Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2006, 13:55   #1061
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da cc65
Ciao, provate ad usare questo file allegato e ditemi come si comporta con il nero. Il bianco è buono ma il nero no. Oggi, al MW della mia zona, ho visto a confronto il 205bw ed il 970 sempre samsung ma con il pannello pva, c'era uno screensaver con i pesci ed uno era di diverse tonalità di nero, perfino un amico che era con me e che non ha nessuna conoscenza di queste cose se ne è accorto.
Questo monitor mi piace molto, ma dato che ho avuto una bruttissima esperienza con un 920 tft-tn samsung, non vorrei rifare ancora lo stesso errore.
Fatemi sapere.
Ciao
Allora, se l'ambiente è illuminato i neri si confondono un poco, a parte l'ultimo... se l'ambiente è poco illuminato li si distingue tutti... io tengo nel monitor la luminosità molto bassa (sui 30) e il contrasto alto (sui 90) in quanto ho pure un sony crt 19' trinitron hi-con (luminosità 30, contrasto 100)che uso per programmi di grafica e cerco di vedere più o meno allo stesso modo...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 15:36   #1062
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cesena
Grazie dell'aiuto ragazzi, è che come ho già mscritto, se provate il suddetto file su un crt, i colori si distinguono tutti ma sugli lcd ci sono differenze enormi tra un monitor e l'altro, dato che a me piace anche fare ogni tanto un pò di video\foto ritocco cerco di capire come se la cava questo monitor. Quando si rimane scottati come è successo a me con il 920 samsung, un fastidio incredibile agli occhi.... un mese di prove a vari settaggi poi l'ho venduto
Grazie ancora a tutti.
Old 26-12-2006, 17:16   #1063
Dottor Ficus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Firenze
gente ma nessuno mi sa dare una mano col msg che ho scritto sul'altra pagina??????
Old 26-12-2006, 18:06   #1064
acio19
Member

L'Avatar di acio19

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Dottor Ficus
RAGAZZI AIUTO!!!
Ho un problema e tra 2 giorni devo partire per lavoro per un mese per cui devo decidere il da farsi con l'assistenza: SONO NEI GUAI!!

dopo un pò che lo provavo (switchando anche da digitale ad analogico perchè sulla vga c'è xbox dove problemi non ne ho avuti) ho notato che sugli sfondi (che ho cambiato più volte per sicurezza) del desktop a volte, dopo qualche ora di utilizzo, ci sono parti dell'immagine (fate conto una in cg della galassia a 1680x1050) parti dove alcuni pixel si illuminano come se continuassero ad emettere luce bianca ad intermittenza anche se lo sfondo è vicino al nero, generando sfarfallamenti.

il fenomeno si verifica solo con immagini fisse, non in movimento (almeno per cio che ho potuto appurare)

non appaiono sempre gli stessi pixel sfarfallati ma cambiano (anche se tutti nel quadrante di sinistra in basso come area dello schermo) dopodichè se spengo e riaccendo il mon. tutto torna normale.

se mentre ci sono questi pixel ad intermittenza cambio immagine, il fenomeno continua (con più o meno pixel) ma in punti diversi (come se fosse un particolare tipi di sfumatura da chiaro a scuro a dargli fastidio e non un colore in particolare).

premetto che la prima cosa che ho fatto è stato un dead test pixel (perfetto, anche adesso quando compare il fenomeno se faccio il test nessun dannato pixel si accende come una luce di natale), sembra quasi che il fenomeno si verifichi con immagini dove coesistono vari colori e sfumature di tono e non nei colori "a tinta unita" (come il nero,bianco,verde,rosso,giallo dei software per il controllo pixel).
qualcuno ha avuto un problema simile? (ripeto non è un caso di dead pixel)....
o ne sa qualcosa
Riguardo al tuo problema non so che dirti..cmq sembra che qualcosa non vada. Ti consiglio di sentire la samsung: un'altro utente un paio di pagine fa ha detto che o ti danno un monitor equivalente subito, o ritirano e sistemano il tuo, con un mese di attesa..quindi sarebbe l'ideale..intanto che sei via lo sistemano
acio19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 19:39   #1065
Dottor Ficus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Firenze
grazie
Old 26-12-2006, 19:51   #1066
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
ragazzi forse ho trovato la mia milgiore impostazione per con la x360

Allora.....prima dittuo ho messo su la ris. massima 13xx per 768......siccome mi creava delle bande laterali ho messo al max il valore di "Grossa" da monitor direttamente......così mi occupa tutta la larghezza del monitor....a questo punto non riesco a trvare l'opzione per allungarlo in altezza ..non ce un comando verò dipo "Grosso" ma in verticale????
Scusate ma "fine" cosa fa????grazie
CosasNostras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 23:05   #1067
-HWU- PSYCHO MANTIS
Member

L'Avatar di -HWU- PSYCHO MANTIS

Iscritto dal: Dec 2006
Sono arrivato alla conclusione che questo monitor non e' adatto a xbox 360 perche' non e' possibile far diventare nero il nero. Come sapete xbox 360 usa il color space 16-235 che impostato su di una comune entrata vga settata per ricevere un color space 0-255 crea un dislivello che puo' essere parzialmente colmato intervenendo sul contrasto e sulla luminosita'. Generalmente la luminosita' regola il nero mentre il contrasto regola il bianco. Siccome il nero della xbox 360 appare come grigio, per regolarlo si deve diminuire la luminosita' e allo stempo tempo aumentare il contrasto per compensare la perdita di bianco. Il problema e' che con il nostro monitor diminuendo la luminosita' il nero non diventa nero e questo di fatto preclude ogni possibile calibrazione.
-HWU- PSYCHO MANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 11:28   #1068
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da -HWU- PSYCHO MANTIS
Sono arrivato alla conclusione che questo monitor non e' adatto a xbox 360 perche' non e' possibile far diventare nero il nero. Come sapete xbox 360 usa il color space 16-235 che impostato su di una comune entrata vga settata per ricevere un color space 0-255 crea un dislivello che puo' essere parzialmente colmato intervenendo sul contrasto e sulla luminosita'. Generalmente la luminosita' regola il nero mentre il contrasto regola il bianco. Siccome il nero della xbox 360 appare come grigio, per regolarlo si deve diminuire la luminosita' e allo stempo tempo aumentare il contrasto per compensare la perdita di bianco. Il problema e' che con il nostro monitor diminuendo la luminosita' il nero non diventa nero e questo di fatto preclude ogni possibile calibrazione.
Sì ma infatti come dicevo io il + grande difetto di questo monitor sono le regolazioni di luminosità e contrasto che fanno pena!!! Io difatti ricorro ad un programma esterno come ATT per regolare luminosità e contrasto al meglio e ho ottenuto ottimi risultati.
E adesso posso agire tranquillamente dai settaggi del monitor.
Ovviamente questo si può fare su Windows ma se si utilizza l'Xbox 360.
Old 27-12-2006, 11:50   #1069
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Quote:
Ti so solo dire che il nero di questo monitor è migliore del DELL 2007....è stata fatta una recensione che mettevano i 2 monitor a confronto......ed a livello di NERO il 205BW ....è IMBATTIBILE !!ecco la recensione http://www.pureoverclock.com/review.php?id=637&page=3

300€ dimonitor contro 500 e passa €...con tutti i vantaggi che può avere quel determinato pannello
ecco per chi avesse problemi con l'inglese
http://www.google.com/translate?u=ht...&hl=en&ie=UTF8
(dove scrorrere in basso)
ecco le conclusioni finali
http://translate.google.com/translat...&hl=en&ie=UTF8
Forse di moniotr lcd non ne avete visti .....ma siete abituati a un nero più "nero" sui crt....e bhè grazie allora.....
Old 27-12-2006, 11:54   #1070
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland
Sì ma infatti come dicevo io il + grande difetto di questo monitor sono le regolazioni di luminosità e contrasto che fanno pena!!! Io difatti ricorro ad un programma esterno come ATT per regolare luminosità e contrasto al meglio e ho ottenuto ottimi risultati.
E adesso posso agire tranquillamente dai settaggi del monitor.
Ovviamente questo si può fare su Windows ma se si utilizza l'Xbox 360.
mai probato quel programma ATT ..link...vorreì provarlo ...è davvero così efficace?
Old 27-12-2006, 11:54   #1071
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da CosasNostras
Forse di moniotr lcd non ne avete visti .....ma siete abituati a un nero più "nero" sui crt....e bhè grazie allora.....
Non posso che quotarti, io vengo da CRT Flatron eppure tutti sti problemi del nero non li vedo, anzi mi sembra molto buono.

Però devi ammettere che effettivamente le regolazioni di luminosità e contrasto fanno pena! Se non si ricorre ad un programma non sono accettabili, questo almeno secondo me, che cmq in passato sono sempre stato + su CRT, ma qualche volta ho lavorato anceh su LCD.
Old 27-12-2006, 11:54   #1072
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Boh..io ho provato la X su circa 10 monitor di costo e marca differenti (perchè lavoro in un ipermercato eh, mica sono Bill ) ....questo è quello che per prezzo/prestazioni mi ha convinto.
Certo il problema del nero c'è con praticamente tutti gli LCD di questa fascia di prezzo.
E' ovvio che un signor Tv HD rende nettamente meglio colori e contrasti (l'ho anche scritto dietro), ma IMHO va bene e alla grande....se poi si cerca la perfezione...Psycomantis ha ragione, ma allora NESSUN monitor LCD-uso Pc va bene per la X360 ... si tratta di scendere un minimo a compromessi

Cmq in tutta onestà non trovo il problema dei neri così drammatico

Ultima modifica di Andre106 : 27-12-2006 alle 11:56.
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 12:09   #1073
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Quote:
Non posso che quotarti, io vengo da CRT Flatron eppure tutti sti problemi del nero non li vedo, anzi mi sembra molto buono.

Però devi ammettere che effettivamente le regolazioni di luminosità e contrasto fanno pena! Se non si ricorre ad un programma non sono accettabili, questo almeno secondo me, che cmq in passato sono sempre stato + su CRT, ma qualche volta ho lavorato anceh su LCD.
chiaro...mi linki il programma che usi??grazie vorreì provarlo anch'io
Old 27-12-2006, 12:09   #1074
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Quote:
Originariamente inviato da Andre106
Boh..io ho provato la X su circa 10 monitor di costo e marca differenti (perchè lavoro in un ipermercato eh, mica sono Bill ) ....questo è quello che per prezzo/prestazioni mi ha convinto.
Certo il problema del nero c'è con praticamente tutti gli LCD di questa fascia di prezzo.
E' ovvio che un signor Tv HD rende nettamente meglio colori e contrasti (l'ho anche scritto dietro), ma IMHO va bene e alla grande....se poi si cerca la perfezione...Psycomantis ha ragione, ma allora NESSUN monitor LCD-uso Pc va bene per la X360 ... si tratta di scendere un minimo a compromessi

quotone....anche riguardo l'avatar
Old 27-12-2006, 12:19   #1075
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
chiaro...mi linki il programma che usi??grazie vorreì provarlo anch'io
Io uso Ati Tray Tools, se cerchi Video_Colore->Impostazioni colore c'è la possibilità di regolare luminosità e contrasto indipendenti da quelle del monitor. Poi puoi salvare il profilo che ti piace di + e farglielo caricare in auto all'avvio. E a quel punto puoi usare tranquillamente solo + le regolazioni da monitor.

Anche con Ati Tool si può fare la stessa cosa. Tra l'altro quest'ultimo dovrebbe andare anche con schede nvidia. Ora non ricordo dove cmq andando su settings se cerchi bene troverai una finestra dove regolare contrasto e luminosità.

Solo che Ati Tool è molto + "sensibile" quindi per regolare clicca col mouse e poi utilizza le freccette destra e sinistra sulla tastiera. Anche perchè magari ad esempio sul valore di -5 di contrasto ci sono in realtà quattro regolazioni diverse, che utilizzando col mouse perderesti.
Old 27-12-2006, 12:22   #1076
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Quote:
Io uso Ati Tray Tools, se cerchi Video_Colore->Impostazioni colore c'è la possibilità di regolare luminosità e contrasto indipendenti da quelle del monitor. Poi puoi salvare il profilo che ti piace di + e farglielo caricare in auto all'avvio. E a quel punto puoi usare tranquillamente solo + le regolazioni da monitor.

Anche con Ati Tool si può fare la stessa cosa. Tra l'altro quest'ultimo dovrebbe andare anche con schede nvidia. Ora non ricordo dove cmq andando su settings se cerchi bene troverai una finestra dove regolare contrasto e luminosità.

Solo che Ati Tool è molto + "sensibile" quindi per regolare clicca col mouse e poi utilizza le freccette destra e sinistra sulla tastiera. Anche perchè magari ad esempio sul valore di -5 di contrasto ci sono in realtà quattro regolazioni diverse, che utilizzando col mouse perderesti.
provo subito grazie....mi diresti intanto che parametri hai impostato su luminosità e contrasto ect?
Old 27-12-2006, 13:06   #1077
-HWU- PSYCHO MANTIS
Member

Saro' stato poco chiaro.....il problema non e' il nero prodotto dal monitor, il problema e' l'impossibilita' di raggiunge il nero con xbox 360 usando i settaggi del menu. Quando dico nero intendo nero e non un grigio 16-16-16.
Se qualcuno ritiene che quello che sostengo non e' corretto mi posti per cortesia le impostazioni che usa, almeno verifichiamo.
Old 27-12-2006, 13:10   #1078
-HWU- PSYCHO MANTIS
Member

Quote:
Originariamente inviato da Andre106

Con il packard Bell 19w un monitor da poco piu' di 200 euro, basta diminuire la luminosita' a 16 e il nero diventa nero che piu' nero non si puo'. Anche parecchi lg di fascia bassa hanno nel menu' il settaggio bilanciamento del bianco (che poi regola anche il nero).
Old 27-12-2006, 13:16   #1079
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
provo subito grazie....mi diresti intanto che parametri hai impostato su luminosità e contrasto ect?
Allora su ati tray tools tengo luminosità -66 e contrasto al minimo cioè -40. Gamma l'ho lasciato invariato.

Così facendo per navigare o scrivere è perfetto, perchè finalmente si ha un bianco non accecante. Io lo trovo ottimo anche per giocare ma li va a gusti. Cmq impostando così ci si avvicina parecchio al livello del mio CRT Flatron a cui ero tanto affezionato.

Su ati tool invece per ottenere una regolazione analoga bisogna impostare luminosità -1 e contrasto -5 circa. Dico circa perchè come detto sopra utilizzando le freccette il programma pur segnalando sempre lo stesso valore tipo -5 in realtà varia il contrasto.

Quote:
Con il packard Bell 19w un monitor da poco piu' di 200 euro, basta diminuire la luminosita' a 16 e il nero diventa nero che piu' nero non si puo'. Anche parecchi lg di fascia bassa hanno nel menu' il settaggio bilanciamento del bianco (che poi regola anche il nero).
Lo so questo è forse l'unico grosso difetto di questo LCD, però utilizzandolo in windows è facilmente correggibile tramite programmi vari.

Cmq devo dire che con i settaggi che ho messo ora è che mi sembra si avvicinino molto al mio vecchio flatron, la differenza tra i vari neri postati qualche pagina fa non la vedo. La differenza fra i vari grigi invece è abb visibile, ma ripeto, dipende molto da come si impostano contrasto e luminosità tramite altri programmi, cmq così mi trovo benissimo.

Ultima modifica di DakmorNoland : 27-12-2006 alle 13:20.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 18:58   #1080
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Quote:
Saro' stato poco chiaro.....il problema non e' il nero prodotto dal monitor, il problema e' l'impossibilita' di raggiunge il nero con xbox 360 usando i settaggi del menu. Quando dico nero intendo nero e non un grigio 16-16-16.
Se qualcuno ritiene che quello che sostengo non e' corretto mi posti per cortesia le impostazioni che usa, almeno verifichiamo.
No no, ho capito perfettamente e sono d'accordo , dicevo solo che alla fine mi accontento.

Anzi visto che so che ti preme molto la fedeltà della resa cromatica mi (ci) interesserebbero i tuoi settaggi per la X , almeno si ottimizza al meglio quello che si ha
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian