|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Napoli (Pozzuoli)
|
Consiglio su quale versione linux per iniziare...
Sono abbastanza esperto di windows.... varie versioni.... anke server..... ma non conosco minimamente linux e per questo vorrei installarlo e provarlo un pò.
Ho visto ke ci sono tantissime versioni (alcune usano gnome altre kde...) la realtà e ke non sò manco cosa si intende x gnome o kde ecc.ecc. io avevo intenzione di scaricare una di queste 3 versioni suse-mandrake-linspire poi ho visto ke ce ne sono anke altre.... quale mi consigliate di usare ??? magari una simile a win semplice da usare ke abbia supporto x un processore 64bit...... Ho una 10 di gb ke vogliono essere occupati.... help me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Mandrake, Suse, Fedora
![]() |
#3 |
Senior Member
|
considerate anke hardware in signature....
cmq preferisco uno simile a stile win ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Palermo
|
Sicuramente la Mandrake è fra le più user-friendly, se non la più accogliente per chi viene da winXP
![]() A causa di un problema con l'MBR devo installare anch'io una distro perché mi serve una buona utilità per ripristinare tutto e avevo scelto proprio la mandrake ma... A quanto pare è uscita una nuova versione (be'... non tanto nuova se pensiamo che ci lavorano da ben 3 anni! ![]() Se non hai nemmeno idea di cosa sia KDE allora ti consiglio di scaricare proprio ArkLinux, mi sa che è meglio ![]() E poi...appena la provi facci sapere che siamo tutti curiosi di questa nuova distribuzione! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Reggio Emilia
|
vai di suse 9.2 ti scarichi il dvd a 64 bit e fai... veloce come un fulmine, poi quando ti sarai impratichito un pò puoi provarle un pò tutte e decidere quale preferisci
![]()
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
|
Io scartei sicuramente Linspire e seguirei i consigli scritti sopra (preferendo Suse).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Io ti consiglio una distribuzione basata su debian così da aiutarti nelle installazioni di programmi (con synaptic) prova Mepis o anche UBUNTU ... Ho provato molte distrubizioni...
Quelli che mi son piaciute di + sono Slackware che uso da server (difficile da usare per uno che non ha dimestichezza nell'usare linux ma non impossibile ![]() Non ho provato la suse ma tutti parlano bene ...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
arklinux non si scarica...
cioè proprio il sito non và.... ora sono indeciso.... linspire... mandrake.... suse.... Scusate ma kde o gnome cosa sono (semplificate al massimo).... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Città: Palermo
|
Semplificando al max. Sono solo due differenti interfaccie grafiche.
Come ben sai linux è nato come sistema a riga di comando, successivamente sono nate svariate interfaccie. Per capirci si tratta dell'aspetto estetico del sistema. Per quanto riguarda arklinux oggi in effetti il sito non è raggiungibile ma fino a ieri era tutto ok, riprova domani ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Quella con maggior futuro è probabilmente KDE, che tra l' altro è piuttosto vicina a Windows (migliore per molti aspetti). Io ti consiglio Suse o Mandrake. Io ho iniziato da poco tempo, proprio con Suse 9.2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Quote:
![]() Eccoti KDE 3.3: http://www.kde.org/screenshots/images/3.3/snapshot5.png Ed ecco anche Gnome 2.8: http://starship.python.net/crew/mard....8_preview.png Capito!? ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Io ci aggiungerei Conectiva.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.