|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2010
Città: New york
|
Fornelli ad induzuine Vs Tradizionali
Voi cosa ne pensate a riguardo ? Quali dei due sono piu convenienti ed efficaci ?
Io vorrei fare qulli ad induzione ma sono un po, diciamo sciettico a confronto, per un dispendio di energia elettrica maggiore,ma con il costo del gas insomma,siamo lì quasi,magari uno è piu efficiente dell'altro ? Non lo so raccontate le vostre esperienze. Certo è, che quello che mi attira molto è che,se poggio distrattamente la mano sul piano di cottura non mi brucio....il che non è male....per niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Se poi qualcuno ti dà retta si scotta proprio. -----------------ERRATA CORRIGE----------------------------------- Avevo confuso la bobina di induzione con una resistenza; quindi quanto sopra ho scritto è sbagliato.
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 23-03-2011 alle 11:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
La verità sta nel mezzo: il solenoide interviene si solo sulla pentola senza scaldare la lastra di vetro però è anche vero che se la pentola rimane in cottura per un pò di minuti, il vetro si scalda inevitabilmente per conduzione con la pentola anche se interessa una zona molto circoscritta ed a una temperatura molto più bassa rispetto al piano a resistenze
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen Ultima modifica di Yaro86 : 22-03-2011 alle 21:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
L'induzione è molto più efficiente perché quasi tutta l'energia viene trasferita sulla pentola. Solo la pentola si scalda.
Tuttavia consuma MOLTA corrente elettrica e qui in italia solitamente i contratti sono da 3-4 kW, e l'energia costa di più rispetto ad altri paesi europei. In definitiva il gas è comunque più economico, anche se scalda in modo meno efficiente... Ah, l'induzione sempre per l'elevata efficienza dovrebbe scaldare più rapidamente rispetto al fornello a gas. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Mi sono sempre chiesto anch'io quanto consuma una piastra a induzione: non c'e' ancora nessuno che se la sia comprata e abbia anche installato un misuratore di consumi elettrici, per fare dei grafici?
![]() ![]() Comunque, le piastre a induzione sono un ottimo modo per diventare indipendenti da Libici, Russi e chi altro verrà dopo a romperci i maroni: basta mettere i pannelli solari. ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho preso per casa di mio padre un piano ad induzione della Siemens con limitatore di potenza regolabile (l'ho impostato a 3,5KW) con un contratto di fornitura elettrica a 3KW.
L'inizio sarà in pò un trauma perchè le pentole devono essere di tipo predisposto, caffettiera in acciaio ecc ma dopo si viaggia bene: ora viene talmente naturale che finita la cottura si toglie la pentola senza spegnere niente perchè il piano va in standby autonomamente se non rileva ha nulla da scaldare. un aneddoto divertente: sul siemens c'è una scala di potenza da 1 a 9 e poi il b (boost) che indica la massima potenza... pensando di mettere a 6 ho messo b (si somigliano ![]() Perchè l'ho preso? semplicemente perchè mio padre non ha il metano.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen Ultima modifica di Yaro86 : 23-03-2011 alle 09:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Mah, mi ero ripromesso di non postare più vista l'antipatia reciproca con il moderatore di sezione (
![]() PREGI:
DIFETTI: Perchè, ce ne sono? ![]() Ah, sì, forse uno: le pentole devono avere il fondo magnetico ![]() PS: Ciao xenom ![]() PPS: Ho il fotovoltaico, quindi l'energia elettrica non è comunque un problema Ultima modifica di NeroCupo : 23-03-2011 alle 09:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Scherzo, ovviamente ![]() Come spiegato sopra, se metti sul 'Boost' i tempi sono all'incirca dimezzati rispetto al fornello tradizionale ![]() E' la stessa cosa del microonde (nel senso che non si spreca energia), solo che il fornello in "Boost mode" ha una potenza di circa 1,8Kw contro gli 800w in media del micoonde Ciao Nero PS: Per chi non condivide la scelta e pensa sia uno 'sprecone' in termini energetici: 1) Riscaldamento centralizzato a pellet 2) Fotovoltaico: 4Kw installati 3) Casa con cappotto da 8 cm, finestre in termopan e soffitto isolato 4) Illuminazione a LED (FIGATA! ![]() 5) Il gas lo uso solo per l'acqua sanitaria, e sto pensando di sostituirlo con un boiler a pompa di calore Ultima modifica di NeroCupo : 23-03-2011 alle 09:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
La differenza lampante è sul caffe in moka: praticamente uno sparo anche sul fuoco piccolo Concordo con NeroCupo, mai saltata la corrente anche con 3 fornelli accesi ovviamente non alla max (il limitatore di potenza penso che non sia mai intervenuto).
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen Ultima modifica di Yaro86 : 23-03-2011 alle 10:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2010
Città: New york
|
Grazie a tutti delle risposte,NeroCupo,gentilmente se non puoi espriemere la marca della tua piastra,me la puoi mandare in MP?
Io ragazzi non so se è una bufala o meno, voi che ne fare un uno quotidiano di questo strumento me lo potrete sicuramente dire. Ho visto su un video,che i tempi per far bollire l'acqua sono davvero ridottissimi,e che dopo la sua ebollizione la mano che lui mettevaper far vedere che non si USTIONAVA,anche restando ferma per un 4-5 secondi non si ustionava. A voi la parola! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
e guarda l'immagine di testa della mezza padella con l'uovo... è probabile che sia un fotomontaggio ma rende bene l'idea del concetto di funzionamento: la padella è l'unica parte direttamente interessata dall'induzione.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Bosch; a dir la verità, più che spegnersi, entra in modalità errore (ma il risultato è lo stesso)
![]() Quote:
Se dovessi fare un acquisto ora, questo sarebbe il modello che acquisterei (marca AEG - ha un display che è una meraviglia. Occhio che è da 80cm, ovvero lo standard 'largo', per cos' dire): ![]() Quote:
![]() Ciao e tutti Nero |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Fotomontaggio nel senso di rendere più gradevole esteticamente la foto hanno ritoccato un pò l'immagine oltretutto non sò se il piano mi riconoscerebbe una pentola con una geometria del genere ad ogni modo l'esempio calza a pennello.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Boh, chiedo scusa mi sbagliavo, io ho:
PIANO COTTURA RADIANTE ![]()
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 23-03-2011 alle 11:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ficata! Ci sarà un video su youtube?
Ma come funzionano queste pentole? Sul fondo c'e' un altro avvolgimento o solo una piastra? Di che materiale?
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen Ultima modifica di Yaro86 : 23-03-2011 alle 12:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.