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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...ali_56579.html
Il kit di sviluppo per la realizzazioni di app universali per Windows 10 è già disponibile al download Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 10
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"Microsoft vuole un unico sistema operativo per tutte le tipologie di dispositivi disponibili sul mercato".. Sai che novità.. E' dagli anni '80 che Microsoft detiene un monopolio disonesto sulle macchine informatiche.. In questo caso il lupo non ha perso né il pelo, né il vizio.. Bill sei un vecchio marpione..
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8918
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Ora si... mi piace questa nuova M$
Oh per lo meno... per adesso, a parole... vediamo i fatti!
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_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
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io speravo gia che per Win 8 la cosa fosse realmente così e l'ho presa nel di dietro con app differenziate come sviluppo tra desktop e mobile!
Ora aspetto effettivamente come saranno le cose con 10 prima di pensarci ancora.
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Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W Il miglior topic di sempre |
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#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
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Quote:
![]() Non so se ti sei accorto, ma "Bill" non è più a capo di Microsoft da svariati anni...Primo Cosa centra il monopolio con il fatto cha ha rilasciato un SDK per lo sviluppo di app universali? .. secondo Non ha più un monopolio visto che i grossi businnes si fanno nel mondo Mobile ... Terzo Guarda caso sta rilasciando software anche per i sistemi concorrenti, compresa la suite office, proprio in questi giorni ha rilasciato Skype 4.3 per Linux.. quarto Al primo commento già il primo flame.. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11249
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Probabilmente è l'unica strategia possibile per recuperare le settore mobile. Anche se non credo che da sola basti.
Quote:
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3186
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Speriamo solo che non esagerino con la Modern UI dato che è una interfaccia caotica e che personalmente non mi piace. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3619
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Quindi mi pare che per la questione App sia più la piattaforma di sviluppo che altro ad interessare M$.
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Acer NITRO:AN515-58 Chuwi MiniBook X N100 Tablet:Samsung TAB S7 Mobile:Samsung Note 10+ Smartwatch:Samsung Galaxy Watch7 Console:Retroid Pocket 5 |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21753
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Quindi.. facendo un riassunto.. (se ho capito giusto)
C'è un ambiente di base che consente l'esecuzione di app specifiche su dispostivi ARM o X86 di vari formati (dal tablet al pc alla TV). Quindi le APP per questo ambiente sono e restano APP. Per quanto riguarda il pc invece abbiamo il solito windows con il desktop, i programmi ecc, che IN PIU' ha in esecuzione questo ambiente di base di cui sopra su cui far girare le stesse app del tablet/telefono/smart tv.. Cioè facendo un paragone fuori dal mondo MS: E' come avere un desktop con linux sul quale è in esecuzione anche una vm java che mi consente di installare ed usare le app per android. GIUSTO? O non ci ho capito una mazza? Altra domanda: ma le app android girano su una vm java.. queste di MS?
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8667
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"La nuova piattaforma universale (UAP) si rivela molto interessante sul piano funzionale per l'utente, e al tempo stesso potrebbe permettere a Microsoft di raggiungere il proprio fine, ovvero riuscire a convincere l'utente ad utilizzare il proprio store ufficiale - e comprare dallo stesso - ed utilizzare le nuove app basate su interfaccia Modern."
Comprare? Oggi come oggi il 90% delle applicazioni mobile si scaricano gratuitamente, anche su ios di app a pagamento ne sono rimaste pochine, forse giusto alcuni giochi vengono ancora acquistati. Il mercato delle app oramai é inflazionato, c'é tantissima concorrenza e per ogni applicazione di successo ne escono almeno 4 che fanno la stessa cosa, addirittura si sta andando verso una convergenza delle interfacce tra ios e android e per alcune applicazioni si fà fatica a trovare differenze tra le due versioni. La strategia di microsoft non credo proprio che voglia puntare sulla vendita di app dal proprio store, semmai cercano in tutti i modi di diffondersi su un mercato che non sono ancora riusciti ad attaccare e che li vede miseramente al 3% di market share solo grazie a terminali dozzinali da 99 euro. L'idea di base é anche interessante, poter scrivere un'applicazione e riciclarla contemporaneamente su 10 dispositivi diversi é una cosa formidabile, il problema é che di dispositivi windows non se ne vendono ora e non se ne venderanno dopo. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21753
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Quote:
Quindi alla base invece di java c'è framework.net attivo di default sia su tablet che su pc. L'idea mi sembra buona, alla fine così il pc resta quello classico e l'ambiente net per le app è una cosa extra che può tornare comoda. Vedremo come si svilupperà il tutto!
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#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
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Quote:
fondamentalmente i VisualStates sono delle modifiche da fare all'interfaccia "di base" (sia che sia un controllo solamente o l'intera pagina), solo che adesso hanno aggiunto il concetto di Trigger: in pratica invece di settarli a mano vengono settati quando si verificano certe condizioni (quindi puoi avere un VisualState per le interfacce "strette e lunghe" come gli smartphone, uno per i tablet, uno per l'xbox ecc ecc) per i sistemi di puntamento: viene gestito tutto dal Windows Runtime per le app XAML, per le app HTML5/JavaScript vengono usati i Pointer Event Quote:
riguardo al paragone: diciamo che è più come avere Android sia sul PC che sul telefono con un'app che si adatta automaticamente alla piattaforma, con la possibilità di eseguire all'occorrenza i normali programmi Linux, ma anche questo è molto forzato come paragone le app girano tutte sul Windows Runtime, e sopra di esso possono girare nativamente (scrivendole in C++) o su .NET (C#/VB/F# ecc ecc) o su Chakra (l'engine JS di IE/Spartan, quindi usando HTML5 o JS) occhio che il Windows Runtime di suo non è un ambiente managed come .NET o Java, è 100% nativo una cosa interessante è che il Runtime è estensibile: nessuno ti vieta di usare Java sulla JVM, devi "solo" fornire i binding necessari (RemObjects lo sta facendo con Silver, il suo tool per programmare in Swift su Java/.NET/WinRT)
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PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
Messaggi: 1436
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Quote:
Giusto per precisare poi: apps scritte in C# girano in una VM, quelle in C++ no, quelle in JavaScript girano in Chakra (il JavaScript Engine di IE)
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• Lian-li PC-A10 • Hyper Type-R HPU-4S730 • ASUS P5B-E Plus • 2x2GB G.Skill F2-6400CL4D-4GBHK 4-4-3-5 • Intel Core 2 DUO E6600 • Asus EN8800 GTX (+ACCELERO) •
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
Messaggi: 1436
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No, alla base c'è WinRT, Windows Runtime (che in realtà non è un vero e proprio runtime propriamente detto), un framework comune a tutte le piattaforme che fornisce API comuni a tutte le piattaforme e degli strumenti comuni a tutte le piattaforme, al quale il .NET Framework ha prestato una piccola parte dei suoi strumenti (i linguaggi e una speciale versione del runtime del .NET il CoreCLR, con la sua BCL).
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7038
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Se Microsoft riuscirà ad espandere la sua presenza nel segmento mobile (smartphone e tablet) ed il kit di sviluppo riuscirà davvero a risultare sufficiente flessibile da adattarsi, in modo trasparente, ai vari ambienti, in modo da minimizzare peculiarità di codice ed, al contempo, manterrà una buona compatibilità con sistemi antecedenti, allora potrebbe pure ampliare il suo monopolio.
Intendiamoci, non penso sia un bene, ma dal punto di vista del produttore si tratta sicuramente di un'approccio intelligente. Per me il mercato dimostra il suo fallimento, ogni volta avvengono simili concentrazioni di potere, cosa che accade pure in altri settori, con altri soggetti, dove alle fine il conto sarà sempre pagato dall'utenza finale, dato che in ogni caso le aziende scaricano qualsiasi costo di servizi o prodotti, a chi stà in basso alla catena alimentare.
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Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 26-03-2015 alle 08:13. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3764
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Ciao ragazzi, avendo letto il post sul blog di windows (tutti i link alle fonti in basso o integrati nel testo), in particolare gli articoli di Cliff Simpkins e Somasegar, vorrei rispondere ad un paio di domande fatte da altri utenti. Chiedo scusa se parti del post possono sembrare ridondanti rispetto al contributo offerto già da altri utenti.
DISCLAIMER ( ![]() ![]() ![]() Metodi di input A quanto pare, leggendo l'intervento di Cliff Simpkins, non sarà una cosa completamente automatica, ma si dovrà usare il classico "if". Riporto lo screen d'esempio postato sul blog. Praticamente in fase di scrittura si va a mappare una azione su un set di periferiche di input in grado di eseguirla (ad esempio uno swipe su un touch screen oppure un drag and drop per mouse e tastiera). La cosa non sarà automatica come si sperava, ma è comunque un enorme passo avanti rispetto al passato e qualcosa di molto simile a quanto già avviene con JavaFX. Praticamente anche MS ha *finalmente* (fra asterischi perché potrei essermi perso qualcosa e non sono sicurissimo che questa cosa non fosse già possibile in passato) reso semplice l'adozione del paradigma di programmazione Control-Model-View con in più il fatto che l'implementazione della view è molto simile al (qualcuno oserebbe dire presa direttamente da) "responsive design" dei siti internet moderni (ahem, capito redazione? ![]() ![]() Adaptive UI Praticamente l'idea di base è di avere una cosa molto simile al responsive web design, in cui data una struttura di base del sito (ad esempio un header, 3 colonne, una sezione commenti in fondo) questo si adatta alle capacità dello schermo del device che si sta connettendo (un ottimo esempio è il sito della testata concorrente): se lo schermo è troppo stretto, le colonne vengono "incolonnate" (scusate il gioco di parole) una sopra l'altra, il menù se è troppo largo viene spostato in un apposito "hamburger menu" a destra (tipo quello di gmail sul droide per intenderci) e così via. Un buon esempio mostrato un mesetto fa da MS stessa è quello di Power Point (o anche Excel volendo). La parte interessante quindi non è più solo separare il modello dalla vista, ma il fatto che la stessa "view" si adatta a device differenti in modo dinamico e "pseudo" trasparente per lo sviluppatore (questo secondo MS, nei prossimi giorni ne sapremo di più sentendo il feedback dei devs grossi). Fra le novità più golose segnalo che finalmente la funzione per ottenere i DPI del monitor funziona bene e non ritorna più 92 di base, cosa che dovrebbe aiutare non poco nella gestione degli schermi super risoluti. Compilazione ed Esecuzione Una volta finita la GUI, in fase di compilazione si deve scegliere il od i dispositivi target, come per W8.x. Chiaramente sono stati rilasciati i tool per vedere come il software si adatterà alle diverse interfacce e ai diversi metodi di input (emulati e/o nativi - si parla del testing). Ora, finalmente c'è la parte interessante, il runtime. La particolarità del Windows Runtime è che si adatta alla macchina su cui gira *NATIVAMENTE*, senza bisogno di VM od altro. Ovvero, per una volta negli ultimi anni MS è veramente avanti proponendo qualcosa di nuovo ed inedito: un vero codice universale che in teoria dovrebbe funzionare senza problemi e con implementazioni specifiche per ogni tipo di device/piattaforma. Questo significa che no, non c'è overhead per l'interpretazione del codice, che sì, anche i devices ARM saranno supportati da codice nativo e compilato per quella piattaforma etc etc. Ora, finita la parte nozionistica, io vorrei sapere se a parte le App MS (e anche qui ci sarebbe da dire qualcosa, visto che office è universal, mentre Evernote universal non è minimamente paragonabile alla versione desktop e la stessa MS sta mantenendo due teams di sviluppo software, uno mobile/universal ed uno "desktop tradizionale"), dicevo, vorrei sapere se a parte le app MS esiste qualche produttore indipendente che è riuscito a scrivere una app bella e funzionale su ogni dispositivo per la PRODUZIONE DI CONTENUTI. La mia impressione è che questo modo di strutturare le interfacce sia l'ideale per messaggistica e app di pura consultazione, mentre per i programmi di produzione pura (Suite Adobe, IDE vari, CAD, grafica 3d, simulazione meccanica etc) potrebbero esserci dei problemi: tipo, ve l'immaginate photoshop con adaptive ui che si ridimensiona (tutto sull'asse verticale fra parentesi) quando ridimensionate la finestra lasciando tutti i comandi nascosti nel "hamburger menu" a sinistra? Io no. E' cristallino che comunque rimarranno le care vecchie applicazioni desktop, ma il senso del mio dubbio è: io sviluppatore di software per la produttività sono in qualche modo incentivato ad usare questo nuovo paradigma/runtime? Per me ha qualche vantaggio la scrittura di software per un tablet? O è solo una seccatura? Ed in che modo può questo concetto di app universale aiutarmi? Ribadisco che sto chiedendo per i software di produttività. Io stesso da programmatore non riesco a capirne l'utilità in certi casi, mentre in altri (tipo il nuovo photo viewer) mi chiedo se stanno bene di testa alla MS o se veramente vogliono farmi usare quella roba sul mio 27". La realtà è che da programmatore sono abbastanza contento e mi rendo conto dell'enorme evoluzione segnata da WinRT+UAP+Store, ma mi chiedo se ne valga la pena veramente, quanto lavoro dovrò fare per rendere l'app veramente universale, o se dovrò continuare a tenermene alla larga perché comunque dovrei avere due team di sviluppo (vedi caso evernote). My 2 cents PS scusate eventuali typos ma sono di frettissima ché' devo tornare a lavoro. Ciao gente! ![]() EDIT se qualcuno notasse imprecisioni o castronerie segnalatele che correggo immediatamente! ![]() FONTI: http://blogs.windows.com/buildingapp...dows-insiders/ http://blogs.msdn.com/b/somasegar/ar...l-preview.aspx http://bgr.com/2015/03/24/windows-10-universal-apps/ http://www.windowscentral.com/what-i...al-windows-app Ultima modifica di Pino90 : 25-03-2015 alle 13:38. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21753
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Quindi diciamo che su windows desktop gira (come servizio?) anche windows runtime che è una versione light di NET framework e serve come base per l'esecuzione di app. Gli altri dispositivi (smartphone, tv e tablet) hanno un sistema diverso (per ARM) sul quale però gira sempre windows runtime e le relative app. Mi dovrei essere avvicinato.. ![]()
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#18 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
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@Pino90
Contrariamente a ciò che pensi considero il tuo intervento finalmente costruttivo di persona che conosce la materia. Ricordo tempo fa che questi commenti erano la norma, non l'eccezione, ma i tempi cambiano e al primo commento si leggono cose senza senso.. |
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#19 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3764
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Tuttavia se fosse come dici tu (e lo spero) sarebbe infinitamente meglio. Quote:
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OT @Pier2204 Grazie, è solo che molte volte avrei voluto esprimere una opinione contraria al senso comune su questo forum e invece ho desistito memore dei continui flame/attacchi/battutine da parte di tutti gli schieramenti. Ad esempio, non volendo attaccare te in particolare e senza voler assolutamente aprire un mega OT, io trovo molte mancanze nella UI di W8.1 e non riesco ad essere produttivo, e avrei anche delle argomentazioni che ritengo valide, ma tante volte ho deciso di non postare (tant'è che questo è il mio secondo messaggio) proprio per evitare di essere etichettato come hater/fanboy. Purtroppo non è solo la direzione editoriale ad influenzare i contenuti postati dall'utenza, ma anche la community stessa. Ribadisco che questo non vuole essere un attacco a te o ad un particolare schieramento, vale la stessa cosa per altri utenti (il piccolo snitch o "griglia gareggiatore turbo 350") e fazioni, era solo un esempio. Scusate l'OT. |
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#20 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
Messaggi: 1436
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Esiste tipo da 6-7 anni. Inoltre il .NET e WinRT supportano diversi pattern del genere (nello sviluppo di apps per Windows e WP va molto l'MVVM), ufficialmente Microsoft non ha implementato nativamente, a differenza di quando fatto con Asp.NET, un pattern del genere perché vuole lasciare allo sviluppatore la facoltà di svegliere quale pattern usare e quali framework e librerie. Comunque l'immagine che hai postato te si riferisce ad un'altra funzionalità, non ho ancora approfondito bene questo aspetto, ma in pratica serve a correggere un aspetto del modo in cui le Universal App lavorano adesso (per chi non lo sapesse): in W8.1 e WP8.1 per realizzare una Universal App il progetto viene diviso in 3 parti, una parte comune a tutti i dispositivi, le altre parti sono specifiche per una piattaforma (Windows, o Windows Phone), inoltre fra le parti comuni in alcuni casi si può utilizzare la compilazione condizionale in modo che quelle 2-3 righe di codice non vengano compilate per una data piattaforma quando Visual Studio crea il pacchetto da inviare allo Store, questo implica che VS debba creare almeno 2 pacchetti distinti, tutti e due i pacchetti contengono il codice comune, poi uno contiene anche la parte specifica per WP e l'altro contiene anche la parte specifica per Windows. Già ora le API specifiche per la piattaforma non sono tantissime ce ne sono alcune (si vocifera che dovrebbero essere circa il 10%, non ci sono numeri ufficiali, qualcuno di Microsoft lo ha accennato in qualche video o in qualche post) ora non solo con W10 hanno incrementato le API condivise (sembra siano arrivati al 96%, e non si arriverà mai al 100% perché resteranno sempre delle differenze fra le piattaforme, basti pensare al tasti back di WP, al controller della Xbox o ai dispositivi IoT senza display), ma hanno introdotto questo meccanismo delle API contracts che elimina la necessità di avere un progetto comune ed altri separati per ogni piattaforma e la necessità di usare la compilazione condizionale. Nell'esempio dell'immagine che hai postato si fa vedere un'API che io ho bisogno che sia eseguita solo su WP per il semplice motivo che su Windows non ci sono i tasti fisici di Windows Phone e questa API serve per registrarsi all'evento della pressione del tasto back e se quindi voglio che pezzo di codice sia eseguito solo su WP devo fare: Codice:
#if windows_phone_app Windows.Phone.UI.Input.HardwareButtons.BackPressed += HardwareButtons_BackPressed; #endif Sostituendo questo con il codice che hai postato tu Visual Studio crea un solo binario ed un solo pacchetto perché il codice non viene più controllato e separato preventivamente dal compilatore, ma il codice viene controllato e saltato o eseguito a runtime. Quote:
E' fin dal rilascio di Windows 8 che non si era legati ad una VM! Il Windows Runtime è un nativo, non ha bisogno di per se di un runtime (anche se nel nome c'è la parola runtime...). Le apps possono anche essere scritte in C++, lo XAML per l'interfaccia, in origine implementato in C#, per Windows 8 è stato re-implementato in C++. Ciò che permette alla stessa app di girare su più device è semplicemente il fatto che su tali device sono disponibili le stesse librerie. E' come sviluppare un'app con le Qt, questa girerà sia su Windows che su Linux che su OSX nonostante sia una libreria C++, ma solo perché esiste sia la versione per Windows che per Linux che per OSX (ed esiste un compilatore C++ per tutti questi sistemi). Solo le applicazioni scritte in C# hanno la necessità di utilizzare una VM Quote:
Tanto per dire, un programma di rendering non vedo molta utilità nel portarlo su tablet/smartphone, dubito che esista qualche grafico che farebbe certi lavori su questo tipo di device, ma una versione di AutoCAD da portarmi sul tablet quando vado a fare i rilievi mi sarebbe molto comoda (maledetta sia tu Autodesk ![]() Dal punto di vista dello sviluppatore (per sviluppatore intendo dire la compagnia che pubblica software) non c'è motivo di preoccuparsi di fare una scelta esclusiva, almeno nel breve / medio (ma secondo me anche lungo) termine, può fare invece una scelta inclusiva e decidere di sfruttare questo nuovo canale commerciale dove crede che abbia senso per il suo business.
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