|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
E' possibile resettare e riflashare il BIOS di una gigabyte?
Salve!
ieri sera stavo installando il computer di un'amico, comprato usato: il processore è un AMD XP 2500 la mobo è una gigabyte GA-7N400 memorie non di marca hd maxtor 80 gb sk video geforce 4 mmx 440 win xp ho fatto l'installazione windows regolarmente, tutto ok. Alla fine volevo controllare le impostazioni nel bios e disattivare l'audio on board, pechè il tizio usa una scheda audio diversa. Entro nel bios e siccome non lo conosco bene gli ho detto innanzitutto di caricare i settaggi ottimali di default; in questo modo volevo eliminare eventuali modifiche. Poi ho disattivato audio on board ed una porta com, che non gli serviva, settato lo spegnimento col tasto, quindi sono tornato alla pagina principale e gli ho detto di salvare ed uscire. Tutto bene se non che quando è ripartito non funzionava più nulla, non caricava il bios e il monitor restava spento... dopo alcuni reset abbiamo scoperto che a volte parte il caricamento bios ma si pianta, più spesso manco carica. Ho provato a cercare sul manuale della mobo e su internet ma non ho trovato nulla. E' possibile resettare la ROM in qualche modo ( ? jumper ? ) e poi rifleshare la rom con il nuovo bios o devo per forza rispedire la mobo al fornitore sperando che sia in garanzia ? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
UP
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
UP !
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
|
se riesci ad entrare nel bios prova a settare fsb a 133 e le memorie in sincrono(quindi 266).probabilmente non riescono ad andare a 333.
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
|
Certo che ad intruppare una 7n400 ce ne vuole...eh?
Sicuramente hai impostato qualche valore errato per quanto riguarda FSB/Timings DDR/Molty CPU/VCore/VDDR. Hai provato accendendo il pc e tenendo premuto il tasto "INS" della tastiera? In questo mobo la mobo parte con impostazioni più conservative e puoi entrare nel bios a correggere ciò che hai impostato in modo errato. Se questo non funziona, per entrare nel bios prova postando con il FSB @100Mhz; ottieni ciò spostando un dipswitch apposito, posizionato accanto al Nothbridge. Se neanche questo funziona, puoi effettuare un clear/cmos o, meglio ancora, puoi asportare la batteria per qualche minuto, DOPO aver naturalmente staccato l'alimentazione. Ti ricordo, infine, che per settare i parametri più sensibili devi visualizzare i menù nascosti; per far questo, una volta entrato nel bios devi digitare la combinazione Crtl+F1.
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.

ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----