hanno un solo ingresso stereo analogico.
Quindi per collegarci il 2333hd non potrai usare l'uscita digitale ottica, ma puoi collegarlo all'uscita delle cuffie.
Si trova nello sportelletto sul lato sinistro che quindi dovrai tenere aperto per far passare il cavo.
Non ho provato, ma forse si può smontare
se scopri se si può smontare sarebbe perfetto
Old 03-04-2009, 10:27   #230
fmconion
Senior Member

Quote:
se scopri se si può smontare sarebbe perfetto
Non ho provato a smontarlo per non correre il rischio di romperlo, visto che è tutto di plastica.
L'idea mi è venuta perché ho notato che la TV Samsung 37'' di mio cognato non aveva lo sportelletto. Può darsi che quel modello non ce l'abbia proprio, ma mi pare che quelli che si vedono esposti nei negozi di solito ce l'hanno.
Appena mi capita glielo chiedo.

Cmq pure se dovesse rompersi non penso sia un grosso danno, soprattutto se uno ci tiene collegati i cavi.
Non credo che fra averlo aperto o non averlo per niente ci sia una grossa differenza, altrimenti non ci staremmo chiedendo se si può smontare
Old 03-04-2009, 10:54   #231
HHH85
Senior Member

L'Avatar di HHH85

Quote:
Non ho provato a smontarlo per non correre il rischio di romperlo, visto che è tutto di plastica.
L'idea mi è venuta perché ho notato che la TV Samsung 37'' di mio cognato non aveva lo sportelletto. Può darsi che quel modello non ce l'abbia proprio, ma mi pare che quelli che si vedono esposti nei negozi di solito ce l'hanno.
Appena mi capita glielo chiedo.

Cmq pure se dovesse rompersi non penso sia un grosso danno, soprattutto se uno ci tiene collegati i cavi.
Non credo che fra averlo aperto o non averlo per niente ci sia una grossa differenza, altrimenti non ci staremmo chiedendo se si può smontare
ok
per te conviene prendere anche una scheda dtt-hd per pc per poter vedere i prossimi canali in alta definizione del digitale terrestre?
Old 03-04-2009, 11:06   #232
fmconion
Senior Member

Ieri ho provato un po' più a fondo a giocare.
In particolare con HL2 Deathmatch online.
Volevo essere sicuro che il gioco girasse senza grossi problemi per vedere come si comportava il monitor, per cui ho lasciato le impostazioni rilevate dal gioco stesso per il mio hardware.
Cmq erano tutte al max o quasi, compresi HDR e FSAA 4x.
Ovviamente a 1920x1080
Il gioco è DX9 ed è quanto di meglio ho per portare al max la mia 7600GS (in DVI) e testare il monitor.

Tutto OK, non ho notato alcun problema

Appena posso voglio provare anche FarCry1 x64, che potrebbe essere un altro buon banco di prova.

Purtroppo con l'hardware che ho attualmente non posso spingermi oltre ma credo che siano cmq dei test validi per provare il monitor
Old 03-04-2009, 11:10   #233
HHH85
Senior Member

L'Avatar di HHH85

Quote:
Ieri ho provato un po' più a fondo a giocare.
In particolare con HL2 Deathmatch online.
Volevo essere sicuro che il gioco girasse senza grossi problemi per vedere come si comportava il monitor, per cui ho lasciato le impostazioni rilevate dal gioco stesso per il mio hardware.
Cmq erano tutte al max o quasi, compresi HDR e FSAA 4x.
Ovviamente a 1920x1080
Il gioco è DX9 ed è quanto di meglio ho per portare al max la mia 7600GS (in DVI) e testare il monitor.

Tutto OK, non ho notato alcun problema

Appena posso voglio provare anche FarCry1 x64, che potrebbe essere un altro buon banco di prova.

Purtroppo con l'hardware che ho attualmente non posso spingermi oltre ma credo che siano cmq dei test validi per provare il monitor
va bene lo stesso se ci fossero dei problemi di scie ed altro lo noteresti anche con pac-man.
Old 03-04-2009, 11:12   #234
fmconion
Senior Member

Quote:
va bene lo stesso se ci fossero dei problemi di scie ed altro lo noteresti anche con pac-man.
Infatti, è quello che ho pensato anche io
Old 03-04-2009, 11:42   #235
fmconion
Senior Member

Quote:
ok
per te conviene prendere anche una scheda dtt-hd per pc per poter vedere i prossimi canali in alta definizione del digitale terrestre?
Dipende da quello che manderanno in HD e quando
Io ne ho una satellitare, ma al momento in chiaro in HD c'è pochissimo.
Praticamente c'è solo 1 canale su Astra, che fra l'altro di solito manda film vecchi con l'audio in tedesco, per cui non è che si riesce molto ad apprezzare il fatto che sia HD.

Non sono aggiornato sui prezzi delle schede dtt-hd, ma se pensi che possano scendere forse è meglio aspettare, almeno fino a quando non si sa meglio cosa trasmettono in HD.

Naturalmente quello è il futuro, ma ancora non è molto chiaro, almeno per me.

Inoltre, non so se nel tuo caso c'è bisogno, probabilmente no, è meglio assicurarsi che il PC regga l'MPEG4 h.264, che credo sia utilizzato per il dtt-hd così come per il satellite.

Il mio fatica un po', perché ho un Athlon64 3200+ e la mia 7600GS ha l'accelerazione hw per l'h.264 solo parziale, quindi la cpu deve compensare quanto non viene fatto dalla scheda video e ci sarebbe voluto un 3500+ per stare tranquilli.
Per cui quando il bitrate sale mi va un po' a scatti

I primi canali HD sul satellite trasmettevano in MPEG2 HD, come prevedeva lo standard DVB, e me li reggeva pure l'AthlonXP 2400 con la 6200 e la cpu al 30%. Fra l'altro la qualità era pure migliore, essendo meno compresso
Old 03-04-2009, 12:20   #236
Antigono
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Salve di nuovo.
Volevo solo precisare che il problema effetto taring almento con la mia configurazione (SM2333HD e due schede video 7800 GTX in SLI su motherobard SLI16 Asus A8N32-SLI Deluxe) qualunque sia la risoluzione (da 640*480 a 1920*1080) si presenta lo stesso anche se con V-sync e triple buffer attivato si riduce ma non si elimina.
Sapete dirmi perchè collegando il moitor LCD (e non CRT) Philips 170S da 17" questo effetto è totalmente assente con le risoluzioni ovviamente consentite che sono da 640*480 a 1024*768????
Mi date certezza che tale effetto non è un difetto del SM 2333HD ????? Può dipendere dalle mie due vecchie schede video che ho in sli (7800GTX-256 MB)???
Grazie ancora e scusate.

Voglio altresì precisare che il gioco su cui ho questi problemi con il PC collegato mediante cavo DVI-D è PES2009.
Antigono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:36   #237
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
monitor arrivato, bellissimo!!!

fmconion che impostazioni usi per uso PC?

grazie
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:41   #238
fmconion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Antigono Guarda i messaggi
Salve di nuovo.
Volevo solo precisare che il problema effetto taring almento con la mia configurazione (SM2333HD e due schede video 7800 GTX in SLI su motherobard SLI16 Asus A8N32-SLI Deluxe) qualunque sia la risoluzione (da 640*480 a 1920*1080) si presenta lo stesso anche se con V-sync e triple buffer attivato si riduce ma non si elimina.
Sapete dirmi perchè collegando il moitor LCD (e non CRT) Philips 170S da 17" questo effetto è totalmente assente con le risoluzioni ovviamente consentite che sono da 640*480 a 1024*768????
Mi date certezza che tale effetto non è un difetto del SM 2333HD ????? Può dipendere dalle mie due vecchie schede video che ho in sli (7800GTX-256 MB)???
Grazie ancora e scusate.

Voglio altresì precisare che il gioco su cui ho questi problemi con il PC collegato mediante cavo DVI-D è PES2009.

Io posso solo dirti che ho una 7600GS *AGP*, quindi sto molto peggio di te, e non ho notato questo problema.

Certo, il fatto che con l'altro monitor non te lo fa induce a pensare che una relazione c'è, ma può darsi che sia qualche altra impostazione da settare.

Con altri giochi l'hai provato?
Old 03-04-2009, 12:47   #239
fmconion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brolente Guarda i messaggi
monitor arrivato, bellissimo!!!

fmconion che impostazioni usi per uso PC?

grazie
Prego

Al momento non posso darti i dettagli, ma credo di aver lasciato tutto + o - come l'ho trovato.
In generale ho impostato "Standard" e Color Tone "Normal".
Sull'HDMI ho alzato il Backlight da 8 a 9.

Poi stasera posso controllare meglio e ti aggiorno

Sono curioso di sapere come lo trovi rispetto al 2032mw, ma non voglio dirti niente per non condizionarti, poi ci confrontiamo
Old 03-04-2009, 14:31   #240
Antigono
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Vagrant75 Guarda i messaggi
Prego
Scusami ancora ma tecnicemante sai dirmi perchè con il 17" -che non è un crt ma un lcd - non faceva alucn tearing???
Antigono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chat Control: la proposta naufraga e vie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian