Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2012, 04:32   #1
Yuko87
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quali componenti cambiare?

Salve,

Volevo scrivere nella sezione supporto tecnico della categoria "Schede Video" ma credo che qui sia più adatto visto che si parla di altri componenti..in caso mi sia sbagliata mi scuso per l'errore =(

A breve vorrei comprare una scheda video ATI Radeon HD 6950 visto che la mia attuale (Ati Radeon HD 4350) non mi permette di giocare a molti giochi recenti, perciò vorrei sapere se devo per forza cambiare anche altri componenti per via della compatibilità ecc..

Premetto che per me il pc va benissimo così com'è, è solo per il gioco che mi da problemi perciò vorrei cambiare solo il minimo indispensabile anche perchè vorrei davvero evitare di spendere una fortuna..

Ecco le caratteristiche del mio pc:

Modello: Acer Aspire AX3300
CPU: AMD Phenom II X4 820 quad-core processor
RAM: 4GB DDR3

Grazie in anticipo
Yuko87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 06:36   #2
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Yuko87 Guarda i messaggi
Salve,

Volevo scrivere nella sezione supporto tecnico della categoria "Schede Video" ma credo che qui sia più adatto visto che si parla di altri componenti..in caso mi sia sbagliata mi scuso per l'errore =(

A breve vorrei comprare una scheda video ATI Radeon HD 6950 visto che la mia attuale (Ati Radeon HD 4350) non mi permette di giocare a molti giochi recenti, perciò vorrei sapere se devo per forza cambiare anche altri componenti per via della compatibilità ecc..

Premetto che per me il pc va benissimo così com'è, è solo per il gioco che mi da problemi perciò vorrei cambiare solo il minimo indispensabile anche perchè vorrei davvero evitare di spendere una fortuna..

Grazie in anticipo
Probabilmente sarai leggermente CPU limited, comunque sezione errata.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 11:50   #3
Yuko87
Member

Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Probabilmente sarai leggermente CPU limited, comunque sezione errata.
Cavolo allora andava nella sezione schede video? scusatemi

Perciò oltre alla scheda video dovrei cambiare solo la CPU? quale potreste consigliarmi che non costi troppo ma che sia compatibile con la scheda video che ho scelto?
Old 28-05-2012, 21:29   #4
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
Quote:
Salve,

Grazie in anticipo
cambia la scheda video, è principalmente quello il collo di bottiglia ma io starei su una serie 68xx, è un enorme passo in avanti rispetto a quello che hai, e poi perchè c'è da considerare il fattore consumi ed alimentatore che probabilmente sara da cambiare. Poi poi se vuoi un consiglio spassionato, lascia perdere i continui aggiornamenti di schede video cpu ram e comprati una console. Il pc che hai sarà molto più longevo per tutto il resto tranne che per il gioco, ma per quello ci sarebbe appunto la console.
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 06:14   #5
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quotone, anziché spendere continuamente soldi per aggiornamenti del Pc per potere giocare, molto meglio optare per una console.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 07:27   #6
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Dato che ha già un pc discreto basta cambiare la vga ( una 6870 usata va bene, non andare oltre) e fa partire tutti i giochi usciti fino ad ora.

Inoltre basta con sta leggenda metropolitana che con il pc devi aggiornare ogni tot: il mio pc ha 5 anni e la vga 3 e faccio girare tutto.
Senza contare che una console è molto più costosa da mantenere: 60€ i giochi al lancio mentre su pc siamo a 30-35€ senza contare le offerte come steam dove prendi giochi a 2-3€.
Old 29-05-2012, 09:24   #7
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
ma credo che qui sia più adatto visto che si parla di altri componenti
Qui si parla solo di CPU, non di "altri componenti"... sorry, sezione errata

A parte questo piccolo dettaglio, quoto i consigli di cambiare scheda video
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 12:50   #8
campiones
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Ovviamente devi cambiare la scheda video e se ci riesci vendi la tua cpu e fai un upgrade...
campiones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 13:15   #9
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Quotone, anziché spendere continuamente soldi per aggiornamenti del Pc per potere giocare, molto meglio optare per una console.
Bah gli basta una vga da 100 euro e con quel sistema ha già raggiunto e superato di parecchio le prestazioni di una console, dato che con quegli affari si gioca a risoluzioni e grafica infime.
Per la console spenderebbe 200-300 euro e avrebbe meno, senza contare altri costi...
Io ne spenderei 140 per una bella 6870 e tanti saluti.

Ultima modifica di sbudellaman : 30-05-2012 alle 13:18.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 14:29   #10
Yuko87
Member

Grazie a tutti per le risposte!

Quote:
Originariamente inviato da samuello 85 Guarda i messaggi
cambia la scheda video, è principalmente quello il collo di bottiglia ma io starei su una serie 68xx, è un enorme passo in avanti rispetto a quello che hai, e poi perchè c'è da considerare il fattore consumi ed alimentatore che probabilmente sara da cambiare. Poi poi se vuoi un consiglio spassionato, lascia perdere i continui aggiornamenti di schede video cpu ram e comprati una console. Il pc che hai sarà molto più longevo per tutto il resto tranne che per il gioco, ma per quello ci sarebbe appunto la console.
Ti ringrazio del consiglio ma preferirei davvero non prendere una console per svariati motivi ^^ Non ho mai fatto un upgrade del pc, è la primissima volta e non penso che ne farò un'altro altrettanto presto perchè alla fine non è che gioco a chissà quanti giochi...

Allora punterò su una della serie 68xx =)

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Ti ringrazio ma preferisco evitare di comprare una xbox o una ps3, preferisco avere solo il pc =)

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Dato che ha già un pc discreto basta cambiare la vga ( una 6870 usata va bene, non andare oltre) e fa partire tutti i giochi usciti fino ad ora.

Inoltre basta con sta leggenda metropolitana che con il pc devi aggiornare ogni tot: il mio pc ha 5 anni e la vga 3 e faccio girare tutto.
Senza contare che una console è molto più costosa da mantenere: 60€ i giochi al lancio mentre su pc siamo a 30-35€ senza contare le offerte come steam dove prendi giochi a 2-3€.
Allora cercherò una 6870, grazie =) anche Samuello mi ha detto di rimanere sulla serie 68xx, ora che mi hai dato anche il nome di una specifica scheda mi sento un pò più preparata.

Non ho mai pensato che ogni tot si dovessero cambiare i componenti, ma grazie comunque per aver sfatato il mito.

In realtà prima di scrivere o cercato topic simili in altri forum, anche in lingua inglese, e mi è capitato di leggere di incompatibilità tra determinati componenti (per la potenza ecc) per questo ho deciso di postare qui la lista dei miei componenti principali...almeno con degli esperti come voi sono sicura che riuscirò a capire cosa devo cambiare esattamente e se non l'avessi fatto probabilmente ora avrei comprato una scheda della serie 69xx e avrei dovuto fare un upgrade anche di altri componenti

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Qui si parla solo di CPU, non di "altri componenti"... sorry, sezione errata

A parte questo piccolo dettaglio, quoto i consigli di cambiare scheda video
Scusami Phenomenale, spero che i moderatori accetteranno le mie scuse e sposteranno la discussione nella sezione adatta, mi sento una scema T_T

Quote:
Originariamente inviato da campiones Guarda i messaggi
Ovviamente devi cambiare la scheda video e se ci riesci vendi la tua cpu e fai un upgrade...
Ma devo cambiare CPU anche se prendo una scheda della serie 68xx tipo la 6870 consigliata sopra?

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Bah gli basta una vga da 100 euro e con quel sistema ha già raggiunto e superato di parecchio le prestazioni di una console, dato che con quegli affari si gioca a risoluzioni e grafica infime.
Per la console spenderebbe 200-300 euro e avrebbe meno, senza contare altri costi...
Io ne spenderei 140 per una bella 6870 e tanti saluti.
Siete già in due (3 se contiamo Samuello) che mi consigliate questa scheda..mi metto subito a cercarla!

Ultima modifica di Yuko87 : 30-05-2012 alle 14:39.
Old 30-05-2012, 17:13   #11
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:

Ma devo cambiare CPU anche se prendo una scheda della serie 68xx tipo la 6870 consigliata sopra?
No te l'ho consigliata proprio perchè mi sembra la scheda più equilibrata con quel sistema.
Occhio ora che vedo meglio su trovaprezzi la scheda parte da 115 euro in su quindi non pagarla troppo... a quel prezzo sarebbe un affare:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...iche_6870.aspx
Old 30-05-2012, 17:26   #12
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Comunque per completezza devi darci i dati dell'alimentatore. Non vorrei che fosse sottodimensionato per una 6870.
Dovresti aprire il case e darci i dati dell'etichetta del suddetto alimentatore oppure fare una foto.
Old 01-06-2012, 10:08   #13
Yuko87
Member

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
No te l'ho consigliata proprio perchè mi sembra la scheda più equilibrata con quel sistema.
Occhio ora che vedo meglio su trovaprezzi la scheda parte da 115 euro in su quindi non pagarla troppo... a quel prezzo sarebbe un affare:
Benissimo

Grazie per avermi cercato anche il link! Non appena saprò se devo cambiare anche l'alimentatore la prendo ^_^

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Comunque per completezza devi darci i dati dell'alimentatore. Non vorrei che fosse sottodimensionato per una 6870.
Dovresti aprire il case e darci i dati dell'etichetta del suddetto alimentatore oppure fare una foto.
Fatto =)
ecco la foto dell'etichetta dell'alimentatore: http://img208.imageshack.us/img208/294/dsc0185sd.jpg

Inoltre vorrei chiedere se è normale che la mia scheda video sia così piccola...nel senso che quelle che ho visto da comprare mi sembrano molto più grosse della mia..è possibile?

La foto del pc aperto: http://img571.imageshack.us/img571/7375/dsc0187ye.jpg
Old 01-06-2012, 10:27   #14
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Benissimo

Grazie per avermi cercato anche il link! Non appena saprò se devo cambiare anche l'alimentatore la prendo ^_^

Fatto =)
ecco la foto dell'etichetta dell'alimentatore: http://img208.imageshack.us/img208/294/dsc0185sd.jpg

Inoltre vorrei chiedere se è normale che la mia scheda video sia così piccola...nel senso che quelle che ho visto da comprare mi sembrano molto più grosse della mia..è possibile?

La foto del pc aperto: http://img571.imageshack.us/img571/7375/dsc0187ye.jpg
L'alimentatore è da cambiare, la 6870 non ti ci sta nel pc è troppo piccolo devi cambiare case. Nel tuo entra solo una scheda low-profile
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 11:52   #15
Yuko87
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
L'alimentatore è da cambiare, la 6870 non ti ci sta nel pc è troppo piccolo devi cambiare case. Nel tuo entra solo una scheda low-profile
Capito, perciò case, alimentatore e scheda...

Per quanto riguarda l'alimentatore, potreste consigliarmene uno che vada bene con la scheda che voglio prendere e gli altri componenti del mio pc? (e che magari abbia un prezzo contenuto )
Old 01-06-2012, 12:42   #16
Yuko87
Member

Già che ci sono vorrei fare un'ultima domanda sulla scheda grafica...

Cercando su svariati siti ho trovato diverse "versioni" della HD 6870, esteticamente sono diverse..ma è sempre la stessa scheda? cambia qualcosa?

Per esempio questa è quella standard che mi appare un pò ovunque:

http://pan8.fotovista.com/dev/8/6/12...l_12036668.jpg

Poi però ci sono anche queste:

http://auctions.c.yimg.jp/img357.auc...yxnx796070.jpg

e

http://auctions.c.yimg.jp/img239.auc...urbq925080.jpg

e

http://auctions.c.yimg.jp/f44batchim...51900003-4.jpg

Grazie in anticipo
Old 01-06-2012, 12:43   #17
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Quote:
Capito, perciò case, alimentatore e scheda...

Per quanto riguarda l'alimentatore, potreste consigliarmene uno che vada bene con la scheda che voglio prendere e gli altri componenti del mio pc? (e che magari abbia un prezzo contenuto )
Con 50-60 Euro ti prendi un Corsair CX500 o 600 (c'è poca differenza tra i due in termini economici) e in base allo spazio che hai ti comperi anche un bel case nuovo e rimonti i componenti del pc li dentro. Un case abbastanza buono sei sulle 60 Euro anche lui
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Old 01-06-2012, 12:46   #18
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Quote:
Già che ci sono vorrei fare un'ultima domanda sulla scheda grafica...

Cercando su svariati siti ho trovato diverse "versioni" della HD 6870, esteticamente sono diverse..ma è sempre la stessa scheda? cambia qualcosa?

Per esempio questa è quella standard che mi appare un pò ovunque:

http://pan8.fotovista.com/dev/8/6/12...l_12036668.jpg

Poi però ci sono anche queste:

http://auctions.c.yimg.jp/img357.auc...yxnx796070.jpg

e

http://auctions.c.yimg.jp/img239.auc...urbq925080.jpg

e

http://auctions.c.yimg.jp/f44batchim...51900003-4.jpg

Grazie in anticipo
Quella che dici che ti appare spesso è la reference, la scheda standard come la fa AMD. Quella nell'ultima foto in basso è sempre una 6870 ma che monta un'altro dissipatore, di solito questi dissipatori che vengono adottati diversamente da quello AMD sono più efficienti e fanno meno rumore, ma la scheda la paghi un pochino di più.

Ti metto il link di trova prezzi così ti fai un idea dei costi online
Old 01-06-2012, 13:01   #19
Yuko87
Member

Quote:
Quella che dici che ti appare spesso è la reference, la scheda standard come la fa AMD. Quella nell'ultima foto in basso è sempre una 6870 ma che monta un'altro dissipatore, di solito questi dissipatori che vengono adottati diversamente da quello AMD sono più efficienti e fanno meno rumore, ma la scheda la paghi un pochino di più.

Ti metto il link di trova prezzi così ti fai un idea dei costi online

Allora prendo l'ultima...il link di trova prezzi è utile per capire più o meno i prezzi, ma la prendo altrove perchè i prezzi di spedizione dall'Italia saranno sicuramente alti (vivo in Giappone).

Ho trovato la scheda video nella versione dell'ultima foto ad un buon prezzo, prendo sicuramente quella =)

Quote:
Con 50-60 Euro ti prendi un Corsair CX500 o 600 (c'è poca differenza tra i due in termini economici) e in base allo spazio che hai ti comperi anche un bel case nuovo e rimonti i componenti del pc li dentro. Un case abbastanza buono sei sulle 60 Euro anche lui
Ed ora mi metto a cercare anche uno dei due alimentatori che mi hai consigliato =) Grazie mille!!!

Per il case aspetto di avere sia alimentatore che scheda nuova e poi mi faccio un giro ad Akihabara a cercare l'offerta =)
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian