Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2012, 11:23   #1
ReSole
Member

Iscritto dal: Feb 2012
nuova scheda madre "the bios is not installed"

Ho cambiato la scheda madre, ecco i messaggi di errore che mi compaiono:

ata raid bios setting utility v2.01
scan devices, please wait....
press tab key into user window!

hardware initiate failed please check device
the bios does not be installed. press g to continue!

Cosa devo fare?
ReSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 12:07   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Ottima idea non indicare nemmeno di quale scheda madre stai parlando...

Il messaggio di errore parla (genericamente) di una configurazione "raid" che potresti aver impostato erroneamente nel bios, in questo caso metti "ahci" e riprova.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 12:39   #3
ReSole
Member

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Ottima idea non indicare nemmeno di quale scheda madre stai parlando...
Hai ragione , scusa.

la nuova scheda madre è:
- Asus p4v8x-x (è vecchiotta, il mio pc ha circa 8 anni, la precedente scheda madre si era rotta, e mi hanno detto che bisognava mettere x forza questa)

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Il messaggio di errore parla (genericamente) di una configurazione "raid" che potresti aver impostato erroneamente nel bios, in questo caso metti "ahci" e riprova.
nel bios non ho toccato nulla, l'unica cosa che ho fatto è aver cambiato il boot di partenza , era impostato sul floppy e l'ho messo sul CD.

Come faccio a configurare da "raid" ad "ahci"?
Nel bios non mi sembra di aver trovato nessuna voce simile..
Old 20-03-2012, 13:36   #4
ReSole
Member

Aggiungo una cosa: mettendo il cd di windows xp, quando provo ad installarlo, non mi riconosce le partizioni, sta scritto "sconosciuto" .. e se provo ad installare mi compare una schermata blu:

si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
ecc.ecc
contattare il fornitore dell'hardware per richiedere eventuali aggiornamenti del bios.
disattivare nel bios le opzioni relative alla memoria quali cache e shadowing.
ecc.ecc.

informazioni tecniche:

stop 0x0000008E (0xc0000005 0xf74139a8 0xf795275c 0x00000000)
setupdd.sys address f74139a8 base at f73ec000 datestamp 41107c8f

Cosa devo fare? Possibilmente vorrei evitare di formattare l'HD.. ma credo che il problema sia più grave del previsto!
Old 20-03-2012, 15:39   #5
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
come ti è stato detto si tratta di un'impostazione "errata" del bios, metti load default setting e prova a vedere se funziona...

nel caso non dovesse continuare a funzionare devi modificare le opzioni su raid o sata, le opzioni da scegliere sono tra "ide-sata-ahci-raid"

insomma dentro al bios devi cercare questa opzione (di solito nei bios è sulla seconda o terza voce da sx).

comunque prima prova a mettere load default setting.

poi comunque quando chiedi aiuto specifica tutto...che hd hai? ide?sata?

ah comunque sia che dovrai formattare è quasi certo...cambiando scheda madre cambi tutti i driver da utilizzare, rischi di aver un installazione instabile
Old 20-03-2012, 15:40   #6
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Non hai l'opzione ahci perchè la tua mainboard è vecchiotta...
Temo che riformattare l'harddisk (e reinstallare windows) sia l'unica soluzione, anche perchè non puoi utilizzare l'installazione precedente di windows se hai cambiato mainboard!
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 15:44   #7
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

ah dimenticavo...non vorrei che hai un'hd ide e lo hai attaccato alle porte raid integrate alla mainboard, in quel caso devi installare i driver del raid.

comunque non te lo consiglio nel qualcaso collega l'hd alla ide principale (primary ide) della mobo, come dice giustamente phenomenale potresti pure non avere quelle opzioni.
Old 20-03-2012, 16:15   #8
ReSole
Member

vado per ordine:

Quote:
Originariamente inviato da iaio Guarda i messaggi
come ti è stato detto si tratta di un'impostazione "errata" del bios, metti load default setting e prova a vedere se funziona...
Fatto, non funziona.

Quote:
nel caso non dovesse continuare a funzionare devi modificare le opzioni su raid o sata, le opzioni da scegliere sono tra "ide-sata-ahci-raid"

insomma dentro al bios devi cercare questa opzione (di solito nei bios è sulla seconda o terza voce da sx).
Non c'è, ora ti scrivo tutte le opzioni che ho:

#MAIN#

system time / system date / legacy diskette
primary IDE master not detected
primary IDE slave not detected
secondary IDE master masterizzatore
secondary ide slave lettoreDVD
system information

#ADVANCED#

JUMP FREE CONFIGURATION:
- cpu compatible mode disabled
- AI overclock tuner standard
- CPU reference volgate auto
- DDR reference volgate auto

USB configuration
- usb 1.1 port configuration
- usb 2.0 ports enable
- legacy usb support
- usb 2.0 controller mode
- usb mass storage device configuration

CPU configuration
- qui ci sono caratteristiche della cpu, nulla di modificabile

CHIPSET
- northbridge via p4x533/pt800 configuration
- southbridge via vt8237 configuration

Onboard devices configuration
- serial port 1 address
- parallel port address
- parallel port mode
- ecp mode dma channel
- parallel port irq
- onboard game/midi port

infine PCIPnP
poi..

# POWER #

suspend mode
repost video on s3 resume
acpi 2.0support
acpi apic support

APM configuration
hardware monitor

# BOOT #

boot device priority
- 1st boot device 1st floppy drive
- 2nd boot device masterizzatore

removable drives

CDROM drives

boot setting configuration

security

Fine.

Non c'è nessun riferimento a sata-ahci-raid

Gli unici riferimenti ad IDE ci sono all'inizio, su MAIN:

primary IDE master not detected
primary IDE slave not detected
secondary IDE master masterizzatore
secondary ide slave lettoreDVD

Quote:
poi comunque quando chiedi aiuto specifica tutto...che hd hai? ide?sata?
il mio hard disk è il seguente:

maxtor 6v160e0 sata 160gb

Quote:
Originariamente inviato da iaio
ah comunque sia che dovrai formattare è quasi certo...cambiando scheda madre cambi tutti i driver da utilizzare, rischi di aver un installazione instabile
Ma prima di formattare non c'è nessun modo x recuparare i miei dati e spostarli da qualche altra parte?

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale
Non hai l'opzione ahci perchè la tua mainboard è vecchiotta...
Temo che riformattare l'harddisk (e reinstallare windows) sia l'unica soluzione, anche perchè non puoi utilizzare l'installazione precedente di windows se hai cambiato mainboard!
Old 20-03-2012, 16:23   #9
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

sotto chipset?

per salvare i dati avvia un distribuzione linux live e metti tutto su un'hd esterno.
Old 20-03-2012, 16:26   #10
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

cmq mi vien da pensare che le porte sata non siano native, ma su un controller aggiuntivo raid, quindi è possibile che devi installare i driver raid al momento dell'installazione di windows.
Old 20-03-2012, 16:40   #11
ReSole
Member

Quote:
sotto chipset?
CHIPSET
- northbridge via p4x533/pt800 configuration
>configure sdram timing by spd enabled
>sdram frequency auto
>sdram burst length 4qw
>sdram command rate 2t
>primary graphics adapter AGP
>v-link 8x supported disabled
>AGP mode auto
>graphics aperture size 64mb

- southbridge via vt8237 configuration
> mps revision 1.1
> pci delay transaction enabled
> onboard lan enabled
> onboard boot rom disabled
> onboard ac 97 audio AUTO
> onboard serial-ATA boot rom ENABLED
(eccolo ata... mi era sfuggito, cmq è abilitato)
Old 20-03-2012, 16:46   #12
ReSole
Member

Quote:
quindi è possibile che devi installare i driver raid al momento dell'installazione di windows.
Intendi che devo premere f6 appena inizia l'installazione di xp?

Lo sto facendo proprio ora, ed è comparso questo messaggio:

"impossibile determinare il tipo di una o più periferiche di memorizzazione installate sul sistema, oppure si è scelto di specificare manualmente una scheda. verrà caricato il supporto per la periferica o le periferiche seguenti:

<nessuno>

premere S per specificare schede SCSI addizionali, unità CD ROM, o controller del disco da utilizzare con windows, compresi quelli per i quali esiste un disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizzazione

Se non si dispone di alcun disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizazione o non si intendono specificare periferiche di memorizzazione addizionali da utilizzare con windows, premere invio
Old 20-03-2012, 17:11   #13
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

si intendo quella...devi avere i driver del raid nel floppy altrimenti non và...

prova a disattivare il sata boot rom o attivare il boot rom o entrambi.. insomma, o riesci con qualche opzione del genere oppure devi usare i driver... (io sono più propenso per la seconda soluzione).

altrimenti non ti resta che aspettare qualcuno che ti dia un consiglio per esperienza diretta.
Old 20-03-2012, 17:16   #14
ReSole
Member

i driver raid della mia scheda madre li ho trovati sul sito asus, solo che le dimensioni sono di 7mb, non sò come metterli nel floppy..
Old 21-03-2012, 10:50   #15
ReSole
Member

Ho trovato questa guida sull'integrazione dei driver raid sata:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165

Ho copiato il contenuto del CD di win xp su una cartella, ho usato nLite e quando mi chiedeva di selezionare il file .inf del driver, ho scelto quello che mi sembrava quello giusto nel seguente percorso:

viaraid > driverdisk > sata > winxp > VIASRAID.INF

dopodichè ho creato l'iso e masterizzato.

L'ho messo sul pc, però quando parte l'installazione di xp, e premo di nuovo su f6, ricompare sempre:

""impossibile determinare il tipo di una o più periferiche di memorizzazione installate sul sistema, oppure si è scelto di specificare manualmente una scheda. verrà caricato il supporto per la periferica o le periferiche seguenti:

<nessuno>

premere S per specificare schede SCSI addizionali, unità CD ROM, o controller del disco da utilizzare con windows, compresi quelli per i quali esiste un disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizzazione

Se non si dispone di alcun disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizazione o non si intendono specificare periferiche di memorizzazione addizionali da utilizzare con windows, premere invio"

Ho sbagliato qualcosa? Perchè non installa i driver raid? Oppure il problema è un altro???
Old 21-03-2012, 12:37   #16
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

mi spiace ma non mi ricordo bene, ai tempi della nforce 4 mi ricordo che usavo questo floppy per installare, ma poi non l'ho + utilizzato...

vediamo se c'è qualcuno che ti può dare una mano...
Old 21-03-2012, 13:33   #17
ReSole
Member

Forse l' HD non è stato montato correttamente, dietro l' HD ci sono due spinotti, uno piccolo, che è collegato alla scheda madre nell'aggancio "sata 1".
Poi lo spinotto un pò più grande è collegato al DVD ( ) e il DVD è collegato all'alimentatore...
Old 21-03-2012, 13:39   #18
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Quote:
Originariamente inviato da ReSole Guarda i messaggi
Forse l' HD non è stato montato correttamente, dietro l' HD ci sono due spinotti, uno piccolo, che è collegato alla scheda madre nell'aggancio "sata 1".
Poi lo spinotto un pò più grande è collegato al DVD ( ) e il DVD è collegato all'alimentatore...
no va bene, lo spinotto un pò più grande è l'alimentazione, essa và prima ad alimentare il dvd poi l'hd..se proprio vuoi fare una prova puoiprovare a staccare il dvd e a invertire il sata dell'hdcon quello del dvd...oppure lo puoi mettere su un'altra porta.

almeno sei sicuro che le provi tutte ed escludi eventuali malfunzionamenti
Old 21-03-2012, 14:25   #19
ReSole
Member

Non posso farlo perchè il sata dell' HD ha 4 fili, mentre quello del DVD ha 8 fili (2 gialli, 2 rossi, 4 neri, 2 rossi)

Dunque ricapitolando: partendo dal presupposto da come mi hai detto che l'hard disk è collegato bene, se durante l'installazione di XP, il pc non riconosce le partizioni , e scrive

"disco sconosciuto"
nessun disco in questa unità

(lo dice 4 volte)

il problema dunque è da imputare solamente alla mancanza dei driver raid sata giusto?

Ho provato anche a fare ripristino anzichè installazione, poi format c: ma non lo fà.
Old 21-03-2012, 14:38   #20
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Quote:
Originariamente inviato da ReSole Guarda i messaggi
Non posso farlo perchè il sata dell' HD ha 4 fili, mentre quello del DVD ha 8 fili (2 gialli, 2 rossi, 4 neri, 2 rossi)

Dunque ricapitolando: partendo dal presupposto da come mi hai detto che l'hard disk è collegato bene, se durante l'installazione di XP, il pc non riconosce le partizioni , e scrive

"disco sconosciuto"
nessun disco in questa unità

(lo dice 4 volte)

il problema dunque è da imputare solamente alla mancanza dei driver raid sata giusto?

Ho provato anche a fare ripristino anzichè installazione, poi format c: ma non lo fà.
si al 99,9% mi sento di dire che mancano i driver...prova una versione live di linux...di solito dovrebbero riuscire a riconoscere il raid sata aggiuntivo

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian