|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
nuova scheda madre "the bios is not installed"
Ho cambiato la scheda madre, ecco i messaggi di errore che mi compaiono:
ata raid bios setting utility v2.01 scan devices, please wait.... press tab key into user window! hardware initiate failed please check device the bios does not be installed. press g to continue! Cosa devo fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Ottima idea non indicare nemmeno di quale scheda madre stai parlando...
Il messaggio di errore parla (genericamente) di una configurazione "raid" che potresti aver impostato erroneamente nel bios, in questo caso metti "ahci" e riprova. |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Quote:
la nuova scheda madre è: - Asus p4v8x-x (è vecchiotta, il mio pc ha circa 8 anni, la precedente scheda madre si era rotta, e mi hanno detto che bisognava mettere x forza questa) Quote:
Come faccio a configurare da "raid" ad "ahci"? Nel bios non mi sembra di aver trovato nessuna voce simile.. |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Aggiungo una cosa: mettendo il cd di windows xp, quando provo ad installarlo, non mi riconosce le partizioni, sta scritto "sconosciuto" .. e se provo ad installare mi compare una schermata blu:
si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer. ecc.ecc contattare il fornitore dell'hardware per richiedere eventuali aggiornamenti del bios. disattivare nel bios le opzioni relative alla memoria quali cache e shadowing. ecc.ecc. informazioni tecniche: stop 0x0000008E (0xc0000005 0xf74139a8 0xf795275c 0x00000000) setupdd.sys address f74139a8 base at f73ec000 datestamp 41107c8f Cosa devo fare? Possibilmente vorrei evitare di formattare l'HD.. ma credo che il problema sia più grave del previsto! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
|
come ti è stato detto si tratta di un'impostazione "errata" del bios, metti load default setting e prova a vedere se funziona...
nel caso non dovesse continuare a funzionare devi modificare le opzioni su raid o sata, le opzioni da scegliere sono tra "ide-sata-ahci-raid" insomma dentro al bios devi cercare questa opzione (di solito nei bios è sulla seconda o terza voce da sx). comunque prima prova a mettere load default setting. poi comunque quando chiedi aiuto specifica tutto...che hd hai? ide?sata? ah comunque sia che dovrai formattare è quasi certo...cambiando scheda madre cambi tutti i driver da utilizzare, rischi di aver un installazione instabile |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Non hai l'opzione ahci perchè la tua mainboard è vecchiotta...
Temo che riformattare l'harddisk (e reinstallare windows) sia l'unica soluzione, anche perchè non puoi utilizzare l'installazione precedente di windows se hai cambiato mainboard!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ah dimenticavo...non vorrei che hai un'hd ide e lo hai attaccato alle porte raid integrate alla mainboard, in quel caso devi installare i driver del raid.
comunque non te lo consiglio nel qualcaso collega l'hd alla ide principale (primary ide) della mobo, come dice giustamente phenomenale potresti pure non avere quelle opzioni. |
|
|
|
|
|
#8 | |||||
|
Member
|
vado per ordine:
Quote:
Quote:
#MAIN# system time / system date / legacy diskette primary IDE master not detected primary IDE slave not detected secondary IDE master masterizzatore secondary ide slave lettoreDVD system information #ADVANCED# JUMP FREE CONFIGURATION: - cpu compatible mode disabled - AI overclock tuner standard - CPU reference volgate auto - DDR reference volgate auto USB configuration - usb 1.1 port configuration - usb 2.0 ports enable - legacy usb support - usb 2.0 controller mode - usb mass storage device configuration CPU configuration - qui ci sono caratteristiche della cpu, nulla di modificabile CHIPSET - northbridge via p4x533/pt800 configuration - southbridge via vt8237 configuration Onboard devices configuration - serial port 1 address - parallel port address - parallel port mode - ecp mode dma channel - parallel port irq - onboard game/midi port infine PCIPnP poi.. # POWER # suspend mode repost video on s3 resume acpi 2.0support acpi apic support APM configuration hardware monitor # BOOT # boot device priority - 1st boot device 1st floppy drive - 2nd boot device masterizzatore removable drives CDROM drives boot setting configuration security Fine. Non c'è nessun riferimento a sata-ahci-raid Gli unici riferimenti ad IDE ci sono all'inizio, su MAIN: primary IDE master not detected primary IDE slave not detected secondary IDE master masterizzatore secondary ide slave lettoreDVD Quote:
maxtor 6v160e0 sata 160gb Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sotto chipset?
per salvare i dati avvia un distribuzione linux live e metti tutto su un'hd esterno. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
cmq mi vien da pensare che le porte sata non siano native, ma su un controller aggiuntivo raid, quindi è possibile che devi installare i driver raid al momento dell'installazione di windows.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
CHIPSET
- northbridge via p4x533/pt800 configuration >configure sdram timing by spd enabled >sdram frequency auto >sdram burst length 4qw >sdram command rate 2t >primary graphics adapter AGP >v-link 8x supported disabled >AGP mode auto >graphics aperture size 64mb - southbridge via vt8237 configuration > mps revision 1.1 > pci delay transaction enabled > onboard lan enabled > onboard boot rom disabled > onboard ac 97 audio AUTO > onboard serial-ATA boot rom ENABLED (eccolo ata... mi era sfuggito, cmq è abilitato) |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Lo sto facendo proprio ora, ed è comparso questo messaggio: "impossibile determinare il tipo di una o più periferiche di memorizzazione installate sul sistema, oppure si è scelto di specificare manualmente una scheda. verrà caricato il supporto per la periferica o le periferiche seguenti: <nessuno> premere S per specificare schede SCSI addizionali, unità CD ROM, o controller del disco da utilizzare con windows, compresi quelli per i quali esiste un disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizzazione Se non si dispone di alcun disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizazione o non si intendono specificare periferiche di memorizzazione addizionali da utilizzare con windows, premere invio |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si intendo quella...devi avere i driver del raid nel floppy altrimenti non và...
prova a disattivare il sata boot rom o attivare il boot rom o entrambi.. insomma, o riesci con qualche opzione del genere oppure devi usare i driver... (io sono più propenso per la seconda soluzione). altrimenti non ti resta che aspettare qualcuno che ti dia un consiglio per esperienza diretta. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
i driver raid della mia scheda madre li ho trovati sul sito asus, solo che le dimensioni sono di 7mb, non sò come metterli nel floppy..
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ho trovato questa guida sull'integrazione dei driver raid sata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165 Ho copiato il contenuto del CD di win xp su una cartella, ho usato nLite e quando mi chiedeva di selezionare il file .inf del driver, ho scelto quello che mi sembrava quello giusto nel seguente percorso: viaraid > driverdisk > sata > winxp > VIASRAID.INF dopodichè ho creato l'iso e masterizzato. L'ho messo sul pc, però quando parte l'installazione di xp, e premo di nuovo su f6, ricompare sempre: ""impossibile determinare il tipo di una o più periferiche di memorizzazione installate sul sistema, oppure si è scelto di specificare manualmente una scheda. verrà caricato il supporto per la periferica o le periferiche seguenti: <nessuno> premere S per specificare schede SCSI addizionali, unità CD ROM, o controller del disco da utilizzare con windows, compresi quelli per i quali esiste un disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizzazione Se non si dispone di alcun disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizazione o non si intendono specificare periferiche di memorizzazione addizionali da utilizzare con windows, premere invio" Ho sbagliato qualcosa? Perchè non installa i driver raid? Oppure il problema è un altro??? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
mi spiace ma non mi ricordo bene, ai tempi della nforce 4 mi ricordo che usavo questo floppy per installare, ma poi non l'ho + utilizzato...
vediamo se c'è qualcuno che ti può dare una mano... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Forse l' HD non è stato montato correttamente, dietro l' HD ci sono due spinotti, uno piccolo, che è collegato alla scheda madre nell'aggancio "sata 1".
Poi lo spinotto un pò più grande è collegato al DVD ( |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
almeno sei sicuro che le provi tutte ed escludi eventuali malfunzionamenti |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Non posso farlo perchè il sata dell' HD ha 4 fili, mentre quello del DVD ha 8 fili (2 gialli, 2 rossi, 4 neri, 2 rossi)
Dunque ricapitolando: partendo dal presupposto da come mi hai detto che l'hard disk è collegato bene, se durante l'installazione di XP, il pc non riconosce le partizioni , e scrive "disco sconosciuto" nessun disco in questa unità (lo dice 4 volte) il problema dunque è da imputare solamente alla mancanza dei driver raid sata giusto? Ho provato anche a fare ripristino anzichè installazione, poi format c: ma non lo fà. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.