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Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
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Old 30-11-2023, 14:00   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...za_122271.html

Gli standard stabiliti dalla SAE International per il corretto posizionamento delle vetture sui pad di ricarica e una perfetta interfaccia fra auto e centralina, garantiranno un'efficienza molto alta, pari al 93%


Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-11-2023, 14:05   #2
TorettoMilano
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intanto attendo di vedere i risultati dell'autostrada wireless svedese e i vari progetti già in corso per ricariche ai semafori/parcheggi. sono molto ottimista in merito, potremmo potenzialmente dimenticarci di fare ricariche E potrebbero bastare batterie molto piccole per andare in giro
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Old 30-11-2023, 14:10   #3
lucasantu
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intanto attendo di vedere i risultati dell'autostrada wireless svedese e i vari progetti già in corso per ricariche ai semafori/parcheggi. sono molto ottimista in merito, potremmo potenzialmente dimenticarci di fare ricariche E potrebbero bastare batterie molto piccole per andare in giro
Bisogna vedere quanto riescono a contenere il surriscaldamento , finchè carichi basso va bene ( e potrebbe essere perfetto per le strade magnetiche ) ma quando ti fermi a caricare in DC magari a 300kw mi aspetto che si scaldino più di adesso e di molto
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Old 30-11-2023, 15:20   #4
Ombra77
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Ma che stronzata sarebbe? prima si spendono miliardi in ricerca e sviluppo per aumentare l'efficienza e il meglio con cui sono usciti è questo?
Perchè a qualcuno pesa l'attaccare un cavo a una colonnina. E quel 7% (che sarà sicuramente superiore) dove va a finire? in calore buttato per niente.
Potrebbe avere un senso in ambiti ristretti ma per i normali parcheggi sarebbe un inutile spreco di energia, per non parlare del fatto che per interrare le bobine bisogna sfondare l'asfalto, e riadattare tutte le auto presenti e future al nuovo sistema.

Ultima modifica di Ombra77 : 30-11-2023 alle 15:22.
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Old 30-11-2023, 15:30   #5
TorettoMilano
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Ma che stronzata sarebbe? prima si spendono miliardi in ricerca e sviluppo per aumentare l'efficienza e il meglio con cui sono usciti è questo?
Perchè a qualcuno pesa l'attaccare un cavo a una colonnina. E quel 7% (che sarà sicuramente superiore) dove va a finire? in calore buttato per niente.
Potrebbe avere un senso in ambiti ristretti ma per i normali parcheggi sarebbe un inutile spreco di energia, per non parlare del fatto che per interrare le bobine bisogna sfondare l'asfalto, e riadattare tutte le auto presenti e future al nuovo sistema.
? l'efficienza garantita è del 93%, non è la massima
https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...ty_114792.html
qui si parla di 98% per esempio

per il resto che dire, se tale tecnologia ci permette di mettere batterie più leggere nelle auto si hanno in catena effetti benefici in quanto batterie più leggere->auto più leggera->minor energia per spostarla->minor usura delle gomme
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Old 30-11-2023, 15:36   #6
Ombra77
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Mi sfugge in maniera del tutto genuina il perchè un sistema di ricarica wireless dovrebbe permettere batterie più leggere..
Se intendi un futuro dove l'auto si ricarica lungo qualsiasi strada potrebbe avere un senso, ma l'efficienza nel ricaricare un veicolo in movimento sarebbe pressochè ridicola, non avendo alcuna piastra allineata e dovendo mantenere inevitabilmente uno spazio più ampio tra le due a causa delle oscillazioni degli ammortizzatori.
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Old 30-11-2023, 15:46   #7
TorettoMilano
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Mi sfugge in maniera del tutto genuina il perchè un sistema di ricarica wireless dovrebbe permettere batterie più leggere..
Se intendi un futuro dove l'auto si ricarica lungo qualsiasi strada potrebbe avere un senso, ma l'efficienza nel ricaricare un veicolo in movimento sarebbe pressochè ridicola, non avendo alcuna piastra allineata e dovendo mantenere inevitabilmente uno spazio più ampio tra le due a causa delle oscillazioni degli ammortizzatori.
in merito al progetto brebemi (italiano) wireless ti copio incollo dal webbe:

Quote:
The Arena del Futuro tests showed that a battery electric vehicle like the Fiat New 500 outfitted to test the system, can travel at normal highway speeds without using the energy it has stored on its battery. The test showed that the efficiency of the energy flow from the asphalt to the car was comparable to that of the fast charging stations
ad ogni modo attenderei test pubblici diffusi, per esempio vediamo come andrà l'autostrada wireless svedese. mi risulta si siano proprio messi in contatto con gli esperti italiani
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Old 30-11-2023, 16:23   #8
Ombra77
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Città: MIR
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c'è molto sulla carta da decenni, ma nella pratica non è cambiato grandchè in modo rivoluzionario. Ci pensi ad adattare le strade con un sistema del genere?
Sarebbe interessante anche capire come verrebbe applicato il pagamento della corrente consumata individualmente.
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Old 30-11-2023, 19:17   #9
io78bis
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Io sarei curioso di capire come funziona con neve e pioggia
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Old 30-11-2023, 19:44   #10
destroyer85
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Quote:
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in merito al progetto brebemi (italiano) wireless ti copio incollo dal webbe:



ad ogni modo attenderei test pubblici diffusi, per esempio vediamo come andrà l'autostrada wireless svedese. mi risulta si siano proprio messi in contatto con gli esperti italiani
normal highway speeds io intendo 130 reali , loro 110 sul contachilometri e cambia tantissimo a livello di consumi.
La "ricarica wireless" è una cosa che sarebbe comoda ma che non ci possiamo permettere perché dovremmo compensare il 20 % di perdite con una sovraproduzione di energia.
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Old 30-11-2023, 20:08   #11
Notturnia
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Che fesseria… si blatera tanto di efficienza e poi si vuole lasciare il 7% per strada..
Sul “quasi 100%” anche qua è ridicolo.. sapete tutti come sono fatti questi oggetti e sono una versione peggiore rispetto ad un banale trasformatore e nessun trasformatore ha una resa del 99% guarda caso.. normalmente perdere un 2-3% in un trafo che praticamente non ha distanza fra gli avvolgimenti è da baciarsi le mani.. qua si parla di due bobine a oltre 20 cm una dall’altra e si fa finta che sia tutto oro.. per risparmiare un cavo a casa è da dementi, per fare autostrade o strade wireless è osceno pensando il danno ambientale di devastare le strade e mettere milioni di tonnellate di rame sotto le città e le strade.. per far finta che andare a pile sia uguale che andare a benzina ?. Ci si mette l’anima in pace e si va alle colonnine..

Ottima la ricerca ovviamente, così forse smetteranno di friggere i cellulari sotto ricarica wireless (avete mai notato quanto si scaldano in ricarica wireless ?)

Ma per le auto… attendiamo queste favolose bobine in giro per le città.. fra l’altro mi incuriosisce in autostrada a che profondità le mettono visto che quando cambiano l’asfalto ogni due anni scavano fino a 20 cm per il drenante.. quindi 30 cm sotto + 10 di aria e la macchina ? 40-50 cm di distanza fra gli induttori fra cemento, catrame, metallo e aria e siamo al 93% di resa ? …..

Quanto è costato il progetto pilota svedese ? (Trovato, 4 milioni di euro a km per il progetto pilota. Maggiori costi di manutenzione del manto stradale)
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)

Ultima modifica di Notturnia : 30-11-2023 alle 20:18.
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Old 30-11-2023, 20:11   #12
Notturnia
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in merito al progetto brebemi (italiano) wireless ti copio incollo dal webbe:



ad ogni modo attenderei test pubblici diffusi, per esempio vediamo come andrà l'autostrada wireless svedese. mi risulta si siano proprio messi in contatto con gli esperti italiani
Mi piace quello che hai posta.. potenza compatibile con quella di una ricarica rapida.. questo vuol dire circa 100 kW e che quindi se faccio Vicenza Torino per lavoro per 4 ore sono con la vettura in ricarica rapida ?.. immagino che in inverno sia uno spettacolo il forno a bordo.. 100 kW per 4 ore che mi scaldano l’induttore (quello sotto il sedile..) ?.. non fa sicuramente male alla batteria ..4 ore all’andata e 4 al ritorno con ricarica compatibile con la fast.. mi sa che è meglio togliere le batterie e montare condensatori a questo punto.. se dobbiamo friggerli sono più economici
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Old 30-11-2023, 21:10   #13
barzokk
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Mi piace quello che hai posta.. potenza compatibile con quella di una ricarica rapida.. questo vuol dire circa 100 kW e che quindi se faccio Vicenza Torino per lavoro per 4 ore sono con la vettura in ricarica rapida ?.. immagino che in inverno sia uno spettacolo il forno a bordo.. 100 kW per 4 ore che mi scaldano l’induttore (quello sotto il sedile..) ?.. non fa sicuramente male alla batteria ..4 ore all’andata e 4 al ritorno con ricarica compatibile con la fast.. mi sa che è meglio togliere le batterie e montare condensatori a questo punto.. se dobbiamo friggerli sono più economici
ti scaldano pure i testicoli
un bel po' di kW a 85 kHz sai che libidine
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 30-11-2023, 21:25   #14
Notturnia
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ti scaldano pure i testicoli
un bel po' di kW a 85 kHz sai che libidine
Non so.. stiamo facendo un casino immane per rifare quello che già abbiamo consumando il pianeta per non fare neanche un passo avanti visto che l’inquinamento prodotto per cambiare supera il beneficio..

Senza pensare poi ai costi economici della transizione e ai debiti che stiamo facendo ..

Tutto quello che in Europa stiamo facendo per ridurre le emissioni è abbondantemente compensato dall’inquinamento prodotto dalla Cina per fare quello che compriamo.. eppure tutti contenti di inquinare altrove senza aiutare di una virgola il pianeta a migliorare..
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Old 01-12-2023, 07:04   #15
MorgaNet
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Io propongo le linguette tipo quelle sotto le macchinine delle piste Polistil
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Old 01-12-2023, 08:07   #16
Alekx
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Premetto he parlo da ignorante.....

Ma stare sempre su queste auto che ricaricano a quella potenza potrebbero creare un campo elettromagnetico che a lungo andare non farebbe proprio bene al corpo umano.

Inoltre mi chiedo quanta potenza sarebbe necessaria per cablare anche una citta' di medie dimensioni, diciamo di 50k abitanti che possa permettere una tale ricaricarica per tutti a quelle potenze.

Insomma di dubbi ne ho tanti, ma ripeto parlo da nabbo
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
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Old 01-12-2023, 10:32   #17
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Premetto he parlo da ignorante.....

Ma stare sempre su queste auto che ricaricano a quella potenza potrebbero creare un campo elettromagnetico che a lungo andare non farebbe proprio bene al corpo umano.

Inoltre mi chiedo quanta potenza sarebbe necessaria per cablare anche una citta' di medie dimensioni, diciamo di 50k abitanti che possa permettere una tale ricaricarica per tutti a quelle potenze.

Insomma di dubbi ne ho tanti, ma ripeto parlo da nabbo
allora.. per l'essere umano NON "dovrebbe" essere un problema vista la frequenza usata e il fatto che un induttore "si focalizza" su un altra bobina di metallo e non sul corpo umano e quindi il residuo del campo elettromagnetico non dovrebbe essere fastidioso (e comunque con altri kg di peso si puo' schermare)

sulle potenze in gioco è vergognoso.. come appunto dice l'articolo ogni bobina ha circa 100 kW di potenza e quindi se ipotizziamo una vettura ogni 150 metri su un tratto di 10 km abbiamo 6,6 MW di potenza attiva in 10 km per caricare appena 66 automobili.. se per sbaglio su un'autostrada come la A4 avessimo 200 km di sistema installato è ovvio che la potenza dovrebbe crollare perchè altrimenti avremmo 1,3 GW di potenza (Ritorno al futuro ?) su una tratta di 200 km... sarebbe ridicolo
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Old 01-12-2023, 11:34   #18
herger
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Scusate una domanda:

Ma l'impatto di campi magnetici tutt'altro che trascurabili sulla salute?? Con tutta sta moda dell'elettrico, sono stati fatti studi a LUNGO TERMINE sul potenziale impatto??
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Old 01-12-2023, 11:36   #19
TorettoMilano
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Ma l'impatto di campi magnetici tutt'altro che trascurabili sulla salute?? Con tutta sta moda dell'elettrico, sono stati fatti studi a LUNGO TERMINE sul potenziale impatto??
no, ci vogliono uccidere. nemmeno hanno fatto test in merito, nei menù del 2025 avremo svedesi alla brace
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Old 01-12-2023, 11:42   #20
cronos1990
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Ma l'impatto di campi magnetici tutt'altro che trascurabili sulla salute?? Con tutta sta moda dell'elettrico, sono stati fatti studi a LUNGO TERMINE sul potenziale impatto??
Giusto, io farei un esposto e una manifestazione sindacale contro il Pianeta Terra che da milioni di anni ci inonda con il suo campo magnetico
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PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
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