|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Sciogliere blocchi di calcare
Ciao ragazzi, dovrei sciogliere alcuni blocchi di calcare che misurano in media 10/15 cm di diametro l'uno. Quale sostanza posso usare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
viakal ???
![]() ![]() ehmm Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
forse con l'acido cloridrico... prova con l'acido muriatico quindi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Chiedi a Zaki Hawas
![]()
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
qualunque acido.
se lo trovi, vetriolo o ac. muriatico (che è cloridrico diluito) altrimenti anche con dell'aceto o del succo di limone. al limite se l'acqua nell atua zona è poco calcarea, anch econ dell'acuq adi rubinetto (ma lo scioglimento saà molto lento). perchè vuyoi sciogliere i blocchi? non puoi semplicemente buttarli via? ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Drago Pulisan... una BESTIA contro il calcare...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il calcare è carbonato? imho se ci butti acido cloricrico concentrato, rimane solo acqua
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: * * * *
|
Muahashas viakal
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Nulla è meglio dell'acido cloridrico!
Se sospetti che non si tratti solo di calcare, ma anche di qualche altro minerale, puoi provare a trattare con un po' di acido nitrico ( HCl + HNO3 in miscela 3:1 è perfetto! ). Se non si scioglie... sono silicati, mi spiace!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Allora con l'acido cloridrico dovresti andare sul sicuro! Si trova anche quello al 33% o giù di lì, che va meglio di quello più diluito (occhio però che buca!) In ogni caso un po' di acido nitrico... non si sa mai!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Dai dai, ormai ci hai messo la curiosità, spiega.... ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
vabbè cmq: CaCO3 + HCl --> CaCl2 + H2CO3 --> CO2 (gassoso) + H2O. Se il calcare è carbonato di calcio, con l'acido cloridrico lo "trasformi" in acqua e anidride carbonica.... meglio di così? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
il calcare è CaCo3, ma non è l'unica roba a contenere CaCO3
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si in effetti il marmo è fatto di calcare, ma anche di altro suppongo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
anche l'aceto scioglie benone!
![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ma puzza ed è lento!
molto meglio il cloridrico (puzza ma è più veloce! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.