|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
tipo di dato a me sconosciuto
salve qualcuno di voi conosce il tipo uint32 ??? è del tipo 0x112233 come faccio a stamparlo a video?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Per stamparlo, in C, dovrebbero essere più che sufficienti le funzioni della serie printf con lo specificatore di formato %u. Un qualcosa del tipo: uint32 var = ....; printf ("%u", var);
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
si mi riferisco al linguaggio C. Purtroppo con %u non mi stampa nulla. La documentazione che sto leggendo mi dice semplicemente che è un tipo di dato della forma 0x11223344 che mi sa tanto di esadecimale (ma anche mettendo %x non ho nulla). C'è qualche funzione in C che mi stampa il contenuto di una variabile senza che io debba specificarne il tipo ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La "cout".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Esempio: printf("%uL",(unsigned long int)my_uint32_var). Quote:
Quote:
![]() Quote:
In C++, potresti provare con l'operatore << di cout; ma non è detto che sia definito anche su oggetti di tipo uint32. In alternativa: prova a cercare nella documentazione se c'è una funzione che fornisce una rappresentazione di un oggetto uint32 sotto forma di stringa. Se esiste, la stampi con una printf il cui primo argomento è "%s".
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: TO
|
Quote:
Per il %u dovrebbe funzionare! È uno degli specificatori di formato "standard" della printf.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Texas
|
andbin ha ragione, dovrebbe funzionare.
Sei sicuro che l'errore non sia da qualche altra parte e ne vedi gli effetti solo li'? Fai la prova che taglia la testa al toro (speriamo): printf ("%d", (int)variabile); Otterrai che la stampa e' corretta se il numero e' "piccolo". Se il numero e' piuttosto grande, otterrai un valore negativo. Ovviamente non e' quello che vuoi, ma puoi verificare il contenuto di quella variabile visto che, a questo punto, si comincia a pensare che il problema sia da un'altra parte.... High Flying Sottovento |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.