Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2004, 23:15   #1
birdy
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Portatile per CAD

Devo aquistare un notebook da utilizzare in uno studio di architettura. Quindi utilizzerò soprattutto Autocad (grafica vettoriale per chi non lo conoscesse), Photoshop, software per render ecc... Cosa mi consigliate?
Il budget é di circa 1500 euro (qualcosa + o qualcosa meno). I nuovi Toshiba M30X non mi sembrano male che ne dite?
Ma soprattutto, a cosa devo stare attento visto il tipo di utilizzo che ne faccio (scheda grafica, cpu, ram, hd...)??
Grazie.
birdy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 23:30   #2
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Se devi fare CAD, è meglio un modello con scheda video nVidia, per esempio una GeForce FX Go 5700.
Ti consiglio anche di stare attento alla velocità di rotazione del disco fisso, dovrebbe essere almeno di 5400rpm.
RAM, cercherei di montare direttamente 1 GB; non scendere in nessun caso sotto i 512 MB.
Un processore a basso consumo (Centrino) forse non ti serve, perché se ho capito bene lavorerai quasi sempre collegato alla corrente: perciò, vai di potenza e prendi un Athlon 64 o un Pentium IV HT.
Cerca un modello con uno schermo ampio (almeno 15") e una risoluzione elevata (1600x1200 dovrebbe andar bene); in alternativa, usa un CRT da lasciare in ufficio e collegare al portatile quando lavori.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 12:38   #3
birdy
Junior Member

grazie zio

Ti ringrazio per le preziose dritte!
Ma spiegami un po', perché dici che le schede nVidia, per il mio lavoro, vanno meglio di altre (tipo ATI)? In altri post del forum mi sembrava di aver letto che la 9700 é meglio della GeForce...
Su HD e Ram concordo pienamente, tanto che già pensavo ad un upgrade, visto che nella fascia di prezzo nella quale voglio restare io, gli HD sono quasi tutti da 4200rpm. Spero non ci siano problemi di garanzia sostituendo i pezzi originali.
Sapresti mica indicarmi un paio di modelli che secondo te possono fare al caso mio? Così almeno ho dei punti di riferimento anche per confrontare i prezzi.
Grazie ancora!
birdy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 12:46   #4
raum
Registered User

Iscritto dal: Sep 2003
se usi solo autocad non ci dovrebbero essere problemi particolari.
se invece fai anche del 3d o rendering vari ti ci vorrebbe una scheda professionale.
il dell precision M60 è fatto proprio per fare questo tipo di cose.
guarda qui: http://www1.euro.dell.com/content/pr...m60&l=it&s=bsd
però con 1500 eurini non lo compri di sicuro.
prova a chiamarli e fatti fare un preventivo.
su ebay ho trovato anche questa offerta prova a sentire il venditore:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...721898318&rd=1

cmq se non fai cose troppo esagerate la Nvidia quadro mi sembra sovradimensionata.

ciao
raum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 13:15   #5
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Re: Portatile per CAD

Quote:
Originariamente inviato da birdy
Devo aquistare un notebook da utilizzare in uno studio di architettura. Quindi utilizzerò soprattutto Autocad (grafica vettoriale per chi non lo conoscesse), Photoshop, software per render ecc... Cosa mi consigliate?
Il budget é di circa 1500 euro (qualcosa + o qualcosa meno). I nuovi Toshiba M30X non mi sembrano male che ne dite?
Ma soprattutto, a cosa devo stare attento visto il tipo di utilizzo che ne faccio (scheda grafica, cpu, ram, hd...)??
Grazie.
Impossibile fare cad in modo produttivo con una risoluzione di 1280x800, a meno di collegarlo ad uno schermo esterno. Secondo me ti serve uno schermo ad alta risoluzione, il che se vuoi stare sui 1500 ti riduce alla Dell (oppure MSI ed Elettrodata, a poco di più). Se non fai cad in 3d, la scheda video che monta è indifferente, mentre nel caso del 3d, c'è gente che a volte lamenta incompatibilità con schede ati.

La ram, beh mezzo giga su un banco da 512 dovrebbe bastare, se fai cose pesanti (molti layer con photoshop, immagini grandi ecc.) meglio un giga o più.

L'hd dovrebbe essere almeno a 5400 giri, il 7200 è più veloce ma costa un botto, il 4200 è lento. Ma per fare cad probabilmente non influisce granchè mentre lavori.

Cpu dipende, se non ti serve autonomia potresti prendere un P4 od un Athlon64, se vuoi spendere meno. Altrimenti un centrino.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 13:30   #6
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Re: grazie zio

Quote:
perché dici che le schede nVidia, per il mio lavoro, vanno meglio di altre (tipo ATI)?
Diciamo che e' vox populi che le ATI vadano meglio nell'editing video e le nVidia abbiano prestazioni maggiori nel CAD.
Quote:
Su HD e Ram concordo pienamente, tanto che già pensavo ad un upgrade, visto che nella fascia di prezzo nella quale voglio restare io, gli HD sono quasi tutti da 4200rpm. Spero non ci siano problemi di garanzia sostituendo i pezzi originali.
A volte si', a volte no: leggi molto bene le condizioni.
Quote:
Sapresti mica indicarmi un paio di modelli che secondo te possono fare al caso mio?
Cosi' su due piedi no.
Conosco (di fama) i Fujitsu Siemens Celsius e i Dell Precision, ma sono delle vere e proprie workstation grafiche mobili, dalle prestazioni stratosferiche e dal costo iperuranio
Prova a guardare i listini Acer, Asus, Fujitsu Siemens, e HP; oppure a configurare un Dell.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 13:43   #7
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Iscritto dal: Jan 2002
Re: Re: Portatile per CAD

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Impossibile fare cad in modo produttivo con una risoluzione di 1280x800, a meno di collegarlo ad uno schermo esterno. Secondo me ti serve uno schermo ad alta risoluzione, il che se vuoi stare sui 1500 ti riduce alla Dell (oppure MSI ed Elettrodata, a poco di più). Se non fai cad in 3d, la scheda video che monta è indifferente, mentre nel caso del 3d, c'è gente che a volte lamenta incompatibilità con schede ati.

La ram, beh mezzo giga su un banco da 512 dovrebbe bastare, se fai cose pesanti (molti layer con photoshop, immagini grandi ecc.) meglio un giga o più.

L'hd dovrebbe essere almeno a 5400 giri, il 7200 è più veloce ma costa un botto, il 4200 è lento. Ma per fare cad probabilmente non influisce granchè mentre lavori.

Cpu dipende, se non ti serve autonomia potresti prendere un P4 od un Athlon64, se vuoi spendere meno. Altrimenti un centrino.
Ciao. anch'io sto cercando un pc da usare all'università x fare grafica con cad e 3dstudio (studio architettura ).
Cosa intendi dire quando dici che non si riesce a fare cad in modo produttivo con una risoluzione di 1280*800??
Sul mio pc di casa ci lavoro a 1024*768 su un 19'' CRT.Qual'è la differenza?
Quanto costano di più gli HD da 5400 giri rispetto ai 4200?
Qual'è l'equivalente di casa nVidia di una scheda Ati 9700 da 128mb?
Infine pensavo di orientarmi verso un centrino 1.7 visto ke il pc me lo devo portare in giro a piedi x venezia. Le sue prestazioni sono tanto inferiori rispetto a un P4 o a un Athlon64?

Scusa le numerose domande ma sono entrato da poco nel mondo dei portatili e non è facile reperire informazioni.

Grazie 1000 x la pazienza

Cheeeerrss!!!!!
Corsair RM650 - Asus Prime B550 plus - AMD Ryzen 5 5600X - Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB - GeForce2070 RTX ROg Strix - Crucial Mx300 525 GB SATA 3 - LiteOn LH-20A1H - Pioneer 212D -ASUS TUF Gaming VG27AQ1A (2560x1440)- - Win 11 - LG OLED 65CX - Audio analogue maestro - Snell Tower - ---> Half-Life Club <---
viemme52 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 13:59   #8
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Re: Re: Re: Portatile per CAD

Quote:
Originariamente inviato da viemme52
Cosa intendi dire quando dici che non si riesce a fare cad in modo produttivo con una risoluzione di 1280*800??
Sul mio pc di casa ci lavoro a 1024*768 su un 19'' CRT.Qual'è la differenza?
Io studio ingegneria, ma nel tempo libero sono appassionato di grafica e fotografia, uso un 19"crt a 1280x1024 o 1600x1200 e mai e poi mai riuscirei ad usare uno schermo a 1024x768 per fare le stesse cose, è troppo piccolo e non c'è "spazio" per lavorare. Naturalmente è una cosa soggettiva, ma è anche vero che nessun professionista di grafica usa una risoluzione di 1024x768.
Se tu ti trovi bene con la 1024x768, meglio per te, con la 1280x800 ti troverai ancora meglio.

Ma prova a fare cad per un pò settando il tuo 19" a 1280x1024 o 1600x1200, e dimmi se non lavori più agevolmente.

Quote:
Quanto costano di più gli HD da 5400 giri rispetto ai 4200?
Non molto, ma se non li monta il produttore devi comprarlo e metterlo su tu a mano.

Quote:
Qual'è l'equivalente di casa nVidia di una scheda Ati 9700 da 128mb?
geforce 5700 go

Quote:
Infine pensavo di orientarmi verso un centrino 1.7 visto ke il pc me lo devo portare in giro a piedi x venezia. Le sue prestazioni sono tanto inferiori rispetto a un P4 o a un Athlon64?
Affatto, dipende dalle applicazioni ma non perde molto rispetto ad un p4 3GHz.

Quote:
Scusa le numerose domande ma sono entrato da poco nel mondo dei portatili e non è facile reperire informazioni.

Grazie 1000 x la pazienza

Cheeeerrss!!!!!
Figurati, cominciamo tutti così
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 14:09   #9
Flame81
Senior Member

L'Avatar di Flame81

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Biella
i CAD come molti altri prodotti di grafica sono generalmente studiati per risoluzione di lavoro ottimale a 1280*1024.
Oltretutto, IMHO ovviamente, è anche la risoluzione generalmente più pratica per ogni utilizzo (la uso costantemente da 4 anni su monitor 17" LCD o CRT su applicazioni office, cad, linguaggi e strumenti di programmazione, creazione pagine web, visione filmati,...)
Flame81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 14:51   #10
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Grazie 1000 x i vostri consigli raga!! Proverò a lavorare in 1280x1024 e posterò le impressioni!
Adesso propongo una config al mio negoziante e vedo che prodotti mi propone. Appena so qualcosa vi posto la config così mi dite il vostro parere.

Cheeerrsss!!!
Corsair RM650 - Asus Prime B550 plus - AMD Ryzen 5 5600X - Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB - GeForce2070 RTX ROg Strix - Crucial Mx300 525 GB SATA 3 - LiteOn LH-20A1H - Pioneer 212D -ASUS TUF Gaming VG27AQ1A (2560x1440)- - Win 11 - LG OLED 65CX - Audio analogue maestro - Snell Tower - ---> Half-Life Club <---
Old 18-11-2004, 16:28   #11
frankie76
Member

Città: Treviso
Re: Portatile per CAD

Quote:
Grazie.
Ciao, io lavoro dalla mattina alla sera con i CAD e viaggio anche molto quindi ho preso quello che ho in firma però con il tuo budget non ci siamo proprio posso solo dirti che è ottimo per l'uso che ne facciamo noi:

Santech A1760cr:
Dothan 2,0 GHz - potentissimo e non scalda per niente
1 GB di ram - tanto un upgrade di 512 MB costa solo 99€ da Santech
HDD 60 GG 7200RPM - fantastico
ATI 9700 128 MB - non c'è che dire
Schermo SXGA+ 1400X1050 - ottimo x lavorare con i CAD data l'ampissima visuale
DVD Dual, ect..............
tutto in soli 2,8 kg e circa 5 ore di autonomia , testate!!!

Io mi ci trovo benissimo , cosa ne pensi?

Ciauz,
Old 18-11-2004, 16:45   #12
Flame81
Senior Member

L'Avatar di Flame81

equivalenti puoi trovare sennò i Nevada della elettrodata, o, con caratteristiche e prezzo inferiori, i MSI. Prendendo come base l'autonomia di 5-6 ore intendo.
Old 18-11-2004, 18:53   #13
bmb
Junior Member

Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Flame81
equivalenti puoi trovare sennò i Nevada della elettrodata, o, con caratteristiche e prezzo inferiori, i MSI. Prendendo come base l'autonomia di 5-6 ore intendo.

sui 1600 euroni avevo considerato l'asus L5826D o anche L5826G che però ha il P4.
questa mattina ho ordinato il CDC 5768, il monitor è 1280x (non ho altra esperienza che il mio desk 1600x) però facendo girare i bench mark 2003 mi sembra accettabile per cad, certo non è toshiba o sony.

se interessa nei prossimi giorni vi sò dire
bmb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 09:36   #14
Flame81
Senior Member

L'Avatar di Flame81

è la cifra dopo il "x" che conta...se invece che esser 1280*1024 è 1280*800 cambia un bel pò eh

riguardo ai CDC cmq vedo che ultimanenti diversi li hanno presi, non sran toshiba o hp come hai detto tu, ma magari sono pure meglio, di certo son meglio di asus o acer
Old 19-11-2004, 09:38   #15
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Ciao che ne pensate di questa configurazione che mi hanno proposto al negozio:

ASUS L5826G -- 1.599 €

ram: 512 (2x256) 2 SODIMM Socket per espansione fino a 1024MB DDR 266/333 SDRAM
processore: Intel Pentium® 4 (mPGA 478 Package) 3.2 GHz
hard disk: HDD IDE da 2,5" 9.5 mm di tipo fisso con supporto Ultra DMA 100 Capacità 60 GB (5400RPM)
cd/dvd DVD-DUAL
schermo 15" SXGA+
connettività AC97 s/w MODEM e LAN 10/100/1000 on board (CTR21, JATE, FCC, DGT)
sistema operativo: XP HOME
Floppy Disk Drive Interno
dimensioni & peso mm 339x273x39/45 3,7 Kg
Porte: 1 porta parallela EPP/ECP/D-sub 25 pin 3 Audio Jack. Headphone-out/Microphone-in (mono)/Line-in 1 porta VGA Mini D-sub 15-pin per monitor esterno 1 uscita video composito/S-Video 1 porta LAN (RJ45) 1 porta Modem (RJ11) 4 porte USB 2.0 (nel modello L 5000G) 5 porte USB 2.0 (nel modello L 5000C) 1 porta FireWireTM IEEE 1394 1 lettore MMC/SD e Memory Stick 1 porta Infrarossi IrDA 1 uscita audio digitale SPDIF 1 porta Com
Scheda grafica: ATI Mobility Radeon 9700 con 128 MB DDR
borsa Inclusa

X le mie esigenze (leggete i post sopra) può andar bene?

Cheeeerrsss!!!
Old 19-11-2004, 09:47   #16
Flame81
Senior Member

L'Avatar di Flame81

1° difetto: è Asus
2° difetto: a quel prezzo puoi trovar anche MSI, Elettrodata Nev@da, qualche Dell, HP, Packard Bell e Olidata.

Calcola che il P4 ciuccia pure parecchio confronto soprattuto ad un centrino, se il prezoz fosse leggermente inferiore (circa 50-100€ in meno diciamo) sarebbe una buona offerta
Old 19-11-2004, 10:55   #17
Bittio
Senior Member

L'Avatar di Bittio

Iscritto dal: Jun 2002
ciao scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma vorrei avere dei pareri anche io visto che lavoro nel settore grafico e dovrei acquistare un portatile spendendo circa 1500 euro + iva.
Ho letto tutti i vostri consigli ed inizialmente ero orientato ad acquistare o un toshiba o un asus.
Il modello toshiba è questo

http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=98216&DISC_MODEL=0

Cosa ne pensate?
l'hd a che velocità gira? non è scritto...
e la risoluzione dello schermo massima? nemmeno questo è scritto mi sembra...

lo utilizzerei principalmente per lavorare in flash (o cmq prodotti macromedia) e un sw 3d (3dmax e alias studio tools).

ati la utilizzo sui desktop che già possiedo e mi trovo da dio quindi non mi orienterei su nvidia...la qualità visiva di ati è nettamente superiore a quella nvidia quindi per lavorarci con photoshop va perfettamente.

ciao
Old 19-11-2004, 11:06   #18
Flame81
Senior Member

L'Avatar di Flame81

su quel prezzo il top lo offrono MSI (M510C o M510A), Elettrodata Nev@ada (Serie EH, FXH, FXH), IdeaProgress, Enface, Santech, salvo offerte di Sony, HP, Toshiba (dove però è raro che riesci a trovar schermi buoni), Dell, Packard Bell.

Come caratteristiche non saprei dirti in quanto il link non funziona.
Old 19-11-2004, 11:12   #19
Bittio
Senior Member

L'Avatar di Bittio

Iscritto dal: Jun 2002
e anche tu hai ragione...non va..scusate riprovo

toshiba
Old 19-11-2004, 13:44   #20
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Quote:
Originariamente inviato da Flame81
1° difetto: è Asus
2° difetto: a quel prezzo puoi trovar anche MSI, Elettrodata Nev@da, qualche Dell, HP, Packard Bell e Olidata.

Calcola che il P4 ciuccia pure parecchio confronto soprattuto ad un centrino, se il prezoz fosse leggermente inferiore (circa 50-100€ in meno diciamo) sarebbe una buona offerta

Scusa la mia ignoranza ma ho poca esperienza in materia ...xkè me lo sconsigli in quanto Asus? Che problemi hanno i portatili di tale marca?
Dal punto di vista della durata non è che mi interessa molto in quanto all'uni le prese di corrente ci sono in abbondanza e non ho esigenza di usarlo senza alimentatore.Poichè mi interessa fare grafica preferisco avere + potenza di calcolo.

Un'ultima domanda: con questa config potrei avere problemi di surriscaldamento e spegnimenti improvvisi?In generale un procio non centrino quante ore di lavoro può supportare prima di andare KO?

Cheeeerrrss!!!!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
4 Macbook Pro 2024 con chip M4, M4 Pro ...
Recensione HONOR 400 Smart: autonomia da...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP