|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Frankfurt
|
Problema foto durante i concerti notturni
Ciao a tutti, purtroppo causa la mia poca manegevolezza con la fotografia in generale, non sono riuscito a fare foto decenti durante un concerto. Il maggior problema è stato l'uso ed il non uso del flash. Io ho una canon A80, e ho cercato di utilizzare prima la fotocamera prima in modalità automatica (essendo un concerto molto movimentato), però partiva automaticamente il flash e le foto venivano piuttosto scure. Poi ho provato ad eliminare il flash, la luce era buona, ma le foto erano sfocate. Quindi chiedo a voi è possibile a fare foto decenti utilizzando le impostazioni manuali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Problema foto durante i concerti notturni
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
si scusa hai ragione, volevo dire mosse...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Temo pero' che non avrai grossi miglioramenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
Vedi come ti vengono le foto, se sono troppo nere aumenti ancora i tempi ma non ti conviene superare 1/4 di secondo poichè là il mosso sarebbe inevitabile, soprattutto in tele (poi dipende dalla tua fermezza ![]() Ricorda che è meglio una foto sottoesposta in postprocessing aggiustabile che una mossa impossibile da aggiustare.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Bologna
|
quoto quasi tutto.
Diciamo che un tempo di 1/15 è troppo lungo. A meno che non appoggi la fotocamera su qualcosa e in quel momento il concerto non è troppo dinamico, le foto verrebbero mosse. Starei più su 1/60 poi via di fotoritocco per regolare luminosità, contrasto ed intensità.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma ti batte il cuore? ![]() nella mia che ha la funzione anti-shake ad 1/8 ho quasi sempre del micro-mosso.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
oppure questa a 1/8 che ho scattato l'altra notte. Con il teleobbiettivo naturalmente non posso tenere questi tempi bassi però a 1/30 con il 200mm ci arrivo ![]()
Sony A7R-III - Tamron 28-70 f2.8 - PC - i7 8700k -32Gb - nvidia 2080 TI - SSD 2x1Tb pci 65" OLED LG B8 - Ho concluso con: Ghost Of Christmas Past; SkyWaLKer 15; Sclergio; Grey_Duck Ultima modifica di gatto23 : 05-07-2004 alle 09:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
complimenti
![]() con una mano così ferma non mi stupirei se a tempo perso fai il cecchino. ![]()
![]() |
#11 |
Member
|
Purtroppo il problema è proprio questo, non riesco a tenere tempi così lunghi, in primis perchè i musicisti si muovono in continuazione, poi perchè era un concerto metal ed io stavo sotto, in mezzo alla folla....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
allora l'ultima spiaggia è:
iso al massimo apertura diaframma massima tempi almeno 1/100 o più brevi poi con la foto molto scura correggerla con la funzione "luci ombre" di Photoshop CS. E' ottimo in quei casi dove c'è un'eccessivo contrasto di luci ed ombre. Forse riesce a risolvere il tuo problema. Credo che con la tua macchina sia veramente l'ultima spiaggia.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ho fatto un pò di foto ad una altro concerto (il G3, sicuramente lo conosceranno gli appassionati di chitarra), e le cose sono un pò migliorate. In effetti con l'ISO a 400 la foto non viene mossa anche se un pò granulosa. Cmq fortunatamente c'era un pò più di luce a quest'ultimo concerto e le foto sono venuto meglio.
Ecco qualche esempio(sono un pò granulose soprattutto perchè qualche volta ho usato lo zoom digitale!!) http://thero.altervista.org/immagini/g3/g3_1.jpg http://thero.altervista.org/immagini/g3/G3_15.jpg http://thero.altervista.org/immagini/g3/G3_17.jpg http://thero.altervista.org/immagini/g3/G3_28.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
E' una fesseria e se potessi denuncerei tutte le case che lo montano perchè fregano l'utente. Se tu fotografi il fotogramma al massimo zoom ottico e con un qualsiasi programma ingrandisci il soggetto risalvando la foto ottieni la stessa cosa dello zoom digitale, anzi, con alcuni programmi l'interpolazione è molto più accurata di quella interna della macchinetta quindi ci guadagni qualcosa in qualità. Se puoi non lo usare mai più. ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Si, ma infatti ho usato un pò tutti e due, zoom ottico e digitale(che cmq non l'ho mai usato al massimo). Quelle con lo zoom ottico le ho poi ritagliate ed ho selezionato solo il soggetto che mi interessava. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Lo zoom digitale è una cazzata. Serve solo per i filmati, ma per le photo c'è photoshop... per favore
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.