Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2006, 15:01   #1
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Sto postando dal Mac... ho qualche domanda...

Holà gente... ho preso il mitico PowerBook da 12" ed è veramente fantastico solo che mi sorge spontanea qualche domanda. Ho installato FireFox ma mi rimane sullo schermo l'icona con scritto firefox come se fosse un hard disk... A che serve? Poi volevo anche sapere da dove si disinstallano i programmi che per esempio iCal e Mail non me ne faccio proprio niente... A parte questo sto un pò prendendo confidenza con il sistema ed è veramente magnifico. Ah, poi volevo sapere come si avvia la riga di comando e come installare GCC o comunque una specie di ambiente di sviluppo per C.

Grazie mille!!!
Old 02-04-2006, 16:12   #2
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
L'icona di firefox è probabilmente l'immagine disco estratta dal file dmg. Se dal suo interno hai copiato l'appicazione sull'HD (di solito nella cartella applicazioni), puoi espellerla trascinandola sul cestino.

Mail e ical non le disintallerei anche se ora non le usi, in ogni caso anche queste le trovi nella cartella applicazioni. Essendo applicazioni di sistema non so se possa avere qualche controindicazioni disinstallarle. Magari aspetta qualche consiglio da altri.
Old 02-04-2006, 17:17   #3
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
per avere l'ambiente GCC di sviluppo installati gli x-code che trovi nel 1 DVD di tiger

Per disinstallare le applicazioni che non ti servono cancellarle semplicemente..
cmq mail e iCal occuperanno 50 MB in tutto quindi ti consiglio di lasciarle.. non fanno nulla di male.. semmai togliele dal dock per far spazio ad altro

per avviare da riga di comando apri la console (Applicazioni --> Utility --> Terminale). Se ti serve essere root, prima del comando scrivi "sudo" e inserisci la password!

ciao!!
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16

Ultima modifica di marcowave : 02-04-2006 alle 17:19.
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 17:18   #4
brainticket
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
X salger

ciao salger,
potresti dirmi in base a cosa dici che è magnifico???Cosa ti ha impressionato oltre a postare un messaggio su un forum??
Sto pensando di prenderlo anche io.
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi
brainticket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 18:06   #5
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Vai tranquillo, nessun problema se elimini Mail, iCal e iChat. Cmq come ti han detto saranno meno di 100Mb in tutto, quindi non occupano tanto.
Old 02-04-2006, 21:04   #6
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Quote:
Originariamente inviato da brainticket
ciao salger,
potresti dirmi in base a cosa dici che è magnifico???Cosa ti ha impressionato oltre a postare un messaggio su un forum??
Sto pensando di prenderlo anche io.
E' molto, molto molto molto molto molto comodo e intuitivo. Poi ci sono alcune funzioni che sono veramente straordinarie, tipo exposè... Ti dico, è stupendo, prendilo senza pensarci un secondo!
Old 02-04-2006, 21:50   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
confermo... anche se non le usi, io le lascerei
buttandole guadagneresti pochi mb, ma se poi un giorno ti venisse lo sghiribizzo di provarle ti troveresti a dover fare dei pastrocchi per cercare di reinstallarle dai cd/dvd di sistema.
Old 02-04-2006, 22:46   #8
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Ho un problema... siccome ho partizionato in modo da avere un hard disk di archivio in cui mettere tutti i file mi da che ho i permessi di sola lettura e non so come cambiarli... come posso diciamo agire in maniera "root" e quindi cambiare i permessi?

Grazie...
Old 02-04-2006, 23:03   #9
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
non è normale...
fai andare la riparazione permessi con Utility Disco
Old 03-04-2006, 09:09   #10
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
non è normale...
fai andare la riparazione permessi con Utility Disco
Ci sono riuscito da solo e sto andando alla grande... è veramente tutto comodissimo, per non parlare dell'installazione delle applicazioni. Piuttosto una cosa, ma gli x-code che mi dite di installare dal DVD di Tiger... io nn ho il DVD di tiger in quanto ho Panther... dove li trovo? Eventualmente come faccio ad avere un semplicissimo GCC e un editor che evidenzia le funzioni del C e storie varie?

Gracias...
Old 03-04-2006, 09:54   #11
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

mmmm forse ci sono anche in quello di panther..

prova a guardare!
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
Old 03-04-2006, 11:23   #12
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Quote:
Originariamente inviato da marcowave
mmmm forse ci sono anche in quello di panther..

prova a guardare!
Non c'è su quello di Panther... comunque ho risolto registrandomi sul sito della Apple e scaricando la vecchia versione (compatibile con Panther) cioè la 1.5. Funziona perfettamente e sono stracontento! Domandina...

Mi conviene levare un blocco da 256 di ram e metterne 1 da 1GB in modo da averne 1.2 GB?
Dove trovo la Point-Release 1.32 per Quake 3 ottimizzata per processore G4?
Old 03-04-2006, 11:30   #13
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk
Dove trovo la Point-Release 1.32 per Quake 3 ottimizzata per processore G4?
Qui per esempio
http://www.fileshack.com/file.x?fid=1300
Old 03-04-2006, 12:26   #14
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Quote:
Originariamente inviato da marcowave
Grandissimo... Ah, domani prendo anche Tiger... mi consigliate di passare a 1.2GB o no? E' necessario con Tiger? Per avere il blocco da 1GB dovrei comprarlo mentre invece ho già un blocco da 512... se lo metto come va? Bastano per tiger 760MB di RAM?

Let me know!
Old 03-04-2006, 12:33   #15
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Quote:
Grandissimo... Ah, domani prendo anche Tiger... mi consigliate di passare a 1.2GB o no? E' necessario con Tiger? Per avere il blocco da 1GB dovrei comprarlo mentre invece ho già un blocco da 512... se lo metto come va? Bastano per tiger 760MB di RAM?

Let me know!
per me ti bastano anche 768 MB... tiger va gia benissimo con 512!
Se hai gia il banco da 512 non spendere altri soldi per niente
Old 03-04-2006, 13:03   #16
brainticket
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Comodo ed intuitivo????
Comodo sono anche i normali portatili Pc....considerando che so utilizzare molto bene windows...non so fino a che punto mi conviene spendere di più.
Mi riesce difficile immaginare un'interfaccia grafica diversa da quella di windows o quella di linux(ne ho viste di distribuzioni).
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi
brainticket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 13:09   #17
ilvanno
Member

L'Avatar di ilvanno

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lucca
per disinstallare le applicazioni ti consiglio AppZapper.. ottimo !!
Old 03-04-2006, 19:08   #18
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Quote:
Comodo ed intuitivo????
Comodo sono anche i normali portatili Pc....considerando che so utilizzare molto bene windows...non so fino a che punto mi conviene spendere di più.
Mi riesce difficile immaginare un'interfaccia grafica diversa da quella di windows o quella di linux(ne ho viste di distribuzioni).
Anche io fino ad ora windows e linux milioni di distribuzioni e milioni di window manager... ma nulla arriva al livello di comodità di Mac OS X. Installare le applicazioni è una boiata (più di windows, e ce ne vuole, funzionano sempre perfettamente), linea di comando stile linux con gli stessi comandi perfetta per programmazione). Ha anche una serie di tool che sono irrinunciabili una volta che li provi...

Io nn ci credevo, pensavo fossero solo fighi esteticamente i Mac, invece è proprio un altro mondo, è veramente magnifico.

Davvero ragazzi, sono scioccato!
Old 04-04-2006, 09:18   #19
marcolinoz
Senior Member

L'Avatar di marcolinoz

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Quote:
Anche io fino ad ora windows e linux milioni di distribuzioni e milioni di window manager... ma nulla arriva al livello di comodità di Mac OS X. Installare le applicazioni è una boiata (più di windows, e ce ne vuole, funzionano sempre perfettamente), linea di comando stile linux con gli stessi comandi perfetta per programmazione). Ha anche una serie di tool che sono irrinunciabili una volta che li provi...

Io nn ci credevo, pensavo fossero solo fighi esteticamente i Mac, invece è proprio un altro mondo, è veramente magnifico.

Davvero ragazzi, sono scioccato!

ciao dici che è comodo ed intuitivo ... ma perche' windows non è comodo ed intuitivo? non riesco veramente a capire ...
io sono utilizzatore windows e piu' volte sono stato portato dalla curiosita' di
provare un sistema mac... quindi se te lo chiedo è perche' sono curioso di capire effettivamente cosa fa questo sistema che windows non fa.
ciao

ps. exposè c'e' anche per windows http://www.onlinetoolsteam.com/WindowsExposer/
marcolinoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 09:43   #20
toshiman
Senior Member

L'Avatar di toshiman

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Quote:
Comodo ed intuitivo????
il tuo ragionamento non fa una piega, il Mac non ti conviene.

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP