Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2004, 14:13   #1
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Acquisto stampante laser

Ciao, dovrei acquistare una stampante laser, non mi interessano i colori e vorrei 'solamente' un prodotto affidabile senza spendere troppo. Ho sentito parlar bene di un modello della Samsung (la sigla e' 1500 se non sbaglio). Secondo voi ?!?
Altra cosa: quante stampe, mediamente, dovrei fare alla settimana per 'giustificare' l'acquisto di una stampante laser anziche una ink-jet ?

thks
Old 05-02-2004, 13:34   #2
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Proprio nessuno che mi sappia dire qualcosa in merito ?!?!?!?
Old 07-02-2004, 16:58   #3
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Visto che non mi cag*** nemmeno di striscio provo ad essere piu' preciso. Vorrei informazioni circa il funzionamento di queste 2 stampanti laser economiche:

- Samsung ML-1510 (140 euro circa)
- HP LJ-1010 (200 euro circa)

Grazie
Old 08-02-2004, 17:19   #4
franza83
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Anch'io sto prendendo seriamente in considerazione l'acquisto di una stampante laser. Mi sono stancato della pulizia degli ugelli della mia Epson Stylus Photo 810! Funzionava benissimo appena comprata, poi sempre peggio... Visto che le foto digitali le faccio stampare in lab, e visti i prezzi attuali delle laser monocromatiche entry-level, sono sempre piu' convinto.

Aggiungerei alla lista di Ed_Bunker anche la Brother HL 1430, la si trova sui 170 euro.

Per quanto riguarda il numero di stampe per cui l'acquisto sia "giustificato", credo che il problema sia piuttosto un altro: se lasciate inutilizzate per due/tre settimane ci sono controindicazioni con questo tipo di stampanti?

Da quanto ne so la Samsung e' quella con il miglior rapporto prezzo/prestazioni (qualita' soddisfacente anche se non eccelsa, ottima velocita', eccetto su stampe "a freddo", cioe' ha un tempo di riscaldamento un po' lungo, dimensioni eccellenti in virtu' del cassetto carta "generoso"). La Brother e' piu' massiccia ma ha un tempo di riscaldamento inferiore, una qualita' (leggermente?) migliore e una dotazione di ram doppia (4 anziche 2 MB). Per quanto riguarda la HP non saprei... in ogni caso sono informazioni che ho letto su una rivista, non so se siano cose completamente vere!

Notizie please!

Ultima modifica di franza83 : 08-02-2004 alle 17:30.
franza83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 10:00   #5
franza83
Junior Member

Nessuno di voi possiede/ha usato:

- Samsung ML-1510
- HP LJ-1010
- Brother HL 1430

???

Non ci credo...
Old 10-02-2004, 11:10   #6
franza83
Junior Member

Almeno a questo potete rispondere pero':

se lasciate inutilizzate per due/tre settimane, ci sono controindicazioni con le stampanti laser entry level?
Old 16-02-2004, 19:11   #7
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Quote:
Originariamente inviato da franza83
Almeno a questo potete rispondere pero':

se lasciate inutilizzate per due/tre settimane, ci sono controindicazioni con le stampanti laser entry level?
Up

Da assoluto ignorante in tema di stampanti Laser vorrei anch'io qualche delucidazione.
Se qualche anima buona può riferire le sue esperienze è ben accetto
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 22:03   #8
massimomozzillo
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Io ho avuto per 5 anni una stampante laser epson la EPL5700 e mi sono trovato benisimo credo che il modello che ha sostituito la mia si chiami EPL6100 ora ho comprato una laser a colori sempre Epson.Ciao.
Old 17-02-2004, 22:01   #9
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da massimomozzillo
Io ho avuto per 5 anni una stampante laser epson la EPL5700 e mi sono trovato benisimo credo che il modello che ha sostituito la mia si chiami EPL6100 ora ho comprato una laser a colori sempre Epson.Ciao.
Utilizzavi molto quella stampante ?!? Lasciar spenta per diversi giorni una stampante laser crea dei problemi come per le inkjet oppure no ? Inoltre si risparmia molto rispetto alle ink ?

thks
Old 17-02-2004, 23:07   #10
massimomozzillo
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Utilizzavi molto quella stampante ?!? Lasciar spenta per diversi giorni una stampante laser crea dei problemi come per le inkjet oppure no ? Inoltre si risparmia molto rispetto alle ink ?

thks
Si la usavo tutti igiornicomunque penso che lasciarla spenta non crei problemi per il risparmio penso propio di si il primo toner e durato quasi quattro anni. Ciao.
Old 18-02-2004, 00:32   #11
GoldFinder
Senior Member

L'Avatar di GoldFinder

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
A mio modesto parere le considerazioni da fare sono diverse.

La prima, e più ovvia è: MI SERVE IL COLORE ?

se la risposta è si la scelta obbligata al 99% è per la ink-jet in quanto è difficile giustificare (stiamo sempre parlando di utilizzo home) i costi di una laser a colori.
Se invece il colore non interessa allora entrano in gioco altri fattori ... che dipendono comunque dal carico di lavoro che uno deve svolgere. Qui ci sono poi i pro e i contro, non esiste una regola che possa previlegiare un tipo piuttosto che un altro.
Ecco un po' di considerazioni in ordine sparso ...
Le cartucce costano + del toner ? Posso comunque ricaricare e stampando solo in nero con ricariche o compatibili i costi sono forse inferiori alle laser ...

Le testine si otturano ? E' un problema reale solo per le EPSON ed anche in questo caso una stampa ogni tanto può evitare il problema...

Il consumo di corrente di una laser è sensibilmente superiore e se non si stampa molto con continuità stai sempre ad aspettare che si riscaldi ...

Il prezzo di una laser "base" corrisponde al prezzo di una "media" a getto ... in quanto alle riparazioni sono sconsigliabili x entrambe, finita la garanzia. Secondo me però gli elementi che si possono guastare in una laser sono in numero superiore ...

queste sono solo alcune considerazioni cmq a me le inkJet sembrano più versatili, specialmente se non ho un grosso carico di lavoro ... se spulci il forum ci sono altri treads che parlano di questo ... mi sembra di ricordare l'utente dany1 ... un vero esperto della ricarica

ciaoooooooooooo
GoldFinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 13:55   #12
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da GoldFinder
A mio modesto parere le considerazioni da fare sono diverse.

Le cartucce costano + del toner ? Posso comunque ricaricare e stampando solo in nero con ricariche o compatibili i costi sono forse inferiori alle laser ...

Le testine si otturano ?

Il consumo di corrente di una laser è sensibilmente superiore e se non si stampa molto con continuità stai sempre ad aspettare che si riscaldi ...

Il prezzo di una laser "base" corrisponde al prezzo di una "media" a getto ...

ciaoooooooooooo
Il mio problema deriva dal fatto che ho una Canon S300 che mi ha fatto decisamente soffrire. Per risparmiare sui costi di ricarica un mio amico rivenditore mi aveva regalato un flaconcino di inchiostro nero Canon per effettuare le ricariche senza cambiar cartuccia. Sai cosa succedeva? Mettevo la quantita' indicatami nella cartuccia (tramite siringa), la stampante riprendeva a stampare correttamente ma, uno o due giorni dopo, ricominciava a stampare male e la testina si sporcava. Solamente cambiando cartuccia le stampe riprendevano correttamente. Credevo che il problema derivasse dal fatto che mettevo troppo inchiostro (mediante l'apposita siringa), anche se non penso fosse cosi', e cosi avevo provato a metterne poco per volta: solito risultato.
Attualmente per risparmiare utilizzo delle cartucce non originali ma la noia e' che, a volte, sto anche una settimana o due senza stampare e poi magari ho necessita' di stampare molti documenti uno dietro l'altro. Quando vado ad accendere la stampante inizia a fare un rumore assurdo (non so se e' la proceudra di 'deep cleaning' che parte in automatico) e solo dopo mi e' possibile riprendere a stampare. Oltretutto ultimamente, nonostante la cartuccia sia nuova, le stampe risultano molto poco definite, le parole presentano delle righine ed i caratteri non sono chiari.
Cio' che vorrei avere e' una stampante che sia 'pronta' quando mi serve, che stampi con una definizione 'normale' (mi interessano solo documenti .html, .txt, e .pdf principalmente), non mi interessa per niente il colore e che abbia dei costi di manutenzione contenuti. Possibile cio' ?!? Mah...

p.s. = azz quanto ho scritto...

Ultima modifica di Ed_Bunker : 18-02-2004 alle 13:57.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 14:41   #13
franza83
Junior Member

Quote:
p.s. = azz quanto ho scritto...
Hai scritto tanto ma per quanto mi riguarda hai fatto bene perche' hai espresso chiaramente le tue esigenze. Guarda caso, sono molto simili alle mie, cosi' come le giornate a porconare contro le testine di stampa della mia Epson. Mi sono comprato una laser entry-level (Brother HL-1430, 168 €), e' velocissima e stampa veramente bene. Il consiglio che ti posso dare e' quello di comprare un modello laser simile a quello che ho preso io. Anche il venditore mi ha assicurato che non ci sono problemi a lasciarla in inattivita' per diverso tempo. Lo spero!!! Per il momento e' una goduria!
Old 19-02-2004, 08:52   #14
Antonio Avitabile
Senior Member

L'Avatar di Antonio Avitabile

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
ho da poco la samsung M 1510, la mia prima laser - è molto economica (180 € a novembre) ma la qualità non è certo da fare impazzire.
va bene per un uso ufficio generico
Antonio Avitabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 14:46   #15
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Avitabile
ho da poco la samsung M 1510, la mia prima laser - è molto economica (180 € a novembre) ma la qualità non è certo da fare impazzire.
va bene per un uso ufficio generico
Potresti dirmi qualcosa circa la rumorosita' ? Crea problemi
nel momento in cui la accendi dopo averla lasciata ferma per diversi giorni ?

thks
Old 21-02-2004, 13:57   #16
Antonio Avitabile
Senior Member

L'Avatar di Antonio Avitabile

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
Quote:
Potresti dirmi qualcosa circa la rumorosita' ? Crea problemi
nel momento in cui la accendi dopo averla lasciata ferma per diversi giorni ?

thks
La rumorosità è leggermente superiore ai modelli più costosi e personalmente la ritengo ampiamente sopportabile.

Su problemi di mancato utlizzo non saprei in un mese ho già finito il toner
Quello che temo, per una stampante di primo prezzo è la durata dei meccanismi di trasporto dei fogli che, ad occhio, (ma in questo attendi il parere di un tecnico) sembrano abbastanza semplificati e dipendono dall'efficienza del grip di un minor numero di rulli

Al momento comunque, non mi lamento
Antonio Avitabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
Sky Mobile diventerà un vero e pr...
LG UltraGear OLED 27GX700A: debutta il p...
TIM e Poste lavorano a una joint venture...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian