Stai cercando casa? Attenzione agli annunci e alle foto create dall'IA
Le piattaforme immobiliari si popolano di foto modificate con l’intelligenza artificiale: muri ripitturati, ambienti arredati digitalmente e facciate irriconoscibili. Molte case non corrispondono affatto alle immagini degli annunci, e per gli acquirenti il rischio è dietro l'angolo
di Andrea Bai pubblicata il 04 Novembre 2025, alle 09:21 nel canale WebUna tendenza preoccupante arriva dagli Stati Uniti, come segnalato da alcuni utenti di Reddit: negli ultimi mesi, i principali siti immobiliari si stanno via via popolando di immagini alterate dall’intelligenza artificiale, che mostrano immobili fatiscenti come se fossero appena ristrutturati. I proprietari, appoggiandosi a strumenti di editing basati sull’IA, riescono a presentare case in condizioni apparentemente perfette, quando la realtà è ben altra, ingannando i potenziali acquirenti.
More real estate listings are using AI to 'enhance' home pics
byu/Wide-Astronaut9156 inFirstTimeHomeBuyer
L’IA viene usata non solo per migliorare l'illuminazione o i colori delle stanze, ma anche per aggiungere arredi inesistenti, modificare la disposizione di pareti, e "ristrutturare", solo all'apparenza, intere facciate, tetti e giardini. In molti casi, ambienti bui, e con i segni del tempo e della trascuratezza, appaiono come luminosi, ordinati e rinnovati.
Like this had me screaming. This the pic in the listing v.s what shows up on google maps. 😂 https://t.co/8fmJt9b6zF pic.twitter.com/ybpPPlPXWy
— I appreciate you. (@DeeLaSheeArt) October 6, 2025
Un caso emblematico è emerso a Detroit dove un annuncio sulla piattaforma Zillow è stato notato dall’illustratrice DeAnn Wiley. L’immagine della facciata, "abbellita" digitalmente, mostrava una casa che nella realtà si trovava in condizioni molto diverse, con evidenti segni di degrado dovuti all'usura e al tempo.
Si tratta di una tendenza che sta prendendo piede abbastanza diffusamente, poiché i proprietari di immobili vedono la possibilità di risparmiare denaro evitando di ingaggiare fotografi d'architettura per valorizzare la casa che intendono vendere. Ancora una volta, il ragionamento che guida questa dinamica è: "perché spendere soldi quando posso farlo gratis con ChatGPT?". Con buona pace dell'accuratezza delle informazioni per i potenziali acquirenti.
L'ottimizzazione delle immagini di immobili in vendita non è certamente una pratica nuova: chiunque voglia vendere un'abitazione sa bene quanto la giusta illuminazione, qualche dettaglio ben curato e l'uso di una lente dalla corta focale per "ampliare" gli spazi" possa rendere visivamente più appetibile un annuncio e procurare potenzialmente più contatti con chi è alla ricerca di una nuova casa. Il problema è sfumare in maniera eccessiva quel limite tra realtà e finzione, cosa che l'uso dell'AI rende particolarmente facile.
E in questi casi la responsabilità di riconoscere un annuncio reale da uno manipolato, o di interpretare il grado di manipolazione, non dovrebbe chiaramente ricadere sul potenziale acquirente, ma dovrebbero essere le piattaforme di annunci a controllare i contenuti. Pensavamo che i deepfake si limitassero alle persone, e invece...










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Forse, finalmente, ci siamo? Alcuni rumor prevedono l'annuncio di Half-Life 3 a breve
Smart home più facile ed economica: arrivano 21 dispositivi IKEA compatibili Matter
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: fotocamera 50MPixel OIS, tele 3X ottico 3X OIS, tanta sostanza
Cina e Paesi Bassi verso la distensione sul caso Nexperia: riprendono le esportazioni di chip per uso civile
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jensen Huang prima loda, poi pretende. E mette in guardia Musk
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: da relitto tossico a gioiello da collezione, così è rinata questa 9800 GT
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i tempi di reso per alcune categorie di prodotti
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: l'innovazione marchiata Samsung
Intel ha denunciato un ex dipendente per furto di 18.000 file classificati 'Top Secret'
Blue Origin rinvia il secondo lancio del razzo New Glenn per problemi meteo e una nave da crociera
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerò a differenza di beni mobili, in cui magari si può tentare la truffa online, se compri una casa, prima di pagare e/o firmare, la vai a vedere !
Però a differenza di beni mobili, in cui magari si può tentare la truffa online, se compri una casa, prima di pagare e/o firmare, la vai a vedere !
vero, ma ci può esser comunque una magagna dietro l'angolo non prevista
Però a differenza di beni mobili, in cui magari si può tentare la truffa online, se compri una casa, prima di pagare e/o firmare, la vai a vedere !
Si certo ma prima richiedeva competenze mica da ridere, ora é alla portata del primo debosciato con l’iphone 22 a rate.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".