|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
|
radiatore inusuale
raga dite che il radiatore di una moto con le opportune modifiche può fungere
bene x un impianto a liquido?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
certo io sono un niubbone in fatto di raffreddamento a liquido,ma siccome mi sto interessando all'argomento..vedendo un pò di radiatori impilati da mio zio che fa il meccanico mi è frullata l'idea in mente...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
beh ti posso dire che l altro giorno un mio amico si è stampato con il motorino ( gilera runner 50) ho visto il radiatore per via di tutte le plastiche rotte e mi sono accorto che è bello piccolino, delle dimensioni giuste! andrebbe proprio bene!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
se è in alluminio non lo puoi usare, causa corrosione galvanica con il wb in rame
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
infatti sta storia l'ho sentita da qualche parte ma siccome sono totally noob dell'argomento non ci ho pensato subito..ma dici che sono tutti di Al i radiatori?
possibile trovare qualcosa di Cu??
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
un rad della alfa 147 mi pare sia in cu, ma informati ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Quote:
1- Il Cu costa molto di più del Al 2- La differenza del coefficiente di dissipazione termica tra i due materiali non è particolarmente significativa in ambito motoristico 3- Il Cu ha una densità (8920 kg/m^3) molto più alta del Al (2700Kg/m^3), il ché fa aumentare tremendamente il peso totale del corpo radiante 4- Il Cu ha una durezza (sulla scala di Mohs) non molto superiore a quella del Al (3.0 contro 2.75), quindi in termini di resistenza meccanica sono quasi equivalenti 5- Il problema dell'erosione galvanica non si pone in ambito motoristico, in quanto gli antigelo moderni sono dotati di potenti additivi che la annullano. In ogni caso, per esperienza di retta, ti posso garantire che con un buon antigelo nella miscela di raffreddamento anche un PC può usare un normale radiatore automobilistico (e/o da moto). Io ad esempio ho usato quello di una 127, come puoi vedere in queste foto
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Come scusa !?!?!?!
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
ma non sono troppo grandi i radiatori dei veicoli/velivoli? (velivoli=boeing 777
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ma nn ti rovina la pompa?
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Assolutamente no, considera che in ogni caso, volente o nolente un'additivo ce lo devi mettere sennò il circuito oltre a danneggiarsi a causa dell'erosione galvanica, si riempie di alghe. In genere si usano additivi più mirati (cioè studiati per l'uso di pompe da acquario o simili), ma molti utenti hanno riportato che anche un normale antigelo fa egregiamente il suo dovere ![]() Per quanto mi riguarda, la vecchia pompa (NJ1200) mi ha lasciato a piedi dopo 11 mesi di onorato servizio per altri motivi (stress tremendi dovuto ai test che ho fatto nei 9 mesi di costruzione del mod. Sono rimasto stupito che sia andata per così tanto tempo ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() cmq ti credo al fatto che il paraflu nn fa danni nel circuito,è solo che in un 3d qui sul sito che spiega vita morte e miracoli sul raffreddamento a liquido vengono sconsigliati tutti i tipi di additivi..
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Le prove effettuate però non mi trovano d'accordo riguardo l'aspetto degli antigelo. IMHO cmq non credo che l'autore si riferisse in termini assoluti all'utilizzo di additivi, quanto + che altro ha probabilmente cercato di invitare a non farsi prendere per il naso dai venditori di fumo che cercano di spacciare un additivo per oro liquido et simili ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
quotone!
concordo pienamente con ciò che dici!! cavolo cmq questo parlare di alfa romeo mi fa venire un idea..mi sa che inizio a pensare a un mod di un mulo in stile "cuore sportivo" ![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Purtroppo la mancanza di tempo mi sta tagliando le gambe ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
beh x adesso un pò di tempo ce l'ho...x lo meno fino alla prox finestra di esami
![]() ![]() io odio principi di meccanica delle terre e delle rocce ![]() ![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
Quote:
sei sospeso per 10 giorni e nel mentre vedi di editare la sign.
![]() ![]() Ultima modifica di stesio54 : 15-03-2007 alle 17:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.