Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2020, 16:56   #1
Fabiana1977
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2020
Acquisto portatile

Buongiorno, mi sono appena registrata ed avrei una domanda banalotta, ma... niente è più difficile di ciò che non si sa. Ho deciso di acquistare un nuovo portatile solo mio, per casa. Cioè per un uso molto basic: mail, social, navigazione, contabilità. Niente giochi o grafica ecc. Però lo vorrei veloce, connessione permettendo (qui la "fibra" è mista, ceramica e rame...).
Ogni amico mi ha consigliato una marca diversa, chi Hp, chi Asus, chi Mac: sono confusa. Non m'importa spendere un pò di più, per avere un buon prodotto, veloce e senza troppi problemi.
Che ne pensate?? Grazie !
Fabiana1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 08:40   #2
Fabiana1977
Junior Member

Up!!
Old 08-11-2020, 09:04   #3
spadiz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pordenone
Va beh, almeno impostare un budget, per iniziare un discorso...così è troppo generico. Si parte dai 300 euro a salire. Oppure dai 150 sui ricondizionati aziendali con qualche mese di garanzia e qualche annetto sulle spalle. Genericamente sul nuovo le fasce stanno dai 3/500euro, 5/800 euro e poi si sale su quelli più prestanti sopra a quelle cifre. Poi dispende anche dalle offerte della grande distribuzione, generazione dell'hardware, ecc.
Intel i5 10400F+Gigabyte H470M DS3H 16Gb DDR4 Kingston HYPER X FURY - Sch.Vid. Asus GEFORCE GTX1060-WD_BLACK NVME SN750 250Gb + Crucial MX100 512Gb - Monitor HP VX 27" -Muletto: iMac 24" Early 2008+6Gb SSDCrucial BX500 480Gb - NB HP Probook 640 G2 8Gb HD Crucial NVMe 500Gb- Raspberry Pi Kodi14 - Epson WorkForce WF-3620
spadiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 09:12   #4
Fabiana1977
Junior Member

Sorry...Avevo preventivato un migliaio di euro come tetto massimo: non volendo nulla in termini di grafica, giochi e raffinatezze varie. A me serve che sia veloce e di buona qualità. Lo vorrei nuovo e longevo, ecco...
Old 08-11-2020, 10:23   #5
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Se non hai fretta aspetta il venerdì nero a fine mese perchè al momento il mercato notebook è stagnante e in una posizione di deficienza di articoli che ne determina un aumento vertiginoso dei prezzi, anche superiore di un buon 30-40%.

Ultima modifica di KD2 : 08-11-2020 alle 20:29.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 10:44   #6
werew
Senior Member

L'Avatar di werew

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Fabiana1977 Guarda i messaggi
Sorry...Avevo preventivato un migliaio di euro come tetto massimo: non volendo nulla in termini di grafica, giochi e raffinatezze varie. A me serve che sia veloce e di buona qualità. Lo vorrei nuovo e longevo, ecco...
Il budget è piu che sufficiente per un ottimo portatile
Sai gia quanto grosso lo vuoi ? 17 Pollici , 15.6, 14 o 13
( se solo per casa direi 15.6 dove hai piu scelta a miglior prezzo/prestazioni )

Sai gia se Apple o Windows ?

Se Windows
Non dovendo giocare o simili scarta tutti quelli con scheda grafica Nvidia, per te è piu sufficiente scheda video Intel integrata o Amd integrata

Quantità di Ram 16gb e sei a posto per tanto tempo
Disco NVME almeno 512Gb ( dubito vorrai cammbiare disco da sola in futuro )

con queste caratteristiche piu o meno ogni portatile va bene per l'uso che tu ne vuoi fare.

Se Apple
ti consiglio di aspettare qualche giorno perche presentano i nuovi Portatili a breve.. sperando in prezzi ragionevoli

per ogni dubbio chiedi pure
Old 08-11-2020, 15:31   #7
Fabiana1977
Junior Member

GRAZIE!!
Era quello che chiedevo, indicazioni precise per non spendere inutilmente in funzioni destinate a restare inutilizzate.

Quando parliamo di venerdì nero, parliamo solo di Amazon o anche di qualche altro sito?
E non c'è proprio nessuna marca più o meno consigliabile?
Per dire, in passato ho avuto un Acer che mi ha dato parecchi guai prima di morire giovane e un Sony ultradecennale, indistruttibile. Se lo facessero ancora, lo avrei ricomprato a occhi chiusi.
Old 08-11-2020, 15:46   #8
werew
Senior Member

L'Avatar di werew

Quote:
GRAZIE!!
Era quello che chiedevo, indicazioni precise per non spendere inutilmente in funzioni destinate a restare inutilizzate.

Quando parliamo di venerdì nero, parliamo solo di Amazon o anche di qualche altro sito?
E non c'è proprio nessuna marca più o meno consigliabile?
Per dire, in passato ho avuto un Acer che mi ha dato parecchi guai prima di morire giovane e un Sony ultradecennale, indistruttibile. Se lo facessero ancora, lo avrei ricomprato a occhi chiusi.
Piu che è dal livello, base da supermercato o piu professionale, che dipende la qualità, ovviamente con le dovute eccezioni perche il prodotto difettoso puo sempre capitare.
Sconti li trovi ovunque occorre prima farsi una idea a grandi linee dei modelli preferiti e poi cercare. Prodotti buoni li trovi in marche come Asus, Hp, Lenovo , MSI, Dell e anche Acer ma sono cosi tanti i modelli che prima devi un po mirare sulle caratteristiche che vuoi per scremare...
Old 08-11-2020, 15:58   #9
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
la marca conta poco, purtroppo. Si somigliano tutti... Personalmente posso dire che i Huawei matebook olè honor magicbook sono degli ottimi prodotti, per il livello di prezzo, e sono anche belli da vedere. Poi ovvio che se prendi un qualsiasi dell xps sei a posto, ma purtroppo le cifre lievitano. Il Black Friday arriverà sicuramente, non so quante offerte ci saranno, su Amazon e non, ma in questi ultimi anni ho visto davvero poche offerte degne di questo nome... Personalmente anche un MSI modern 14 o 15 secondo me andrebbe bene, senza spendere uno sproposito.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 16:20   #10
spadiz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pordenone
A 599 euro e' stato regalato a mia figlia (praticamente preso io e regalato dai suoceri-nonni) un Lenovo ideapad 2 i 1 14" Full Hd, Ryzen 3 4300U, 8GB ram, 256SSD, schermo touch, tastiera retroilluminata molto bello e veloce. Per dire, l'anno scorso ho preso da un venditore inglese un ricondizionato Probook 640 HP, con core i5 sesta generazione (6300), 8 GB ram e HD da 500gn meccanico (che ho cambiato con crucial NVMe avendo lo slot) a circa 250 sterline.
Effettivamente il mercato causa covid è un pò drogato e mancano diversi esemplari anche fisicamente nella grande distribuzione.

Specifico che il Probook ha sostutuito un Acer Travelmate di 8 anni venduto in perfette condizioni ed ancora in grado di dare delle soddisfazioni (ram 8GB, SSD da 512, CPU cambiata da Pnetium 6200 a core i5-520M).
Intel i5 10400F+Gigabyte H470M DS3H 16Gb DDR4 Kingston HYPER X FURY - Sch.Vid. Asus GEFORCE GTX1060-WD_BLACK NVME SN750 250Gb + Crucial MX100 512Gb - Monitor HP VX 27" -Muletto: iMac 24" Early 2008+6Gb SSDCrucial BX500 480Gb - NB HP Probook 640 G2 8Gb HD Crucial NVMe 500Gb- Raspberry Pi Kodi14 - Epson WorkForce WF-3620

Ultima modifica di spadiz : 08-11-2020 alle 16:38.
spadiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 16:39   #11
Fabiana1977
Junior Member

Ottime indicazioni, grazie davvero.
A questo punto la convenienza di aspettare il venerdì nero potrebbe essere in dubbio, non è la prima volta che sento dire che non sembra poi essere grandissima.
Voglio dire, per un'analfabeta digitale come me, potrebbe essere più "conveniente" il negoziante-riparatore: rinuncerei ad un piccolo risparmio, ma mi assicurerei assistenza (e ascolto, diciamo pure...) per eventuali piccole rogne. Il tizio vende Asus, Lenovo e non so che altro: chiedendone uno con le caratteristiche indicatemi da Werew, e solo quelle, potrei aver risolto...
Old 08-11-2020, 20:28   #12
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Beh si, potrebbe essere un bidone o no, nessuno lo può prevedere, ma è a fine mese, quindi aspettare 20 giorni non è poi questa grande attesa, magari viene fuori un'offerta buona, perchè onestamente al momento non vi è molto e quello che c'è ha un prezzo gonfiato o scontato del 10% al massimo. Almeno, io sto facendo così siccome anche a me serve.

Ultima modifica di KD2 : 08-11-2020 alle 20:30.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 19:00   #13
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Io personalmente ho preso un notebook per la morosa anche lei analfabeta digitale, no giochi, però ci. Lavora e ci scrive tanto... Io cercavo qualcosa di buono, bello se possibile, con un bello schermo ed una tastiera ottima.. sono capitato davanti a un hp elitebook, e davvero sono splendidi... Anche sul rigenerato ricondizionato si trovano, e secondo me meritano un'occhiata... Nello specifico io col tuo budget ho preso un 845, e devo dire che lo straconsiglio... Purtroppo è aumentato 😂

Old 10-11-2020, 08:58   #14
Fabiana1977
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Io personalmente ho preso un notebook per la morosa anche lei analfabeta digitale, no giochi, però ci. Lavora e ci scrive tanto... Io cercavo qualcosa di buono, bello se possibile, con un bello schermo ed una tastiera ottima.. sono capitato davanti a un hp elitebook, e davvero sono splendidi... Anche sul rigenerato ricondizionato si trovano, e secondo me meritano un'occhiata... Nello specifico io col tuo budget ho preso un 845, e devo dire che lo straconsiglio... Purtroppo è aumentato 😂

Grazie, ho visto che è bellissimo ed ha la Ram di 16 gb suggerita da Werew. Domani vado in avanscoperta da Euronics...
Old 10-11-2020, 10:05   #15
werew
Senior Member

L'Avatar di werew

Quote:
Grazie, ho visto che è bellissimo ed ha la Ram di 16 gb suggerita da Werew. Domani vado in avanscoperta da Euronics...
se ti va bene anche l'usato guarda nel mercatino ci sono spesso occasioni, prendilo G6 o G7 che sono i piu recenti e hanno gli schermi IPS ( chiedi conferma comunque di questo, i TN che montavano sulle serie vecchie non erano granchè )

consiglio prendilo con processore Intel, non Amd non hai bisogno di potenza esagerata e sono piu "collaudati"
Old 10-11-2020, 19:02   #16
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da werew Guarda i messaggi
se ti va bene anche l'usato guarda nel mercatino ci sono spesso occasioni, prendilo G6 o G7 che sono i piu recenti e hanno gli schermi IPS ( chiedi conferma comunque di questo, i TN che montavano sulle serie vecchie non erano granchè )

consiglio prendilo con processore Intel, non Amd non hai bisogno di potenza esagerata e sono piu "collaudati"
Diciamo che nell'usato di amd ne vendono pochi in proporzione rispetto agli intel, gli elitebook che si trovano sono di solito aziendali, ben tenuti, lato collaudi non saprei, ho visto con mano le serie amd con ryzen 2500 ed erano favolosi, anche se la potenza non era così buona come gli intel di pari generazione. per lo schermo, non è questione di ips o tn, quanto di dati di targa... purtroppo hanno il vizio di montare diversi pannelli, e i modelli base hanno una luminosità scarsina... il vantaggio delle versioni amd è soprattutto l'assenza di scelta, ti danno di solito quello con lo schermo buono, non ne fanno altre varianti... inoltre nel panorama dei notebook ryzen 4000 è tra le poche serie con ram espandibile... se ne devono essere accorti perchè dallo shop dove l'ho preso, market2go, stanno sparendo velocemente.. 845 non c'è più già...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian