|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
Avviso: Non acquistate schede Wireless con chipset RALINK
Dopo il grande successo che ho riscosso con il thread sulle schede PCI USB 2.0 con chipset VIA (nd forum "Periferiche di memorizzazione"; grazie a tutti coloro che l'hanno letto
![]() L'azienda produttrice del chip malfunzionante incriminato è la RALINK TECHNOLOGY, (www.ralinktech.com) società sinceramente mai sentita sin d'ora ma che, a quanto pare, si vanta di occupare circa il 10% del mercato delle schede in questione (e io direi che c'è da preoccuparsi): http://www.ralinktech.com/news_1.asp...12/27/11/44/09 Quello che ho potuto appurare, dai test che ho effettuato; è che si tratta sostanzialmente di problemi legati ai drivers mal compilati, i quali non riescono ad interfacciarsi con i piu comuni dispositivi wireless in commercio (io ad es. utilizzo un router wifi d-link). Sempre a causa dei drivers, il problema della mancata connessione di queste periferiche è imputabile al mancato riconoscimento degli standard di sicurezza delle reti wireless come WEP WPA e soprattutto WPA-PSK. (il mio d-link è settato con wpa-psk ed il mio vaio si connette, la scheda pci in questione no...). La connessione a dispositivi sprovvisti di tecnologie di protezione invece avviene, anche se in maniera frammentaria (vale a dire con frequenti disconnessioni) e mal gestita da windows. La cosa forse piu sconvolgente è che questa azienda è addirittura certificata dalla WIFI ALLIANCE ![]() http://www.wifialliance.org/OpenSect...ucts.asp?TID=2 Per ora le uniche marche che montano tale chipset e che sono decisamente da evitare sono MICROEDGE BELKIN Ulteriori approfondimenti e novità seguiranno su questo thread Grazie Ultima modifica di gabriweb : 06-03-2005 alle 22:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Avenza (Massa-Carrara)
|
in caso in futuro ne avessi bisogno... non mancherò di fare attenzone al tipo di chipset
![]() Grazie Federico
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
|
Dunque...non so' tu che schede hai provato, ma io ho 2 getnet (PSMCIIA e PCI) con chipset RaLink e funzionano. Hai ragione sul fatto che nei Driver non è ben fatto il WPA-PSK, ma il wep a me funziona.
Se ti riferivi al solo mancato supporto (e non alla effettiva funzionalità ) delle schede posso darti ragione, ma se non è tale ti sbagli. Non ho problemi nel con l'AP della getnet, ne con AP D-link. Sia sotto Linux che sotto Windows. Torno a dirti, se è per il mancato supporto sui driver (o incompleto a mio dire) del WPA-PSK hai ragione, ma di funzionare funzionano con WEP abilitato.
Q9450, Gigabyte EP45-DS4, DDR2 4G Corsair Dominator 1066Mhz, Club3D HD4850, Samsung Spinpoint 750Gb, Masterizzatori Pioneer DVR-215, Technotrend T-3000Hybrid, Creative P580 ...conosci il mondo degli HTPC?? vieni a scoprirlo Qui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao
Oltre che al supporto wpa-psk mi riferivo anche in generale alle schede basate sul ralink: io ho un AP d-link e in qualsiasi modalità vengono settate le schede (wpa, wep, wpa-psk, nessuna protezione) le schede non funzionano sotto windows. L'unico momento in cui hanno funzionato è stato quando ho messo nessun tipo di protezione: l'ap e le schede si sono parlati per qualche minuto, poi buio totale. Questo tipo di problematiche, è stato trattato anche in numerosi thread sul forum di assistenza della stessa ralink www.ralinktech.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
non ho parole; da quando ieri l ho montata non ho avuto che problemi! gia il fatto che per installare i driver di una sk di rete debba installare anche dei dll altrimenti non funziona la cosa non mi va a genio, cmq....
mi riferisco alla 54 mbit pci della jaht; pagata poco, anche perche non avevo voglia di aspettare che arrivassero altre schede, ma sta cosa mi sconvolge; tanto piu che ho aperto un 3d http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=895529 proprio stamattina in cui mi lamento dell' eccessiva lentezza della mia connessione ora che sono passato dall us robotics usb a questa scheda pci che pur dialogando perfettamente e quasi sempre a 54 mbit pieni, mi fa andare la conn come una fetecchia (è gia tanto se riesco a caricare le pagine!) ma che si puo fare in sti casi?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ora pero mi accorgo che se vado sul sito della jaht mi dice che la mia sk dovrebbe aver il chipset "TI" oppure "Intersil"........la scheda mi viene rilevata come tnet1130 wlan adapter, un programmillo per capire il tipo di chip della mia sk c è, visto che il pcb non è d' aiuto in questo caso? e se anche non fosse chip ralink mi rugherebbe lo stesso visto che continua ad andare quanto piu lento possibile (sto soffrendo per caricare le pagine del forum!)....
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
|
azz aggiungo una nota dolente:
anche schede asus, quindi pagate carucce perchè a detta del venditore sono tra le meglio montano chip ralink..... (modello wl130b) io ne ho 2 in connessione ad hoc, e a parte che i driver col cd perdono le impostazioni di rete ad ogni riavvio, i driver + aggiornati dopo un po che sono connesso in rete wireless, non mi fungono + i browser (opera, explorer e firefox), basta disabilitare la scheda pci e subito riparte, ma se si vuole usufruire della connessione anche col 2 pc (quello senza modem adsl per intendere) devo chiudere la connessione adsl e riaprirla ![]() ![]()
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
a me la wl130b va alla grande con linux!
ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma ha chip ralink?
cmq io parlo, penso tu abbia intuito dai browser che uso, di un sistema win xp sp1 e di un 2k sp4
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Sono possessore di ben 3 schede con suddetto chipset RT2500 (2 PCMCIA e 1 PCI) e mi risultano perfettamente funzionanti con router d-link DI-624+ con WEP a 128 bit.
Ciao ![]()
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
visto che conosco piuttosto bene i ragazzi che lavorano nel negozio dove l'ho comprate, mi hanno detto che me le cambiano, probabilmente opterò sempre su lan wireless asus (hanno queste e altre marche misconosciute) ma a questo giro le g che non dovrebbero avere il chip ralink.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque sia, ammesso che funzionino in modalità WEP sono cmq da sconsigliare, vista la scarsa sicurezza di crittografia dei dati che offre tale protocollo.... E' assurdo ed impensabile pensare di tenere protetta una rete wifi tramite WEP |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
|
sapreste dirmi se le schede marcate HAMLET e US ROBOTICS hanno il chipset in questione?
edit: dimenticavo (anche se non so a quanto possa servire), le schede sono a 54 Mbit/s
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Continuo a dire che con gli ultimi drivers funzionano perfettamente sia in WEP che in WPA-PSK. Ovviamente mi riferisco al chipset RT2500.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Non metto in dubbio che a te funzionino, è come il discorso delle schede pci usb 2.0 con chip via: su alcuni sistemi vanno su altri no.
Io sto dicendo di evitare di acquistarle perchè la compatibilità con tutti gli apparati wifi non è garantita, proprio come è successo a me.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Trieste (dintorni)
|
Ciao, io ho a casa 2 sch. Cnet con chip RT2500 e con i ultimi drivers va bene sia con WEP che WPA, l'unica pecca è che con cifratura WPA la velocità di trasferimento si dimezza....
ho montato altre 4 sch. sempre della Cnet sempre RT2500 connesse a AP Netgear e in WEP va senza problemi, WPA pure ma non l'ho utilizzato causa incompatibilità tra drivers sotto Win ME e WPA.... i problemi maggiori con queste schede si hanno se si tenta di far collegare sch. con driver vecchi e nuovi...se si ha su tutti i sistemi la stessa versione va senza problemi...
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Ciao a tutti,
io avevo una WL-130G (Chipset Ralink RT2500) della Asus fornita in dotazione con la A8V DeLuxe. La collegavo con un Ampli Philips MX6000i e funzionava come Access Point con il software fornito. Sia con il WEP che senza avevo (data la distanza) una connessione lenta ma stabile. Pensando di migliorare la situazione l'ho sostituita con un Gateway/Router Linksys WRT54G. Adesso (anche grazie a due parabole riflettenti autocostruite) la potenza del segnale è passata dal 20/30 % al 40/50%. Peccato che cada il link ogni dieci/venti minuti e se sto vedendo un film in streaming devo andara in avanzamento veloce fino al punto in cui mi trovavo. Niente in contrario con quanto espresso da chi ha aperto il thread ma a volte nascono delle voci tipo: "gli athlon scaldano molto e si rompono facilmente per cui sono meglio i pentium" e cose del genere. A me ha sempre funzionato e adesso la utilizza un mio amico per connetere il palmare WiFi al PC. Saluti Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.