Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2006, 16:45   #1
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
domanda su impianto di illuminazione pubblica

è un progetto di tesi, ma ovviamente più ke una simulazione teroica dovrei renderlo realizzabile, spero ke qualcuno possa dirmi se va bene o meno!
grazie mille!!!

devo realizzare un impianto di illuminazione pubblica per un tratto di una strada extraurbana principale a traffico medio...... ho già effettuato il calcolo illuminotecnico facendone pure la verifica con un programma di illuminotecnica e fin qui tutto bene..... ora mi resta da fare il dimensionamento (con il criterio elettrico della massima caduta di tensione amissibile) e la verifica (con il criterio termico).......

in pratica ho un'unica linea di alimentazione (sitema di distribuzione TT 230/400V) per 50 pali con lampade al vapor di sodio alta pressione da 250W (il tratto interessato è di 1,5 km)... l'impianto è in derivazione e faccio in modo di alimentare ciascun punto luce in monofase....... la linea principale è trifase con neutro quindi porto una fase e il neutro a ciascuna lampada...... l'interdistanza fra i pali è di 30 metri mentre il quadro elettrico è a 100m dal primo palo....... per evitare distribuzioni anomale delle correnti di linea faccio in modo di distribuire adeguatamente ciascun apparecchio utilizzatore..... la prima lampada la alimento tra la fase 1 e il neutro, la seconda lamp tra la fase 2 e il N, la terza lamp tra la fase 3 e il N.... e così via da capo......

considerando le perdite di circa il 15% di pot. nominale della lampada dovute agli alimentatori di tali lampade a scarica mi calcolo la corrente di impiego di ciascuna lamp I=(250+(250*0,15))/(230*0,9)= 1,39A
così facendo è come se risolvo il problema in monofase (1/3 delle lampade, ovvero 17 lampade per volta) uguali carichi, stesso valore di corrente... cioè considero 3 linee monofasi...
dopodichè per calcolare la sezione ho bisogno prima di alcuni parametri (la CEI 64-7 per impianti di illuminazione mi consente di scegliere una caduta di tensione ammissibile pari al 5%.... mentre la CEI 64-8 consiglia il 4%)...

a questo punto il dilemma..... il momento elettrico... ovvero il prodotto della corrente (1,39A) per la sommatoria dei tratti di linea.......
avevo pensato di considerare semparatamente le 3 fasi prendendo in considerazione 17 lampade per le fasi 1 e 2 e 16 lampade per la fase 3 (17+17+16=50 lampade)..... quindi in questo modo la distanza tra una lampada e la successiva è di 90m per ciascuna fase (nn so se rendo l'idea....cioè la prima, la quarta, la settima, ecc... appartengono alla fase 1 e quindi sono a 90m tra loro)

per la fase 1 mi viene 1,39*(100+190+280+370+....+1630)= 21642,3 Am
la fase 2 risulta 1,39*(130+220+310+...+1660)= 22393 Am
mentre la fase 3 risulta 1,39*(160+250+340+...+1600)= 20794 Am (è minore perchè sono 16 le lampade.... una in meno)

in conclusione scegliendo il momento elettrico maggiore (quello dall fase 2) calcolo la sezione s=(2*M*ro)/(11,5)
ro è la resistivita del rame (1/56) e 11,5V è la caduta di tensione ammissibile al 5% (230*0,05=11,5)......
il risultato è 69,54 mm2...... quindi scelgo la sezione commerciale di 70 mm2...
in pratica dovrei avere una linea trifase 70x4...... oltre alle 3 fasi da 70 mm2 ciascuna uso una sezione da 70 pure per il neutro (poichè le norme prescrivono di usare la stessa sezione delle fasi anche per il neutro quando si utilizzano lampade ai vapori di sodio ad alta pressione a causa delle correnti armoniche determinate da questo tipo di lampade a scarica)

.....domanda..... dove ho sbagliato? il mio dubbio è sul momento elettrico.... scarto a priori la scelta di usare più dorsali di linea o più punti di alimentazione....

P.S. Northern... chi meglio di te in questo momento può dirmi se e dove sbaglio?
grazie a tutti per l'attenzione!!
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 18:02   #2
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
momento elettrico? , mai sentito
Old 01-10-2006, 22:35   #3
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
50 pali, su 1500 metri, quindi un palo ogni circa 30 metri, mi sembra tantissimo, mi fai vedere i valori di illuminamento e di luminanza che hai ottenuto ?
Old 02-10-2006, 00:03   #4
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

ok.....
la strada è a una carreggiata con 2 corsie, larga 8 metri, la disposizione dei pali è unilaterale, la loro altezza è di 8 metri, lo sbraccio di 2, gli apparecchi sono cut-off e paralleli al piano di strada (secondo le nuove predisposizioni contro l'inquinamento luminoso) quindi l'angolo terminale dello sbraccio si può considerare nullo.
Il calcolo manuale x il flusso di ciascun centro luminoso è stato fatto usando la formula:

Flusso=(Lm*Km*S)/(K*D1*D2)=21053 lumen (lm)

per brevità nn sto a trascrivere qui ora il significato dei vari termini.... cmq mi sono attenuto alle norme UNI 10439 e EN13201 anche per il programma di calcolo usato per la verifica dell'uniformità di luminanza (Dlux5.4 della Disano Illuminotecnica) .....

cmq le lampade SAP (sodio alta pressione) da 150W hanno flusso nominale di circa 15000 lm perciò ho scelto quelle da 250W che nel catalogo a mia disposizione hanno flusso nominale pari a 27500 lm...... ovvio ke con questa scelta la luminanza media è maggiore di 2 (cd/m2)...... cmq la verifica con il programma mi da valori che rientrano nei limiti delle norme...... infatti su entrambe le corsie U0 è >0,4 e U1>0,7..... e TI%<10.........

da precisare...... il progetto non deve essere realizzato fisicamente xkè fa parte della mia tesi sul risparmio energetico negli impianti di illuminazione, quindi ovvio che per dimostrare la possibilità di risparmio devo fare cmq qualche forzatura...... la lampade da 250W erano necessarie, così come è necessario considerare almeno una cinquantina di lampade su una stessa linea bt di alimentazione.... è chiaro che la tendenza è quella di "irrobustire" un pò l'impianto xkè più consuma e più posso dimostrare quanto si risparmia utilizzando dei regolatori di flusso!

piuttosto mi interessava sapere se il procedimento del dimensionamento fosse giusto, xkè ho dei dubbi sul calcolo del momento elettrico per il criterio della massima caduta di tensione ammissibile....... purtroppo le mie conoscenze sono teoriche, non si basano sull'esperienza pratica ma solo su quanto appreso dagli esami fatti all'università!

P.S. dimenticavo..... so che per questi impianti di illuminazione sarebbe preferibile nn usare cavi di sezione superiore a 50mm per ciascuna fase, mentre io devo usare quelli da 70mm ma questa è un'altra forzatura dovuta allo scopo finale....... mi interessa sapere solamente se questo progetto è cmq fatto bene... anke se in termini economici nn fosse conveniente

grazie infinite!!!!!!

Ultima modifica di mark41176 : 02-10-2006 alle 00:31.
Old 02-10-2006, 15:30   #5
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

vi prego.... una parola di conforto......
Old 02-10-2006, 17:40   #6
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Ma per fare i calcoli hai usato una curva fotometrica reale ? di che apparecchio ? manda un PVT a Northern per le questioni elettriche
Old 02-10-2006, 17:44   #7
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mark41176
vi prego.... una parola di conforto......
ho letto, sembra tutto ok ma oggi non ho tempo per le cose serie, domani ci do uno sguardo e commenterò
Old 02-10-2006, 20:07   #8
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

ok! grazie mille!!!

P.S. per i calcoli ho usato la relativa curva fotometrica relativa all'apparecchio reale da utilizzare, il programma software poi implementava tutte le caratteristiche necessarie di quell'apparecchio per la verifica dei calcoli e quindi dell'uniformità di luminanza... mi sono attenuto alle norme...... chiaramente ne ho fatto più di uno di progetto illuminotecnico... il vincolo (ovvero la richiesta del mio docente di tesi) era di utilizzare lampade SAP da 250W in un impianto di almeno una cinquantina di pali.... se il procedimento è accettabile allora non mi resta che scegliere le protezioni (un fusibile per ogni palo e un magnetotermico nella cabina di alimentazione)....... ma prima devo fare questa osservazione:

le tre fasi e il neutro hanno sezione da 70 mm2, stavo pensando di utilizzare 2 cavi da 4 mm2 (1 fase + neutro) che partono dalla linea principale e arrivano all'apparecchio (circa 17 apparecchi per ogni fase) .... è giusta come scelta? ogni apparecchio assorbe circa 1,39A e così mi resterebbe da scegliere il fusibile.... quale però?
Old 04-10-2006, 10:39   #9
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

mica sapete quanto costa l'energia elettrica al kwh? x caso 2 centesimi di €? dando un'occhiata alle bollette dell'enel il prezzo varia tra 1 e 2 centesimi.... per l'utenza pubblica a carcio del comune sarà diverso?
Old 05-10-2006, 15:10   #10
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

mi sono accorto di aver scritto 2 centesimi anzichè 20!!
cmq credo ke l'utenza pubblica a differenza di quella privata abbia un costo del kwh minore....

in attesa di avere un lume di bagliore da qualcuno di voi riguardo il dimensionamento che ho fatto ( ) ... vi chiedo un'ultimissima cosa e poi nn vi scoccio più.......
se la potenza totale assorbita di quest'impianto risulta circa 15,12kw e le ore di funzionamento normale di tale impianto è di 4428 ore all'anno per sapere quanto costa è giusto il seguente procedimento?

15,12kw * 4428h = 66951,36 kwh

e se ipotizzo un valore medio di 0,15 €/kwh allora il costo risulta essere:

66951,36kwh * 0,15€/kwh = 10042,7€ all'anno

P.S. secondo altri calcoli fatti al computer il risparmio annuo su questo impianto con l'utilizzo di opportuni regolatori di flusso arriverebbe quasi a 4000€ con un ammortamento della spesa entro 8 mesi...... quindi un risparmio del 40%.... immaginate su un impianto più grande? speriamo di essermi avvicinato a valori attuabili..... grazie x l'attenzione e scusatemi la scocciatura!!!
Old 08-10-2006, 19:05   #11
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

cmq mi interessava sapere solo se il procedimento era giusto, per i calcoli nn ci sono problemi...
vabbè grazie lo stesso
Old 16-10-2006, 14:21   #12
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

vabbè... ormai è fatta, chiudo il thread rispondendo a me stesso.... per rendere "fattibile"... ovvero realizzabile tale impianto di pubblica illuminazione è necessario predisporre l'alimentazione (si intende il quadro elettrico di alimentazione con i relativi sistemi di protezione e da cui parte la linea) circa a metà linea e far partire 2 linee in cavo (una che va a monte e l'altra a valle) in modo tale da poter utilizzare cavi di sezione inferiore... 4x25mm2.... inoltre per ogni palo utilizzerò un fusibile da 4A (tipo gG).... a questo punto posso concludere con la scelta opportuna del magnetotermico del quadro di alimentazione e il lavoro è fatto!
ciao a tutti!
_THE END_
Old 10-11-2011, 11:31   #13
giuanto
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
tensione lampade

attenzione lo sai je le lampade a vapori di sodio alta pressione funzionano a 110 V, quindi gli ampere si raddoppiano 250W/220V*0.9 = 1.02A ma 250W/110V*0.9 = 2.07
giuanto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 12:53   #14
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da giuanto Guarda i messaggi
attenzione lo sai je le lampade a vapori di sodio alta pressione funzionano a 110 V, quindi gli ampere si raddoppiano 250W/220V*0.9 = 1.02A ma 250W/110V*0.9 = 2.07

alla faccia del necroposting

Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Netatmo Stazione Meteo ORIGINAL: il rito...
Il meglio dello State of Play, dal nuovo...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian