|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
come si produce l'etanolo?
sento parlare ultimamente di questo potenziale sostituto futuro della benzina, l'etanolo, ottenibile da mais, canapa e altre fonti vegetali, ma non ho chiaro quale sia il procedimento per ottenere da questi l'etanolo puro. Quali parti delle piante si usano per produrlo? Attraverso quale procedimento? sarebbe possibile, con un piccolo esperimento, produrne una minima quantita a casa, giusto a scopo dimostrativo?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Città: Berghem! :D
|
http://www.pioneer.com/ethanol/default.htm
guarda i video del "Tour an Ethanol Plant" http://www.ethanolrfa.org/resource/made/
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
Quote:
![]() ![]() per capirci quello che si trova nel vino, nella birra, nella grappa, nel wisky ecc ![]() Il procedimento è sempre lo stesso: fermentazione alcolica condotta da lieviti con trasformazioni di zuccheri in alcol etilico e anidride carbonica, la soluzione alcolica così ottenuta viene poi distillata. Il problema principale per produrre l'alcol a fini energetici è la trasformazione dell'amido e della cellulosa delle piante in zuccheri semplici e fermentescibili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Infatti il boom che ha avuto in Brasile è dato dal fatto che viene prodotto per fermentazione degli scarti di lavorazione della canna da zucchero.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]() La strada non è malvagia; nuovi processi produttivi, nuove piantagioni più adatte ("ma gli OGM sono il male del mondo, non sia mai! ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
anzitutto, i paesi produttori di zucchero (di canna) sono quasi tutti del terzo mondo, ovviamente, essendo la canna da zucchero una pianta tropicale. Quindi, sostenere il prezzo dello zucchero li aiuta (che poi ci sia un oligopolio commerciale dello zucchero, è un'altro paio di maniche). Per il mais, "quasi" idem. Lo zucchero dalla barbabietola si può fare solo in climi temperati e/o freddi e cmq la resa è inferiore. in secondo luogo, i RSu non sono adatti alle fermentazioni perchè la composizione è troppo variabile non è facile standardizzare tutto. Inoltre mi sa che sono poveri di cellulosa e amido (non ho i dati). forse sarebbe meglio usarli per la metanogenesi. terzo, il bioetanolo (tutte le biomasse diciamo) non sono competitive OGGI, nel 2007, ma nellungo periodo sono destinate a diventarlo per ovvi motivi, anche ambientali.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
e perchè si dice che anche la canapa in questo frangente può avere un ruolo importante?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
perchè fa una marea di cellulosa e cresce velocemente.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Una nuova coltura allo studio per la produzione di etanolo è il Miscanthus, pianta di origini asiatiche caratterizzata da un'elevato guadagno energetico, nettamente superiore rispetto alle colture tradizionali come la barbabietola. A proposito, chi ne sa qualcosa dell'ETBE (Etil-t-butil etere)? E' un etere ottenuto dall'etanolo mediante l'aggiunta di un trigliceride, se non sbaglio lo stesso processo (esterificazione) usato per produrre l'MTBE (Metil-t-butil etere), comunemente chiamato biodiesel, ottenuto però a partire dagli oli vegetali. L'ETBE è un perfetto sostituto del diesel derivato dal petrolio (come l'MTBE, quindi) ma con il vantaggio che può essere ricavato dalle coltivazioni dalle quali si estrae l'etanolo, coltivazioni che hanno rendimenti molto più elevati delle oleaginose (colza, girasole) dalle quali si ricava l'MTBE. Insomma, questo ETBE è la quadratura del cerchio, si possono convertire tutte le colture a amilacee o saccarifere per produrre etanolo, dal quale si può ricavare sia un additivo per la benzina (fino al 20%) oppure un combustibile puro per motori modificati (come in Brasile) e un biodiesel (perfettamente compatibile con i motori diesel attuali) con rendimento più alto delle colture usate per l'MTBE. Mi interessano dati come potere calorifico, densità, flash point, ecc. ecc. Grazie EDIT: Ho trovato il flash point e la densità su Wikipedia: -19° C, 0,75 g/cm3.
2 x WD Blue 4 Tb RAID 1 - Asus Xonar DSX - LiteOn iHBS112 - Seasonic S12II-620 Bronze - LG 32GK850G GSync Ultima modifica di Pancho Villa : 12-08-2007 alle 17:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Cioè, Brasile e USA terzo mondo? E pensi veramente che un alto prezzo commerciale dello zucchero sia un vantaggio per i milioni di brasiliani che vivono nelle favelas? Da un prezzo alto dello zucchero ci guadagnano solo le grandi industrie produttrici del Brasile, mica son contenti i brasiliani... Quote:
Non è così semplice, purtroppo
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
siete informatissimi in materia! dove posso trovare un sito dove informarmi anche io in modo così ferrato sull'argomento?
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Pisa
|
Escono petali dal tubo di scappamento
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
sarebbe meglio dire "esce la felicità dal tubo si scappamento"
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
ma perchè non fare come una volta!? un bell'alambicco una 50ina di kili di vinacce... e si fa un buon etanolo come si deve
![]() sai come canta la macchina... e soprattutto l'autista! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Va beh, mica bruci direttamente la pianta, alla fine quello che conta è ricavare il combustibile. Non credo che la canapa eccella nella resa come pianta oleaginosa (paragonata ad altre colture), anche se mi mancano dati precisi.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.