Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2009, 11:45   #1
.marco.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 80
Rutelli è uscito dal PD e il PD cresce

a quanto pare l'uscita di rutelli ha giovato.

Pd, il risveglio del partito latente
di ILVO DIAMANTI


Il Partito Democratico sta crescendo. Nei sondaggi, perlomeno. Al contrario dell'inizio del 2009, quando assegnavano al Pd circa il 23%. Il che spinse Veltroni a dimettersi anzitempo, in febbraio.

Da un paio di mesi, invece, si assiste a una risalita, anche rispetto al risultato delle elezioni europee di giugno (26% dei voti validi). I sondaggi, al proposito, mostrano oscillazioni ancora significative. L'Ispo di Renato Mannheimer situa il Pd intorno al 28%. Come Euromedia, diretta da Alessandra Ghisleri, l'istituto di fiducia di Berlusconi. L'Ipsos di Nando Pagnoncelli, invece, stima il Pd oltre il 30%. Secondo il politologo Paolo Natale (su Europa), avrebbe superato la soglia del 31%. Come spiegare una crescita così continua (perlomeno nei sondaggi)?

1. Anzitutto, con l'effetto della stagione congressuale. Lunga e contorta, come abbiamo rilevato - polemicamente - prima dell'estate. Però è servita a strutturare un partito che prima non c'era. La fase dedicata agli iscritti ha, appunto, restituito il Pd agli iscritti. E gli iscritti al Pd. Ha, inoltre, attribuito un ruolo agli apparati locali e centrali. Nel bene e nel male: si è ricostruita, in qualche misura, l'organizzazione di partito. Le primarie, invece, hanno confermato la domanda di partecipazione che anima gli elettori del centrosinistra. Vi hanno partecipato circa tre milioni di persone. Tante. Questa mobilitazione ampia, durata mesi, ha fornito visibilità a un partito a lungo "latente". Ne ha risvegliato gli elettori "latenti".

2. Poi, oggi il Pd dispone di una leadership legittimata dal voto degli iscritti e degli elettori. Dopo un confronto vero, fra candidati che si sono sfidati senza esclusione di colpi. Questa divisione, lamentata da molti, ha dato l'idea di una competizione aperta che, in passato, non c'era mai stata. Nel 2005 e nel 2007 le primarie avevano "plebiscitato" un candidato pre-stabilito. Certo, Bersani deve dimostrare di essere capace di sottrarsi al condizionamento dei "soliti noti". Ma dispone di un'investitura ampia. Accompagnata da un grado di fiducia elevatissimo presso gli elettori (non solo del Pd). Favorito dall'immagine di competenza e concretezza che sta trasmettendo. Prima di lui, Franceschini aveva guidato il partito in condizioni di emergenza. Erede di un leader dimissionario, era apparso - necessariamente - un segretario provvisorio e di passaggio. Difficile, per il Pd, non essere percepito, a sua volta, come un partito provvisorio e di passaggio. Oggi il Pd non è divenuto un "partito personale", ma è certamente meno impersonale di prima. E la sospensione delle ostilità interne, la stessa uscita di Rutelli, ne hanno rafforzato l'immagine di coesione e unità.

3. Un ulteriore motivo della risalita del Pd, nelle stime elettorali, è riconducibile all'asfissia delle formazioni di sinistra, ma soprattutto al parallelo calo dell'Idv. Che riflette un certo declino dell'immagine (e della visibilità mediatica) del suo leader, Di Pietro. D'altronde, l'Idv è un partito personale. Fino a ieri: Lista Di Pietro. Lo stesso dualismo con De Magistris ne mina l'identità. Tuttavia, conta anche il ritorno di una domanda di opposizione "politica" più che espressiva. Partitica più che personale.

4. D'altronde, siamo entrati in una fase di campagna elettorale. Non tanto per le minacce di voto politico anticipato. (Non se ne vedono le condizioni). Ma perché sono prossime le elezioni regionali. Le quali avranno, assai più che le europee, un significato politico nazionale, oltre che territoriale. Per gli elettori e per i partiti. Lo schema della competizione regionale, d'altra parte, è "maggioritario" (e "presidenzialista"). E il risultato del voto avrà effetti molto più diretti sulla realtà politica e sulla vita delle persone, rispetto alle europee. Per cui, presso gli elettori, la domanda di "vincere" e di governare è destinata a prevalere sulla voglia di fare opposizione e sull'indignazione.

5. Ancora: la ripresa del Pd riflette quella del Pdl. Che i sondaggi stimano oltre il 38%. Nonostante la fiducia nel leader-premier non sia cresciuta, ma semmai calata, dopo le elezioni europee. Tuttavia, la figura di Berlusconi, in questa fase, ha ulteriormente polarizzato la meccanica del sistema partitico. Anzi: l'ha bipartizzata. L'identificazione tra Berlusconi e il Pdl - insieme alla centralità della questione giustizia - ha ridotto la visibilità della Lega. Invischiata nella discussione sulla spartizione delle candidature in vista delle prossime elezioni regionali. Definita su basi rigidamente nazionali. E personali: attraverso il dialogo diretto e personale fra Berlusconi e Bossi. Ebbene: anche la Lega, come l'Idv, appare in lieve flessione, nei sondaggi. Perché l'asse della politica nazionale si è spostato sul Pdl di Berlusconi. E valorizza, di riflesso, il Pd.

Resta il problema di fondo. Il Pd è ancora lontano dal Pdl: 7-8 punti percentuali. Il bacino elettorale a cui si rivolge, a sinistra, si è ridotto. Il suo alleato più stretto, l'Idv, è divenuto un competitor, a livello nazionale. Mentre sul territorio è un alleato debole, perché non ha radici. Per cui dovrà riesaminare il tema delle alleanze, guardando, necessariamente, al centro. All'Udc, più che a Rutelli (la cui uscita non sembra avere scalfito, per ora, l'elettorato del Pd né quello dell'Udc). Soprattutto, però, il Pd dovrà chiarire meglio il proprio progetto. La propria offerta politica. Un ambito ancora nebuloso. Non può restare a lungo così. Né può immaginare di affidare la propria identità al solo leader. Inseguendo il Pdl di Berlusconi sul suo terreno (mediatico). Per tornare ad essere un'opposizione credibile e possibile. Capace di raccogliere il voto di un terzo degli elettori. E di attrarre altri partiti, intorno a sé. Senza divenire ostaggio di alleanze tanto larghe quanto incoerenti. Il Pd: non può accontentarsi di rappresentare il "male minore".

(22 novembre 2009)
http://www.repubblica.it/2009/01/sez...risveglio.html
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 11:46   #2
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4855
Quote:
Originariamente inviato da .marco. Guarda i messaggi
a quanto pare l'uscita di rutelli ha giovato.

Pd, il risveglio del partito latente
di ILVO DIAMANTI


Il Partito Democratico sta crescendo. Nei sondaggi, perlomeno. Al contrario dell'inizio del 2009, quando assegnavano al Pd circa il 23%. Il che spinse Veltroni a dimettersi anzitempo, in febbraio.
A quando Veltroni ?
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 13:26   #3
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
A quando Veltroni ?
stiamo vagliando l'ipotesi di decapitarlo. Ti basta o dobbiamo eliminare fisicamente anche i suoi parenti prossimi?
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 13:41   #4
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
stiamo vagliando l'ipotesi di decapitarlo. Ti basta o dobbiamo eliminare fisicamente anche i suoi parenti prossimi?
la seconda, per sicurezza.

ma lei???

__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -

Ultima modifica di dantes76 : 22-11-2009 alle 13:43.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 14:35   #5
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
la seconda, per sicurezza.

ma lei???

...
per lei abbiamo pronto il cilicio di fuoco. ma forse non basterà a placare gli appetiti di qualcuno.

Ultima modifica di T3d : 22-11-2009 alle 15:54.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 15:24   #6
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
Quote:
Il PD è un partito che nasce dall'incontro di gruppi provenienti dai tre principali partiti politici della storia repubblicana:
il Partito Comunista Italiano, la Democrazia Cristiana ed il Partito Socialista Italiano
Mamma, da orticaria solo il pensiero.

Quote:
Da questi ha ereditato la cultura socialdemocratica e quella cristiano-sociale, che, unite alla sensibilità liberale, progressista e ambientalista, costituiscono la piattaforma ideologica del partito.
Prendiamo un partito di ispirazioni Staliniste, uno di ispirazioni comuniste e uno di ispirazione fondamentalista teocratica, mescoliamo insieme... e viene fuori una sensibilita' liberale??? Ma per cortesia...


Quando saranno usciti tutti, ma proprio tutti... allora tutto sara' compiuto (cit.)
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.

Ultima modifica di gugoXX : 22-11-2009 alle 15:33.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 15:34   #7
.marco.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Mamma, da orticaria solo il pensiero.


Prendiamo un partito di ispirazioni Staliniste, uno di ispirazioni comuniste e uno di ispirazione fondamentalista teocratica, mescoliamo insieme... e viene fuori una sensibilita' liberale??? Ma per cortesia...


Quando saranno usciti tutti, ma proprio tutti... allora [i]tutto sara' compiuto[i/] (cit.)
va da sé che "da orticaria" sono queste tue opinioni, non certo le analisi di diamanti
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 15:48   #8
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
stiamo vagliando l'ipotesi di decapitarlo. Ti basta o dobbiamo eliminare fisicamente anche i suoi parenti prossimi?
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
per lei abbiamo pronto il cilicio di fuoco. ma forse non basterà a placare certi appetiti di qualcuno.
bene , bene , bene
tutte ottime proposte , vi sto rivalutando .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 15:53   #9
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
bene , bene , bene
tutte ottime proposte , vi sto rivalutando .
no grazie.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 16:01   #10
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
no grazie.
ehi , io esigo un sacrificio umano per tornare a votarvi !!! ....e la Binetti è l'offerta sacrificale più adatta .

decidete .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 16:08   #11
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
ehi , io esigo un sacrificio umano per tornare a votarvi !!! ....e la Binetti è l'offerta sacrificale più adatta .

decidete .
continua a votare quello che voti. certi isterismi non li voglio vedere nel partito.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 16:11   #12
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
continua a votare quello che voti. certi isterismi non li voglio vedere nel partito.
Questo atteggiamento de "i vostri voti non ci servono" l'ho sentito già dal sommo fassino, continuate così che siete a 8 punti dal pdl, nel 2030 ce la farete.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 16:15   #13
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
Questo atteggiamento de "i vostri voti non ci servono" l'ho sentito già dal sommo fassino, continuate così che siete a 8 punti dal pdl, nel 2030 ce la farete.
"ce la farete"? tu cosa voti, lega?

non sapevo che l'idv avesse vinto le ultime elezioni. a quanto pare l'unica ad averle perse è il pd
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 16:16   #14
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
continua a votare quello che voti. certi isterismi non li voglio vedere nel partito.
in compenso però tolleri la Binetti
credo che seguirò il tuo consiglio .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 16:17   #15
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
in compenso però tolleri la Binetti
credo che seguirò il tuo consiglio .
che il verbo "tollerare" sia sconosciuto ad una parte dell'elettorato di csx è fuori di dubbio.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 16:20   #16
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
che il verbo "tollerare" sia sconosciuto ad una parte dell'elettorato di csx è fuori di dubbio.
tollerare IDEE DISCRIMINATORIE , OMOFOBICHE E INTEGRALISTE ????
guardando voi si direbbe il contrario , le tollerate molto bene .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 16:23   #17
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
tollerare IDEE DISCRIMINATORIE , OMOFOBICHE E INTEGRALISTE ????
guardando voi si direbbe il contrario , le tollerate molto bene .
la tollero perchè è FORTE MINORANZA del partito. punto.

il giorno che smammerà stapperò uno spumante... ma fino a quel giorno la "tollererò" come residuo di vecchie logiche interne al partito.

di certo non sarà una sola voce a farmi perdere la fiducia in un partito composto per la maggior parte di gente onesta e dalle idee progressiste. non sono così pazzo. anche perchè è lampante che viene usata come propaganda per spostare voti, nient'altro. che conti meno di zero attualmente è fuori di dubbio.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 16:29   #18
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
la tollero perchè è FORTE MINORANZA del partito. punto.

il giorno che smammerà stapperò uno spumante... ma fino a quel giorno la "tollererò" come residuo di vecchie logiche interne al partito.

di certo non sarà una sola voce a farmi perdere la fiducia in un partito composto per la maggior parte di gente onesta e dalle idee progressiste. non sono così pazzo. anche perchè è lampante che viene usata come propaganda per spostare voti, nient'altro. che conti meno di zero attualmente è fuori di dubbio.
forte minoranza ??
con le vittorie elettorali risicate che è solito fare il PD basta anche 1 solo voto contrario per affossare qualsiasi legge che non è gradita a quegli integralisti .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 16:30   #19
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
forte minoranza ??
con le vittorie elettorali risicate che è solito fare il PD basta anche 1 solo voto contrario per affossare qualsiasi legge che non è gradita a quegli integralisti .
quali vittorie risicate del PD? sembra che l'unico partito a perdere le elezioni sia il PD, gli altri non pervenuti

la binetti nel partito è forte minoranza, ma se vuoi sostenere il contrario per propagandare le solite sciocchezze sul PD ostaggio della binetti... fai pure. però le pernacchie di risposta sono doverose.

Ultima modifica di T3d : 22-11-2009 alle 16:34.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 16:35   #20
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
"ce la farete"? tu cosa voti, lega?

non sapevo che l'idv avesse vinto le ultime elezioni. a quanto pare l'unica ad averle perse è il pd
adp per parte del pd è un avversario, e non è nemmeno certo che sarà il prossimo alleato con bersani, quindi "ce la farete" in questo senso ci sta.

E comunque se ricordi che a vincere è la coalizione, ancora di più farebbe bene qualcuno a darci un taglio a "i vostri voti non li vogliamo" e similari a chi vota adp, se vuole tentare di competere con silvio, il pd non può proprio fare a meno dei voti di idv dati indirettamente alla coalizione.

ma comunque fate come volete, anche io seguo il consiglio.

Ultima modifica di sander4 : 22-11-2009 alle 16:42.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v