|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
|
insonorizzazione di una stanza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Cosa vuoi ottenere? Se limitare la propagazione del suono verso l'esterno della stanza la loro utilita' e' praticamente zero (cosi' come i cartoni delle uova e in buona parte il bugnato)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
il materiale è molto simile ai cartoni delle uova.. anzi quasi uguale.. ma la forma sicuramente è diversa.. e dunque cosa ci mettono a fare i cartoni delle uova? io ho saputo che c'hanno insonorizzate stanze intere.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
I cartoni delle uova servono solo a sentire un po' meglio quello che stai suonando da dentro perchè evitano che il suono "rimbalzi" troppo, da fuori non servono praticamente a niente, li ho nella stanza dove suono con il mio gruppo e ci sentono fino in fondo alla via (
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
|
Quote:
L'unico modo per limitare la propagazione delle onde sonore verso l'esterno e' l'uso combinato di MASSA e INTERCAPEDINI. Inoltre visto il costo del bugnato al giorno d'oggi, ti sconsiglio vivamente i cartoni delle uova o simili visto che in breve tempo diventano un ricettacolo di polvere e insetti.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
ah ora ho capito... bè allora a qualcosa servono...! anche se non quel che volevo!.. grazie di tutto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
non credo, fatti tirare su due pareti di cartongesso vicino al muro della sala prove, butta mille panni vecchi e cianfrusaglie "stoffose" tra il cartongesso e la parete esterna in modo da fare effetto ovatta e gia' qualcosa fai :P
![]() |
#9 |
Registered User
|
meglio ancora se le riempi di sabbia (avendo l'accortezza di sigillarle con qualcosa tipo sacchi plastificati): risultato garantito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Intanto se non li ha possono essere utili montare una qualche guarnizione sulla porta o sulle finestre, no?
![]() |
#11 |
Bannato
|
però ora mi viene un dubbio.. ma tutti quelli che hanno usato tutti quei cartoni delle uova sono stati dei cojoni ed hanno perso tempo?
io ne ho girate di scuole di musica e di sale prove arrangiate etc.. e in molti di questi posti c'erano i cartoni delle uova.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Quote:
o meglio: se il loro obiettivo era insonorizzare l'ambiente verso l'esterno non serve a un ciuffolo, migliorare ed eliminare almeno in parte il riverbero e l'acustica all'interno della stanza si! ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
parete in cartongesso imbottita con lana di vetro. secondo step parete incartongessa con lana di vetro e sopra pannelli al piombo. Che io sappia sono le soluzioni col miglior rapporto qualità prezzo senza andare su livelli più professionali e più costosi. Per quanto riguarda i cartoni dei toner... lol
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
si beh, la lana di vetro non l'avevo citata per il semplice fatto che è tossica, comunque se decidi di usarla basta che stai 1 pò attento, indossa una mascherina mentre la metti
![]() |
#16 |
Bannato
|
auhauah.. ok.. allora butto tutti i cartoni del toner!! basta
![]() cmq grazie di tutto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
io se fossi in te, se non hai intenzione di fare sta cosa dei carton Cessi entro breve, metterei lo stesso le scatole dei toner, almeno migliori 1 pò l'acustica, poi quando insonorizzerai butti giu' tutto :P
![]() |
#18 |
Registered User
|
boh guarda io ripeto che e' una soluzione che in pochi mesi rende la saletta piena di polvere e insetti...con quello che costa oggi meglio prendersi un po' di bugnato da Brico e usare quello (che almeno e' anche ignifugo)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
mmh.. credo che questi cartoni li butterò a breve invece ![]() senza metterli su e ributtarli giù.. farò un unico passaggio ![]() certo in un vicino futuro proverò ad insonorizzarla per bene.. (sempre se avrò i soldi, ma da quel che ho sentito non costerebbe neanche molto) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
@nibbiubum fai bene XD per la faccenda del cartongesso ti serviranno 1000 e rotti euri, se trovi qualcuno che te lo fa ad un prezzo umano (poi dipende dalle dimensioni della sala prove perchè il cartongesso lo fanno al metro, io facevo un esempio su una stanza di dimensioni medie)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.