|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Su sk madre msi H81M-P33 non gira la ventola del processore
In una schema madre msi H81M-P33 non girava la ventola del processore perchè bloccata. L'ho sostituita con una sicuramente funzionante (l'ho provata su altro pc), ma non gira ugualmente. Quale può essere la causa?
Non avevo mai visto un processore con la ventola che non gira e che il pc funzioni ugualmente. Per caso ho aperto il pc di un amico ed ho visto il non funzionamento. Mi sono incaricato di sostituire la ventola, ma sono pentito! :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se la ventola funziona , ma collegata alla scheda madre non gira ci possono essere 2 motivi :
1) E guasta l' elettronica presente sulla scheda madre che controlla la ventola . Puoi verificare collegando la ventola su un altro connettore a 3 - 4 pin della scheda madre . 2) Il bios e stato settato per abbassare al minimo il numero di giri della ventola , o in modo da fermarla del tutto . In tal caso la ventola riprendera a funzionare quando il processore raggiunge una temperatura prestabilita . Questi settaggi possono essere fatti su computer con processori che assorbono poca energia e quindi scaldano poco . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
C'è un guasto sulla mainboad. Forse gli manca la +12V al connettore, se hai un po' di basi di elettronica questo è il circuito coinvolto da diagnosticare.
![]() Clicca per ingrandire Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
Sto pensando di fare in questo modo. Collegare la ventola CPU al connettore System 1. Sicuramente è meglio di come è adesso che non gira per niente (tuttora mi domando come faccia a non spegnersi il pc). Ma il quesito che mi pongo è questo: Sicuramente è meglio, almeno la ventola raffredda, ma non rischio in condizioni particolari (di caldo esterno) di surriscaldare il tutto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
L'importante è che giri, anche xkè l'alternativa è la discarica. È una mainboard per cpu intel 4° serie, ovvero, la generazione col tasso di guasti più elevata degli ultimi venti anni; si parla di qualcosa di eccezionale, esistono statistiche che evidenziavano tassi di guasto in certi casi superiori al 20% nel breve periodo e complessivamente un po' più alti nel lungo periodo.
Trova un altro connettore con cui giri la ventola, chiudi tutto e ridanni così il prima possibile...prima che ti si rompa a te mentre ci armeggi. Spiegani il guasto se pensi che sia comprensivo, sennò unni dì nulla ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.