Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2009, 11:21   #1
mik74
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Marostica(VI)
opensuse wireless intel 3945

Premessa abbiate pazienza!
Info Notebook Asus X53sr con scheda intel 3945 sv Radeon Hd2400
Dopo tanto ho deciso di installare Linux la mia scelta è andata su Opensuse 11.
Installazione con Kde4 tutto ok ma niente wireless e problemi grafica.
La prima cosa che noto è che sul frontale del notebook le spie del Wireless e del bluetooth ( che non è installato ) son accese, dimenticavo il notebook ha uno switch meccanico x interrompere il wireless, anche se disattivato la luce è sempre accesa.
Reinstallo tutto con Mandriva 2008 Kernel 2.6.22 Kde 3.5 , la luce del wireless è spenta e si accende spostando meccanicamente il tasto.Ma x la config mancano molti file.
Reinstallo Suse11 con Kde 3.5.7 (mi pare meglio di kde4) ma anche se la scheda è riconosciuta non riesco a settarla.
Ora vi riporto la config di windows che vorei fare:
Sul fisso ho un modem Alice x internet su porta usb(l'astronave!!!) un router Wireless Sitecom impostato come 192.168.0.2 collegato alle porta di rete settata come 192.168.0.1. La secheda del notebook la setto come 192.168.0.3 subnetmask 255.255.255.0 server dns 192.168.0.1 gateway 192.168.0.1 così otterrei la condivisione internet e il fisso come server da condividere file cartelle e (in teoria ) da controllare anche in remoto ( una volta ci riuscivo).
Son andato su Yast ho configurato come sopra ma non succede nulla la scheda non funge.Ho visto sul sito dell'intel che si parla del compat-wireless ma su questo kernel 2.6.25.5 dovrebbe essere tutto installato.
Grazie e scusate se mi son dilungato.
P.s. ho notato che molte guide usano il comando Make , ma xchè nessuno dice che prima bisogna installarlo???
mik74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 12:09   #2
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
ehm in fase di installazione, nella ricerca dei pacchetti da installare
inserisci "intel" e ti usciranno i moduli del kernel per tutte le schede intel....
(almeno nel dvd, non so se ci sono sui cd)

o se hai gia' installato e non vuoi installarla

collegati un attimo ethernet
apri il gestore di pacchetti yast
cerca intel

e troverai i moduli del kernel
dopo installato non dovresti avere piu' problemi, un riavvio e dovrebbe andare tutto

calcola che a me ha funzionato cosi' con una BROADCOM (riconosciuta nemica di linux )

.....
non vedo perchè cercare modi manuali, quando ci sono i pacchetti preconfigurati senza problemi...

ma stai usando 11 o 11.1? perchè kde 3.5.7 quando c'è il 3.5.10?
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 12:41   #3
mik74
Member

Grazie mi sa che seguirò il tuo consiglio .
Uso suse 11 quando l'ho scaricata c'era quella versione di kde forse ora l'hanno aggiornata.
Old 10-01-2009, 09:54   #4
mik74
Member

info info !!

Rieccomi , allora ho controllato su yast e ho tutti i pacchetti installati.
In rete ho visto che molti usano i compat wireless ho provato ad installarli ma ho avuto degli errori.
Primo qual'è il program ( il tondo grigio che gestisce il wireless).
Adesso riesco a vedere il router sitecom ma se disattivo e riattivo la scheda non sempre funziona.
Lanciando Kwifinetwork riesco a vedere sitecom ma mi trovo access point (assente) ip locale (unavailable).
Poi se entro in yast e imposto il controllo con ifup e cerco il router con Kinternet non lo trovo.
Ora cerco di indicare la configurazione che faccio con Yast.
Scheda generale. (attiva dispositivo) Manuale.(zona firewall) esterna.ho spuntato abilita non root.Ho forzato gli indirizi ip statici x connettermi alla rete Windows.(nome host) lascio vuoto.
(modo operativo)gestito.(nome rete essid)sitecom.Modo autenticazione)wep-aperto.Se non vi capite cercherò il modo di fare un post grafico.Una cosa non capisco:se con Winxp ho creato la rete (casa) dove imposto quel nome x connettermi alla rete e condividere internet e i dischi?
Son alle prime armi scusate per la confusione.
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 han...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
ASI: l'Italia proverà a creare os...
L'IA piace agli italiani: la usano due p...
Noctua ha aggiornato la sua iconica vent...
Le ventole Corsair RS-R ARGB pensano all...
È affondata la nave andata a fuoc...
Oblivion, Fallout, Doom e altri titoli l...
8 GB di memoria sono pochi? AMD mostra u...
Galaxy S25 Ultra 1 TB ai minimi storici:...
Fake news e caos digitale: gli italiani ...
I robot umanoidi nei magazzini? Utili co...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP