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Old 16-05-2007, 23:47   #1
bus
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curiosità su ABS

Ciao, volevo togliermi 2 curiosità sull'abs:
-intrerviene solo quando 1 ruota si blocca oppure quando c'è più di una certa % di differenza di giri tra una ruota e l'altra?
-quando interviene può mollare il freno parzialmente opppure lo sblocca totalmente per poi ovviamente magari frenare al 100% della forza data da noi al successivo chech qualche ms dopo?
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Old 17-05-2007, 00:00   #2
David9
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Con tutta la forza che hai con il piede schiacci il pedale del freno....e la vettura si arresta nel minor tempo possibile. L'abs va in funzione quando le ruote o una solo di esse tendono a bloccarsi....tutto in automatico.
Il pilota....deve solo schiacciare il pedale.
Quindi...l'abs entra in funzione solo per brusche frenate.
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Old 17-05-2007, 10:19   #3
p.NiGhTmArE
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Con tutta la forza che hai con il piede schiacci il pedale del freno....e la vettura si arresta nel minor tempo possibile. L'abs va in funzione quando le ruote o una solo di esse tendono a bloccarsi....tutto in automatico.
Il pilota....deve solo schiacciare il pedale.
Quindi...l'abs entra in funzione solo per brusche frenate.
ah.. davvero?


comunque:
interviene solo quando una ruota si blocca, anche per meno di un decimo di secondo.
rilascia progressivamente il freno fino a quando la ruota ricomincia a girare, questo una quindicina di volte al secondo.
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Old 17-05-2007, 18:37   #4
bus
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le pirelli sulla gpunto mia/di mio padre saranno difettate e la car in frenata va storta..il meccanico sostiene che è impossibile perchè con l'abs deve andare dritta, io dico invece che è possibile perchè l'abs nn ha sensori sul volante e quindi se la macchina (a causa delle gomme)in frenata tira da una parte l'abs non può fare niente, al massimo interviene se una ruota si blocca ma altrimenti no...voi che dite?
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Old 17-05-2007, 18:42   #5
p.NiGhTmArE
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forse è un problema dell'ebd, invece che dell'abs
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Old 17-05-2007, 19:00   #6
bus
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ma coi cerchi(e quindi gomem di diversa misura)di prima nn lo faceva, dato che la usa lui e io la uso poco la car nn me ne sono accorto subito e il gommista trova delle scuse

l'ebd poi non dovrebbe solo ripartire la forza frenante tra asse anteriore e posteriore?
all'avvio fa il check, credo che se ci siano dei problemi si sarebbe già accesa la spia
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Old 17-05-2007, 21:27   #7
sacd
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le pirelli sulla gpunto mia/di mio padre saranno difettate e la car in frenata va storta..il meccanico sostiene che è impossibile perchè con l'abs deve andare dritta, io dico invece che è possibile perchè l'abs nn ha sensori sul volante e quindi se la macchina (a causa delle gomme)in frenata tira da una parte l'abs non può fare niente, al massimo interviene se una ruota si blocca ma altrimenti no...voi che dite?
Che hai ragione tu, ma può anche nn essere colpa delle gomme
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Old 17-05-2007, 21:29   #8
p.NiGhTmArE
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ma coi cerchi(e quindi gomem di diversa misura)di prima nn lo faceva, dato che la usa lui e io la uso poco la car nn me ne sono accorto subito e il gommista trova delle scuse

l'ebd poi non dovrebbe solo ripartire la forza frenante tra asse anteriore e posteriore?
all'avvio fa il check, credo che se ci siano dei problemi si sarebbe già accesa la spia
vero, l'ebd fa solo ant-post

quindi boh
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Old 17-05-2007, 21:52   #9
bus
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Che hai ragione tu, ma può anche nn essere colpa delle gomme
e si lo so, ma mi pare strano che ci siano altre cause? cosa potrebbe essere? il mecca ha detto magar i tubi freno..secondo te?
cmq i vecchi cerchi li ho venduti, ma mi ha detto di andare in officina che mi vanno provare cerchi e gomme di un altra macchina così sento se va dritta oppure no.sl che purtroppo immagino che nn mi faccia provare dei 17" come i miei, quindi gomme meno sportive che magari danno più instabilità all'auto quando freno forte
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Old 17-05-2007, 22:56   #10
sacd
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e si lo so, ma mi pare strano che ci siano altre cause? cosa potrebbe essere? il mecca ha detto magar i tubi freno..secondo te?
cmq i vecchi cerchi li ho venduti, ma mi ha detto di andare in officina che mi vanno provare cerchi e gomme di un altra macchina così sento se va dritta oppure no.sl che purtroppo immagino che nn mi faccia provare dei 17" come i miei, quindi gomme meno sportive che magari danno più instabilità all'auto quando freno forte
L'unica cosa che fa andare dritta o storta la macchina sono le geometrie delle sospensioni
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Old 18-05-2007, 01:58   #11
Sgarboman
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vero, l'ebd fa solo ant-post

quindi boh
L'EBD frena di più la ruota con più aderenza. Per esempio se si sta uscendo di strada sulla destra e si hanno le rute sinistre sull'asfalto e le destre sulla terrra/ghiaia o chiccessia, frenano di più quelle sull'asfalto

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e si lo so, ma mi pare strano che ci siano altre cause? cosa potrebbe essere? il mecca ha detto magar i tubi freno..secondo te?
cmq i vecchi cerchi li ho venduti, ma mi ha detto di andare in officina che mi vanno provare cerchi e gomme di un altra macchina così sento se va dritta oppure no.sl che purtroppo immagino che nn mi faccia provare dei 17" come i miei, quindi gomme meno sportive che magari danno più instabilità all'auto quando freno forte
E' possibile che sia un problema di freni. Magari una pinza anteriore non chiude, si è bloccata visto che è flottante. La mia Uno del 92 fa la stessa cosa.
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Old 18-05-2007, 08:51   #12
bus
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L'EBD frena di più la ruota con più aderenza. Per esempio se si sta uscendo di strada sulla destra e si hanno le rute sinistre sull'asfalto e le destre sulla terrra/ghiaia o chiccessia, frenano di più quelle sull'asfalto


E' possibile che sia un problema di freni. Magari una pinza anteriore non chiude, si è bloccata visto che è flottante. La mia Uno del 92 fa la stessa cosa.
Ma l'ebd fa solo anteriore-posteriore, prima era meccanico(si basava c'era una barra sul restrotreno, più in frenata si alzava meno frenava dietro), ora è elettronico.

Potrebbe essere anche un problema di freni...oggi cmq lo verifico provando cerchi e gomme in officina.

Mi hanno anche consigliato(se oggi non scopro niente) di andare in un centro revisioni e fare la prova sul banco di prova freni per vedere se ci sono scompensi
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Old 18-05-2007, 08:52   #13
bus
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lo fa solo in frenata...nn so se ci sono dei gommini che possono dare qualche strano gioco alle sospensioni da, magari, far variare la convergenza in modo anomalo ..boh
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Old 18-05-2007, 18:09   #14
bus
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brutte notizie, non credo siano le gomme perchè anche con ruote diverse fa lo stesso difetto, forse solo meno marcato.
ho provato diverse inchiodate su strada ruvida, quindi con molta aderenza e qui tendo molto ad ondeggiare a dx-sx, si sente il fischio di ruote inchiodate da 1 parte, a auto che va da 1 parte, poi interviene l'abs su quella ruota li, subito dopo fischio dall'altra parte , auto che va di la' e abs che interviene,la frenata termina bene o male dritta..
in una strada liscia, dove c'è meno aderenza, fa quello scherzo ma tende troppo a tirare verso dx.
il meccanico nn sa che fare, continua a dire che sto abs deve frenare dritta...come altra ipotesi ha fatto solo i tubi dei freni..booh




dal gommista cmq ci vado a reclamare perchè si sono ovalizzate.
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Old 18-05-2007, 18:22   #15
Larsen
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sigh che marea di inesattezze

primo: una frenata con l'abs, al confronto di una frenata fatta bene con scalata e via dicendo, e' piu' lunga (dico sul dritto eh)...
secondo: l'abs non serve a fermarsi prima, ma a permettere all'auto di avere direzionalita' (fai la prova, entra in curva e pesta il freno... non farlo con un'auto senza abs se non sei capace...)
terzo: abs entra in funzione ogni volta che una ruota di blocca (classico caso di acquaplanning, entri nella pozza con solo le ruote di dx, essendo un automobilista medio, freni leggermente: le ruote che "galleggiano" tendono a bloccarsi, l'abs le sblocca) quindi non serve solo nelle frenate d'emergenza...
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Old 18-05-2007, 18:49   #16
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sigh che marea di inesattezze

primo: una frenata con l'abs, al confronto di una frenata fatta bene con scalata e via dicendo, e' piu' lunga (dico sul dritto eh)...
secondo: l'abs non serve a fermarsi prima, ma a permettere all'auto di avere direzionalita' (fai la prova, entra in curva e pesta il freno... non farlo con un'auto senza abs se non sei capace...)
terzo: abs entra in funzione ogni volta che una ruota di blocca (classico caso di acquaplanning, entri nella pozza con solo le ruote di dx, essendo un automobilista medio, freni leggermente: le ruote che "galleggiano" tendono a bloccarsi, l'abs le sblocca) quindi non serve solo nelle frenate d'emergenza...
Abbiamo un filosofo... (Kinder cereali inside). Concordo in tutto.
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Old 18-05-2007, 19:32   #17
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primo: una frenata con l'abs, al confronto di una frenata fatta bene con scalata e via dicendo, e' piu' lunga (dico sul dritto eh)...
secondo: l'abs non serve a fermarsi prima, ma a permettere all'auto di avere direzionalita' (fai la prova, entra in curva e pesta il freno... non farlo con un'auto senza abs se non sei capace...)
terzo: abs entra in funzione ogni volta che una ruota di blocca (classico caso di acquaplanning, entri nella pozza con solo le ruote di dx, essendo un automobilista medio, freni leggermente: le ruote che "galleggiano" tendono a bloccarsi, l'abs le sblocca) quindi non serve solo nelle frenate d'emergenza...
concordo, queste cose poi le sapevo, mi interessava sapere quello che mi ha detto "p.NiGhTmArE"

ora so che è difficile(dato che anche il mecca nn sa che fare), qualcuno ha in mente qualche difetto che potrebbe avere la mia car x frenare così?
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Old 18-05-2007, 19:49   #18
Larsen
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mha, guarda, perche' l'auto tiri da una parte in frenata ci sono talmente tanti fattori...

- convergenza
- pressione pneumatici (se non e' uguale sx e dx, l'auto tira verso quella con pressione piu' bassa)
- consumo pneumatici (legato alla convergenza: se fatta male, porta le gomme a consumarsi in modo non uniforme, e se questo difetto e' asimmetrico, l'auto tende a tirare dalla parte in cui la gomma e' piu' usurata, sull'asciutto, dall'altra parte, su fondo a bassa aderenza)
- silent lock (i "gommini" che tengono attaccate le sospensioni alla scocca, se sono consumati dal tempo, l'intera sospensione prende un certo gioco e si muove, si conseguenza in condizioni di trasferimenti di carico come una frenata, la geometria si sposta in modo asimmetrico)
- consumo dischi e pastiglie
- auto carica e troppo peso da un lato
- cuscinetti (se uno e' piu' usurato dell'altro, tende a rallentare di piu' la ruota corrispondente a causa del maggiore attrito)

cmq confermo quello che ti e' stato detto: provala in un centro di revisione, almeno puoi verificare se l'effettiva forza frenante e' suddivisa in modo uniforme.

difficilmente e' un problema di elettronica... anche se non e' da escludere...
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Old 18-05-2007, 20:15   #19
bus
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mha, guarda, perche' l'auto tiri da una parte in frenata ci sono talmente tanti fattori...

- convergenza
- pressione pneumatici (se non e' uguale sx e dx, l'auto tira verso quella con pressione piu' bassa)
- consumo pneumatici (legato alla convergenza: se fatta male, porta le gomme a consumarsi in modo non uniforme, e se questo difetto e' asimmetrico, l'auto tende a tirare dalla parte in cui la gomma e' piu' usurata, sull'asciutto, dall'altra parte, su fondo a bassa aderenza)
- silent lock (i "gommini" che tengono attaccate le sospensioni alla scocca, se sono consumati dal tempo, l'intera sospensione prende un certo gioco e si muove, si conseguenza in condizioni di trasferimenti di carico come una frenata, la geometria si sposta in modo asimmetrico)
- consumo dischi e pastiglie
- auto carica e troppo peso da un lato
- cuscinetti (se uno e' piu' usurato dell'altro, tende a rallentare di piu' la ruota corrispondente a causa del maggiore attrito)

cmq confermo quello che ti e' stato detto: provala in un centro di revisione, almeno puoi verificare se l'effettiva forza frenante e' suddivisa in modo uniforme.

difficilmente e' un problema di elettronica... anche se non e' da escludere...
tnx
da quello che ricordavo con i vecchi cerchi nn lo faceva, ma ora montando cerchi e gomme dall'officina x prova frena male cm i miei

-convergenza: fatta 2/3 volte e ha sempre fatto il difetto
- pressione pneumatici (se non e' uguale sx e dx, l'auto tira verso quella con pressione piu' bassa): l'abbiamo fatta prima di montare cerchi e gomme di prova
- consumo pneumatici : sia con i miei che con quelli del conce si comporta unguale, quelli del conce essendo meno sportivi di gomma e misure sembra facciano intervenire di più l'abs perchè si bloccano
silent block : il mecca nn ne ha parlato ma anche per me potrebbero essere loro, la car però nn frena sempre uguale, a volte sembra che vada sl a dx, a volte prima a sx e poi a sx, mollando il volante sterzava da sola prima da 1 parte poi dall'altra

- consumo dischi e pastiglie: sono ok
- auto carica e troppo peso da un lato: lo fa sempre
- cuscinetti (se uno e' piu' usurato dell'altro, tende a rallentare di piu' la ruota corrispondente a causa del maggiore attrito) chiederò al mecca sia ieri che oggi mi ha sl parlato dei tubi freni
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Old 18-05-2007, 20:55   #20
Sgarboman
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Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
mha, guarda, perche' l'auto tiri da una parte in frenata ci sono talmente tanti fattori...

- convergenza
- pressione pneumatici (se non e' uguale sx e dx, l'auto tira verso quella con pressione piu' bassa)
- consumo pneumatici (legato alla convergenza: se fatta male, porta le gomme a consumarsi in modo non uniforme, e se questo difetto e' asimmetrico, l'auto tende a tirare dalla parte in cui la gomma e' piu' usurata, sull'asciutto, dall'altra parte, su fondo a bassa aderenza)
- silent lock (i "gommini" che tengono attaccate le sospensioni alla scocca, se sono consumati dal tempo, l'intera sospensione prende un certo gioco e si muove, si conseguenza in condizioni di trasferimenti di carico come una frenata, la geometria si sposta in modo asimmetrico)
- consumo dischi e pastiglie
- auto carica e troppo peso da un lato
- cuscinetti (se uno e' piu' usurato dell'altro, tende a rallentare di piu' la ruota corrispondente a causa del maggiore attrito)

cmq confermo quello che ti e' stato detto: provala in un centro di revisione, almeno puoi verificare se l'effettiva forza frenante e' suddivisa in modo uniforme.

difficilmente e' un problema di elettronica... anche se non e' da escludere...
silent Block. Comunque questi fattori li esluderei, visto che l'auto è stata controllata plurime volte e inciderebbero scarsamente.
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