|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
|
Antenna terrestre
Salve, oggi ho chiamato un antennista visto che ormai non riesco più a vedere la tv terrestre...mi ha detto che da salvare c'è solo il palo...e bisogna cambiare tutte le antenne...e mi ha detto che il lavoro costerebbe 1200 €...solo a me sembra sia pazzo? Anche con 100 € ad antenna...con max 5 antenne arrivo a 500 € e il resto? Mano d'opera??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Mah, guarda. Io ho fatto andare una decina di canali, quelli principali, attaccando due antenne di alluminio ad un asse lungo tre metri, e prendevano da dio
![]() Il fai da te è la cosa migliore ![]() Ultima modifica di Aldin : 26-03-2009 alle 17:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Anche io volevo fare da me
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Quote:
Direi che l'"antennista" da te consultato è da "pedate nel culo" ,..manco fosse un chirurgo ,..ste' stringi galletti e spela filo,... al rogo!! ![]() ![]() come dice Aldin ... fai da te, che non è la "luna"! Anche per il digitale terrestre , non è nulla di diverso dall'analogico. Anzi,.. il digitale o sei "centrato" o non va.... quindi vai senza remore. Quì , da Fracarro ,..c'è tutto ; materiali , prezzi ,..e MANUALI!! http://www.fracarro.it/index.php?opt...141&Itemid=276 Al massimo , quando hai avvitato le antenne sul palo , spellato il cavo coassiale e isolato la maglia , infilato nel convertitore ...vedi le altre sui tetti che direzione hanno ,... e da giù qualcuno ti dice ,...bene ..male ,..a destra ,..a sinistra ![]() ![]() ![]() ![]() Qui ci sono i prezzi: http://www.fracarro.it/index.php?opt...59&&Itemid=296 Su ,..coraggio .... se non si prova ,..non si sà cosa si è in grado di fare!! ![]() 1200 € è un salario di un mese ..... quel "signore" te lo vuole "spellare" in mezza giornata.... ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Non mi spaventa il fai da te...solo mi devo documentare un po' su che cosa mi serve e sui tipi di antenna...non sono molto ferrato...grazie mille per i link!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Volevo prendere spunto dal mio vicino che ha appena cambiato antenna...e ho visto che lui ha 5 elementi...e c'è qualcosa che mi sfugge...da quello che ho capito io no bastano solo 2...no?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
1200€
![]() ![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: SALERNO
|
fatto un impianto due settimane fà a casa di mio cognato, spesa totale 98 euro è si veda una favola compreso il digitale terrestre, non sono un esperto ma me la cavo, che ladri che ci sono, questo è come quel tecnico della lavatrice che fece vedere striscia qualche tempo fà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Non sono antennista, ma ho (ri)fatto un pò di impianti ad amici e conoscenti, oltre al fatto che il mio lavoro "di tutti i giorni" ha grosse analogie con l' antennista...
Dunque, 1200 € è giustificabile SOLO da situazioni molto particolari. Ad esempio , se l' antennista fosse costretto a cambiare decine di metri di cavo in situazioni disagevoli, magari lavorando anche sulla torre telescopica. Oppure, se il palo è in una posizione particolarmente pericolosa, che impone l' installazione di ancoraggi di sicurezza ecc. Le antenne costano da 15 a 40 € l' uno, un palo telescopico di 5 metri (che non sono pochi) costa 50-70 €, se hai la discesa d' antenna corta e ci attacchi solo 1 o 2 TV basta solo il miscelatore (10-15 €), senza usare amplificatori. Il cavo (compra quello per satellite, è migliore) arriva a fatica ad 1€/metro. Vedo che l' autore del thread è di Bologna; se rivece da Colle barbiano, a quanto mi hanno detto, basta una sola antenna UHF a larga banda puntata su Barbiano: è una delle poche postazioni trasmittenti in Italia da cui anche Raiuno viene trasmesso in UHF. Se chiedi al vicino su quali canali riceve rai e le principali private, posso essere più specifico...
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
Non vorrei chiedere al mio vicino perchè è quello che mi ha dato il numero dell'antennista ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Da quello che mi sembra di capire a me serve ricevere i segnali in UHF e VHF da due direzioni diverse...quindi mi servono 4 antenne? E cosa? Non capisco le differenze fra le antenne...e cosa serve a me... ci sono: log periodiche, a pannello UHF, BLU UHF, Lambda UHF, Yagi UHF, UHF, Yagi BI, BLV BIII, Yagi BIII...qualcuno sa aiutarmi?
![]() E poi è meglio avere più o meno elementi nell'antenna?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Questo diventerà un ottimo thread, se qualche antennista non troppo ladro (ce ne saranno in giro?) ci aggiungerà le informazioni che servono DAVVERO per installare un impianto di antenna che funzioni col DTT.
Purtroppo invece questa storia delle "antenne da cambiare" farà ricchi un sacco di installatori: quello di Ciccio6, il mio, e chissò quanti altri... Il mio ha chiesto 500 euro per reinstallare l'antenna abbattuta dal vento: non ha dovuto cambiare nessun filo, ha solo dovuto rimettere l'antenna. Ma non ha voluto usare quelle vecchie: secondo lui erano distrutte... ma non me le ha volute lasciare perche' le controllasi: d'accordo con l'amministratore di condominio, le vecchie antenne sono state fatte sparire; il lavoro è stato eseguito in mia assenza, nonostante avessi esplicitamente chiesto di essere avvisato su quando sarebbe stato fatto il lavoro... Naturalmente non è stata rilasciata nessuna ricevuta, nonostante avessi esplicitamente chiesto una ricevuta dettagliata sul prezzo di pezzi e mano d'opera PRIMA ANCORA che il lavoro venisse fatto... Quante altre persone cosi' ci saranno in Italia? Piu' o meno quante ce n'erano che passando da lira a euro hanno deciso di togliere uno 0 invece di dividere per 2, immagino... ...pero' una bella letterina ad Alroconsumo ci sta tutta...
![]() |
#13 |
Member
|
Spariti tutti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Denuncia?
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
progettare un buon impianto non è così semplice, il dtt aiuta ma non del tutto e la situazione di alcune zone (riflessioni, ripetitori in zone diverse, bisogno di filtri, diversa potenza dei segnali etc. etc.) rende indispensabile l'installatore.
Senza parlare della distribuzione (centralizzata, casa singola, alimentatori, amplificatori, preamplificatori etc. etc.) Se abitate in una zona tipo la mia (un unico ripetitore che manda tutto, basta puntar l'antenna e dimensionarsi l'impianto) allora è facile, ma ci son zone in cui serve un professionista che abbia tanta esperienza o si rischiadi spender soldi per niente. Una parabola è nettamente più facile. Cmq piccolo grande link http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=113 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Di sti tempi c'è poco da fare... cercano di succhiarti soldi in ogni modo possibile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La tecnologia del DTT è stata studiata APPOSTA per non richiedere nuovi impianti!! Usa le STESSE frequenze e le STESSE antenne! ![]() L'unico requisito è che la televisione si veda GIA' bene in analogico, per poterla vedere in digitale. Se invece la ricezione ha sempre fatto schifo, ALLORA bisogna rivedere l'impianto! ![]() ![]() Se si ha gia' un buon impianto, non serve nessun'antenna e nessun antennista, serve un decoder!!!
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Se avessi un buon impianto non starei qui a parlarne....ha 20 anni...è tutto distrutto...ho solo detto che voglio farne uno nuovo per prendere solo i segnali in digitale, non mi interessa niente di quelli analogici...qualcuno sa spiegarmi a grandi linee le differenze fra i tipi di antenna che ho scritto sopra? E se la mia intuizione era giusta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.