Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2010, 12:13   #1
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
[3d studio max] acquisto notebook

ciao a tutti,

devo acquistare un notebook che servirà principalmente per fare rendering su 3dstudio max e vari lavori su autocad (roba di architettura).
Quello che voglio sapere è da cosa sono influenzate le prestazioni di un rendering su 3d studio max, ovvero se (e quanto) sono direttamente influenzati da:

- numero di core cpu
- frequenza cpu
- memoria della scheda video
- prestazioni della scheda video (a parità di memoria, ovvero se è meglio una scheda meno prestante ma con più memoria o viceversa)

Dei grafici comparativi sarebbero l'ideale
ringrazio in anticipo tutti, sono sicuro che saprete aiutarmi!

(ah, il budget è tra i 700 e i 1000 euro... sono esclusi quindi i notebook che montano schede video ad hoc per grafica )
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )

Ultima modifica di savethebest : 04-01-2010 alle 16:21.
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 19:20   #2
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
la velocità di calcolo del rendering aumenta proporzionalmente al numero dei core e in secondo luogo alla frequenza.

un dual core a 3ghz è più lento in fase di calcolo di un quad core con stessa architettura ma frequenza inferiore.

la scheda video entra in gioco quando gestisci la scena 3D.
ma la quantità di memoria in modellazione 3D non è un parametro per valutare una scheda video. generalmente più potente è la gpu, più la gestione della scena è fluida.
ma nella pratica entrano in gioco molti altri fattori, principalmente driver utilizzati, tipo di software.
la vram viene utilizzata in quantità minore rispetto all'ambiente gaming. 512mb sono anche abbondanti per uso amatoriale.

io sto per prendere un dell studio 17

core i7 720, 4gb di ram, ati hd4650 a circa 950€.

la versione a 15.6" costa 100€ in meno con le stesse caratteristiche.

ti sposto la discussione nella sezione notebook perchè è più adeguata a ricevere maggiori consigli.

sono nteressanti anche i modelli hp, con caratteristiche simili ma scheda grafica nvidia
Old 05-01-2010, 19:47   #3
jeff75
Senior Member

L'Avatar di jeff75

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi

Fermo finchè sei in tempo!!

Stavo per prenderlo anch'io ma,
se leggi quì (soprattutto le ultime pagine) vedrai che l'i7 è diventato la bestia nera di di Dell causa i problemi derivanti, anche seri, dallll'alimentatore non idoneo.
Old 05-01-2010, 19:50   #4
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
la velocità di calcolo del rendering aumenta proporzionalmente al numero dei core e in secondo luogo alla frequenza.

un dual core a 3ghz è più lento in fase di calcolo di un quad core con stessa architettura ma frequenza inferiore.

la scheda video entra in gioco quando gestisci la scena 3D.
ma la quantità di memoria in modellazione 3D non è un parametro per valutare una scheda video. generalmente più potente è la gpu, più la gestione della scena è fluida.
ma nella pratica entrano in gioco molti altri fattori, principalmente driver utilizzati, tipo di software.
la vram viene utilizzata in quantità minore rispetto all'ambiente gaming. 512mb sono anche abbondanti per uso amatoriale.

ti sposto la discussione nella sezione notebook perchè è più adeguata a ricevere maggiori consigli.

sono nteressanti anche i modelli hp, con caratteristiche simili ma scheda grafica nvidia
Occhio ai Dell Studio 17".... hanno problemi di alimentazione, l'alimentatore fornito da 90W è insufficiente alla reale richiesta del pc.
Ci sono un bel po' di post che denunciano la cosa.
Old 05-01-2010, 19:55   #5
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

.. questa non la sapevo proprio... grazie

e pensare che stavo per prenderlo appena uscì anche per la mia ragazza

immagino che anche la serei 15" abbia lo stesso problema...
Old 05-01-2010, 20:22   #6
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
.. questa non la sapevo proprio... grazie

e pensare che stavo per prenderlo appena uscì anche per la mia ragazza

immagino che anche la serei 15" abbia lo stesso problema...
A quanto mi è sembrato di capire è il processore i7 che richiede più potenza di quanto l'alimentatore può offrirne.
Pensa che Hp per gli i7 fornisce un alimentatore da 120W che secondo me non basta ancora, ce ne vorrebbe uno da 130W.
Old 06-01-2010, 16:21   #7
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

però a quanto ho capito io il problema viene "risolto" con un abbassamento della frequenza della cpu a 900mhz circa quando la scheda video è in full.

videogames a parte, in modellazione 3D quanto spesso si verifica questa situazione?
la cpu è in full load durante la fase di rendering. e nel mentre al massimo si usano applicazioni 2D che stressano pochissimo la gpu.

durante la fase di modellazione la gpu può arrivare in full load con scene mediamente complesse. ma questa nuova cpu quanto verrebbe utilizzata?
con versoni di software ancora non in grado di sfruttare tutti i core durante le operazioni di modellazione non credo che il problema dell'abbassamento della frequenza si verificherebbe spesso...
ci sarebbe da capire in quali preceisi ambiti sia molto influente

tuttavia questa storia dell'alimentatore inadeguato è una bella fregatura.
sto vedendo cosa offre il resto del mercato rimanendo su i7.

ci sarebbero i portatili santech e guru ma costano una sassata...
Old 06-01-2010, 19:06   #8
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
però a quanto ho capito io il problema viene "risolto" con un abbassamento della frequenza della cpu a 900mhz circa quando la scheda video è in full.

videogames a parte, in modellazione 3D quanto spesso si verifica questa situazione?
la cpu è in full load durante la fase di rendering. e nel mentre al massimo si usano applicazioni 2D che stressano pochissimo la gpu.

durante la fase di modellazione la gpu può arrivare in full load con scene mediamente complesse. ma questa nuova cpu quanto verrebbe utilizzata?
con versoni di software ancora non in grado di sfruttare tutti i core durante le operazioni di modellazione non credo che il problema dell'abbassamento della frequenza si verificherebbe spesso...
ci sarebbe da capire in quali preceisi ambiti sia molto influente

tuttavia questa storia dell'alimentatore inadeguato è una bella fregatura.
sto vedendo cosa offre il resto del mercato rimanendo su i7.

E' vero che il fattaccio della Dell si verifica solamente in determinate circostanze non facili da raggiungere ma è anche vero che spenderesti soldi per "qualcosa" che fondamentalmente non va.
Io non lo farei, il solo pensiero mi darebbe fastidio.

Per i santech... non so cosa dirti, non so se sono buoni, affidabili, con una buona assistenza... nulla di nulla.
Old 07-01-2010, 13:34   #9
jeff75
Senior Member

L'Avatar di jeff75

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Mi sembra di aver capito che i Dell siano i migliori per qualità-prezzo.
A sto punto o si aspetta un aggiornamento che annulli il problemino attuale, o si passa ad altra marca.
Toshiba e HP, ma anche i Vaio dicono vadano bene, ma cè da spendere qualcosa in più.
Old 07-01-2010, 16:12   #10
Smocco
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Una domanda, le quadro o le firegl valgono la pena per applicazioni cad o 3d rendering?
Smocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 17:14   #11
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Quote:
Originariamente inviato da Smocco Guarda i messaggi
Una domanda, le quadro o le firegl valgono la pena per applicazioni cad o 3d rendering?
nei rendering la vga non viene sfruttata.
in fase di modellazione e preview invece la scheda grafica conta molto,e posso affermare che una buona scheda professionale vale la pena averla se si progetta (autocad,3dstudio).
poi dipende dalle versioni
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 16:11   #12
furmino
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
anch'io cerco un notebook per quest'uso(3dmax,autocad)
ero orientato verso ASUS m60J

cmq non sono riuscito a trovare niente con scheda grafica ati (che preferivo)
e con le altre caratteristiche necessarie (hdd 7200 rpm, ram ddr3, buono schermo), rimanendo al di sotto dei 1600 euro
conviene attendere l'evoluzione del mercato?
furmino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 17:08   #13
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Quote:
Originariamente inviato da furmino Guarda i messaggi
anch'io cerco un notebook per quest'uso(3dmax,autocad)
ero orientato verso ASUS m60J

cmq non sono riuscito a trovare niente con scheda grafica ati (che preferivo)
e con le altre caratteristiche necessarie (hdd 7200 rpm, ram ddr3, buono schermo), rimanendo al di sotto dei 1600 euro
conviene attendere l'evoluzione del mercato?
si...
adesso ce il cambio di generazione sia di cpu che di vga..
arriveranno le cpu i3,i5 di intel e le nuove vga ati serie hd5000.
Nvidia credo che farà la solita furbata di rimarchiare le vecchie vga con nomi nuovi per fregare il cliente di turno (esempio con le gt300 che sono gt200 rimarchiate).

a mio avviso adesso c'è un po di confusione tra le aziende..o meglio,la dell ha avuto i problemi con le cpu i7;
sony ha proposto ottimi modelli con la serie F ma nel comparto grafico hanno scelto nvidia,che al momento è parecchio dietro ad ati;
asus ha in lancio un super notebook da 17" che non costerà meno di 1800 euro (imho);
hp vende i solito portatili con cpu i7 e gt240m a 900 euro;
toshiba rimane un mistero..
rimane santech che offre il top di gamma da 15,4" a 1600 euro IVA ESCLUSA
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian