Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2017, 16:58   #1
Martino84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
Aggiornamento PC per giocare

Buonasera,

ho ormai quasi abbandonato il mondo del gaming, ma sto valutando un ultimo tuffo nel passato, soprattutto in vista di Mass Effect Andromeda. Come potete vedere in firma l'asse MB CPU RAM è ormai inadeguato a qualsiasi velleità ludica perciò se siete d'accordo valuterei l'aggiornamento di questi tre componenti.
Non ho un budget e confesso che probabilmente solo una spesa relativa (purché sensata) potrà convincermi a un ultimo "tentativo" videoludico.

Se qualcuno vuole sbizzarrirsi...
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103.
Martino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 17:24   #2
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Non cambiare nulla aggiorna solo la scheda grafica.
Casomai fai overclock sulla CPU.

Will an i5 750 Bottleneck a GTX 1080? - 1080p, 14…: http://youtu.be/TScpVAGNdcI

GTA V - i5-750 3,8 GHz, 8 GB, GTX1060: http://youtu.be/Q3N23YIlZDk
Old 18-03-2017, 18:00   #3
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
a che frequenza sono le ram? spero non le 1333
a che risoluzione giochi? se in fhd siamo sottodimensionati di ram
la 280x dovrebbe ancora cavarsela discretamente è stata la piu veloce del lotto tra 285/380 e non di poco
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 19:44   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
x l'upgrade che cifra pensavi di investire?
cmq rpiam aspetterei ceh esca il gioco, ceh venga recensito x capire che hardware serve x le rpestazioni e i filtri/effetti che vuoi avere tu
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 11:11   #5
Martino84
Senior Member

La RAM è sicuramente insufficiente (è 1.600 Mhz) mentre la scheda video è stato l'ultimo aggiornamento e, correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere in grado di far girare in fullHD ancora i giochi attuali pur senza filtri.
Mi sembra di capire che la CPU sia ancora sufficiente (ma davvero? ), se così è pongo una domanda: ha senso comprare altri 4 gb di RAM di quella generazione su un PC come il mio?
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103.
Old 19-03-2017, 11:17   #6
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Martino84 Guarda i messaggi
La RAM è sicuramente insufficiente .....
Mi sembra di capire che la CPU sia ancora sufficiente (ma davvero? ), se così è pongo una domanda: ha senso comprare altri 4 gb di RAM di quella generazione su un PC come il mio?
Perchè dici così? Ti piace giocare o guardare gli FPS?
No perchè se prendi quella strada ti dico che non sarai mai soddisfatto.
La ram è sicuramente poca. Sul mercatino ma anche sul nuovo con altre 2 stecche da 2 GB oppure 3 x 4 ci vai veramente largo.
Per l'overclock c'è un topic apposito ma non dovrebbe essere difficile.

Se vuoi comunque farti il PC nuovo questo è un momento pessimo perchè le piattaforme attuali sono in fase terminale. tra un paio di mesi ci sarà tutta roba nuova sia Intel che AMD.
Old 19-03-2017, 11:23   #7
Hunter83
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Reggio Calabria
Quote:
La RAM è sicuramente insufficiente (è 1.600 Mhz) mentre la scheda video è stato l'ultimo aggiornamento e, correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere in grado di far girare in fullHD ancora i giochi attuali pur senza filtri.
4 gb sono davvero pochi al giorno d'oggi e devi passare almeno a 8gb, considerando anche che nei requisiti dei giochi recenti se ne richiedono anche 12/16gb (anche se è difficile che sfruttino più di 8gb). La frequenza invece di 1600mhz DDR3 risulta essere ancora ottima (se è quella).

per quanto riguarda la scheda video, che è il componente che alla fine impatta maggiormente sulle performance, hai una 280x come me, e anche io sto valutando di cambiarla. Per il fullHD senza problemi dovresti prendere una AMD 480 o Nvidia 1060 GTX
Desktop:ALI C.M. Silent Pro M 700W CASE C.M. Silencio 550 CPU Intel i5 4670 3,40 Ghz Dissi ​C.M. Hyper TX3 Evo MOBO Gigabyte GA-H87-HD3 RAM Corsair 2x4GB Vengeance Blue 1600 CL9 HDD W.D. Caviar Green 1,5TB SSD Samsung 840 EVO 120GB GPU Radeon R9 280X Sapphire Vapor-X 3GB S.O. Win 10
Hunter83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 12:05   #8
Martino84
Senior Member

Non mi sembra di essere uno che guada gli FPS, basta guardare il PC che ho credo!

Per mia ignoranza sono meravigliato che la CPU sia ancora in grado di far girare un gioco attuale, tutto qui, ma mi state dicendo di si, quindi sono assolutamente felice.

In pratica con 4Gb in più di RAM sono a posto, non speravo mi andasse così bene...
Old 19-03-2017, 12:53   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Andromeda e un gioco abbastanza pesantuccio x cui da problemi a pc piu ptoenti del tuo
però cosndiera che nn e sucito sul mercato ancora
quidni enlle prox settimaen lo sistemeranno, suciranno driver aggioranti piu specifici, ecc...
quindi sicurametne potrebbero renderlo meno "pesante"
detto cio, almeno 8gb x farlo funzioanre ci vogliono, ce chi ha qualche amgagna ed e dovuto anche arrivare a metterne di piu
x quello bisogna vedere se vuoi fare un upgrade massiccio al pc, e allora mettiamo direttamente 16gb di ram nuova (ddr4) su una base del pc nuova
oppure se vuoi cercare di stare piu basso con la spesa e andare il piu avanti possiible col tuo pc
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 13:24   #10
Roland74Fun
Senior Member

Stanno tutti impazzendo per questo Andromeda.
Il primo masseffects l'ho preso in regalo su origins.
Gioca quello al limite.
E poi i giuochi al day one fanno sempre cagare.
Mafia3 era un disastro e costava un botto.
Questo weekend end è a 16 euro é gira pure molto bene, tra un crash e l'altro.
Old 19-03-2017, 13:48   #11
Hunter83
Member

Quote:
Non mi sembra di essere uno che guada gli FPS, basta guardare il PC che ho credo!

Per mia ignoranza sono meravigliato che la CPU sia ancora in grado di far girare un gioco attuale, tutto qui, ma mi state dicendo di si, quindi sono assolutamente felice.

In pratica con 4Gb in più di RAM sono a posto, non speravo mi andasse così bene...
Dall'84 dopo il nome presumo tu sia mio coetaneo (io sono dell' 83) per cui ti ricorderai quando eravamo piccoli che non è più come ai tempi del pentium 100, in cui eri costretto dopo qualche mese a cambiare tutto il pc perchè i giochi più moderni non partivano proprio. Se la questione riguarda solo il fatto di far partire o non far partire un gioco allora potrai andare avanti con questa tua configurazione ancora per un bel po, almeno fino a quando le caratteristiche dei componenti non saranno così obsolete da non rispettare nemmeno lontanamente i requisiti del gioco (es, avere una scheda video con gli shader troppo vetusti).

Per tutto il resto è chiaro che tutto si traduce sulle maggiori performance, perchè tutti sono in grado di far girare i giochi recenti con le impostazioni video su "basso"
Desktop:ALI C.M. Silent Pro M 700W CASE C.M. Silencio 550 CPU Intel i5 4670 3,40 Ghz Dissi ​C.M. Hyper TX3 Evo MOBO Gigabyte GA-H87-HD3 RAM Corsair 2x4GB Vengeance Blue 1600 CL9 HDD W.D. Caviar Green 1,5TB SSD Samsung 840 EVO 120GB GPU Radeon R9 280X Sapphire Vapor-X 3GB S.O. Win 10
Old 19-03-2017, 16:16   #12
Martino84
Senior Member

@ Roland74Fun: innanzitutto una precisazione di orgoglio nerd... io ho giocato alla trilogia di Mass Effect due volte, ho letto il fumetto, un libro di Karpyshyn e per un pelo non sono andato al seminario di lui al Lucca Comics.
Ecco perché mi interessa Andromeda, non mi sono flashato su una novità così, per noia (la mia malattia è molto più grave ).

@ Hunter83: per quanto sappia bene che il ritmo di obsolescenza sia molto calato, dopo circa 7 anni (mi pare) non mi sarei meravigliato se mi aveste detto che Andromeda non mi sarebbe partito.

Mi rendo conto di star abbandonando questa passione, e un po' mi dispiace, ma è la vita, ed è anche decisamente OT.

PS: ma quanto sono care le quelle DDR3 ora!?
Old 19-03-2017, 18:58   #13
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Guarda che con 150 euro anche 120 riporti il sistema a nuovo 4gb di ram e un i7 860 si trova sulla baia sulle 80_90
Magari pure un ssd se vuoi
Secondo me è la spesa più azzeccata per un ultimo tentativo videoludico
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di macchiaiolo : 19-03-2017 alle 19:02.
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 00:56   #14
Hunter83
Member

Quote:
@ Hunter83: per quanto sappia bene che il ritmo di obsolescenza sia molto calato, dopo circa 7 anni (mi pare) non mi sarei meravigliato se mi aveste detto che Andromeda non mi sarebbe partito.
Diciamo che il cambio hardware è solo giustificato in termini di potenza di calcolo, ma sono ormai diversi anni che non c'è una rivoluzione tecnologica tale da costringerti a cambiare i componenti.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian