|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Filtro Splitter....Si o No ???
Salve a tutti.
Qualcuno di voi sa quale sia la differenza fra un filtro "normale" per ADSL (quello che divide Voce e Dati) da uno Splitter, da inserire se si possiede un sistema ad es. teleallarme??? Per pagare 100 euri a un tecnico che mi monta una presa preferisco cercare info e montarla io. Anche se credo che se metto un filtro normale sulla prima uscita del telefono ottengo lo stesso effetto dello slitter...Come filtri, non ho ancora provato ad aprirlo, credo che quelli normali siano semplici filtri RC per dividere il segnale in frequenza... Qualcuno ha provato a non mettere lo Splitter con un sistema di teleallarme o simili? Grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Con precisione non so dirti, ma credo che lo splitter sia un sistema più efficiente di filtraggio dati/telefono. credo che con uno splitter ottieni 2 linee separate una per il telefono ed una per i dati, con il filtro normale sulla linea dati il telefono funziona uguale con lo splitter no.
Lo splitter è unico messo quello non occorrono i filtri sui telefoni, e dall'altra parte hai solo la linea dati su cui credo non funzioni più il telefono. Tutto sommato è equivalente al filtro, potresti provare con un filtro al posto dello splitter, soprattutto se già ne hai comprati di filtri. Forse è qualcosa tipo l'HAG di Fastweb. I filtri ADSL normali sono induttivi in serie, bloccano frequenze più alte della fonia verso il telefono senza attenuare sulla linea principale. Qui su tele2 dice qualcosa : http://www.tele2.it/adsl/domande-ris...fonica.html#11 EDIT: Anche quì http://www.adslnation.com/support/filters.php Ultima modifica di UtenteSospeso : 22-08-2006 alle 10:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie delle informazioni !!!
Girando in inet ho trovato gli schemi elettrici di alcuni filtri (con induttanze e condensatori)...proverò a mettere un filtro normale sulla prima borchia altrimenti proverò con uno home made... http://www.ambrosa.it/pots/filtro_autocostruito.htm Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Scusa, anche io sono interessato all'installazione di uno splitter.
Il fatto è che io l'ho già comprato per una modica cifra ad una fiera dell'elettronica. A vederlo, sempre un normale filtro adsl, anche se sopra c'è scritto "splitter". L'installazione non mi sembra difficile: c'è una linea in entrata che la devo collegare con il cavolo del telefono. E poi ci sono le 2 uscire: una per il telefono e l'altra per il modem... Poi, del fatto che l'uscita per il modem non consenta di collegare altri telefoni, a me non interessa. Quindi, domanda: l'installazione consiste nel collegare i cavi come per un normale filtro adsl? Perchè la Telecom o le altre compagnie telefoniche chiedono minimo 87 euro per l'installazione dello splitter? Ciao e grazie
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: MILANO
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ciao a tutti,
sapete che ho fatto io alla fine? ho messo un normale filtro adsl, non splitter, a monte di tutto l'impianto...prima di antifurto, telefoni e modem... FUNZIONA ALLA GRANDE !!! scarico ad una normale velocità...è capitato che partisse il compositore telefonico dell'antifurto ma non sono sicuro che sia colpa del filtro perchè era capitato anche prima.... quindi, secondo me, non è necessario uno splitter...ne basta uno normale a monte !!!! Ciao a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ok, grazie mille!
Allora, me lo installo da solo... Ho intenzione di farmi l'adsl con tele 2, sapete quanto ci mette per attivarmi il tutto? Grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.