|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quale comando per connettersi a rete wireless da linux?
Ciao a tutti!
Io sto tentando di configurare la scheda wireless nel mio portatile in linux gentoo, in teoria dovrei essere ad un passo dall'aver concluso la procedura perchè facendo un "iwlist scanning" riesco a vedere la rete wireless che ho creato sul fisso... Il problema adesso è come faccio a connettermi a questa rete? C'è qualche comando in particolare che devo usare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
|
il fatto che sia wireless dovrebbe cambiare ben poco una volta installata la scheda questa ti dovrebbe permettere di usarla come una normale interfaccia ethernet.
1)la conessione nel router che ti hanno fornito è gia configurata con nome utente e password? 2)devi aggire su un paio di file e ti rimando alla mia discussione http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=784889 il ifcfg-etho dovra essere sostituito da un'altro col nome dell'interfaccia wireless che troverai in /dev. Come potrai vedere ne anche a me funziona,il problema è sicuramente nei dns in quanto il router me lo ping perfettamente, purtroppo ne so ben poco come te,spero di esserti stao di aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
|
iwconfig vedi le schede di rete con estenzioni wireless..
con iwconfig essid <nome_essid> setti l'essid della rete.. poi abilti o meno il wep.. se hai bisogno di EAP o cose del genere ti ci vuole anche xsupplicant.. cmq man iwconfig quando hai fatto con iwconfig basta che tu gli assegni l'indirizzo, con ifconfig (se statico) o con dhcpcd quando ti funziona tutto riporta i passaggi nel file /etc/conf.d/net (occhio al nome dell'interfaccia) fai in modo che i moduli si carichino all'avvio (/etc/modules.autoload.d/kernel-2.6) poi devi collegare il file /etc/init.d/net.<nome_interfaccia> in modo che punti a /etc/init.d/net.eth0, e quindi rc-update add net.<nome_interfaccia> default John
![]() |
#4 |
Member
|
Ho provato a fare con iwconfig e poi assegnare l'indirizzo ip con ifconfig ma quando provo a pingare il fisso l'operazione non va a buon fine (e non credo sia un problema di dns altrimenti avrei problemi nel pingare qualche sito internet...)
Secondo me il problema è che riesco a vedere la rete che ho creato nel pc fisso ma non riesco a connettermi a tale rete... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma hai due reti? wireless e wired?
controlla con route -n dove vanno a finire i pacchetti sulla carta... (considera che è applicato il longest match) insomma... dacci un po' di output tipo di ifconfig iwconfig iwlist scanning route ecc ecc
![]() |
#7 |
Member
|
ifconfig
Codice PHP:
Codice PHP:
Codice PHP:
Codice PHP:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Da qui si vede che: Quote:
io direi che forse un Codice:
iwconfig eth1 essid "Prova" ![]() ti lascio i miei iwconfig e iwlist... Codice PHP:
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Innanzitutto grazie per avermi risposto, sei una delle poche persone competenti che ho trovato (al contrario di me, che sono alle prime armi con i wireless
![]() Ah dimenticavo, ho provato a guardare bene il man iwconfig provando e riprovando le varie opzioni che mette a disposizione ma niente da fare (forse sbaglio qualche passaggio), cmq il problema fondamentale è che pur riuscendo a vedere la rete presente nn riesco a connettermi (ho provato anche a settare il canale da usare visto che quello predefinito era lo 0 e che questo non era nella lista dei canali avviabili ma il comando iwconfig di fatto non me lo cambia)... Può dipendere dal fatto che la rete è impostata ad-hoc? Se ti serve l'output di qualche altro comando dimmi pure perchè ci terrei molto a risolvere questo problema anche perchè, visto che riesco a rilevare la rete presente, non dovrei essere molto lontano dalla soluzione del problema... Grazie ancora! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
Degli ip sei sicuro vero? Cioè sono giusti sulla rete wireless.. Quote:
![]() Cmq, cerchiamo di confrontare le impostazioni che hai su linux con quelle che hai con windows, secondo me è una cazzata che sta sfuggendo, se la rete la vede dovrebbe andare...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.