|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Acquisto stampante laser
Ciao, dovrei acquistare una stampante laser, non mi interessano i colori e vorrei 'solamente' un prodotto affidabile senza spendere troppo. Ho sentito parlar bene di un modello della Samsung (la sigla e' 1500 se non sbaglio). Secondo voi ?!?
Altra cosa: quante stampe, mediamente, dovrei fare alla settimana per 'giustificare' l'acquisto di una stampante laser anziche una ink-jet ? thks
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Proprio nessuno che mi sappia dire qualcosa in merito ?!?!?!?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Visto che non mi cag*** nemmeno di striscio provo ad essere piu' preciso. Vorrei informazioni circa il funzionamento di queste 2 stampanti laser economiche:
- Samsung ML-1510 (140 euro circa) - HP LJ-1010 (200 euro circa) Grazie
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Anch'io sto prendendo seriamente in considerazione l'acquisto di una stampante laser. Mi sono stancato della pulizia degli ugelli della mia Epson Stylus Photo 810! Funzionava benissimo appena comprata, poi sempre peggio... Visto che le foto digitali le faccio stampare in lab, e visti i prezzi attuali delle laser monocromatiche entry-level, sono sempre piu' convinto.
Aggiungerei alla lista di Ed_Bunker anche la Brother HL 1430, la si trova sui 170 euro. Per quanto riguarda il numero di stampe per cui l'acquisto sia "giustificato", credo che il problema sia piuttosto un altro: se lasciate inutilizzate per due/tre settimane ci sono controindicazioni con questo tipo di stampanti? Da quanto ne so la Samsung e' quella con il miglior rapporto prezzo/prestazioni (qualita' soddisfacente anche se non eccelsa, ottima velocita', eccetto su stampe "a freddo", cioe' ha un tempo di riscaldamento un po' lungo, dimensioni eccellenti in virtu' del cassetto carta "generoso"). La Brother e' piu' massiccia ma ha un tempo di riscaldamento inferiore, una qualita' (leggermente?) migliore e una dotazione di ram doppia (4 anziche 2 MB). Per quanto riguarda la HP non saprei... in ogni caso sono informazioni che ho letto su una rivista, non so se siano cose completamente vere! Notizie please! Ultima modifica di franza83 : 08-02-2004 alle 17:30. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Nessuno di voi possiede/ha usato:
- Samsung ML-1510 - HP LJ-1010 - Brother HL 1430 ??? Non ci credo... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Almeno a questo potete rispondere pero':
se lasciate inutilizzate per due/tre settimane, ci sono controindicazioni con le stampanti laser entry level? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
|
Quote:
Da assoluto ignorante in tema di stampanti Laser vorrei anch'io qualche delucidazione. Se qualche anima buona può riferire le sue esperienze è ben accetto |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Io ho avuto per 5 anni una stampante laser epson la EPL5700 e mi sono trovato benisimo credo che il modello che ha sostituito la mia si chiami EPL6100 ora ho comprato una laser a colori sempre Epson.Ciao.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
thks
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
|
A mio modesto parere le considerazioni da fare sono diverse.
La prima, e più ovvia è: MI SERVE IL COLORE ? se la risposta è si la scelta obbligata al 99% è per la ink-jet in quanto è difficile giustificare (stiamo sempre parlando di utilizzo home) i costi di una laser a colori. Se invece il colore non interessa allora entrano in gioco altri fattori ... che dipendono comunque dal carico di lavoro che uno deve svolgere. Qui ci sono poi i pro e i contro, non esiste una regola che possa previlegiare un tipo piuttosto che un altro. Ecco un po' di considerazioni in ordine sparso ... Le cartucce costano + del toner ? Posso comunque ricaricare e stampando solo in nero con ricariche o compatibili i costi sono forse inferiori alle laser ... Le testine si otturano ? E' un problema reale solo per le EPSON ed anche in questo caso una stampa ogni tanto può evitare il problema... Il consumo di corrente di una laser è sensibilmente superiore e se non si stampa molto con continuità stai sempre ad aspettare che si riscaldi ... Il prezzo di una laser "base" corrisponde al prezzo di una "media" a getto ... in quanto alle riparazioni sono sconsigliabili x entrambe, finita la garanzia. Secondo me però gli elementi che si possono guastare in una laser sono in numero superiore ... queste sono solo alcune considerazioni cmq a me le inkJet sembrano più versatili, specialmente se non ho un grosso carico di lavoro ... se spulci il forum ci sono altri treads che parlano di questo ... mi sembra di ricordare l'utente dany1 ... un vero esperto della ricarica ciaoooooooooooo |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attualmente per risparmiare utilizzo delle cartucce non originali ma la noia e' che, a volte, sto anche una settimana o due senza stampare e poi magari ho necessita' di stampare molti documenti uno dietro l'altro. Quando vado ad accendere la stampante inizia a fare un rumore assurdo (non so se e' la proceudra di 'deep cleaning' che parte in automatico) e solo dopo mi e' possibile riprendere a stampare. Oltretutto ultimamente, nonostante la cartuccia sia nuova, le stampe risultano molto poco definite, le parole presentano delle righine ed i caratteri non sono chiari. Cio' che vorrei avere e' una stampante che sia 'pronta' quando mi serve, che stampi con una definizione 'normale' (mi interessano solo documenti .html, .txt, e .pdf principalmente), non mi interessa per niente il colore e che abbia dei costi di manutenzione contenuti. Possibile cio' ?!? Mah... p.s. = azz quanto ho scritto...
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C. Ultima modifica di Ed_Bunker : 18-02-2004 alle 13:57. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
ho da poco la samsung M 1510, la mia prima laser - è molto economica (180 € a novembre) ma la qualità non è certo da fare impazzire.
va bene per un uso ufficio generico |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel momento in cui la accendi dopo averla lasciata ferma per diversi giorni ? thks
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
Quote:
Su problemi di mancato utlizzo non saprei in un mese ho già finito il toner Quello che temo, per una stampante di primo prezzo è la durata dei meccanismi di trasporto dei fogli che, ad occhio, (ma in questo attendi il parere di un tecnico) sembrano abbastanza semplificati e dipendono dall'efficienza del grip di un minor numero di rulli Al momento comunque, non mi lamento |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.