Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2009, 16:47   #1
Ciccio6
Member
 
L'Avatar di Ciccio6
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
Messaggi: 261
Antenna terrestre

Salve, oggi ho chiamato un antennista visto che ormai non riesco più a vedere la tv terrestre...mi ha detto che da salvare c'è solo il palo...e bisogna cambiare tutte le antenne...e mi ha detto che il lavoro costerebbe 1200 €...solo a me sembra sia pazzo? Anche con 100 € ad antenna...con max 5 antenne arrivo a 500 € e il resto? Mano d'opera??
__________________
"Potete anche fermare me ma non potete fermarci tutti!!" / "E' meglio sapere di non sapere e farsi domande, che credere di sapere quando non si sa" / "Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, prima o poi lo sarà"

Ciccio6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 17:20   #2
Aldin
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 140
Mah, guarda. Io ho fatto andare una decina di canali, quelli principali, attaccando due antenne di alluminio ad un asse lungo tre metri, e prendevano da dio

Il fai da te è la cosa migliore

Ultima modifica di Aldin : 26-03-2009 alle 17:30.
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 17:55   #3
Ciccio6
Member
 
L'Avatar di Ciccio6
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
Messaggi: 261
Anche io volevo fare da me però poi ho pensato che per il digitale terrestre magari dovevano essere calibrate bene....
__________________
"Potete anche fermare me ma non potete fermarci tutti!!" / "E' meglio sapere di non sapere e farsi domande, che credere di sapere quando non si sa" / "Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, prima o poi lo sarà"

Ciccio6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 18:10   #4
Mailandre
Senior Member
 
L'Avatar di Mailandre
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da Ciccio6 Guarda i messaggi
Salve, oggi ho chiamato un antennista visto che ormai non riesco più a vedere la tv terrestre...mi ha detto che da salvare c'è solo il palo...e bisogna cambiare tutte le antenne...e mi ha detto che il lavoro costerebbe 1200 €...solo a me sembra sia pazzo? Anche con 100 € ad antenna...con max 5 antenne arrivo a 500 € e il resto? Mano d'opera??
Da noi fanno un impianto terrestre con 400/500 €uro completo .
Direi che l'"antennista" da te consultato è da "pedate nel culo" ,..manco fosse un chirurgo ,..ste' stringi galletti e spela filo,... al rogo!!

come dice Aldin ... fai da te, che non è la "luna"!
Anche per il digitale terrestre , non è nulla di diverso dall'analogico.
Anzi,.. il digitale o sei "centrato" o non va.... quindi vai senza remore.

Quì , da Fracarro ,..c'è tutto ; materiali , prezzi ,..e MANUALI!!
http://www.fracarro.it/index.php?opt...141&Itemid=276

Al massimo , quando hai avvitato le antenne sul palo , spellato il cavo coassiale e isolato la maglia , infilato nel convertitore ...vedi le altre sui tetti che direzione hanno ,... e da giù qualcuno ti dice ,...bene ..male ,..a destra ,..a sinistra ..... se non sarai in grado ...chiami quel "signore" per centrarti il segnale ...almeno paghi solo l'ora di manodopera del "signore"

Qui ci sono i prezzi:
http://www.fracarro.it/index.php?opt...59&&Itemid=296

Su ,..coraggio .... se non si prova ,..non si sà cosa si è in grado di fare!!
1200 € è un salario di un mese ..... quel "signore" te lo vuole "spellare" in mezza giornata....
__________________
Bye......
MâíÎÅñÐrë ®
Mailandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 19:12   #5
Ciccio6
Member
 
L'Avatar di Ciccio6
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
Messaggi: 261
Non mi spaventa il fai da te...solo mi devo documentare un po' su che cosa mi serve e sui tipi di antenna...non sono molto ferrato...grazie mille per i link!
__________________
"Potete anche fermare me ma non potete fermarci tutti!!" / "E' meglio sapere di non sapere e farsi domande, che credere di sapere quando non si sa" / "Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, prima o poi lo sarà"

Ciccio6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 11:45   #6
Ciccio6
Member
 
L'Avatar di Ciccio6
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
Messaggi: 261
Volevo prendere spunto dal mio vicino che ha appena cambiato antenna...e ho visto che lui ha 5 elementi...e c'è qualcosa che mi sfugge...da quello che ho capito io no bastano solo 2...no?
__________________
"Potete anche fermare me ma non potete fermarci tutti!!" / "E' meglio sapere di non sapere e farsi domande, che credere di sapere quando non si sa" / "Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, prima o poi lo sarà"

Ciccio6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 14:14   #7
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
1200€ Capterai pure TG Vulcano dopo
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 17:30   #8
linux964
Member
 
L'Avatar di linux964
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: SALERNO
Messaggi: 116
fatto un impianto due settimane fà a casa di mio cognato, spesa totale 98 euro è si veda una favola compreso il digitale terrestre, non sono un esperto ma me la cavo, che ladri che ci sono, questo è come quel tecnico della lavatrice che fece vedere striscia qualche tempo fà.
linux964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 20:55   #9
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
Non sono antennista, ma ho (ri)fatto un pò di impianti ad amici e conoscenti, oltre al fatto che il mio lavoro "di tutti i giorni" ha grosse analogie con l' antennista...
Dunque, 1200 € è giustificabile SOLO da situazioni molto particolari. Ad esempio , se l' antennista fosse costretto a cambiare decine di metri di cavo in situazioni disagevoli, magari lavorando anche sulla torre telescopica. Oppure, se il palo è in una posizione particolarmente pericolosa, che impone l' installazione di ancoraggi di sicurezza ecc.
Le antenne costano da 15 a 40 € l' uno, un palo telescopico di 5 metri (che non sono pochi) costa 50-70 €, se hai la discesa d' antenna corta e ci attacchi solo 1 o 2 TV basta solo il miscelatore (10-15 €), senza usare amplificatori. Il cavo (compra quello per satellite, è migliore) arriva a fatica ad 1€/metro.

Vedo che l' autore del thread è di Bologna; se rivece da Colle barbiano, a quanto mi hanno detto, basta una sola antenna UHF a larga banda puntata su Barbiano: è una delle poche postazioni trasmittenti in Italia da cui anche Raiuno viene trasmesso in UHF.
Se chiedi al vicino su quali canali riceve rai e le principali private, posso essere più specifico...
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 11:20   #10
Ciccio6
Member
 
L'Avatar di Ciccio6
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
Messaggi: 261
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
Dunque, 1200 € è giustificabile SOLO da situazioni molto particolari. Ad esempio , se l' antennista fosse costretto a cambiare decine di metri di cavo in situazioni disagevoli, magari lavorando anche sulla torre telescopica. Oppure, se il palo è in una posizione particolarmente pericolosa, che impone l' installazione di ancoraggi di sicurezza ecc.
No, lui voleva solo mettere una nuova scatola vicino all'antenna per mettere al riparo il miscelatore e non so cos'altro che adesso sono quasi all'aperto e portarci la corrente per spostare l'alimentatore li. Ci sarebbero solo da cambiare i cavi che vanno dai vari elementi fino a quella scatola che andrebbe messa appena sotto l'antenna. Il resto dei cavi è a posto, li ho cambiati io da poco. Il palo è al centro del tetto in una posizione comodissima e basta una scala da un lucernario per andare sul tetto...non penso possa trovarsi una posizione più comoda e sicura di così

Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
Vedo che l' autore del thread è di Bologna; se rivece da Colle barbiano, a quanto mi hanno detto, basta una sola antenna UHF a larga banda puntata su Barbiano: è una delle poche postazioni trasmittenti in Italia da cui anche Raiuno viene trasmesso in UHF.
Se chiedi al vicino su quali canali riceve rai e le principali private, posso essere più specifico...
Ho guardato sul sito della rai e dice che RAI 1 è su MONTE VENDA comunque io volevo fare tutto solo per i canali digitali e i due mux della rai sono a COLLE BARBIANO però uno è in UHF e l'altro in VHF...
Non vorrei chiedere al mio vicino perchè è quello che mi ha dato il numero dell'antennista
__________________
"Potete anche fermare me ma non potete fermarci tutti!!" / "E' meglio sapere di non sapere e farsi domande, che credere di sapere quando non si sa" / "Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, prima o poi lo sarà"

Ciccio6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 14:36   #11
Ciccio6
Member
 
L'Avatar di Ciccio6
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
Messaggi: 261
Da quello che mi sembra di capire a me serve ricevere i segnali in UHF e VHF da due direzioni diverse...quindi mi servono 4 antenne? E cosa? Non capisco le differenze fra le antenne...e cosa serve a me... ci sono: log periodiche, a pannello UHF, BLU UHF, Lambda UHF, Yagi UHF, UHF, Yagi BI, BLV BIII, Yagi BIII...qualcuno sa aiutarmi?
E poi è meglio avere più o meno elementi nell'antenna??
__________________
"Potete anche fermare me ma non potete fermarci tutti!!" / "E' meglio sapere di non sapere e farsi domande, che credere di sapere quando non si sa" / "Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, prima o poi lo sarà"

Ciccio6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 15:03   #12
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Questo diventerà un ottimo thread, se qualche antennista non troppo ladro (ce ne saranno in giro?) ci aggiungerà le informazioni che servono DAVVERO per installare un impianto di antenna che funzioni col DTT.

Purtroppo invece questa storia delle "antenne da cambiare" farà ricchi un sacco di installatori: quello di Ciccio6, il mio, e chissò quanti altri...
Il mio ha chiesto 500 euro per reinstallare l'antenna abbattuta dal vento: non ha dovuto cambiare nessun filo, ha solo dovuto rimettere l'antenna. Ma non ha voluto usare quelle vecchie: secondo lui erano distrutte... ma non me le ha volute lasciare perche' le controllasi: d'accordo con l'amministratore di condominio, le vecchie antenne sono state fatte sparire; il lavoro è stato eseguito in mia assenza, nonostante avessi esplicitamente chiesto di essere avvisato su quando sarebbe stato fatto il lavoro...
Naturalmente non è stata rilasciata nessuna ricevuta, nonostante avessi esplicitamente chiesto una ricevuta dettagliata sul prezzo di pezzi e mano d'opera PRIMA ANCORA che il lavoro venisse fatto...

Quante altre persone cosi' ci saranno in Italia?
Piu' o meno quante ce n'erano che passando da lira a euro hanno deciso di togliere uno 0 invece di dividere per 2, immagino...


...pero' una bella letterina ad Alroconsumo ci sta tutta...
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 16:38   #13
Ciccio6
Member
 
L'Avatar di Ciccio6
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
Messaggi: 261
Spariti tutti?
__________________
"Potete anche fermare me ma non potete fermarci tutti!!" / "E' meglio sapere di non sapere e farsi domande, che credere di sapere quando non si sa" / "Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, prima o poi lo sarà"

Ciccio6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 19:54   #14
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Quote:
Originariamente inviato da Ciccio6 Guarda i messaggi
Spariti tutti?
Magia!
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 20:00   #15
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Denuncia?
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 22:48   #16
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
progettare un buon impianto non è così semplice, il dtt aiuta ma non del tutto e la situazione di alcune zone (riflessioni, ripetitori in zone diverse, bisogno di filtri, diversa potenza dei segnali etc. etc.) rende indispensabile l'installatore.

Senza parlare della distribuzione (centralizzata, casa singola, alimentatori, amplificatori, preamplificatori etc. etc.)

Se abitate in una zona tipo la mia (un unico ripetitore che manda tutto, basta puntar l'antenna e dimensionarsi l'impianto) allora è facile, ma ci son zone in cui serve un professionista che abbia tanta esperienza o si rischiadi spender soldi per niente.

Una parabola è nettamente più facile.

Cmq piccolo grande link

http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=113
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 23:13   #17
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Ciccio6 Guarda i messaggi
Salve, oggi ho chiamato un antennista visto che ormai non riesco più a vedere la tv terrestre...mi ha detto che da salvare c'è solo il palo...e bisogna cambiare tutte le antenne...e mi ha detto che il lavoro costerebbe 1200 €...solo a me sembra sia pazzo? Anche con 100 € ad antenna...con max 5 antenne arrivo a 500 € e il resto? Mano d'opera??
come nel topic del frigo, occhio anche agli antennisti.
Di sti tempi c'è poco da fare... cercano di succhiarti soldi in ogni modo possibile
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 07:38   #18
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
progettare un buon impianto non è così semplice, il dtt aiuta ma non del tutto e la situazione di alcune zone (riflessioni, ripetitori in zone diverse, bisogno di filtri, diversa potenza dei segnali etc. etc.) rende indispensabile l'installatore.
il problema è un'altro: progettare un nuovo impiantp è INUTILE.
La tecnologia del DTT è stata studiata APPOSTA per non richiedere nuovi impianti!! Usa le STESSE frequenze e le STESSE antenne!

L'unico requisito è che la televisione si veda GIA' bene in analogico, per poterla vedere in digitale. Se invece la ricezione ha sempre fatto schifo, ALLORA bisogna rivedere l'impianto!

Se si ha gia' un buon impianto, non serve nessun'antenna e nessun antennista, serve un decoder!!!
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 08:11   #19
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
il problema è un'altro: progettare un nuovo impiantp è INUTILE.
La tecnologia del DTT è stata studiata APPOSTA per non richiedere nuovi impianti!! Usa le STESSE frequenze e le STESSE antenne!

L'unico requisito è che la televisione si veda GIA' bene in analogico, per poterla vedere in digitale. Se invece la ricezione ha sempre fatto schifo, ALLORA bisogna rivedere l'impianto!

Se si ha gia' un buon impianto, non serve nessun'antenna e nessun antennista, serve un decoder!!!
molte volte è vero ma non sempre, a volte si usano filtri di canale per non far entrare altri segnali (e potrebbero bloccare il DTT), a volte il DTT è trasmesso da altre postazioni e possono sorgere diversi problemi. Sarà come dici te quando dopo il 2012 verrà attivata l'isofrequenza e allora tutte le trasmissioni saranno sulla stessa frequenza almeno a livello regionale (mi pare). A quel punto sarà molto più semplice, ma con la situazione a cazzo di cane di adesso ci son zone molto difficili.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 14:56   #20
Ciccio6
Member
 
L'Avatar di Ciccio6
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
Messaggi: 261
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Se si ha gia' un buon impianto, non serve nessun'antenna e nessun antennista, serve un decoder!!!
Se avessi un buon impianto non starei qui a parlarne....ha 20 anni...è tutto distrutto...ho solo detto che voglio farne uno nuovo per prendere solo i segnali in digitale, non mi interessa niente di quelli analogici...qualcuno sa spiegarmi a grandi linee le differenze fra i tipi di antenna che ho scritto sopra? E se la mia intuizione era giusta?
__________________
"Potete anche fermare me ma non potete fermarci tutti!!" / "E' meglio sapere di non sapere e farsi domande, che credere di sapere quando non si sa" / "Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, prima o poi lo sarà"

Ciccio6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'umanesimo di Ford: rafforzato il ruolo...
Un ottimo portatile gaming con GeForce R...
YouTube rinnova Shorts con nuove funzion...
Il tappo di sughero del vino non è...
L'Europa non è pronta per questa ondata ...
Cate Blanchett lancia lo Human Consent R...
Nasce Fastweb Power Control, il nuovo se...
Claude cresce del 75% tra gli utenti pag...
Google Finance, debutta l'app per Androi...
ASUS ROG Courser e Courser Core: il conf...
Tutte le TV in offerta per il Prime Day:...
Apple accelera la transizione agli scher...
Half-Life 2: ora si gioca gratis dal bro...
Xbox Series X|S rincara ancora: dal 1&de...
HONOR Earbuds 4, true wireless con tradu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v