|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
HWUP Guitar Corner 2010
|
![]() |
![]() |
#2 | ||
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Il concetto che ho voluto esprimere nel precedente post è semplice, quanto scontato: 1) USA > Mexico ---> non sempre vero (non ho mai detto che le messicane suonino sempre, ed in ogni caso meglio delle sorelle maggiori); dopo decine di prove "cieche" con amici (eh sì, ormai quando si va a montebelluna o in germania a fare acquisti, c' è questo rituale), i risultati sono sorprendenti, e, anche se con gusti diversi, siamo tutti d' accordo sul verdetto quando capita la messicana nata bene, ma anche il contrario; 2) parlando della fascia media e bassa la qualità degli strumenti è aumentata rispetto al prezzo, non diminuita: venti anni fa con l' equivalente della somma con cui oggi si acquista una classic vibe, non si raggiungeva nemmeno la decenza (no, non un bel suono, neanche un suono, proprio la decenza), mentre oggi siamo di fronte a strumenti funzionanti, settabili, suonabili, decenti. ![]() |
||
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Scusate, rinnovo qui la domanda del thread chiuso: ma tra un ampli per chiatarra acustica ed elettrica cambia proprio tanto? Perchè mi sono accorto di averne preso uno per elettrica, anche consigliato dal negoziante.
![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
|
Quote:
Nel dettaglio, che Amplificatore hai? 50 Watt sono tanti, ma immagino che che lo userai anche in sala prove. Io per esempio iniziai con un piccolo Fender da 12W, ora come ora lo uso poco, in quanto a casa preferisco utilizzare il computer e un paio di buone cuffie. Qualche tempo fa mi sono portato a casa un Marshall JCM 800 Lead, ha parecchi anni e suona veramente bene, peccato che a casa sia inutilizzabile. Saluti, Fabio.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
Quote:
Io ho un Frontman 15R e non da' alcun problema con le acustiche (io non ne ho, spesso ci collego una Ibanez pf10 mi pare di un mio caro amico).
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
Non so se rischi di rovinare il cono, le frequenze dovrebbero essere molto simili, eventuali percussioni sul corpo a parte. Però la resa sarà sempre inferiore rispetto ad un ampli dedicato, visto che è stato progettato per un altro strumento... Io andrei a fare due chiacchiere col negoziante.
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Ho anche un'altra configurazione per blues e rock-blues con un Fender super 112 (60w tutte valvole Groove e cono Eminence legend 12"), con questo uso un Tube screamer Ibanez TS10 (con chip modificato) come booster, un distorsore a due canali MXR mM151 e un Chorus Boss. A casa suono con il mio caro e amato Fender Champ del 69 che ha la mia stessa età quando posso altrimenti diretto nel Mac con Garage band mi diverto sulle basi. Ultima modifica di mysterbalfys : 22-04-2010 alle 22:53. |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti, Fabio.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Per quanto te lo sei portato a casa? Non posso certo dire che gli AMP della HIWATT siano economici, ma secondo me valgono quei soldi spesi. Valutai l'idea di comprarne uno ai tempi, ma era solo una pazzia del momento, lo avrei usato poco e niente ormai, in quanto non suonavo nella Cover Band già da tempo, per motivi di lavoro si era sciolta la magia. In futuro magari una bella testata più cassa, perchè no!
Saluti, Fabio.
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
Qualcuno ha provato gli effetti a pedale danelectro? Come vi siete trovati? Avrei intenzione di prendere un overdrive o un compressore. Grazie in anticipo a chi risponde
![]()
#14 |
Senior Member
|
Ho un Cool CAT vibe e ti garantisco che il rapporto qualità/prezzo è elevatissimo. Non ho provato altro.
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Cercavo anch'io un overdrive...Alla fine ho trovato usato un Boss OD3, visto che il Cool Cat in giro non riuscivo a trovarlo...Solo che non posso fare raffronti, in quanto sono ancora senza chitarra e lo devo ancora provare bene.
![]()
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sta diventando veramente molto difficile trovare commercianti onesti in questo settore (specie nella liuteria), dove invece bisognerebbe trovare un personale appassionato e qualificato che ti possa consigliare, magari anche un prodotto che costa poco ma che offre qualità al giusto prezzo. Peccato, alcuni lavori andrebbero fatti con passione, non tanto per vendere. La fortuna è che il Web ci permette di confrontarci ed evitare spiacevoli acquisti.
Saluti, Fabio.
#19 |
Senior Member
|
Già, hai dannatamente ragione.
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sentite che storia: tempo fa ho preso una Strato "Classic Player" da tenere sul palco come riserva in caso di rottura corde e/o altro. L'ho scelta perché mi piace da morire il colore (Il celeste "Surf" anni 60)
![]() ![]() Dopo un paio di volte in sala prove l'ho lasciata nella custodia e suonando con la PRS me la sono praticamente dimenticata. Giorni fa ho lasciato la PRS dal mio carissimo tecnico per un lavoretto da fare e mi sono portato la Strato, ...non ci crederete ma quasi non sono riuscito a suonare, era la serata dedicata ai brani un po più "spinti", "incazzati" ma non c'è stato verso, sui riff, sui bicordi, qualche licks, pure pure, ma sul tiraggio, sulle note lunghe zona 12mo niente, il nulla, ...mi sono abituato troppo bene con quella santissima chitarra che è la PRS. Non lo so chi mi capisce ma io la amo. Non in senso figurato, ne sono profondamente innamorato. Ho avuto Strato, Jackson, Telecaster, Les Paul, ma la Paul Reed Smith per me è la numero uno. Comunque, per concludere, stamattina ho pensato: se sto su palco, verso fine serata, AL chiama "Albachiara" o "C'è chi dice no" e mi si rompe una corda con quella Strato dove caxxo vado? Sono andato a comprare un Hot Rail per il manico. Ho appena finito di regolarlo e l'ansia mi è passata. La "Classic Player" mantiene il posto in panchina. ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.