|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
raptor e maxtor raid 0
salve, volevo fare una domanda a qualcuno che ne capisce bene di queste cose. Ho due dischi maxtor da 80 che tengo in raid 0 con il controller della mia mobo (gigabyte) che è un silicon 3112 (so che non è granchè a quanto ho sentito dire in giro)
adesso ho alcuni dubbi che vorrei porvi. Sto pensando di acquistare un raptor da 36 gb. nel quale tenere il Sistema Operativo e mantenere il raid 0 con i maxtor come unità di storaggio per i file che salvo/scarico ecc. ora il mio problema è questo; la soluzione che volevo adottare era ben diversa, ossia di acquistare due dischi raptor da 36 per metterli in raid 0 visto che sulla mobo ho 4 attacchi per il S-ATA, però sono molto titubante visto lo scarso controller (3112). Un mio amico che vende pc mi ha detto che la mia mobo ha 2 controller per il raid, uno è il silicon (quindi potrei mettere i maxtor in raid 0 con questo) e l'altro è quello del southbridge (da usare per i raptor raid 0), che è decisamente meglio. Se così fosse non ci sarebbero problemi, ma è davvero così? io non sapevo che sulla mobo esistessero due tipi diversi di controller! la mia scheda è questa qui: http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/...75%20Ultra.htm grazie a quanti mi aiuteranno |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il controller del SouthBridge è un po' più performante, ma nulla di eccezionale.
La differenza principale stà nel fatto che l'altro stà sotto la banda pci, quindi 132MB/sec massimo di banda. Comunque la configurazione ottima è quella che hai detto, i raptor sul sb ed i maxor sul silicon. - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
|
come ha giustamente detto CRL il tuo amico ti ha consigliato bene:
raptor con l'ich5r e maxtor con sil3112r l'ho avuta per un anno questa configurazione e mi sono trovato benissimo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.