Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Possessori del w2207, esprimete un giudizio complessivo su questo monitor:
OTTIMO 70 56.45%
BUONO 41 33.06%
DISCRETO 2 1.61%
SUFFICIENTE 2 1.61%
NON SUFFICIENTE 1 0.81%
SCARSO 8 6.45%
Votanti: 124. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-02-2008, 21:57   #4881
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Sulla questione del dettaglio carente nelle parti scure dei film dvd da parte di un monitor lcd posso confermare che è un problema ricorrente in molti modelli, non solo di monitor ma anche di lcd tv ed anche di prima scelta, e non credo sia un problema di glare od opaco. Prendiamo es. uno dei migliori lcd tv del mondo (uscito 6 mesi fa) da 32" e cioè il Philips 32Pfl9632D. Af Digitale (cito la fonte) la rivista più importante di digital audio video, che fa parecchie e dettagliate recensioni ogni mese, su questo lcd tv, ad un certo punto scrive: "sul film test provato a bassa definizione, un certo dettaglio sulle basse luci, viene "mangiato" ed anche con un Blu Ray, quando arriva la "notte", questa si porta via del dettaglio in modo più o meno evidente". Eppure il giudizio finale (voto 9) è uno dei più eccelsi a livello di lcd tv, malgrado il problema sulle parti scure. Io credo sia un limite della tecnologia Lcd e che sia più o meno evidente in molti modelli (nei plasma infatti non ho mai letto di questa cosa). Se si vuole a perfezione con un Lcd tv o monitor che sia, si sappia che è impossibile ottenerla (non c'è stata mai nemmeno nei migliori crt). E dalla recensione suindicata, questo difetto sulle parti scure, non è considerato per nulla penalizzante, visto il max voto finale sulla qualità visiva, che evidentemente viene straconsiderata in altri parametri ben più importanti. Sono andato volutamente Ot solo per spiegare che questo problema esiste in tanti modelli di tanti marchi. Solo questo.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline  
Old 01-03-2008, 07:36   #4882
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da gm54 Guarda i messaggi
mi è arrivato il cavo hdmi/dvi (24pin)
ora mi sorge una domanda meglio la risoluzione che avevo prima cioè 1280x1024 a 75hrz oppure
la risoluzione hdtv 1920x1080 a 60hrz
Ho provato quella hdtv e ti caratteri di vista sono molto piccoli.

Se è meglio la seconda mi potete dare delle configurazioni per vista per quanto riguarda i caratteri????
Sicuro di essere nel thread giusto?
Old 01-03-2008, 08:47   #4883
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Sulla questione del dettaglio carente nelle parti scure dei film dvd da parte di un monitor lcd posso confermare che è un problema ricorrente in molti modelli, non solo di monitor ma anche di lcd tv ed anche di prima scelta, e non credo sia un problema di glare od opaco. Prendiamo es. uno dei migliori lcd tv del mondo (uscito 6 mesi fa) da 32" e cioè il Philips 32Pfl9632D. Af Digitale (cito la fonte) la rivista più importante di digital audio video, che fa parecchie e dettagliate recensioni ogni mese, su questo lcd tv, ad un certo punto scrive: "sul film test provato a bassa definizione, un certo dettaglio sulle basse luci, viene "mangiato" ed anche con un Blu Ray, quando arriva la "notte", questa si porta via del dettaglio in modo più o meno evidente". Eppure il giudizio finale (voto 9) è uno dei più eccelsi a livello di lcd tv, malgrado il problema sulle parti scure. Io credo sia un limite della tecnologia Lcd e che sia più o meno evidente in molti modelli (nei plasma infatti non ho mai letto di questa cosa). Se si vuole a perfezione con un Lcd tv o monitor che sia, si sappia che è impossibile ottenerla (non c'è stata mai nemmeno nei migliori crt). E dalla recensione suindicata, questo difetto sulle parti scure, non è considerato per nulla penalizzante, visto il max voto finale sulla qualità visiva, che evidentemente viene straconsiderata in altri parametri ben più importanti. Sono andato volutamente Ot solo per spiegare che questo problema esiste in tanti modelli di tanti marchi. Solo questo.

Grazie Abil, questa info completa e chiude il discorso....anche io non ero certo della causa di questa "compressione" sui neri e mi sembrava strano dipendesse dal glare!
Alla fin fine si evince che tale "difetto" (che in senso stretto tale poi non è...) dipende da una "scelta" del costruttore nel settare l'elettronica, nemmeno tanto dal modello di pannello....
Poi dipende dall'occhio di ognuno di noi: IO ritengo, guardandolo, che il mio "h" non presenti più la compressione sul nero, ma magari messo di fianco al tv plasma di RaptoR47 (anzichè di fianco al mio Trinitron) manifesterebbe minor ricchezza di dettaglio sulle tinte scure. Queste differenze però si possono scorgere, al fine di dare un giudizio oggettivo, SOLO con un confronto diretto.

@RaptoR47: a questo punto, tornando alla richiesta di consiglio di ieri, ti direi di pensarci bene a cambiare l'HP per un altro TN, solo per questo "difetto" che tu denoti. Se decidi che proprio non ti soddisfa prendi davvero in considerazione l'idea di cambiare tecnologia (pva, mva o sips), ahimè spendendo molto di più; credo che sul lato "film" un qualsiasi altro TN ti deluderebbe quanto se non di più (probabilmente) dell'HP.

Ciao!

P.S. Non mi interessa convincere nessuno, questo lo premetto, ma vi posso garantire che, in casa mia, termini di paragone "quasi assoluti" ne ho parecchi:

1) Sony G200 FD Trinitron 17" (Trinitron)
2) Samsung LE23R71B 23" (s-pva)
3) Loewe Aconda 32" 16:9 (...che spettacolo! The best of all CRT! )

Direi che il "povero" w2207h, messo a diretto confronto che questi "titani", se la cava molto bene e la fedeltà cromatica è quello che più mi stupisce, considerato che è un TN!!!

Ultima modifica di thegladiator : 01-03-2008 alle 08:49.
thegladiator è offline  
Old 01-03-2008, 09:38   #4884
Entangled
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Sulla terra...purtroppo.
Quote:
Originariamente inviato da RaptoR47 Guarda i messaggi
ok, il tuo è perfetto........quello che ho io no............quello di Willy80 nemmeno.............quello che ha visto il forumer che ha segnalato 'sta cosa nemmeno.........quello che ho visto oggi era come il mio se non peggio.............
...quel forumer sono io e visto che qui tutti "confermano"...ti confermo ciò che notai a suo tempo, ovvero che in base alle mie personali osservazioni "su strada" (confermate dall'autore di questo thread) il 2207, a differenza di altri monitor LCD, presenta la fenomenologia da te notata.

Padronissimi di vedere la cosa sotto le prospettive più varie...e, ovviamente, liberissimo chiunque di postare le proprie osservazioni, soprattutto se sostenute dal numero....

Entangled è offline  
Old 01-03-2008, 10:20   #4885
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Ho letto molte review sul web di questo Hp e tante "translate" con le impressioni di possessori. Non ho trovato nessuno che parli di questo problema. Strano ma vero. Che sia un problema (i Tn ne hanno tanti) irrilevante e quindi non riportato? Chiedo! Poi magari leggere quello che scrivo (tipo mio post precedente) non farebbe magari neanche troppo male. O no?
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline  
Old 01-03-2008, 11:22   #4886
Entangled
Senior Member

Quote:
Ho letto molte review sul web di questo Hp e tante "translate" con le impressioni di possessori. Non ho trovato nessuno che parli di questo problema. Strano ma vero. Che sia un problema (i Tn ne hanno tanti) irrilevante e quindi non riportato? Chiedo! Poi magari leggere quello che scrivo (tipo mio post precedente) non farebbe magari neanche troppo male. O no?
...trascuriamo la pietra di paragone usata da questo forumer:

http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1200135

e prescindendo dalla "stroncatura" (io non penso affatto che il 2207 di "Pros" ne abbia "none") è abbastanza singolare che già qualcuno (più di uno) abbia notato la stessa cosa.

Peraltro è una osservazione tipica di chi è abituato a guardare più...gli artefatti del film che il film stesso (raramente l'utente medio)... e non mi stupisce che pochi lo segnalino dal momento che chi della qualità visiva non ha la fissa è abbastanza facile che si faccia attirare dalla colorimetria particolarmente...éclatante (per dirla con quelli di LesNumriques).

In questo chi ha ideato il glossy ha compiuto una abilissima mossa di marketing fondata sul principio (psicologico ed innato in tutti noi) del "più brilla meglio funziona"...

Comunque la scarsità di dettaglio è una "fenomenologia" diffusa sui TN (gladiator docet)...in un modello può essere più marcata, in un altro di meno....sono d'accordissimo.

Chi a certe cose ci fa particolarmente attenzione è giusto che vada a cercarsi quello..."di meno".Del resto ci rimette del suo.

Entangled è offline  
Old 01-03-2008, 12:44   #4887
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Sì, ma dipende anche a cosa si dà più importanza: se uno non vuole i colori "slavati" e più vicini a quelli di un CRT si prenderà un glare oppure deve salire di categoria (pva o ips), un TN opaco è ben lontano da questo obbiettivo. Del resto anche ciò che dice Abilmen mi sento di condividerlo, il problema di qualche dettaglio in meno sulle tinte scure non mi sembra così rilevante e compromettente in taluni casi. E comunque il problema di trovare quello "di meno" rimane. Nel mio HP (il secondo, l'h) il "difetto" non sussiste come credo nella maggior parte degli HP dato che in pochissimi si sono lamentati della cosa, in quello di RaptoR47 invece sembra essere rilevante (ma è anche vero che lui fa il confronto con un plasma!). Un po' come il backlight dunque: è sempre e comunque un difetto congenito dei TN, ma su alcuni c'è "di meno", anche a parità di modello. Credo che anche all'interno della categoria "pannelli Samsung" dei monitor di tale marca, ci possa essere quello più fortunato e quello meno fortunato....
Il problema che noto, alla luce dei fatti, è che con questi TN in generale è un terno al lotto in quanto uno può trovare a parità di modello e anche di pannello:

1) più o meno backlight
2) più o meno compressione sui neri
3) più o meno ghosting
4) più o meno uniformità
5) calibrazione colori più o meno fedele
6) pixel più o meno morti

Direi che a prendere tutti e sei i punti ci riescono in pochissimi, e questo per l'utente è una vera beffa, però purtroppo è così; e ritengo che alcune di queste difformità siano presenti anche su lcd di categoria superiore, così come in passato c'erano delle differenze evidenti nei CRT, inutile sostenere il contrario.
Mi ricordo le discussioni circa i problemi dei monitor a tubo: geometria, sfocatura agli angoli, convergenza, macchie di colore dovute a magnetizzazione, messa a fuoco generale, tremolio etc etc.....ed anche allora a parità di monitor c'erano esemplari riuscitissimi ed altri sfortunatissimi. Ricordate vero?

P.S. Per tanti che hanno l'opinione di "quel" forumer, ne trovo il doppio disposti ad affermare l'esatto contrario, ovvero che hanno abbandonato un pannello "S", delusi, a favore di un w2207, rimanendo entusiasti di quest'ultimo. La storiella che il glare è una mossa di marketing, sembra bello ma non lo è etc etc mi ricorda tanto la volpe e l'uva....guardacaso anche i CRT "brillavano".....ma come? I CRT sono ancora considerati il top come colori.....

Ultima modifica di thegladiator : 01-03-2008 alle 13:07.
thegladiator è offline  
Old 01-03-2008, 12:52   #4888
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
Sì, ma dipende anche a cosa si dà più importanza: se uno non vuole i colori "slavati" e più vicini a quelli di un CRT si prenderà un glare oppure deve salire di categoria (pva o ips), un TN opaco è ben lontano da questo obbiettivo. Del resto anche ciò che dice Abilmen mi sento di condividerlo, il problema di qualche dettaglio in meno sulle tinte scure non mi sembra così rilevante e compromettente in taluni casi. E comunque il problema di trovare quello "di meno" rimane. Nel mio HP (il secondo, l'h) il "difetto" non sussiste come credo nella maggior parte degli HP dato che in pochissimi si sono lamentati della cosa, in quello di Raptor47 invece sembra essere rilevante. Un po' come il backlight dunque: è sempre e comunque un difetto congenito dei TN, ma su alcuni c'è "di meno", anche a parità di modello. Credo che anche all'interno della categoria "pannelli Samsung" dei monitor di tale marca, ci possa essere quello più fortunato e quello meno fortunato....
Il problema che noto, alla luce dei fatti, è che con questi TN in generale è un terno al lotto in quanto uno può trovare a parità di modello e anche di pannello:

1) più o meno backlight
3) più o meno ghosting
4) più o meno uniformità

Direi che a prendere tutti e sei i punti ci riescono in pochissimi, e questo per l'utente è una vera beffa, però purtroppo è così ma ritengo anche che alcuni di queste difformità siano presenti anche su lcd di categoria superiore, così come c'erano delle differenze evidenti nei CRT, inutile sostenere il contrario.
Mi ricordo le discussioni circa i problemi dei monitor a tubo: geometria, sfocatura agli angoli, convergenza, macchie di colore dovute a magnetizzazione, messa a fuoco generale, tremolio etc etc.....ed anche allora a parità di monitor c'erano esemplari riuscitissimi ed altri sfortunatissimi. Ricordate vero?
Io non avevo NESSUNO dei tuoi problemi nel mio vecchio CRT (apparte il tremolio ma solo a 60Hz con cui non riuscivi neanche a guardarlo, ma da 75Hz in su sempre perfetto e gli occhi mai stanchi anche per 15h al giorno), che era un semplicissimo ADI Microscan 5V+ ed aveva 10 anni (quadrato perfetto, nessun difetto angolare o macchie, messa a fuoco perfetta).

Sicuramente dal cambio CRT --> TN, pur conscio dei problemi da te accennati, mi aspettavo davvero di più.
Old 01-03-2008, 13:09   #4889
blackhole00
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Entangled Guarda i messaggi
In questo chi ha ideato il glossy ha compiuto una abilissima mossa di marketing fondata sul principio (psicologico ed innato in tutti noi) del "più brilla meglio funziona"...
Questo è proprio uno dei grandi inganni degli lcd, compreso questo HP...

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Sicuramente dal cambio CRT --> TN, pur conscio dei problemi da te accennati, mi aspettavo davvero di più.
Straquoto...per me è stata una grande delusione.
blackhole00 è offline  
Old 01-03-2008, 13:10   #4890
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Io non avevo NESSUNO dei tuoi problemi nel mio vecchio CRT (apparte il tremolio ma solo a 60Hz con cui non riuscivi neanche a guardarlo, ma da 75Hz in su sempre perfetto e gli occhi mai stanchi anche per 15h al giorno), che era un semplicissimo ADI Microscan 5V+ ed aveva 10 anni (quadrato perfetto, nessun difetto angolare o macchie, messa a fuoco perfetta).

Infatti non parlavo del mio Trinitron, ma dei monitor CRT in generale; i problemi che ho elencato erano quelli tipici dei monitor a tubo che affollavano le discussioni di allora come adesso fanno il backlight, il ghosting etc etc....negare questo significa avere la memoria un po' corta.....come ha già detto qualcun altro sembra il discorso del "si stava meglio quando si stava peggio"....
thegladiator è offline  
Old 01-03-2008, 13:15   #4891
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Infatti non parlavo del mio Trinitron, ma dei monitor CRT in generale; i problemi che ho elencato erano quelli tipici dei monitor a tubo che affollavano le discussioni di allora come adesso fanno il backlight, il ghosting etc etc....negare questo significa avere la memoria un po' corta.....come ha già detto qualcun altro sembra il discorso del "si stava meglio quando si stava peggio"....
Beh oggettivamente e sinceramente non puoi dirmi che i CRT avessero più "magagne" degli LCD... e non credo, ripeto, che il mio fosse particolarmente fortunato (non costava neanche tanto).
Old 01-03-2008, 13:27   #4892
acethor
Senior Member

L'Avatar di acethor

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Acethor
in risposta all'utente Campioni del mondo 2006):
.............................................
................................................
Il problema si pone invece per gli utenti che prendono per oro colato i giudizi entusiatici e a volte poco obbiettivi (e scusami se ribadisco ancora questo concetto,ma e' la chiave di lettura della questione) e' responsabilita' di tutti ed in primis dei moderatori evitare,o moderare giudizi assoluti che per quanto in buona fede possono risultare fuorvianti, e quindi creare delusione da false aspettative.
Es:non si deve affermare che questo,o qualunque altro e' il miglior monitor di questo genere sul mercato ,perche' non e' preciso e molto scorretto ,e altrettanto scorretto e' il vedere paragoni e confronti come attacchi al proprio acquisto.Peccati di cui questo 3d si e' macchiato.°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
risposta acethor
L'essere stato vago rende poco comprensibile il mio pensiero,quindi saro' piu' chiaro:
Leggere sulla pagina iniziale di questo 3d,che in quanto presentazione ufficiale di un 3d acquista una certa autorevolezza ....
...Recensioni
Di tutte quelle che ho visto questa (di prad.de, in inglese) --> http://www.prad.de/en/monitore/revie...-hp-w2207.html mi sembra la più completa ed oggettiva. Sostanzialmente emerge che l'HP w2207 è attualmente il miglior 22" del mercato, superiore per molti aspetti a tutti i suoi concorrenti. Prende infatti 4 stelle (rating "good") su 5 (rating "very good"), ma nella sezione "conclusioni" si evidenzia che la votazione è "assoluta" e non relativa, ovvero prende in esame come riferiemento anche monitor di categoria superiore a livello di tecnologia del pannello (VA, IPS etc.), che si avvantaggiano rispetto all'HP principalmente per i maggiori angoli di visuale. E sottolineano il fatto che il voto effettivo è 4 stelle "plus" (rating, "good with a star") proprio in virtù del fatto che considerando solamente monitor della sua categoria, risulta essere assolutamente il migliore.

...francamente mi sembra quantomeno azzardato,e potenzialmente fuorviante .
--------------------------------------------------------------------------------

Mi era sfuggito questo post e lo quoto perchè è veramente irritante. Tu Acethor, hai il vizio sgradevole di volerti sostituire ai moderatori con tue personalissime considerazioni spesso errate. E lo fai pubblicamente in modo ricorrente....mentre il regolamento lo proibisce....hai scritto in passato ed in questo 3d:
risposta acethor
hai detto bene personalissime considerazioni, le mie considerazioni sono sempre precedute da IMHO, e anche se fossero errate(tutto da dimostrare) o modeste, in quanto educate opinioni ,rispettabili e pubblicabili,altrimenti si cadrebbe nella censura ...attenzione!

Caro moderatore
............................
.....................Il suo intervento ,mi permetta e' fuori luogo . cordialmente la saluto...........
O come questo rivolto ad un utente
Quote:
Originariamente inviato da acethor
imho per questo post meriteresti la sospensione.

risposta acethor
mi scuso per il tono sarcastico di questo post,ma solo per il tono e per averlo fatto pubblicamente,ma del resto ho pagato con la sospensione.
Per quanto riguarda la tua critica al mio"meriteresti una sospensione...e'un opinione , come dire ad un pirata della strada meriteresti una multa...non per questo mi sto sostituendo al vigile.

Per il resto scrivi anche che i giudizi assoluti di alcuni utenti vs determinati monitor sono da evitare perchè fuorvianti. Bene, che bisogno c'era di ribadirlo, visto che l'ho già ripetuto 187 volte in questo 3d sta cosa...che oltretutto fa esplodere paragoni e flame come già è successo?
risposta acethor:
la 188 esima volta,e' necessaria visto potenziale fuorviante l'affermazione assoluta che ancora si puo' trovare in prima pagina ,gia' richiamata qualche riga piu' in su

Peccato però che pur predicando bene ti contraddici con frasi come queste:
Quote:
Originariamente inviato da acethor
sul piatto della bilancia io metterei il SYNCMASTER 2232BW http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1527027 1000:1 contrasto statico e 3000:1 quello dinamico, angolo 170° e per ultimo esteticamente splendido...ma e' questo e' relativo ...il resto e' assoluto|||||IMHO da preferire in generale senza il minimo dubbio.... ma soprattutto per il ludico ,per i filmati la resa rimane cmq ad alti livelli
.
risposta acethor:
I dati da considerare assoluti sono quelli dati dalle case costruttrici come assoluti(tempi di rsp in ms,angolo,contrasto,consumo).
Nella realta' questi dati non possono essere tecnicamente misurati dall'utilizzatore ,ma solo osservati e valutati dall'occhio ,piu' o meno esigente ,di chi l' osserva, e per questo tutto diventa relativo. e tra l'altro scritto in maiuscolo puoi trovare IMHO che precede ,come sempre,la mie considerazioni personali.

Hai scritto persino che l'interpretazione di un regolamento è soggettiva. Allucinante. Sia perchè non dovrebbe interessarti, sia perchè il discorso è ben diverso e tu, di quello che noi mod ci diciamo e stabiliamo in area staff (a voi utenti non visibile) non lo puoi certo conoscere per cui queste tue frasi sono quanto meno inopportune e, credimi, fastidiose. Grazie per la, spero, collaborazione futura in base a quanto ho scritto.
risposta acethor
"interpretatio legis" e l'interpretazione soggettiva che fa il magistrato ogni volta che applica alla fattispecie concreta(caso pratico) la fattispecie astratta (legge ,regolamento....) magari perche' no ,a volte anche sbagliando,non si diventa buoni giudici perche' si veste la toga(molta gente e' in galera ingiustamente).
il moderatore per la funzione che svolge e' da considerare un giudice soggetto anch'egli a interpretatio ed anch'egli essendo uomo soggetto a potenziali errori.D'accordissimo che la pubblica contestazione e' da evitare, e se in qualche maniera mia malgrado ho offeso la sua sensibilita' mi scuso cordialmente e cerchero' in ogni modo di evitarlo.
mobo:asus a8n-sli premiumcpu:amd athlo64 x2 4400 @2629(239x11 vcore 1,38) scheda video pny geforce 8800 gt ram:corsair 4x1gb 333mhz-hdd:I)wd raptor 36gb sata2 2 x wd 1600js sata2 unita' ottiche:tdk dvd rw-sony dvd rom aliment:enermax ai 059 liberty 500 modulare silent-case:coolemaster centurion2-monitor:samsung 2232bw(CAA)-vista x64

Ultima modifica di acethor : 01-03-2008 alle 14:13.
acethor è offline  
Old 01-03-2008, 13:30   #4893
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Beh oggettivamente e sinceramente non puoi dirmi che i CRT avessero più "magagne" degli LCD... e non credo, ripeto, che il mio fosse particolarmente fortunato (non costava neanche tanto).

No, ma io non sto facendo un confronto di chi ha più magagne, sto solo dicendo che ANCHE i tanto rimpianti crt avevano i loro bei problemini, ed alla fine non so proprio chi la spunti sotto questo aspetto....
Personalmente ritengo di avere un buon metro di giudizio per questo, in quanto il mio Trinitron ora è in ufficio e lo utilizza un mio dipendente sul server, ma spesso ci lavoro anche io su quel pc. Passo quindi da un lcd opaco sul notebook (che, ci mancherebbe, non è paragonabile ad un 22" opaco), al Trinitron e poi a casa al w2207h che è un glare.....vedi un po' se non ho un riscontro immediato e diretto; poi è chiaro che ciò che vedono i miei occhi può non corrispondere esattamente a ciò che vedono occhi altrui....

Ultima modifica di thegladiator : 01-03-2008 alle 13:36.
thegladiator è offline  
Old 01-03-2008, 13:39   #4894
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da blackhole00 Guarda i messaggi
Questo è proprio uno dei grandi inganni degli lcd, compreso questo HP...

Beh, veramente un lcd opaco per definizione fa tutto tranne che brillare.....
thegladiator è offline  
Old 01-03-2008, 14:28   #4895
RaptoR47
Junior Member

L'Avatar di RaptoR47

Iscritto dal: Jan 2008
in effetti acethor ha ragione ,quelle considerazioni in fondo alla prima pagina di presentazione del tread a cui si riferisce ,potrebbero in effetti fuorviare chi cerca orientamento nell'acquisto e non favorire condizioni ottimali di giudizio.
Old 01-03-2008, 14:57   #4896
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
No, ma io non sto facendo un confronto di chi ha più magagne, sto solo dicendo che ANCHE i tanto rimpianti crt avevano i loro bei problemini, ed alla fine non so proprio chi la spunti sotto questo aspetto....
Io non ho dubbi che la spunti un CRT invece (rispetto a un TN).
Old 01-03-2008, 15:06   #4897
Entangled
Senior Member

Quote:
Sì, ma dipende anche a cosa si dà più importanza: se uno non vuole i colori "slavati" e più vicini a quelli di un CRT si prenderà un glare oppure deve salire di categoria (pva o ips), un TN opaco è ben lontano da questo obbiettivo. Del resto anche ciò che dice Abilmen mi sento di condividerlo, il problema di qualche dettaglio in meno sulle tinte scure non mi sembra così rilevante e compromettente in taluni casi. E comunque il problema di trovare quello "di meno" rimane. Nel mio HP (il secondo, l'h) il "difetto" non sussiste come credo nella maggior parte degli HP dato che in pochissimi si sono lamentati della cosa, in quello di RaptoR47 invece sembra essere rilevante (ma è anche vero che lui fa il confronto con un plasma!). Un po' come il backlight dunque: è sempre e comunque un difetto congenito dei TN, ma su alcuni c'è "di meno", anche a parità di modello. Credo che anche all'interno della categoria "pannelli Samsung" dei monitor di tale marca, ci possa essere quello più fortunato e quello meno fortunato....

1) più o meno backlight
3) più o meno ghosting
4) più o meno uniformità

Direi che a prendere tutti e sei i punti ci riescono in pochissimi, e questo per l'utente è una vera beffa, però purtroppo è così; e ritengo che alcune di queste difformità siano presenti anche su lcd di categoria superiore, così come in passato c'erano delle differenze evidenti nei CRT, inutile sostenere il contrario.

P.S. Per tanti che hanno l'opinione di "quel" forumer, ne trovo il doppio disposti ad affermare l'esatto contrario, ovvero che hanno abbandonato un pannello "S", delusi, a favore di un w2207, rimanendo entusiasti di quest'ultimo. La storiella che il glare è una mossa di marketing, sembra bello ma non lo è etc etc mi ricorda tanto la volpe e l'uva....guardacaso anche i CRT "brillavano".....ma come? I CRT sono ancora considerati il top come colori.....
Parti da un presupposto, IMHO sbagliato alla base, cioè che glossy + TN >> anti glare + TN. E' da sempre che nella tua testa tutto ruota attorno alla discriminante glossy non glossy, anche se la questione nelle nostre liti emergeva esplicitamente abbastanza di rado.
Ti faccio notare le seguenti evidenze:
una colorimetria quanto più fedele alla realtà è l'obiettivo di chiunque si accinga ad acquistare un monitor, lo so io, lo sai tu e lo sanno anche gli esperti di marketing che lavorano per le imprese del settore.Se il glare fosse un valore aggiunto proprio dal punto di vista tecnico, assisteremmo ad una invasione di monitor lucidi. Magari non negli uffici, ma nelle case, dove è più facile far risaltare l'enorme vantaggio di una colorimetria perfetta sul fattore "riflessi". Conosco un sacco di gente che comprerebbe un Kuro glossy oppure un LCD di fascia alta... se il glossy volesse dire immagini più realistiche....NON più vibranti, brillanti e quant'altro...semplicemente REALISTICHE. Questo se la pioneer li producesse...e perchè non li produce (fino ad ora) ? Magari perchè chi se ne intende più di tutti (i progettisti) sa che il glossy porta con sè anche qualche difettuccio ? Perchè un'immagine più equilibrata si può ottenere senza portarsi anche dietro fastidiosi riflessi ?
LesNumeriques ha analizzato il 2207 successivamente al 226 quindi il 2207 avrebbe potuto beneficiare dell'effetto novità rappresentato dal glossy...invece non solo si è preso una stella in meno del 226 (pannello S) ma quello che era ed è il cavallo di battaglia del 2207 viene anche considerato un difetto. Come puoi dire che un pannello TN con glossy è e sarà sempre superiore ad un non glossy se chi analizza monitor dalla mattina alla sera la vede diversamente...e con quali argomenti ?
Vatti a leggere la recensione di TH del Samsung 2232BW (in realtà GW perchè glossy...un modello diverso) e vedrai che stroncatura si prende, e soprattutto con quali argomenti la stroncatura viene sostenuta (per inciso...e meno male che quelli di TH erano interessati ad avvantaggiare la Samsung...).
Insomma, il tuo HP è un gran bel monitor, e tu sei perdutamente innamorato della sua immagine glossy, ma il 2207 non è LA sintesi dei monitor TN; è un monitor che ha i suoi pregi ed i suoi difetti e questi ultimi, per certe persone me incluso, possono essere ascritti paradossalmente ai primi.
Infine...vedi qualcosa di slavato nella mia firma ?
Adesso se vuoi replicare...te lo chiedo per favore...non sbraitare, non ti incaxxare, e usa toni civili.

Ultima modifica di Entangled : 01-03-2008 alle 15:28.
Entangled è offline  
Old 01-03-2008, 17:17   #4898
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da Entangled Guarda i messaggi
Parti da un presupposto, IMHO sbagliato alla base, cioè che glossy + TN >> anti glare + TN. E' da sempre che nella tua testa tutto ruota attorno alla discriminante glossy non glossy, anche se la questione nelle nostre liti emergeva esplicitamente abbastanza di rado.
Ti faccio notare le seguenti evidenze:
una colorimetria quanto più fedele alla realtà è l'obiettivo di chiunque si accinga ad acquistare un monitor, lo so io, lo sai tu e lo sanno anche gli esperti di marketing che lavorano per le imprese del settore.Se il glare fosse un valore aggiunto proprio dal punto di vista tecnico, assisteremmo ad una invasione di monitor lucidi. Magari non negli uffici, ma nelle case, dove è più facile far risaltare l'enorme vantaggio di una colorimetria perfetta sul fattore "riflessi". Conosco un sacco di gente che comprerebbe un Kuro glossy oppure un LCD di fascia alta... se il glossy volesse dire immagini più realistiche....NON più vibranti, brillanti e quant'altro...semplicemente REALISTICHE. Questo se la pioneer li producesse...e perchè non li produce (fino ad ora) ? Magari perchè chi se ne intende più di tutti (i progettisti) sa che il glossy porta con sè anche qualche difettuccio ? Perchè un'immagine più equilibrata si può ottenere senza portarsi anche dietro fastidiosi riflessi ?
LesNumeriques ha analizzato il 2207 successivamente al 226 quindi il 2207 avrebbe potuto beneficiare dell'effetto novità rappresentato dal glossy...invece non solo si è preso una stella in meno del 226 (pannello S) ma quello che era ed è il cavallo di battaglia del 2207 viene anche considerato un difetto. Come puoi dire che un pannello TN con glossy è e sarà sempre superiore ad un non glossy se chi analizza monitor dalla mattina alla sera la vede diversamente...e con quali argomenti ?
Vatti a leggere la recensione di TH del Samsung 2232BW (in realtà GW perchè glossy...un modello diverso) e vedrai che stroncatura si prende, e soprattutto con quali argomenti la stroncatura viene sostenuta (per inciso...e meno male che quelli di TH erano interessati ad avvantaggiare la Samsung...).
Insomma, il tuo HP è un gran bel monitor, e tu sei perdutamente innamorato della sua immagine glossy, ma il 2207 non è LA sintesi dei monitor TN; è un monitor che ha i suoi pregi ed i suoi difetti e questi ultimi, per certe persone me incluso, possono essere ascritti paradossalmente ai primi.
Infine...vedi qualcosa di slavato nella mia firma ?
Adesso se vuoi replicare...te lo chiedo per favore...non sbraitare, non ti incaxxare, e usa toni civili.

No guarda.....io non sbraito, non mi incaxxo e uso toni civili sempre tranne in qualche raro caso. E in questo forum, in cui sono iscritto dal 2001, questo "raro caso" è capitato 2 volte, 2 volte in questo thread, 2 volte causa stessa persona (tu), 2 volte sono stato sospeso (insieme a te, anche se in maniera più leggera), e sono state le mie uniche 2 sospensioni in 7 anni di frequentazione: ho detto tutto!
Fatta questa doverosa premessa, perdonami se potrò apparire maleducato, e dato che ci siamo infruttuosamente confrontati sull'argomento più di una volta con toni più o meno leciti, preferisco non replicare anche se di argomenti ne avrei; credo potrai comprendermi, ritengo tu sia una persona intelligente, anche se un po' ostinata. E, bada bene, non ostinato perchè sostieni una tua idea, che, abbiamo capito, è diversa dalla mia (ed io non convincerò mai te così come tu non convincerai mai me, motivo percui non ho intenzione di replicare su argomenti tecnici), bensì perchè non capisco la tua perseveranza, che si tramuta in ostinazione, a continuare a venire nel thread dell'HP a cercare di imporre, o meglio, far valere la tua idea. Tu accusi me di essermi innamorato dell'HP glare ma noto che tu sei nella stessa mia condizione sentimentale col pannello "S"; la prova è che guardacaso riporti un link di un forum dove guardacaso c'è un thread HP vs Samsung, dove guardacaso il forumer ridicolizza l'HP, e poi ti mascheri dietro un laconico e sottile "...trascuriamo la pietra di paragone usata da questo forumer", che guardacaso è un 226BW, di cui tu sei guardacaso possessore. Guarda un po' che coincidenza se in quel thread non c'era il tuo Samsung, ma sicuramente è un caso......
Poco importa se poi in quello stesso forum (ma anche qui su hwupgrade) ci sono altre decine di utenti che maledirebbero il giorno in cui hanno comprato un 226BW anche S, in quanto ne sono rimasti delusi....

Spero che mi perdonerai, quindi, se preferisco evitare il confronto tecnico con te, di motivazioni (almeno per me) valide per cui ho preso questa decisione penso di avertene date a sufficienza.

Ciao.

Ultima modifica di thegladiator : 01-03-2008 alle 17:46.
thegladiator è offline  
Old 01-03-2008, 17:55   #4899
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
ragazzi ma voi come tenete luminosità e contrasto?
quale modalità usate?
io sto usando la text per tutto
jack_the_kayman è offline  
Old 01-03-2008, 18:28   #4900
Entangled
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thegladiator
...la prova è che guardacaso riporti un link di un forum dove guardacaso c'è un thread HP vs Samsung, dove guardacaso il forumer ridicolizza l'HP, e poi ti mascheri dietro un laconico e sottile "...trascuriamo la pietra di paragone usata da questo forumer", che guardacaso è un 226BW, di cui tu sei guardacaso possessore. Guarda un po' che coincidenza se in quel thread non c'era il tuo Samsung, ma sicuramente è un caso...
Questa tua (nuova) disposizione d'animo mi solleva alquanto perchè sinceramente di iniziare un ennesimo braccio di ferro...non ne avevo veramente voglia. Due soli appunti e poi tolgo il disturbo (fino alla prossima....

Il primo riguarda il quote qua sopra.
Sei disattento. Se avessi letto i post precedenti, in particolare quelli di RaptorR47 ti saresti accorto che l'informazione di quel link l'ha trovata e postata lui...dunque non è farina del mio sacco e ti dirò...se lo fosse stata non sono poi così sicuro che l'avrei sfruttata.

Comunque, dando per scontato che tu l'avessi letta l'ho riportata senza il quote ma ti risparmio la fatica di cercarlo:

Quote:
Originariamente inviato da RaptoR47
........raga io non parlo di testo che ho perfettamente nitido..........parlo di sparizione di dettagli nelle scene scure dei film..............come se il nero fosse troppo invadente........non so come spiegarmi...............e più cerco in rete più trovo altri che parlano dello stesso difetto come qui dove si parla proprio di questo problema (di tutto il resto non mi importa nulla........ci credo poco che il 226 sia tanto superiore al 2207.....):

http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1200135

....la riga è 'black crush' effect, can't see any detail in darker areas....

.........ed è una questione uscita anche in questo 3d come in questo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1633

...........allora non sono io che sono fumato.......... e non è colpa del mio monitor...........ho solo sbagliato monitor per l'utilizzo che ne volevo fare io.......
Seguendo lo stile consono di questi thread monotematici raptor poco dopo dichiara anche di non credere affatto alla superiorità del 226 sul 2207, ma trovava curioso il fatto che il tipo del link avesse notato lo stesso suo problema.

Insomma, GUARDACASO...hai un filino sbagliato bersaglio .

Secondo appunto.
Sono intervenuto nel "tuo" thread esclusivamente per chiedere spiegazioni su "storture" eclatanti.
Non vedo perchè tu debba redarguire in malo modo qualcuno che vorrebbe un pannello samsung dentro il 2207 nè perchè tu debba proporre un dualismo esasperato nello start di questo thread proponendo tre foto discutibili come paragone...oppure di consigliare ad un forumer di tenersi un monitor del quale è scontento solo perchè questo rappresenterebbe una piccola (o grande ?) sconfitta per il "buon nome" dell'oggetto che rappresenti con tanta animosità.

Infine...ogni volta che dirai a qualche forumer frasi del tenore (TESTUALE):
"...i pannelli Samsung sono ormai introvabili." (frase SCORRETTISSIMA perchè volta a spargere malignamente una voce allarmistica destituita di ogni fondamento) et similia non mancherò di rifarmi vivo....

Entangled è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian