|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: cagliari
|
quale linux?
ciao a tutti.
dovrei installare linux nel mio portatile. Non l'ho mai usato però mi serve per lavoro Mi consigliate quale versione installare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io ho iniziato con Red Hat e Mandrake (ora Mandriva), sicuramente la seconda è più semplice. Poi dipende molto anche cosa ci devi fare.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
potresti scaricarti ubn Live CD (che gira da CD senza installare nulla sull'HD) poi quando hai provato te lo installi (quello od un'altra versione di Linux, tanto le varie "distro" sono molto diverse tra di loro ... mea è sempre Linux e quando ci hai preso la mano le differenze si sentono meno ...)
Come Live CD ti consiglio Knoppix 3.9, Kanotix, SimplyMepis, Kurumin, 5.0, QiLinux (Italiana). Tutte, tranne la Kurumin, (al boot) ti permettono di avviarle in Italiano. Se provi la Knoppix leggiti prima i file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt sul o sui siti mirror dai quali puoi scaricare l'immagine .iso da masterizzare. La knoppix 3.9 c'è anche allegata ad una rivista su linux in edicola. Tra le altre ti consiglio la Mandrake 10.1 official o la Mandriva LE. Se ti interessa il multimediale la Sympli Mepis ha già installati i codex per DVD, DiVX, MP3 ecc. Tutte hanno già il software per ufficio, wordprocessor, browser, posta elettronica .... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.