|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
programma boot manager
salve a tutti! dovrei formattare il pc nuovo di un mio amico!
ha acquistato un hp, con win vista installato e la garanzia è legata al sistema operativo, per cui non può cancellarlo! avevo intenzione di lasciare stare la partizione con vista e ridurla di dimensioni, mettere win7 e ubuntu! cosa ne dite??? se però non metto linux devo cercare un programma di boot manager buono! non ho pratica al riguardo perchè ho sempre lavorato con il grub di linux.... quale programma (possibilmente free) oppure anche a pagamento, facile da usare, mi consigliate?? grazie in anticipo!! a presto! ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ti ringrazio x il consiglio!
non conosco questo programma!! è free? come funziona? lo installo, lui crea il boot e scelgo l' ordine di partenza?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
creai una nuaova partizione
nascondi la prima installi linux riattivi la prima con 7 installi easy bcd e gli dici che nella seconda partizione c'è linux al boot avrai così da scegliere tra 7 e linux
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
scusa...se ho ben capito!
riepilogando: già c'è vista! modifico le partizioni dal pannello di controllo, riduco al minimo vista e creo le partizoni dati, win 7 e linux. installo win7 cosa significo le nascondo???(nascondi la prima??) installo linux...si crea il grub... entro in win7 e installo easy bcd... chiedevo..è free? così io non dovrei intaccare la garanzia del pc legata a vista! giusto?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
per la garanzia penso basti reinstallare vista con i dischi di ripristino o la partizione di ripristino, ma non ne sono sicuro
easy bcd è free riedito quello scritto prima... se installi linux per ultimo ti rimane grub che devi sovrascrivere con il bootloader di vista o 7 che poi andrai ad editare con easy bcd impostandogli gli indirizzi dei vari SO
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
guardate cosa mi è successo:
sabato il mio amico mi ha portato il pc x formattarlo.... ha un hdd di 500 gb. a parte lui dice che è veloce, da me fa fatica a partire; spesso si avviava e non si vedeva nello schermo.... da vista e da gestione dichi ho modificato le partizioni; quella con il sistema operativo non me la faceva ridurre a meno di 245 gb! perchè?? io volevo fare: -50 gb vista -100 win7 -50 ubuntu -il resto 2 partizioni dati.... in oltre mentre da me con win7 modifico le partizioni ed è tutto ok, qua appena ho toccato la partizione il pc si è riavviato, è comparsa una schermata blu di errore e al riavvio mi chiedeva se volevo partire con win in mod provv e normale.... dopo ciò gli ho riportato le partizioni come erano e gli ho spiegato che per non avere problemi preferivo non metterci mano!!! cosa ne pensate? ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
ah ok
![]() Quote:
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • Ultima modifica di wjmat : 25-10-2010 alle 14:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ok grazie x la tua firma! davvero molto utile!!!
cmq vedrò!!! ancora grazie! ci aggiorniamo!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.