Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2004, 15:23   #1
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pisa - Thessaloniki
C++ e EOF in Windows

Ciao raga!

Avrei una domandina riguardo 'sto benedetto EOF. Ho un programmino C++ tipo questo:

cout << "Premi Enter per cominciare";

while (valore = cin.get() !=EOF)
{
cout << "Inserire valore";
cin >> valore;

cout << "Inserire valore2";
cin >> valore2;

calcolo dei valori;
}

cout "Messaggio uscita";

Il problema sorge dal fatto che se inserisco EOF per uscire, il programma passa comunque dal ciclo, calcolando di nuovo i vari valori, invece di uscire subito dal ciclo, lasciando quindi i valori come sono.
C'e' qualcosa che sbaglio o e' una cosa normale e in tal caso come potrei fare per uscire subito dal ciclo mantenendo comunque l'while?

Grazie a tutti!
Old 24-05-2004, 16:18   #2
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

Iscritto dal: Nov 2003
beh valore deve comunque prendere un nuovo valore, se no come comunichi al programma di uscire dal loop?

while ...
{
cin >> valore;
if (valore = cin.get() !=EOF)
{
cin >> valore2;

calcolo dei valori;
}
}
kk3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 16:33   #3
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Quote:
Originariamente inviato da kk3z
beh valore deve comunque prendere un nuovo valore, se no come comunichi al programma di uscire dal loop?

while ...
{
cin >> valore;
if (valore = cin.get() !=EOF)
{
cin >> valore2;

calcolo dei valori;
}
}

Ciao kk3z e grazie tante della risposta.
Cosa intendi per nuovo valore? La comunicazione di uscire dal programma vienne proprio dall'inserimento nella variabile del valore EOF.
Nel tuo esempio se usi if ... non rendi while inutile?
Old 24-05-2004, 17:09   #4
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Re: C++ e EOF in Windows

Ciao.

Giusto un warning: l'espressione:
Codice:
valore = cin.get() != EOF
non equivale a:
Codice:
(valore = cin.get()) != EOF
ma a:
Codice:
valore = (cin.get() != EOF)
quindi un'anomalia di comportamento può essere dovuta anche a questo.

[EDIT]

Anzi: vediamo un po'...
... la prima volta premi Invio, quindi cin.get() restituisce '\n', quindi valore viene messo a 1 e il while viene eseguito... OK...
... idem finché devi inserire coppie di valori...
... uhm... forse ho capito: mi sa che cin >> rimette il newline di fine linea sullo standard input dopo aver letto il valore che gli hai dato, quindi quando esegui il controllo sulla condizione del while, cin.get() legge un newline e non un EOF.
Prova a finire il while così:
Codice:
// calcolo dei valori
while (cin.get() != '\n')
    ;
e facci sapere cosa cambia.

[/EDIT]

Ultima modifica di Ziosilvio : 24-05-2004 alle 17:17.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 18:32   #5
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Re: Re: C++ e EOF in Windows

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Ciao.

Giusto un warning: l'espressione:
Codice:
valore = cin.get() != EOF
non equivale a:
Codice:
(valore = cin.get()) != EOF
ma a:
Codice:
valore = (cin.get() != EOF)
quindi un'anomalia di comportamento può essere dovuta anche a questo.

[EDIT]

Anzi: vediamo un po'...
... la prima volta premi Invio, quindi cin.get() restituisce '\n', quindi valore viene messo a 1 e il while viene eseguito... OK...
... idem finché devi inserire coppie di valori...
... uhm... forse ho capito: mi sa che cin >> rimette il newline di fine linea sullo standard input dopo aver letto il valore che gli hai dato, quindi quando esegui il controllo sulla condizione del while, cin.get() legge un newline e non un EOF.
Prova a finire il while così:
Codice:
// calcolo dei valori
while (cin.get() != '\n')
    ;
e facci sapere cosa cambia.

[/EDIT]
Ciao Ziosilvio e grazie della tua risposta.
Mi sa che hai colto proprio nel segno. Facendo il debug del programma ho visto che la variabile usato nel while assume stranamente il valore 1 quando si usa EOF. Usando il tuo metodo e digitando EOF ottengo un infinite loop.
Comunque ti allego il programma cosi' lo controlli meglio e mi dici cosa ne pensi. Ti ringrazio tanto
Allegati
File Type: rar gallons.rar (764 Bytes, 3 visite)
Old 24-05-2004, 20:03   #6
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Re: C++ e EOF in Windows

Forse la cosa migliore non e' controllare il carattere EOF ma lo stato del canale. Ad esempio
Codice:

while ( cin.get( valore )) // equivalente a cin.get( valore ).good()
{
    cin >> valore;

cin >> valore2;

calcolo dei valori;
}

cout "Messaggio uscita";
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 23:02   #7
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Ciao /\/\@®¢Ø e grazie della risposta!

L'idea sembra carina ma purtroppo non funziona! Infatti il compilatore mi dice che non e' stata trovata una funzione per la chiamata
Ti ringrazio comunque della tua risposta!
Old 25-05-2004, 06:43   #8
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Si' scusa, ho fatto un po' di confusione io

Quote:

while ( ! cin.eof() )
{
cin >> valore;

cin >> valore2;

/* calcolo dei valori; */
}

cout << "Messaggio uscita";
Anche se ovviamente e' da gestire la situazione in cui il canale arriva alla fine dopo l'inserimento del primo valore.
Old 25-05-2004, 16:14   #9
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

E come potrei gestire la situazione? Se il compilatore incontra un EOF non dovrebbe mandare direttamente fuori dal ciclo while? Te lo chiedo perche' seguendo il modo che mi hai detto, quando inserisco EOF ho un infinite loop di nuovo.
Sinceramente non capisco Ho seguito anche le indicazioni del manuale alla lettera ma ancora niente da fare. Ma e' possibile che EOF dia tutti questi problemi? Non c'e' un modo piu' versatile per gestire simili situazioni in C++?
Old 25-05-2004, 20:26   #10
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

In teoria sarebbe buona cosa controllare dopo ogni lettura lo stato del canale, ovvero scrivere (ad esempio) un
Codice:
if ( cin >> valore )
al posto del semplice
Codice:
cin >> valore;
Nel tuo caso vuol dire fare due controlli all'interno del ciclo.
In alternativa una soluzione piu' pulita e' quella di ricorrere alle eccezioni:
Codice:
cin.exceptions( ios_base::eofbit );

try
{
while( true )
{
cin >> valore;

cin >> valore2;

/* calcolo dei valori; */ 

}
}
catch( ios_base::failure )
{
  /* fine */
}
In questo modo il ciclo viene eseguito indefinitamente finche' non si giunge alla fine del file, al che il controllo passa al blocco di codice successivo alla catch (per poi continuare ovviamente)
Old 26-05-2004, 14:19   #11
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

/\/\@®¢Ø ti ringrazio delle tue risposte nonche' del tempo che hai perso per scrivere il codice. Molto gentile!
Ho capito come dovrei gestire in teoria il problema (anche se in c++ non ho ancora visto le exceptions). E dico in teoria perche' in pratica continua a non funzionare dandomi di nuovo infinte loop con EOF
Il problema credo sia da attribuire al valore che viene dato alla variabile che gestisce l'EOF dopo che ho premuto Enter (tale valore e' 1 ). In ogni caso provero' altre soluzioni per vedere che ne esce fuori.

Ringrazio di nuovo te, kk3z e Ziosilvio delle vostre risposte.
Old 26-05-2004, 14:40   #12
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Quote:
Originariamente inviato da dino_sauro00
/\/\@®¢Ø ti ringrazio delle tue risposte nonche' del tempo che hai perso per scrivere il codice. Molto gentile!
Ho capito come dovrei gestire in teoria il problema (anche se in c++ non ho ancora visto le exceptions). E dico in teoria perche' in pratica continua a non funzionare dandomi di nuovo infinte loop con EOF
Il problema credo sia da attribuire al valore che viene dato alla variabile che gestisce l'EOF dopo che ho premuto Enter (tale valore e' 1 ). In ogni caso provero' altre soluzioni per vedere che ne esce fuori.

Ringrazio di nuovo te, kk3z e Ziosilvio delle vostre risposte.
Ah, aspetta che forse ho capito !
le due variabili sono degli interi giusto ?
E tu non gli dai il carattere EOF, ma scrivi la stringa EOF al posto del numero.
Se ho indovinato, ho capito dove e' il problema: quando cerchi di leggere una stringa alfanumerica in una variabile numerica, puo' capitare che la lettura vada in "loop". (Piu' correttamente, al primo colpo si blocca, ma poi passa alla lettura successiva dove entra in loop).
Puoi risolvere in diversi modi... il piu' veloce che mi viene in mente (e il meno pulito ), e' quello di catturare il problema sempre con le eccezioni.
Nel codice che ho scritto sopra invece di
Codice:
scrivi
Codice:
cin.exceptions( ios_base::eofbit | ios_base::failbit | ios_base::badbit );
In questo modo, non appena scrivi del testo invece che un numero, l'esecuzione esce dal ciclo e passa al blocco catch.
Fammi sapere se ti funziona.
Old 26-05-2004, 14:45   #13
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Non è che per EOF intende il CTRL + Z ? Che in Windows non c'è...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 15:42   #14
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
Ah, aspetta che forse ho capito !
le due variabili sono degli interi giusto ?
E tu non gli dai il carattere EOF, ma scrivi la stringa EOF al posto del numero.
Se ho indovinato, ho capito dove e' il problema: quando cerchi di leggere una stringa alfanumerica in una variabile numerica, puo' capitare che la lettura vada in "loop". (Piu' correttamente, al primo colpo si blocca, ma poi passa alla lettura successiva dove entra in loop).
Puoi risolvere in diversi modi... il piu' veloce che mi viene in mente (e il meno pulito ), e' quello di catturare il problema sempre con le eccezioni.
Nel codice che ho scritto sopra invece di
Codice:
scrivi
Codice:
cin.exceptions( ios_base::eofbit | ios_base::failbit | ios_base::badbit );
In questo modo, non appena scrivi del testo invece che un numero, l'esecuzione esce dal ciclo e passa al blocco catch.
Fammi sapere se ti funziona.
GRANDEEEE! Ha funzionato 'sto maledetto! Grazie tante Marco, era esattamente cio' che volevo fargli fare. Le variabili erano efettivamente int. Avrei dovuto usare un altro tipo? Sinceramente quello che inizialmente mi aspettavo era che EOF restituisse -1 alla variabile di controllo e che poi tale variabile porterebbe subito alla fine del ciclo while.
Mi sa che adesso do un'occhiata alle exceptions
Ancora una volta ti ringrazio per il tempo che hai sprecato per aiutarmi. Grazie davvero!

Per cionci:

Grazie anche a te cionci ma non intendevo il SIGSTOP di Linux. Era proprio quello che mi ha detto Marco. Grazie comunque
Old 26-05-2004, 16:38   #15
ri
Senior Member

L'Avatar di ri

Città: fra casa e lavoro
per evitare il problema conviene usare questo codice

Codice:
std::string input;
std::getline(std::cin, input);
che evita appunto quella situazione di stallo
l'inconveniente è che bisogna dare un invio dopo la digitazione, ma ora non ho presente se lo si deve fare anche con il cin...
ri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian