Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2014, 18:40   #1
t357021
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2014
PROBLEMA: USB Serial-ATA bridge

Salve a tutti.
Pur seguendovi da molto mi sono appena iscritto.
Non sono un esperto sono autodidatta.

Cercando in rete non sono riuscito ad ottenere un aiuto alla soluzione del mio problema.
Ho recuperato un HD (Samsung HD401LJ 400GB da un mio vecchio PC) per utilizzarlo come HD esterno. Ho acquistato un box e l'ho collegato via USB 2.0 al mio portatile con WIN/XP SP3.
Pensavo di vederlo e utilizzarlo invece non viene visto da WIN e se vado vedere in Gestione Periferiche mi trovo il famoso Punto Interrogativo giallo e USB Serial-ATA bridge.
Deduco che manchi questo driver ma non ho idea come reperirlo.
Ho cercato in rete ma trovo solo programmi che analizzano il PC e poi mi indirizzano sul suo acquisto.
Volevo chiedere a voi come comportanti, cosa devo fare e se devo proprio fare l'acquisto per far funzionare l'HD.

Grazie
t357021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 07:09   #2
t357021
Junior Member

Non c'è nessuno che riesce a darmi delle indicazioni
Grazie
Old 14-03-2014, 07:14   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
I driver nativi di Windows vanno bene, in genere non ce ne sono da installare a parte, quindi se non funziona devi fare qualche prova:

Prova a cambiare cavo USB del box ? Prova a cambiare porta USB a cui è collegato; Se non cambia nulla:

-Se vai in "Gestione disco" vedi l'hard disk esterno ?
-Se colleghi il box ad un altro PC viene visto correttamente ?

Se la risposta è sempre no, probabilmente il box (o eventualmente il disco stesso) ha un problema.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 07:20   #4
t357021
Junior Member

Grazie per la risposta
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi

Prova a cambiare cavo USB del box ? Prova a cambiare porta USB a cui è collegato; Se non cambia nulla:
Si di provo ne ho fatte molte il cavo l'ho già cambiato ma niente.
Quote:
-Se vai in "Gestione disco" vedi l'hard disk esterno ?
No in Gestione Disco non lo vedo.

Quote:

-Se colleghi il box ad un altro PC viene visto correttamente ?
L'ho provato su un Mac e funziona correttamente, scrivo e leggo sul disco.
La formatazione è FAT
Old 14-03-2014, 07:51   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Dovresti provarlo con un altro PC con XP per avere la certezza o meno che il box+disco funzionino perfettamente..

Comunque è diciamo meno probabile sia un problema hardware.

Per Win XP ricordo che c'era qualche bug con le periferiche USB e in taluni casi si poteva corrompere qualche chiave di registro.

Per la correzione si può seguire le indicazioni che si trovano a QUESTA pagina alla voce "Correzione automatica".

Essendo una guida ufficiale del supporto Microsoft non dovresti incorrere in alcun problema, ma solo se segui precisamente la guida (soprattutto se scegli di optare per la "Correzione manuale").

E' buona regola salvare tutti i dati importanti prima di procedere perché bisogna sempre prevenire potenziali problemi
Old 14-03-2014, 08:17   #6
t357021
Junior Member

Quote:
Per Win XP ricordo che c'era qualche bug con le periferiche USB e in taluni casi si poteva corrompere qualche chiave di registro.

Per la correzione si può seguire le indicazioni che si trovano a QUESTA pagina alla voce "Correzione automatica".

Essendo una guida ufficiale del supporto Microsoft non dovresti incorrere in alcun problema, ma solo se segui precisamente la guida (soprattutto se scegli di optare per la "Correzione manuale").
Peccato che Window i bugs li abbia anche nella risoluzione.
Ho seguito le indicazioni descritte nella guida, peccato che quando il programma viene eseguito mi da errore.
"Troubleshooting cannot continue because an error has occured"
Old 14-03-2014, 08:27   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Molto strano....potresti provare con la procedura manuale (modifica di chiavi di registro) se te la senti, è tutto spiegato molto bene. Ripeto cautela e backup dei dati prima di tutto.
Old 14-03-2014, 08:40   #8
t357021
Junior Member

Allora, invece di seguire la procedura "Esegui subito" ho scaricato il programma e fatto girare il programma sulla categoria Window USB e non ha trovato nulla.
Old 14-03-2014, 08:43   #9
t357021
Junior Member

Quote:
Molto strano....potresti provare con la procedura manuale (modifica di chiavi di registro) se te la senti, è tutto spiegato molto bene. Ripeto cautela e backup dei dati prima di tutto.
Il problema è che dovrei sapere cosa guardare e cosa modificare
Old 14-03-2014, 12:23   #10
t357021
Junior Member

Quote:
Come suggerito da te, ho seguito la procedura manuale.

Prima di eseguirla ho provato con una normale chiavetta USB e non funzionava mi dava il famoso punto interrogativo giallo e "Mass Storage" "Unknown device". (Notare che altre chiavette USB funzionano normalmente)

Dopo la modifica del registro ho riprovato la stessa chiavetta e non è cambiato nulla.
Non ho ancora provato l'HD in quanto nel frattempo l'ho provato su un'altro PC sempre Win/Xp e lo vede e tramiste Gestione Disco lo sto formattando. Vediamo se dopo la formatazione viene visto dal primo PC.
Comunque il problema rimane. L'unica cosa di diverso tra un PC e l'altro e lingua dove non funziona inglese mentre l'altro italiano.
L'altra cosa la porta USB su quello che non funziona 2.0 l'altro 1.0.

Premetto comunque che il box è 2.0 compatibile 1.0
Old 14-03-2014, 13:19   #11
t357021
Junior Member

Quote:

C'è una cosa che non mi è chiara nella seguente procedura.

Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare regedit, quindi scegliere OK.
Individuare e fare clic sul valore del Registro di sistema UpperFilters. Questo valore si trova nella seguente sottochiave del Registro di sistema:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E967-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Scegliere Elimina dal menu Modifica e quindi fare clic su OK.

Cosa bisogna eliminare esattamente i nomi UpperFilters e LowerFilters oppure il dato che essi contengono.

Io ho assunto di eliminare l'intera voce UpperFilters e lo stesso per LowerFilters
Old 14-03-2014, 16:58   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' una procedura che non ho mai effettuato personalmente e non ho XP su cui provare peraltro, quindi non saprei come aiutarti.
Old 14-03-2014, 17:53   #13
t357021
Junior Member

Ti ringrazio comunque per averci provato.
Grazie lo stesso

Solo per aggiornarti il problema sta nel primo PC.
Dopo aver collegato il box con l'HD su un secondo PC e averlo formattato NFTS, ho provato a collegarlo sul primo e mi da sempre lo stesso errore, da qui la deduzione che il primo PC ha un problema che non so come risolvere.
Old 14-03-2014, 18:09   #14
t357021
Junior Member

Devo comunque dire che sembra sia un problema che non capitato a molti. Inoltre sembra irrisolvibile.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian