Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2007, 19:16   #1
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
come si produce l'etanolo?

sento parlare ultimamente di questo potenziale sostituto futuro della benzina, l'etanolo, ottenibile da mais, canapa e altre fonti vegetali, ma non ho chiaro quale sia il procedimento per ottenere da questi l'etanolo puro. Quali parti delle piante si usano per produrlo? Attraverso quale procedimento? sarebbe possibile, con un piccolo esperimento, produrne una minima quantita a casa, giusto a scopo dimostrativo?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 19:27   #2
MoUSe87
Junior Member

L'Avatar di MoUSe87

Città: Berghem! :D
http://www.pioneer.com/ethanol/default.htm
guarda i video del "Tour an Ethanol Plant"

http://www.ethanolrfa.org/resource/made/
Old 11-08-2007, 22:38   #3
Perry_Rhodan
Member

L'Avatar di Perry_Rhodan

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
sento parlare ultimamente di questo potenziale sostituto futuro della benzina, l'etanolo, ottenibile da mais, canapa e altre fonti vegetali, ma non ho chiaro quale sia il procedimento per ottenere da questi l'etanolo puro. Quali parti delle piante si usano per produrlo? Attraverso quale procedimento? sarebbe possibile, con un piccolo esperimento, produrne una minima quantita a casa, giusto a scopo dimostrativo?
Sicuramente saprete tutti che dicesi etanolo il comune alcol etilico

per capirci quello che si trova nel vino, nella birra, nella grappa, nel wisky ecc

Il procedimento è sempre lo stesso: fermentazione alcolica condotta da lieviti con trasformazioni di zuccheri in alcol etilico e anidride carbonica, la soluzione alcolica così ottenuta viene poi distillata.

Il problema principale per produrre l'alcol a fini energetici è la trasformazione dell'amido e della cellulosa delle piante in zuccheri semplici e fermentescibili
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 22:51   #4
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Infatti il boom che ha avuto in Brasile è dato dal fatto che viene prodotto per fermentazione degli scarti di lavorazione della canna da zucchero.
Old 12-08-2007, 09:40   #5
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Infatti il boom che ha avuto in Brasile è dato dal fatto che viene prodotto per fermentazione degli scarti di lavorazione della canna da zucchero.
esatto, beati loro che hanno immense piantagioni di barbabietola
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 11:31   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Punitore Guarda i messaggi
la canna da zucchero e la barbabietola non sono la stessa cosa
Old 12-08-2007, 12:52   #7
Super Vegetto
Senior Member

L'Avatar di Super Vegetto

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Questa sarebbe una gran cosa, mentre la realtà dice che invece che utilizzare gli scarti della canna da zucchero sono state convertite intere piantagioni destinate integralmente alla produzione di etanolo. Lo stesso per il mais negli USA, in gran parte destinato a produrre etanolo e non più generi alimentari. Il risultato è che il prezzo di zucchero alimentare e mais è presocchè raddoppiato NEL MONDO, dato che Brasile e USA ne sono rispettivamente i principali produttori. Così gli ambientalisti integralisti sono contenti (enrgia rinnovabile! ), i paesi importatori (guardacaso per lo più Paesi poveri ed affamati) un po' meno, e il tutto per avere una risorsa energetica oggi non competitiva, a meno ovviamente delle attuali agevolazioni statali per la produzione del bioetanolo.
La strada non è malvagia; nuovi processi produttivi, nuove piantagioni più adatte ("ma gli OGM sono il male del mondo, non sia mai! "), conversione alla produzione di bioetanolo di prodotti VERAMENTE di scarto (ad es. rifiuti), studio di nuove popolazioni batteriche ("ma noi non siamo Dio per sostituirci alla Natura") sono il futuro di questa strada. Per come siamo messi oggi, la produzione di bioetanolo sta facendo più disastri che benefici.
Old 12-08-2007, 13:04   #8
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da Punitore Guarda i messaggi
ma LOL
Old 12-08-2007, 13:15   #9
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Super Vegetto Guarda i messaggi
Questa sarebbe una gran cosa, mentre la realtà dice che invece che utilizzare gli scarti della canna da zucchero sono state convertite intere piantagioni destinate integralmente alla produzione di etanolo. Lo stesso per il mais negli USA, in gran parte destinato a produrre etanolo e non più generi alimentari. Il risultato è che il prezzo di zucchero alimentare e mais è presocchè raddoppiato NEL MONDO, dato che Brasile e USA ne sono rispettivamente i principali produttori. Così gli ambientalisti integralisti sono contenti (enrgia rinnovabile! ), i paesi importatori (guardacaso per lo più Paesi poveri ed affamati) un po' meno, e il tutto per avere una risorsa energetica oggi non competitiva, a meno ovviamente delle attuali agevolazioni statali per la produzione del bioetanolo.
La strada non è malvagia; nuovi processi produttivi, nuove piantagioni più adatte ("ma gli OGM sono il male del mondo, non sia mai! "), conversione alla produzione di bioetanolo di prodotti VERAMENTE di scarto (ad es. rifiuti), studio di nuove popolazioni batteriche ("ma noi non siamo Dio per sostituirci alla Natura") sono il futuro di questa strada. Per come siamo messi oggi, la produzione di bioetanolo sta facendo più disastri che benefici.
mah.

anzitutto, i paesi produttori di zucchero (di canna) sono quasi tutti del terzo mondo, ovviamente, essendo la canna da zucchero una pianta tropicale.
Quindi, sostenere il prezzo dello zucchero li aiuta (che poi ci sia un oligopolio commerciale dello zucchero, è un'altro paio di maniche).

Per il mais, "quasi" idem.

Lo zucchero dalla barbabietola si può fare solo in climi temperati e/o freddi e cmq la resa è inferiore.

in secondo luogo, i RSu non sono adatti alle fermentazioni perchè la composizione è troppo variabile non è facile standardizzare tutto. Inoltre mi sa che sono poveri di cellulosa e amido (non ho i dati).
forse sarebbe meglio usarli per la metanogenesi.

terzo, il bioetanolo (tutte le biomasse diciamo) non sono competitive OGGI, nel 2007, ma nellungo periodo sono destinate a diventarlo per ovvi motivi, anche ambientali.
Old 12-08-2007, 16:58   #10
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

e perchè si dice che anche la canapa in questo frangente può avere un ruolo importante?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Old 12-08-2007, 16:59   #11
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
e perchè si dice che anche la canapa in questo frangente può avere un ruolo importante?
perchè fa una marea di cellulosa e cresce velocemente.
Old 12-08-2007, 17:17   #12
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
mah.

anzitutto, i paesi produttori di zucchero (di canna) sono quasi tutti del terzo mondo, ovviamente, essendo la canna da zucchero una pianta tropicale.
Quindi, sostenere il prezzo dello zucchero li aiuta (che poi ci sia un oligopolio commerciale dello zucchero, è un'altro paio di maniche).

Lo zucchero dalla barbabietola si può fare solo in climi temperati e/o freddi e cmq la resa è inferiore.

in secondo luogo, i RSu non sono adatti alle fermentazioni perchè la composizione è troppo variabile non è facile standardizzare tutto. Inoltre mi sa che sono poveri di cellulosa e amido (non ho i dati).

terzo, il bioetanolo (tutte le biomasse diciamo) non sono competitive OGGI, nel 2007, ma nellungo periodo sono destinate a diventarlo per ovvi motivi, anche ambientali.
Quoto.
Una nuova coltura allo studio per la produzione di etanolo è il Miscanthus, pianta di origini asiatiche caratterizzata da un'elevato guadagno energetico, nettamente superiore rispetto alle colture tradizionali come la barbabietola.
A proposito, chi ne sa qualcosa dell'ETBE (Etil-t-butil etere)? E' un etere ottenuto dall'etanolo mediante l'aggiunta di un trigliceride, se non sbaglio lo stesso processo (esterificazione) usato per produrre l'MTBE (Metil-t-butil etere), comunemente chiamato biodiesel, ottenuto però a partire dagli oli vegetali. L'ETBE è un perfetto sostituto del diesel derivato dal petrolio (come l'MTBE, quindi) ma con il vantaggio che può essere ricavato dalle coltivazioni dalle quali si estrae l'etanolo, coltivazioni che hanno rendimenti molto più elevati delle oleaginose (colza, girasole) dalle quali si ricava l'MTBE. Insomma, questo ETBE è la quadratura del cerchio, si possono convertire tutte le colture a amilacee o saccarifere per produrre etanolo, dal quale si può ricavare sia un additivo per la benzina (fino al 20%) oppure un combustibile puro per motori modificati (come in Brasile) e un biodiesel (perfettamente compatibile con i motori diesel attuali) con rendimento più alto delle colture usate per l'MTBE.
Mi interessano dati come potere calorifico, densità, flash point, ecc. ecc. Grazie

EDIT: Ho trovato il flash point e la densità su Wikipedia: -19° C, 0,75 g/cm3.

Ultima modifica di Pancho Villa : 12-08-2007 alle 17:21.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 19:12   #13
Super Vegetto
Senior Member

Quote:
mah.

Cioè, Brasile e USA terzo mondo? E pensi veramente che un alto prezzo commerciale dello zucchero sia un vantaggio per i milioni di brasiliani che vivono nelle favelas? Da un prezzo alto dello zucchero ci guadagnano solo le grandi industrie produttrici del Brasile, mica son contenti i brasiliani...

Quote:
Ovviamente non si parla di tutti i rifiuti insieme: ma nell'ottica di una raccolta differenziata dei rifiuti destinare la parte verde e boschiva alla produzione di bioetanolo non sarebbe difficile, e valorizzerebbe quella determinata frazione di rifiuto.

Quote:
Non è così semplice, purtroppo
Old 12-08-2007, 19:13   #14
Super Vegetto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Quoto.
Una nuova coltura allo studio per la produzione di etanolo è il Miscanthus, pianta di origini asiatiche caratterizzata da un'elevato guadagno energetico, nettamente superiore rispetto alle colture tradizionali come la barbabietola.
A proposito, chi ne sa qualcosa dell'ETBE (Etil-t-butil etere)? E' un etere ottenuto dall'etanolo mediante l'aggiunta di un trigliceride, se non sbaglio lo stesso processo (esterificazione) usato per produrre l'MTBE (Metil-t-butil etere), comunemente chiamato biodiesel, ottenuto però a partire dagli oli vegetali. L'ETBE è un perfetto sostituto del diesel derivato dal petrolio (come l'MTBE, quindi) ma con il vantaggio che può essere ricavato dalle coltivazioni dalle quali si estrae l'etanolo, coltivazioni che hanno rendimenti molto più elevati delle oleaginose (colza, girasole) dalle quali si ricava l'MTBE. Insomma, questo ETBE è la quadratura del cerchio, si possono convertire tutte le colture a amilacee o saccarifere per produrre etanolo, dal quale si può ricavare sia un additivo per la benzina (fino al 20%) oppure un combustibile puro per motori modificati (come in Brasile) e un biodiesel (perfettamente compatibile con i motori diesel attuali) con rendimento più alto delle colture usate per l'MTBE.
Mi interessano dati come potere calorifico, densità, flash point, ecc. ecc. Grazie

EDIT: Ho trovato il flash point e la densità su Wikipedia: -19° C, 0,75 g/cm3.
L' ETBE è un elevatore del numero di ottani della benzina.
Old 13-08-2007, 18:24   #15
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

siete informatissimi in materia! dove posso trovare un sito dove informarmi anche io in modo così ferrato sull'argomento?
Old 14-08-2007, 08:38   #16
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
perchè fa una marea di cellulosa e cresce velocemente.
già mi immagino i gas di scarico
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 08:58   #17
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
Escono petali dal tubo di scappamento
Old 14-08-2007, 09:01   #18
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

sarebbe meglio dire "esce la felicità dal tubo si scappamento"
Old 14-08-2007, 09:41   #19
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Città: Vergate Sul Membro (MI)
ma perchè non fare come una volta!? un bell'alambicco una 50ina di kili di vinacce... e si fa un buon etanolo come si deve

sai come canta la macchina... e soprattutto l'autista!
Old 14-08-2007, 20:44   #20
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
Va beh, mica bruci direttamente la pianta, alla fine quello che conta è ricavare il combustibile. Non credo che la canapa eccella nella resa come pianta oleaginosa (paragonata ad altre colture), anche se mi mancano dati precisi.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Due AMD Ryzen 9 9950X bruciati in 6 mesi...
ASUS Pro WS TRX50-SAGE WIFI A: la scheda...
Non solo nuovi iPhone: cosa aspettarsi d...
IFA 2025: LG lancia ThinQ AI in Europa, ...
Microsoft annuncia lo Strumento di Conve...
AMD e AntGamer presentano il futuro del ...
Raffreddamento di nuova generazione: Fab...
Pompe di calore, Riello presenta la nuov...
I due migliori smartphone sotto i 240€: ...
Philips Hue: in arrivo lampadine con sup...
Philips Fidelio X2: cuffie over ear con ...
Roborock Saros 10R è un robot asp...
Troppo sottile per la SIM: liPhone 17 Ai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian