Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-08-2007, 19:16   #1
Ventresca
Senior Member
 
L'Avatar di Ventresca
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8322
come si produce l'etanolo?

sento parlare ultimamente di questo potenziale sostituto futuro della benzina, l'etanolo, ottenibile da mais, canapa e altre fonti vegetali, ma non ho chiaro quale sia il procedimento per ottenere da questi l'etanolo puro. Quali parti delle piante si usano per produrlo? Attraverso quale procedimento? sarebbe possibile, con un piccolo esperimento, produrne una minima quantita a casa, giusto a scopo dimostrativo?
__________________
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 19:27   #2
MoUSe87
Junior Member
 
L'Avatar di MoUSe87
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Berghem! :D
Messaggi: 12
http://www.pioneer.com/ethanol/default.htm
guarda i video del "Tour an Ethanol Plant"


http://www.ethanolrfa.org/resource/made/
__________________
Nerdology: the nerd anthology
MoUSe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 22:38   #3
Perry_Rhodan
Member
 
L'Avatar di Perry_Rhodan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
sento parlare ultimamente di questo potenziale sostituto futuro della benzina, l'etanolo, ottenibile da mais, canapa e altre fonti vegetali, ma non ho chiaro quale sia il procedimento per ottenere da questi l'etanolo puro. Quali parti delle piante si usano per produrlo? Attraverso quale procedimento? sarebbe possibile, con un piccolo esperimento, produrne una minima quantita a casa, giusto a scopo dimostrativo?
Sicuramente saprete tutti che dicesi etanolo il comune alcol etilico

per capirci quello che si trova nel vino, nella birra, nella grappa, nel wisky ecc

Il procedimento è sempre lo stesso: fermentazione alcolica condotta da lieviti con trasformazioni di zuccheri in alcol etilico e anidride carbonica, la soluzione alcolica così ottenuta viene poi distillata.

Il problema principale per produrre l'alcol a fini energetici è la trasformazione dell'amido e della cellulosa delle piante in zuccheri semplici e fermentescibili
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 22:51   #4
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2503
Infatti il boom che ha avuto in Brasile è dato dal fatto che viene prodotto per fermentazione degli scarti di lavorazione della canna da zucchero.
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 09:40   #5
Punitore
Senior Member
 
L'Avatar di Punitore
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4946
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Infatti il boom che ha avuto in Brasile è dato dal fatto che viene prodotto per fermentazione degli scarti di lavorazione della canna da zucchero.
esatto, beati loro che hanno immense piantagioni di barbabietola
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 11:31   #6
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da Punitore Guarda i messaggi
esatto, beati loro che hanno immense piantagioni di barbabietola
la canna da zucchero e la barbabietola non sono la stessa cosa
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 12:52   #7
Super Vegetto
Senior Member
 
L'Avatar di Super Vegetto
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Infatti il boom che ha avuto in Brasile è dato dal fatto che viene prodotto per fermentazione degli scarti di lavorazione della canna da zucchero.
Questa sarebbe una gran cosa, mentre la realtà dice che invece che utilizzare gli scarti della canna da zucchero sono state convertite intere piantagioni destinate integralmente alla produzione di etanolo. Lo stesso per il mais negli USA, in gran parte destinato a produrre etanolo e non più generi alimentari. Il risultato è che il prezzo di zucchero alimentare e mais è presocchè raddoppiato NEL MONDO, dato che Brasile e USA ne sono rispettivamente i principali produttori. Così gli ambientalisti integralisti sono contenti (enrgia rinnovabile! ), i paesi importatori (guardacaso per lo più Paesi poveri ed affamati) un po' meno, e il tutto per avere una risorsa energetica oggi non competitiva, a meno ovviamente delle attuali agevolazioni statali per la produzione del bioetanolo.
La strada non è malvagia; nuovi processi produttivi, nuove piantagioni più adatte ("ma gli OGM sono il male del mondo, non sia mai! "), conversione alla produzione di bioetanolo di prodotti VERAMENTE di scarto (ad es. rifiuti), studio di nuove popolazioni batteriche ("ma noi non siamo Dio per sostituirci alla Natura") sono il futuro di questa strada. Per come siamo messi oggi, la produzione di bioetanolo sta facendo più disastri che benefici.
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell
The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake
Super Vegetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 13:04   #8
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da Punitore Guarda i messaggi
esatto, beati loro che hanno immense piantagioni di barbabietola
ma LOL
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 13:15   #9
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da Super Vegetto Guarda i messaggi
Questa sarebbe una gran cosa, mentre la realtà dice che invece che utilizzare gli scarti della canna da zucchero sono state convertite intere piantagioni destinate integralmente alla produzione di etanolo. Lo stesso per il mais negli USA, in gran parte destinato a produrre etanolo e non più generi alimentari. Il risultato è che il prezzo di zucchero alimentare e mais è presocchè raddoppiato NEL MONDO, dato che Brasile e USA ne sono rispettivamente i principali produttori. Così gli ambientalisti integralisti sono contenti (enrgia rinnovabile! ), i paesi importatori (guardacaso per lo più Paesi poveri ed affamati) un po' meno, e il tutto per avere una risorsa energetica oggi non competitiva, a meno ovviamente delle attuali agevolazioni statali per la produzione del bioetanolo.
La strada non è malvagia; nuovi processi produttivi, nuove piantagioni più adatte ("ma gli OGM sono il male del mondo, non sia mai! "), conversione alla produzione di bioetanolo di prodotti VERAMENTE di scarto (ad es. rifiuti), studio di nuove popolazioni batteriche ("ma noi non siamo Dio per sostituirci alla Natura") sono il futuro di questa strada. Per come siamo messi oggi, la produzione di bioetanolo sta facendo più disastri che benefici.
mah.

anzitutto, i paesi produttori di zucchero (di canna) sono quasi tutti del terzo mondo, ovviamente, essendo la canna da zucchero una pianta tropicale.
Quindi, sostenere il prezzo dello zucchero li aiuta (che poi ci sia un oligopolio commerciale dello zucchero, è un'altro paio di maniche).

Per il mais, "quasi" idem.

Lo zucchero dalla barbabietola si può fare solo in climi temperati e/o freddi e cmq la resa è inferiore.

in secondo luogo, i RSu non sono adatti alle fermentazioni perchè la composizione è troppo variabile non è facile standardizzare tutto. Inoltre mi sa che sono poveri di cellulosa e amido (non ho i dati).
forse sarebbe meglio usarli per la metanogenesi.

terzo, il bioetanolo (tutte le biomasse diciamo) non sono competitive OGGI, nel 2007, ma nellungo periodo sono destinate a diventarlo per ovvi motivi, anche ambientali.
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 16:58   #10
Ventresca
Senior Member
 
L'Avatar di Ventresca
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8322
e perchè si dice che anche la canapa in questo frangente può avere un ruolo importante?
__________________
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 16:59   #11
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
e perchè si dice che anche la canapa in questo frangente può avere un ruolo importante?
perchè fa una marea di cellulosa e cresce velocemente.
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 17:17   #12
Pancho Villa
Senior Member
 
L'Avatar di Pancho Villa
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
mah.

anzitutto, i paesi produttori di zucchero (di canna) sono quasi tutti del terzo mondo, ovviamente, essendo la canna da zucchero una pianta tropicale.
Quindi, sostenere il prezzo dello zucchero li aiuta (che poi ci sia un oligopolio commerciale dello zucchero, è un'altro paio di maniche).

Per il mais, "quasi" idem.

Lo zucchero dalla barbabietola si può fare solo in climi temperati e/o freddi e cmq la resa è inferiore.

in secondo luogo, i RSu non sono adatti alle fermentazioni perchè la composizione è troppo variabile non è facile standardizzare tutto. Inoltre mi sa che sono poveri di cellulosa e amido (non ho i dati).
forse sarebbe meglio usarli per la metanogenesi.

terzo, il bioetanolo (tutte le biomasse diciamo) non sono competitive OGGI, nel 2007, ma nellungo periodo sono destinate a diventarlo per ovvi motivi, anche ambientali.
Quoto.
Una nuova coltura allo studio per la produzione di etanolo è il Miscanthus, pianta di origini asiatiche caratterizzata da un'elevato guadagno energetico, nettamente superiore rispetto alle colture tradizionali come la barbabietola.
A proposito, chi ne sa qualcosa dell'ETBE (Etil-t-butil etere)? E' un etere ottenuto dall'etanolo mediante l'aggiunta di un trigliceride, se non sbaglio lo stesso processo (esterificazione) usato per produrre l'MTBE (Metil-t-butil etere), comunemente chiamato biodiesel, ottenuto però a partire dagli oli vegetali. L'ETBE è un perfetto sostituto del diesel derivato dal petrolio (come l'MTBE, quindi) ma con il vantaggio che può essere ricavato dalle coltivazioni dalle quali si estrae l'etanolo, coltivazioni che hanno rendimenti molto più elevati delle oleaginose (colza, girasole) dalle quali si ricava l'MTBE. Insomma, questo ETBE è la quadratura del cerchio, si possono convertire tutte le colture a amilacee o saccarifere per produrre etanolo, dal quale si può ricavare sia un additivo per la benzina (fino al 20%) oppure un combustibile puro per motori modificati (come in Brasile) e un biodiesel (perfettamente compatibile con i motori diesel attuali) con rendimento più alto delle colture usate per l'MTBE.
Mi interessano dati come potere calorifico, densità, flash point, ecc. ecc. Grazie

EDIT: Ho trovato il flash point e la densità su Wikipedia: -19° C, 0,75 g/cm3.

Ultima modifica di Pancho Villa : 12-08-2007 alle 17:21.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 19:12   #13
Super Vegetto
Senior Member
 
L'Avatar di Super Vegetto
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
mah.

anzitutto, i paesi produttori di zucchero (di canna) sono quasi tutti del terzo mondo, ovviamente, essendo la canna da zucchero una pianta tropicale.
Quindi, sostenere il prezzo dello zucchero li aiuta (che poi ci sia un oligopolio commerciale dello zucchero, è un'altro paio di maniche).

Per il mais, "quasi" idem.

Cioè, Brasile e USA terzo mondo? E pensi veramente che un alto prezzo commerciale dello zucchero sia un vantaggio per i milioni di brasiliani che vivono nelle favelas? Da un prezzo alto dello zucchero ci guadagnano solo le grandi industrie produttrici del Brasile, mica son contenti i brasiliani...


Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
in secondo luogo, i RSu non sono adatti alle fermentazioni perchè la composizione è troppo variabile non è facile standardizzare tutto. Inoltre mi sa che sono poveri di cellulosa e amido (non ho i dati).
forse sarebbe meglio usarli per la metanogenesi.
Ovviamente non si parla di tutti i rifiuti insieme: ma nell'ottica di una raccolta differenziata dei rifiuti destinare la parte verde e boschiva alla produzione di bioetanolo non sarebbe difficile, e valorizzerebbe quella determinata frazione di rifiuto.

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
terzo, il bioetanolo (tutte le biomasse diciamo) non sono competitive OGGI, nel 2007, ma nellungo periodo sono destinate a diventarlo per ovvi motivi, anche ambientali.
Non è così semplice, purtroppo
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell
The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake
Super Vegetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 19:13   #14
Super Vegetto
Senior Member
 
L'Avatar di Super Vegetto
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Quoto.
Una nuova coltura allo studio per la produzione di etanolo è il Miscanthus, pianta di origini asiatiche caratterizzata da un'elevato guadagno energetico, nettamente superiore rispetto alle colture tradizionali come la barbabietola.
A proposito, chi ne sa qualcosa dell'ETBE (Etil-t-butil etere)? E' un etere ottenuto dall'etanolo mediante l'aggiunta di un trigliceride, se non sbaglio lo stesso processo (esterificazione) usato per produrre l'MTBE (Metil-t-butil etere), comunemente chiamato biodiesel, ottenuto però a partire dagli oli vegetali. L'ETBE è un perfetto sostituto del diesel derivato dal petrolio (come l'MTBE, quindi) ma con il vantaggio che può essere ricavato dalle coltivazioni dalle quali si estrae l'etanolo, coltivazioni che hanno rendimenti molto più elevati delle oleaginose (colza, girasole) dalle quali si ricava l'MTBE. Insomma, questo ETBE è la quadratura del cerchio, si possono convertire tutte le colture a amilacee o saccarifere per produrre etanolo, dal quale si può ricavare sia un additivo per la benzina (fino al 20%) oppure un combustibile puro per motori modificati (come in Brasile) e un biodiesel (perfettamente compatibile con i motori diesel attuali) con rendimento più alto delle colture usate per l'MTBE.
Mi interessano dati come potere calorifico, densità, flash point, ecc. ecc. Grazie

EDIT: Ho trovato il flash point e la densità su Wikipedia: -19° C, 0,75 g/cm3.
L' ETBE è un elevatore del numero di ottani della benzina.
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell
The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake
Super Vegetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 18:24   #15
Ventresca
Senior Member
 
L'Avatar di Ventresca
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8322
siete informatissimi in materia! dove posso trovare un sito dove informarmi anche io in modo così ferrato sull'argomento?
__________________
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 08:38   #16
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
perchè fa una marea di cellulosa e cresce velocemente.
già mi immagino i gas di scarico
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 08:58   #17
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2503
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
già mi immagino i gas di scarico
Escono petali dal tubo di scappamento
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 09:01   #18
Ventresca
Senior Member
 
L'Avatar di Ventresca
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8322
sarebbe meglio dire "esce la felicità dal tubo si scappamento"
__________________
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 09:41   #19
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
ma perchè non fare come una volta!? un bell'alambicco una 50ina di kili di vinacce... e si fa un buon etanolo come si deve

sai come canta la macchina... e soprattutto l'autista!
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 20:44   #20
Pancho Villa
Senior Member
 
L'Avatar di Pancho Villa
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
già mi immagino i gas di scarico
Va beh, mica bruci direttamente la pianta, alla fine quello che conta è ricavare il combustibile. Non credo che la canapa eccella nella resa come pianta oleaginosa (paragonata ad altre colture), anche se mi mancano dati precisi.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v