|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...ere_31902.html
Una clausola del 1999 impedisce a EMI di vendere online le singole tracce della storica band inglese, che vuole mantenere integro il messaggio dei propri concept album Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
Beh, brutta cosa questa. Si torna ai tempi dei cd zeppi di tracce di riempimento che servono solo a far lievitare il costo dell'album per quei tre o quattro singoli che meritano. Con tutto il rispetto per i pink floyd ma qui si torna indietro invece che andare avanti. Quindi se uno volesse una singola canzone dei pink floyd, magari per farsi una sua compilation nell'i pod o sborsa il prezzo completo per tutto l'album oppure non sborsa una lira e innalza la bandiera con il jolly roger. Umh... sempre la solita storia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
PS: la prossima cosa sara'? inibire il tasto skip e FF per mantenere l'ordine di esecuzione dei brani?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
mha...io sono un grande estimatore dei pink floyd, ho tutta la discografia originale su cd e recentmente ho iniziato a cercare i vinili originali (che sono qualcosa di superbo sia materialmente a patto di avere un gran hi-fi, sia artisticamente con le loro copertine grandi e colme di illustrazioni e foto)...
Cosa si può dire? Non lo so di preciso, la motivazione data dai PF sembra essere condivisibile, chi ha ascoltato i loro album sa bene che ogni brano è indossolubilmente legato agli altri sia nei testi (chi ha detto The Wall?) che nella struttura, arrangiamento, ritmo, melodie ecc...per cui se ciò che a noi appare è anche ciò che è faccio fatica a dar loro torto, pur con le riserve che g.luca86x ha giustamente evidenziato, puntualizzando però che nei loro album non sono mai esistiti pezzi di riempimento. Tuttavia resta il dubbio che la causa scatenante la querelle sia ben più tangibile delle motivazioni artistiche apposte dalla band...e se avessero, dico ad esempio, ritenuto le royalities ricevute sul singolo pezzo troppo basse? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Mi sembra giusto
I pink floyd sono sacri, e i loro album non hanno pezzi di riempimento.
Qua non si parla dell'intera industria musicale, ma forse di uno dei pochi gruppi a poter giustificare una decisione del genere. Profani astenersi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Civitanova Marche
|
Hanno pienamente ragione (parlo dei Pink Floyd).
E' come vendere un Trittico di Giotto a pezzi. I loro album sono delle opere d'arte uniche e i loro brani sono collegati l'uno all'altro. Si intende che quanto sopra vale solo per i Pink Floyd o pochi altri (E.L.P., Vangelis, Genesis, Rolling Stones, David Bowye etc.). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Io penso sia giusto.
Qui non si sta parlando del singolo di lady gaga, (dove è vero che un cd è composto da una manciata di hit ed il resto da schifezze di riempimento). Chi ama la musica e segue degli artisti, riconosce l' importanza dell' album, lo può collocare in un periodo storico dell' artista, apprezzarne i cambiamenti nel corso degli anni ecc. Specialmente per un gruppo come i pink floyd, la decontestualizzazione di alcune tracce è una cosa ridicola e disatrosa Io odio pure i greatest hits. imho |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ecco, infatti, profani astenersi
![]() Pensare a The Final Cut venduto pezzo per pezzo e' praticamente un crimine di guerra! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: nel mondo!!Ke domande....
|
rispetto i pink floyd..ma si saranno resi conto che gia la gente ha dubbi quando deve spendere 1 euro x acquistare una canzone dai vari store..con questa politica causerà un aumento della pirateria rispetto ai loro cd...con ragionamenti sicuramente sbagliati di questo tipoio voglio quella canzone..non me la fai acquistare? e io la scarico...emule bit torrent ecc
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
decisione giustissima, i pink floyd non sono una band da "singolo" i concept album vanno presi tutti o niente. Se volete mettervi la canzoncina singola sull'ipod scaricatevi lady gaga
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
|
ben fatta!! PF rulez... è come pretendere di acquistare solo una pagina di un libro...
![]() ![]()
![]() |
#12 |
|
In questo caso specifico concordo con la posizione dei Pink Floyd.
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
A mio modesto parere e poichè ultimamente siamo scesi in un baratro, per innalzare il livello della cultura musicale, è meglio scaricarselo intero (solo in questo caso e per chi non ha la possibilità economica) da emule, che acquistare solo un singolo brano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Ogni album dei pink floid è come un opera lirica divisa in atti: Un aria estrapolata dall'apera perde di significato e si sminuisce. Mai ascoltato un singolo brano dei pink floyd estrapolato dall'album. E' veramente avvilente leggere commenti di utenti che non sanno nemmeno chi siano i pink floyd per paragonarli ad artisti qualsiasi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Loro sono gli autori e credo che abbiano tutto il diritto di non vedere le loro opere smenbrate solo per introiti commerciali (e di soldi loro non ne hanno bisogno, e se pensate che The Dark Side of the Moon è stato per oltre 10 anno nella top 100 della classifica LP negli USA potreste rendervi conto della grandezza delle loro opere. Sono i Mozart-Beetoven-Verdi del ventesimo secolo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
@Chi si chiede cosa deve fare uno a cui piace solo uno o due brani dei loro album e vorrebbe solo quello.
Credo che la risposta dei PF sarebbe: "puoi andartene affanculo, di gente come te che non ne capisce di musica ne facciamo volentieri a meno, e anche dei tuoi soldi" Condivido l'opinione di chi pensa che ormai siano cosi ricchi da poter mettere la propria integrità artistica prima dei propri interessi economici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Provate a smembrare Atom Heart Mother e vi denucio....................
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Io credo che invece a dispetto della presunta violazione artistica dell'integrità mentale e psicologica e anale dei plonk floyd, l'utente finale abbia DIRITTO a decidere come fruire dei brani e a un costo equo.
Sono i fornitori di contenuti che si devono adeguare, altrimenti gli utenti finali "si arrangiano" come già ha detto qualcuno rammentando la celeberrima bandiera nera. Se non si adeguano, agli utenti finali non gliene cala, si "arrangiano", a dispetto di leggi e regolamenti e anche (im)probabili pene. Ma non ho capito, ma se uno volesse fare un remix dei cosi, non può perché viola l'integrità artistica? e chi la decide? esiste un artistometro che misura e decide che i plonk floyd valgono più di Lady Gaga? ma andassero a espletare la funzione finale del processo digestivo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.