|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Aggiornamento driver Intel MEI
Ciao,
Ho una scheda madre Asus Sabertooth Z77, e Windows 8 Pro 64bit. Ho visto che Windows Update mi propone un aggiornamento *facoltativo* dei driver di "Intel Management Engine Interface". C'è da dire che attualmente il mio PC funziona bene (però ho ancora un po' di programmi da installare), a parte che tramite il software proprietario Asus non riesco bene a regolare la velocità delle ventole (sia quelle standard della scheda madre, sia un paio aggiuntive). Potrebbe essere (non sono sicuro) che sia proprio questo Intel Management Engine Interface che ha in qualche modo a che fare con la regolazione delle ventole. Ci sarebbe anche (sul sito Asus) un aggiornamento del firmware (del chipset credo) legato a questo Intel Management Engine, che però preferisco non fare perché se qualcosa va storto, rischio di rendere la scheda madre inutilizzabile. Piuttosto mi tengo un po' di rumore in più dalle ventole (o magari proverò un altro software: SpeedFan). Comunque, secondo voi mi conviene fare quell'aggiornamento facoltativo del "Intel Management Engine Interface"? Oppure aspetto che mi si presenti qualche malfunzionamento di un nuovo programma (o di Windows), che richiede magari questi driver aggiornati? Ho visto che Windows 8, come anche i precedenti, ha una funzione "Ripristina driver" ("Roll back driver"), per ripristinare il driver precedente installato (nel caso il nuovo avesse dei problemi). Questa funzione dovrebbe essere affidabile e sicura? In questo caso potrei installare il nuovo driver, e poi tranquillamente tornare al driver precedente in caso di problemi. Oppure (in caso di problemi con "Ripristina driver") potrei re-installare i driver vecchi manualmente (ne conservo l'archivio di installazione). Dovrebbe funzionare? Immagino che i nuovi driver siano stati migliorati, e che siano stati corretti dei bug. Però potrebbero esserne stati introdotti di nuovi. Un motivo in più per installarli: i driver vecchi risalgono ancora a quando Windows 8 non era ancora uscito in versione definitiva (EDIT: Ma non di molto). Un dubbio: sul sito di supporto della Asus, questi nuovi driver non sono disponibili. E' meglio che aspetto che appaiano sul sito, oppure uso Windows Update? A dire il vero non trovo l'ultima versione nemmeno sul sito Intel (ma forse devo cercare meglio). Che dite, procedo a fare il Windows Update dei driver di "Intel Management Engine Interface"? Grazie. Ultima modifica di Thomas76 : 20-03-2013 alle 18:11. Motivo: Precisazione |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.