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Old 22-04-2010, 00:46   #1
BadMirror
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HWUP Guitar Corner 2010

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Old 22-04-2010, 02:37   #2
dssdsdsdsdsdsdsdsd
 
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Originariamente inviato da Fabio Nardozzi
Non sono molto d'accordo, come ho detto nei primi messaggi, questo discorso era vivo e ben noto negli ann d'oro della Fender, diciamo fin quando c'è stato il fondatore Leo Fender (lasciando stare il successivo periodo del palettone, poi sono cominciati i disastri), li veramente era difficile poter dire che un' American fosse meglio di una Mexico o di una Japan, dietro la scritta si nascondevano chitarre di ottima fattura, ma per il semplice motivo che la produzione Fender era molto differente rispetto ad oggi, dove il modo di fare chitarre si è talmente standardizzato che ogni modello offre il medesimo sound, anche le Custom Shop sono diventate anonime (ottime chitarre comunque), sono finiti i tempi delle chitarre uniche e degli affari da copertina, non sono scemi alla Fender.
Ai tempi d' oro, quando c' era Leo, le chitarre Fender erano di ben altra qualità rispetto alle attuali (basta aver provato qualche vintage pre CBS per poterlo affermare con la più assoluta certezza - anche i più scettici, che considerano la materia "leggende" dovrebbero provare ); oltretutto Leo c' è stato fino a gennaio 1965, a quell' epoca non esistevano (neanche come concept) produzione Fender Mexico e Fender Japan.


Quote:
Originariamente inviato da Fabio Nardozzi
Mi stupisce molto questa affermazione, se possiedi molte Fender puoi dire con assoluta certezza che nessuna esce dalla fabbrica perfetta, oggi forse possiamo essere fin troppo contenti di come le compriamo, non sempre è necessaria una rettifica dei tasti, non sempre dobbiamo rifare il set-up o cambiare inclinazione al manico (scelte personali a parte), cosa che invece avveniva in passato con tutte le Fender, differente era per la Gibson, per ovvi motivi. Dire invece che oggi, nel 2010, in un negozio di chitarre si può trovare una Mexico che suoni meglio di una American Standard, per me ha poco senso. Concordo quando dici che comunque attualmente si producono Made in Mexico di buona fattura, sono anche più costose, ma faccio difficoltà ad affiancarle alle Made in USA. Dico per me, perchè ogni persona ha le sue esperienze e una sua scuola di pensiero, non voglio mettere le mie esperienze e idee nella testa di nessuno.

Credo che i più anziani ricorderanno che negli anni passati era ormai, non dico di moda ma quasi, comprare Fender Messicane e Japan, perchè molte di queste erano veramente ottime, si compravano per pochi euro in confronto alle Made in USA. Non è un caso se successivamente la Fender cominciò ad alzare i prezzi e progressivamente ad abbassare la qualità, le American Standard rischiavano di vendere troppo poco.

In un certo senso sarebbe come parlare della Epiphone, se guardiamo solo al passato senza sapere quello che avviene nel presente cosa dovremmo dire; l'Epiphone costa poco ed è meglio della Gibson? No, la Gibson comprò la casa proprio perchè produceva chitarre addirittura migliori e che costavano anche qualcosa di meno, gli faceva troppa concorrenza, ora è una serie economica, niente a che vedere con la Gibson però. Questo è il mercato, non penso di dovervi dire altro perchè sapete cosa significa, sicuramente anche meglio di me.
Sono contento di condividere questo discorso, non è intenzione mia e neanche vostra fare polemica o altro.
Saluti, Fabio.
Assolutamente nessuna polemica, si discute molto civilmente su un argomento che ci sta molto a cuore.

Il concetto che ho voluto esprimere nel precedente post è semplice, quanto scontato:

1) USA > Mexico ---> non sempre vero (non ho mai detto che le messicane suonino sempre, ed in ogni caso meglio delle sorelle maggiori); dopo decine di prove "cieche" con amici (eh sì, ormai quando si va a montebelluna o in germania a fare acquisti, c' è questo rituale), i risultati sono sorprendenti, e, anche se con gusti diversi, siamo tutti d' accordo sul verdetto quando capita la messicana nata bene, ma anche il contrario;

2) parlando della fascia media e bassa la qualità degli strumenti è aumentata rispetto al prezzo, non diminuita: venti anni fa con l' equivalente della somma con cui oggi si acquista una classic vibe, non si raggiungeva nemmeno la decenza (no, non un bel suono, neanche un suono, proprio la decenza), mentre oggi siamo di fronte a strumenti funzionanti, settabili, suonabili, decenti.

 
Old 22-04-2010, 17:57   #3
Onisem
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Scusate, rinnovo qui la domanda del thread chiuso: ma tra un ampli per chiatarra acustica ed elettrica cambia proprio tanto? Perchè mi sono accorto di averne preso uno per elettrica, anche consigliato dal negoziante.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 22-04-2010, 20:13   #4
Fabio Nardozzi
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mi sa tanto di domanda a trabocchetto
scherzo...
Ne ho sentite e provate tante di regole nel posizionare gli effetti.
Secondo me dipende da cosa si ha e cosa si vuole ottenere). Il mio ordine è il seguente:

Univibe (lo uso quasi esclusivamente nelle parti di solo che faccio con i single-coil e impostato il più possibile tipo un leslie, tipo voodoo child, lo tengo per primo perché mi piace quando elabora il suono diretto)
Wha
Whammy (Solo su soli distorti, con il +2oct, come fossero armoniche, tipo quelle che escono con la punta del plettro)
Analog delay (In qualche solo, giusto 2/3 ripetizioni, una coda quando suono note "secche")
Chorus (quasi sempre attivo, per un effetto caldo, avvolgente, a bassa velocità...)
Riverbero (Quello che ho è una sorta di pre con riverbero a molla, lo uso con il gain basso e l'uscita alta, il rev a 3-4, sempre attivo)
Tuner Ovviamente chiude tutto quando accordo e alimenta un altro paio di effetti

La distorsione è sempre quella dell'amplificatore.
Per uscire nei soli uso il Micro Amp nel send-return (Mi alza il volume senza cambiare niente, come voglio io).

L'amp è un 50rms a valvole con cassa 4x12
La chitarra è una PRS mira con 2 Humb splittabili (+una strato Classic Player 60 come riserva).
E' tutto, che ne pensi?
Non metto in dubbio che l'ordine degli effetti sia piuttosto soggettivo. Personalmente però ho sempre cercato di mantenere il giusto equilibrio, lasciando stare configurazioni troppo scombinate, ma sono gusti. Molto spesso comunque i migliori risultati li ho ottenuti cambiando l'ordine, inserendo effetti nelle posizioni dove non avrei mai pensato di metterli, sperimentare è una delle tante cose belle in questo hobby-lavoro. Detto questo, il Wha l'ho sempre preferito in cima, in quanto preferisco che lavori su un segnale pulito, in qualche occasione è stato inserito subito dietro un Overdrive. Il delay a grandi linee trova la sua collocazione ideale in coda, anche se questo dipende molto da chi lo precede, si rischia di avere delle ripetizioni confuse e incontrollate.

Nel dettaglio, che Amplificatore hai?
50 Watt sono tanti, ma immagino che che lo userai anche in sala prove. Io per esempio iniziai con un piccolo Fender da 12W, ora come ora lo uso poco, in quanto a casa preferisco utilizzare il computer e un paio di buone cuffie. Qualche tempo fa mi sono portato a casa un Marshall JCM 800 Lead, ha parecchi anni e suona veramente bene, peccato che a casa sia inutilizzabile.
Saluti, Fabio.
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Old 22-04-2010, 21:58   #5
zio.luciano
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Scusate, rinnovo qui la domanda del thread chiuso: ma tra un ampli per chiatarra acustica ed elettrica cambia proprio tanto? Perchè mi sono accorto di averne preso uno per elettrica, anche consigliato dal negoziante.
Se non ricordo male hai preso un frontman 15G, dico bene? In linea di massima penso non ci sono grosse differenze tra un ampli da acustica e uno da elettrica.

Io ho un Frontman 15R e non da' alcun problema con le acustiche (io non ne ho, spesso ci collego una Ibanez pf10 mi pare di un mio caro amico).
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Old 22-04-2010, 22:21   #6
Adrian II
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Scusate, rinnovo qui la domanda del thread chiuso: ma tra un ampli per chiatarra acustica ed elettrica cambia proprio tanto? Perchè mi sono accorto di averne preso uno per elettrica, anche consigliato dal negoziante.
Non so se rischi di rovinare il cono, le frequenze dovrebbero essere molto simili, eventuali percussioni sul corpo a parte. Però la resa sarà sempre inferiore rispetto ad un ampli dedicato, visto che è stato progettato per un altro strumento... Io andrei a fare due chiacchiere col negoziante.
Adrian II è offline  
Old 22-04-2010, 22:41   #7
mysterbalfys
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Non metto in dubbio che l'ordine degli effetti sia piuttosto soggettivo. Personalmente però ho sempre cercato di mantenere il giusto equilibrio, lasciando stare configurazioni troppo scombinate, ma sono gusti. Molto spesso comunque i migliori risultati li ho ottenuti cambiando l'ordine, inserendo effetti nelle posizioni dove non avrei mai pensato di metterli, sperimentare è una delle tante cose belle in questo hobby-lavoro. Detto questo, il Wha l'ho sempre preferito in cima, in quanto preferisco che lavori su un segnale pulito, in qualche occasione è stato inserito subito dietro un Overdrive. Il delay a grandi linee trova la sua collocazione ideale in coda, anche se questo dipende molto da chi lo precede, si rischia di avere delle ripetizioni confuse e incontrollate.

Nel dettaglio, che Amplificatore hai?
50 Watt sono tanti, ma immagino che che lo userai anche in sala prove. Io per esempio iniziai con un piccolo Fender da 12W, ora come ora lo uso poco, in quanto a casa preferisco utilizzare il computer e un paio di buone cuffie. Qualche tempo fa mi sono portato a casa un Marshall JCM 800 Lead, ha parecchi anni e suona veramente bene, peccato che a casa sia inutilizzabile.
Saluti, Fabio.
HiWatt testata High Gain 50 + Box 4x12" per sala prove e dal vivo con una band

Ho anche un'altra configurazione per blues e rock-blues con un Fender super 112 (60w tutte valvole Groove e cono Eminence legend 12"), con questo uso un Tube screamer Ibanez TS10 (con chip modificato) come booster, un distorsore a due canali MXR mM151 e un Chorus Boss.

A casa suono con il mio caro e amato Fender Champ del 69 che ha la mia stessa età quando posso altrimenti diretto nel Mac con Garage band mi diverto sulle basi.

Ultima modifica di mysterbalfys : 22-04-2010 alle 22:53.
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Old 23-04-2010, 14:02   #8
Fabio Nardozzi
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Non so se rischi di rovinare il cono, le frequenze dovrebbero essere molto simili, eventuali percussioni sul corpo a parte. Però la resa sarà sempre inferiore rispetto ad un ampli dedicato, visto che è stato progettato per un altro strumento... Io andrei a fare due chiacchiere col negoziante.
Concordo, danni non credo, ma la qualità ne risentirà.
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Old 23-04-2010, 21:02   #9
Fabio Nardozzi
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HiWatt testata High Gain 50 + Box 4x12" per sala prove e dal vivo con una band
Ti invidio, grandi amplificatori gli HIWATT. Sarà forse perchè sono un fissato del sound Gilmour, ma comunque, avendone provati molti, posso dire che hanno delle sonorità molto calde, avvolgenti e pulite, ma tirano fuori la grinta quando necessario, ovviamente anche grazie alle valvole.
Saluti, Fabio.
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Old 24-04-2010, 11:42   #10
mysterbalfys
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Ti invidio, grandi amplificatori gli HIWATT. Sarà forse perchè sono un fissato del sound Gilmour, ma comunque, avendone provati molti, posso dire che hanno delle sonorità molto calde, avvolgenti e pulite, ma tirano fuori la grinta quando necessario, ovviamente anche grazie alle valvole.
Saluti, Fabio.
Corrisponde tutto ed aggiungo che il prezzo della seria HG è molto competitivo.
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Old 24-04-2010, 14:16   #11
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Per quanto te lo sei portato a casa? Non posso certo dire che gli AMP della HIWATT siano economici, ma secondo me valgono quei soldi spesi. Valutai l'idea di comprarne uno ai tempi, ma era solo una pazzia del momento, lo avrei usato poco e niente ormai, in quanto non suonavo nella Cover Band già da tempo, per motivi di lavoro si era sciolta la magia. In futuro magari una bella testata più cassa, perchè no!
Saluti, Fabio.
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Old 24-04-2010, 21:46   #12
mysterbalfys
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Per quanto te lo sei portato a casa? Non posso certo dire che gli AMP della HIWATT siano economici, ma secondo me valgono quei soldi spesi. Valutai l'idea di comprarne uno ai tempi, ma era solo una pazzia del momento, lo avrei usato poco e niente ormai, in quanto non suonavo nella Cover Band già da tempo, per motivi di lavoro si era sciolta la magia. In futuro magari una bella testata più cassa, perchè no!
Saluti, Fabio.
Questo era l'ultimo pezzo che un negozio della mia città che lo voleva togliere perché non avrebbe trattato più con il distributore, gli ho fatto una proposta facendomi permutare un Fender Hot Rod. È difficile che prendo qualcosa a "secco" diciamo che quando capita qualche affare di questo tipo dove il negozio ha interesse a vendere perché è l'ultimo piuttosto che un ex demo faccio compravendita tra ampli, effetti e chitarre e quando qualcosa mi piace me la tengo. Più o meno devi considerare il prezzo sui mille.
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Old 25-04-2010, 09:54   #13
zio.luciano
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Qualcuno ha provato gli effetti a pedale danelectro? Come vi siete trovati? Avrei intenzione di prendere un overdrive o un compressore. Grazie in anticipo a chi risponde
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zio.luciano è offline  
Old 26-04-2010, 10:18   #14
mysterbalfys
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Qualcuno ha provato gli effetti a pedale danelectro? Come vi siete trovati? Avrei intenzione di prendere un overdrive o un compressore. Grazie in anticipo a chi risponde
Ho un Cool CAT vibe e ti garantisco che il rapporto qualità/prezzo è elevatissimo. Non ho provato altro.
mysterbalfys è offline  
Old 26-04-2010, 13:19   #15
Aviatore_Gilles
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Cercavo anch'io un overdrive...Alla fine ho trovato usato un Boss OD3, visto che il Cool Cat in giro non riuscivo a trovarlo...Solo che non posso fare raffronti, in quanto sono ancora senza chitarra e lo devo ancora provare bene.
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Aviatore_Gilles è offline  
Old 26-04-2010, 15:19   #16
BadMirror
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Scusate, rinnovo qui la domanda del thread chiuso: ma tra un ampli per chiatarra acustica ed elettrica cambia proprio tanto? Perchè mi sono accorto di averne preso uno per elettrica, anche consigliato dal negoziante.
Le chitarre acustiche hanno preamplificatori progettati per suonare direttamente sugli impianti. Questo non significa che non possono essere amplificate anche da amplificatori per strumenti, il suono esce comunque, però non è affatto il loro miglior ambito e i coni per chitarra possono darti una risposta non adeguata. Meglio sarebbe avere un ampli progettato per acustica o semplicemente ti attacchi a un quasiasi impianto, compreso lo stereo di casa se questo è buono e abbastanza potente da garantirti la giusta headroom (altrimenti occhio alle casse).
BadMirror è offline  
Old 27-04-2010, 17:52   #17
Onisem
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Le chitarre acustiche hanno preamplificatori progettati per suonare direttamente sugli impianti. Questo non significa che non possono essere amplificate anche da amplificatori per strumenti, il suono esce comunque, però non è affatto il loro miglior ambito e i coni per chitarra possono darti una risposta non adeguata. Meglio sarebbe avere un ampli progettato per acustica o semplicemente ti attacchi a un quasiasi impianto, compreso lo stereo di casa se questo è buono e abbastanza potente da garantirti la giusta headroom (altrimenti occhio alle casse).
Insomma il negoziante è stato proprio rigoroso. Della serie "pur di vendere qualcosa"...
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Old 28-04-2010, 15:49   #18
Fabio Nardozzi
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Sta diventando veramente molto difficile trovare commercianti onesti in questo settore (specie nella liuteria), dove invece bisognerebbe trovare un personale appassionato e qualificato che ti possa consigliare, magari anche un prodotto che costa poco ma che offre qualità al giusto prezzo. Peccato, alcuni lavori andrebbero fatti con passione, non tanto per vendere. La fortuna è che il Web ci permette di confrontarci ed evitare spiacevoli acquisti.
Saluti, Fabio.
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Old 30-04-2010, 12:16   #19
Onisem
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Già, hai dannatamente ragione.
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Old 01-05-2010, 00:13   #20
mysterbalfys
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Sentite che storia: tempo fa ho preso una Strato "Classic Player" da tenere sul palco come riserva in caso di rottura corde e/o altro. L'ho scelta perché mi piace da morire il colore (Il celeste "Surf" anni 60) , perché una Strato ci vuole comunque, perché dopo averla sentita a 500 euro non ho trovato di meglio. Ultimo motivo il colore celeste la fa sembrare una cugina della mia PRS Mira.
Dopo un paio di volte in sala prove l'ho lasciata nella custodia e suonando con la PRS me la sono praticamente dimenticata. Giorni fa ho lasciato la PRS dal mio carissimo tecnico per un lavoretto da fare e mi sono portato la Strato,
...non ci crederete ma quasi non sono riuscito a suonare, era la serata dedicata ai brani un po più "spinti", "incazzati" ma non c'è stato verso, sui riff, sui bicordi, qualche licks, pure pure, ma sul tiraggio, sulle note lunghe zona 12mo niente, il nulla, ...mi sono abituato troppo bene con quella santissima chitarra che è la PRS. Non lo so chi mi capisce ma io la amo. Non in senso figurato, ne sono profondamente innamorato. Ho avuto Strato, Jackson, Telecaster, Les Paul, ma la Paul Reed Smith per me è la numero uno.
Comunque, per concludere, stamattina ho pensato: se sto su palco, verso fine serata, AL chiama "Albachiara" o "C'è chi dice no" e mi si rompe una corda con quella Strato dove caxxo vado?
Sono andato a comprare un Hot Rail per il manico. Ho appena finito di regolarlo e l'ansia mi è passata. La "Classic Player" mantiene il posto in panchina.
mysterbalfys è offline  
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