Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2011, 17:26   #1
Microcip01
Utente sospeso

Iscritto dal: Dec 2010
Città: New york
Fornelli ad induzuine Vs Tradizionali

Voi cosa ne pensate a riguardo ? Quali dei due sono piu convenienti ed efficaci ?

Io vorrei fare qulli ad induzione ma sono un po, diciamo sciettico a confronto, per un dispendio di energia elettrica maggiore,ma con il costo del gas insomma,siamo lì quasi,magari uno è piu efficiente dell'altro ? Non lo so raccontate le vostre esperienze.
Certo è, che quello che mi attira molto è che,se poggio distrattamente la mano sul piano di cottura non mi brucio....il che non è male....per niente.
Microcip01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 18:04   #2
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Microcip01 Guarda i messaggi
Certo è, che quello che mi attira molto è che,se poggio distrattamente la mano sul piano di cottura non mi brucio....il che non è male....per niente.
Che cosa dici ??? No, no ! Ti bruci eccome
http://it.wikipedia.org/wiki/Fornello_a_induzione

Se poi qualcuno ti dà retta si scotta proprio.

-----------------ERRATA CORRIGE-----------------------------------
Avevo confuso la bobina di induzione con una resistenza;
quindi quanto sopra ho scritto è sbagliato.

Ultima modifica di Bounty_ : 23-03-2011 alle 11:39.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 18:56   #3
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi
Che cosa dici ??? No, no ! Ti bruci eccome
http://it.wikipedia.org/wiki/Fornello_a_induzione

Se poi qualcuno ti dà retta si scotta proprio.
Ehm:

Quote:
=> Nessuna parte del forno che si scalda (la pentola stessa si scalda, ma il forno resta freddo).
=> Impossibilità di scottarsi o di prendere la scossa
Hai anche linkato la pagina
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 21:03   #4
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
La verità sta nel mezzo: il solenoide interviene si solo sulla pentola senza scaldare la lastra di vetro però è anche vero che se la pentola rimane in cottura per un pò di minuti, il vetro si scalda inevitabilmente per conduzione con la pentola anche se interessa una zona molto circoscritta ed a una temperatura molto più bassa rispetto al piano a resistenze
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen

Ultima modifica di Yaro86 : 22-03-2011 alle 21:06.
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 21:50   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
L'induzione è molto più efficiente perché quasi tutta l'energia viene trasferita sulla pentola. Solo la pentola si scalda.
Tuttavia consuma MOLTA corrente elettrica e qui in italia solitamente i contratti sono da 3-4 kW, e l'energia costa di più rispetto ad altri paesi europei.
In definitiva il gas è comunque più economico, anche se scalda in modo meno efficiente...

Ah, l'induzione sempre per l'elevata efficienza dovrebbe scaldare più rapidamente rispetto al fornello a gas.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 08:59   #6
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Mi sono sempre chiesto anch'io quanto consuma una piastra a induzione: non c'e' ancora nessuno che se la sia comprata e abbia anche installato un misuratore di consumi elettrici, per fare dei grafici?

Comunque, le piastre a induzione sono un ottimo modo per diventare indipendenti da Libici, Russi e chi altro verrà dopo a romperci i maroni: basta mettere i pannelli solari.
Old 23-03-2011, 09:17   #7
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Ho preso per casa di mio padre un piano ad induzione della Siemens con limitatore di potenza regolabile (l'ho impostato a 3,5KW) con un contratto di fornitura elettrica a 3KW.
L'inizio sarà in pò un trauma perchè le pentole devono essere di tipo predisposto, caffettiera in acciaio ecc ma dopo si viaggia bene: ora viene talmente naturale che finita la cottura si toglie la pentola senza spegnere niente perchè il piano va in standby autonomamente se non rileva ha nulla da scaldare.

un aneddoto divertente: sul siemens c'è una scala di potenza da 1 a 9 e poi il b (boost) che indica la massima potenza... pensando di mettere a 6 ho messo b (si somigliano ), in un attimo il sugo (quello denso) ha iniziato a bollire furiosamente spalmandosi sulle pareti della cucina (il tutto in una manciata di secondi).

Perchè l'ho preso? semplicemente perchè mio padre non ha il metano.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen

Ultima modifica di Yaro86 : 23-03-2011 alle 09:20.
Old 23-03-2011, 09:34   #8
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Mah, mi ero ripromesso di non postare più vista l'antipatia reciproca con il moderatore di sezione (), però visto che ho una piastra ad induzione da un sacco di tempo, che ci sono diverse persone interessate e che l'ho provata in lungo ed in largo, eccomi solo per ora qui:

PREGI:
  1. Ho un contratto da 3 Kw e la piastra è da 7,2 Kw totali: MAI saltata la corrente (i 7,2 Kw sono a tutta potenza su tutti e 4 i fornelli, in pratica NON si usano mai tutti insieme)
  2. Consumo: Vero che l'energia elettrica costa di più, ma è anche vero che il consumo è MOLTO più basso, data l'esigua dispersione di calore; in sostanza conviene comunque.
  3. Scottarsi: se una pentola rimane sul fornello per molto tempo, è vero che quest'ultimo si scalda per conduzione termica, ma è difficilissimo comunque scottarsi (T° < 100°C e conduzione termica del vetro bassa).
  4. Velocità nel far bollire l'acqua: non c'è paragone, stravince l'induzione.
  5. Pulizia: uno straccetto umido et voilà, splendente
  6. Sicurezza: Non c'è gas, c'è bisogno di parole? (tra l'altro c'è il blocco per i bimbi)
  7. Si possono impostare temperatura, tempi di cottura, intensità etc etc
  8. Esce il latte dal pentolino? Si spegne la piastra automaticamente
  9. Bellezza? Beh, fate vobis

DIFETTI:
Perchè, ce ne sono?
Ah, sì, forse uno: le pentole devono avere il fondo magnetico

PS: Ciao xenom
PPS: Ho il fotovoltaico, quindi l'energia elettrica non è comunque un problema

Ultima modifica di NeroCupo : 23-03-2011 alle 09:37.
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 09:37   #9
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
in un attimo il sugo (quello denso) ha iniziato a bollire furiosamente spalmandosi sulle pareti della cucina (il tutto in una manciata di secondi).
L'acqua della pasta quanto ci mette a bollire? Odio aspettare un quarto d'ora per la bollitura e un altro per la cottura.
Old 23-03-2011, 09:42   #10
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
L'acqua della pasta quanto ci mette a bollire? Odio aspettare un quarto d'ora per la bollitura e un altro per la cottura.
Che c'è, sto antipatico pure a te e non leggi i miei post?
Scherzo, ovviamente
Come spiegato sopra, se metti sul 'Boost' i tempi sono all'incirca dimezzati rispetto al fornello tradizionale
E' la stessa cosa del microonde (nel senso che non si spreca energia), solo che il fornello in "Boost mode" ha una potenza di circa 1,8Kw contro gli 800w in media del micoonde
Ciao
Nero

PS: Per chi non condivide la scelta e pensa sia uno 'sprecone' in termini energetici:
1) Riscaldamento centralizzato a pellet
2) Fotovoltaico: 4Kw installati
3) Casa con cappotto da 8 cm, finestre in termopan e soffitto isolato
4) Illuminazione a LED (FIGATA! )
5) Il gas lo uso solo per l'acqua sanitaria, e sto pensando di sostituirlo con un boiler a pompa di calore

Ultima modifica di NeroCupo : 23-03-2011 alle 09:54.
Old 23-03-2011, 10:09   #11
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
[*]Esce il latte dal pentolino? Si spegne la piastra automaticamente
questa funzione mi manca che marca hai?

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Dipende dal fuoco e dalla potenza... non ho cronometrato ma con i fuochi di grandezza media l'impressione è quella di un tempo leggermente inferiore rispetto al gas; non ho ancora provato a usare il fuoco più grosso (che è anche quello più potente) perchè non ho pentole di diametro adeguato e per bollire la pasta sarebbe l'ideale.

La differenza lampante è sul caffe in moka: praticamente uno sparo anche sul fuoco piccolo

Concordo con NeroCupo, mai saltata la corrente anche con 3 fornelli accesi ovviamente non alla max (il limitatore di potenza penso che non sia mai intervenuto).

Ultima modifica di Yaro86 : 23-03-2011 alle 10:15.
Old 23-03-2011, 10:47   #12
Microcip01
Utente sospeso

Iscritto dal: Dec 2010
Città: New york
Grazie a tutti delle risposte,NeroCupo,gentilmente se non puoi espriemere la marca della tua piastra,me la puoi mandare in MP?

Io ragazzi non so se è una bufala o meno, voi che ne fare un uno quotidiano di questo strumento me lo potrete sicuramente dire.
Ho visto su un video,che i tempi per far bollire l'acqua sono davvero ridottissimi,e che dopo la sua ebollizione la mano che lui mettevaper far vedere che non si USTIONAVA,anche restando ferma per un 4-5 secondi non si ustionava.
A voi la parola!
Microcip01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 10:51   #13
jumpjack
Senior Member

Quote:
Grazie a tutti delle risposte,NeroCupo,gentilmente se non puoi espriemere la marca della tua piastra,me la puoi mandare in MP?

Io ragazzi non so se è una bufala o meno, voi che ne fare un uno quotidiano di questo strumento me lo potrete sicuramente dire.
Ho visto su un video,che i tempi per far bollire l'acqua sono davvero ridottissimi,e che dopo la sua ebollizione la mano che lui mettevaper far vedere che non si USTIONAVA,anche restando ferma per un 4-5 secondi non si ustionava.
A voi la parola!
Beh, in teoria se mettessero anche ceramica, o silicone, o altri isolanti sul fondo delle pentole a induzione, di calore sulla piastra ce ne sarebbe ben poco! Le fanno così? Tanto alle onde elettormagnetiche questi materiali fanno un baffo!
Old 23-03-2011, 11:01   #14
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Quote:

A voi la parola!
Vai sul sito http://www.siemens-home.com/it/prodo...i-cottura.html
e guarda l'immagine di testa della mezza padella con l'uovo... è probabile che sia un fotomontaggio ma rende bene l'idea del concetto di funzionamento: la padella è l'unica parte direttamente interessata dall'induzione.
Old 23-03-2011, 11:02   #15
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
questa funzione mi manca che marca hai?
Bosch; a dir la verità, più che spegnersi, entra in modalità errore (ma il risultato è lo stesso)
Quote:
Come detto sopra, Bosch, ma ora come ora ve ne sono moltissime altrettanto buone (Siemens etc etc)
Se dovessi fare un acquisto ora, questo sarebbe il modello che acquisterei (marca AEG - ha un display che è una meraviglia. Occhio che è da 80cm, ovvero lo standard 'largo', per cos' dire):

Quote:
A voi la parola!
Immagina di appoggiare una pentola con dentro acqua bollente su un tavolo di vetro; dopo un paio di minuti la togli dal tavolo e appoggi la mano sul piano dove c'era prima la pentola. Ecco, è la stessa cosa
Ciao e tutti
Nero
Old 23-03-2011, 11:03   #16
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Vai sul sito http://www.siemens-home.com/it/prodo...i-cottura.html
e guarda l'immagine di testa della mezza padella con l'uovo... è probabile che sia un fotomontaggio ma rende bene l'idea del concetto di funzionamento: la padella è l'unica parte direttamente interessata dall'induzione.
NON è un fotomontaggio
Nero
Old 23-03-2011, 11:18   #17
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Quote:
NON è un fotomontaggio
Nero
Fotomontaggio nel senso di rendere più gradevole esteticamente la foto hanno ritoccato un pò l'immagine oltretutto non sò se il piano mi riconoscerebbe una pentola con una geometria del genere ad ogni modo l'esempio calza a pennello.
Old 23-03-2011, 11:19   #18
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Boh, chiedo scusa mi sbagliavo, io ho:
PIANO COTTURA RADIANTE

Ultima modifica di Bounty_ : 23-03-2011 alle 11:32.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 11:21   #19
jumpjack
Senior Member

Quote:
NON è un fotomontaggio
Nero
Ficata! Ci sarà un video su youtube?
Ma come funzionano queste pentole? Sul fondo c'e' un altro avvolgimento o solo una piastra? Di che materiale?
Old 23-03-2011, 11:22   #20
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Quote:
Immagina di appoggiare una pentola con dentro acqua bollente su un tavolo di vetro; dopo un paio di minuti la togli dal tavolo e appoggi la mano sul piano dove c'era prima la pentola. Ecco, è la stessa cosa
Ciao e tutti
Nero
esattamente esatto

Ultima modifica di Yaro86 : 23-03-2011 alle 12:13.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian