|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
|
Problema Hd: corruzione dati
La cosa è un po' lunga armatevi di pazienza....
![]() Circa una settimana fa sono partito per le ferie. Il pc in sign funzionava alla grande. Al mio ritorno succede qualcosa di strano: 1) Alla prima accensione tutto ok; scarico le mail, controllo un po' di siti ecc. ecc. Dopo circa 15 minuti mentre sto navigando il pc si freeza e devo resettare. Al successivo riavvio windows (98SE) si inchioda alla schermata di avvio, Norton Crashguard mi manda un sfilza incredibile di errori vmm e vxd. 2) Entro in modalità provvisoria. Il pc sembra ok ma dopo pochi minuti si freeza nuovamente (era in idle!) e resetto nuovamente. Rientro in modalità normale, il caricamento è molto lento e giunti al desktop non carica nulla e freeza di nuovo. 3) Mi incavolo come un matto. Stacco l'HD in sign e attacco un HD vuoto da 500Mb. Formatto installo il DOS (non si sa mai), win 98se (ridotto al minimo) e il programma per masterizzare. Windows non si blocca, ergo c'è qualcosa che non va nel windows dell'altro HD o nell'HD stesso. 4) Riattacco l'HD da 40Gb come slave, masterizzo un paio di cd con il minimo indispensabile salvabile, il terzo non va e neppure il quarto. Verifico con programma di diagnostica che le periferiche stiano tutte funzionando a dovere e così sembra. 5) Stacco l'Hd piccolo e attacco il grande comne master. Si blocca nuovamente. Comincio la trafila dei dispositivi hardware. Verifico le periferiche USB (non sono loro), le seriali (neppure), le Ram (neanche), i drive ottici (neppuro loro due) e finalmente trovo nella scheda audio il problema. 6) Riavvio il pc, windows funziona alla perfezione, scansione con adaware e antivirus, tutto ok. Però qui cominciano i casini veri. Faccio per masterizzare tre divx (al volo) ma il masterizzatore si blocca al 20-25% con tutti e tre i file e mi rimanda un errore atapi. provo con immagine ma da lo stesso problema. Scollego il masterizzatore, lo elimino dalla gestione periferiche, spengo, lo ricollego e riavvio. Si installa perfettamente ma crea ancora gli stessi problemi di prima. 7) Nel frattempo noto che mi è sparito un file di testo dal desktop. Lo ricreo, lo stampo ma word crasha, provo a stampare un file excel e idem. Anche con immagini si freeza tutto se cerco di stampare. Verifico e noto che un file dei driver della stampante è rovinato. Disinstallo la stampante, la reinstallo e tutto va ok. Nel frattempo dopo un giorno, noto che il file TXT creato sul desktop è diventato illeggibile (caratteri stranissimi). Il pc per il resto funziona perfettamente. 8) I problemi in pratica sono questi: non riesco a masterizzare files più grandi di 150Mb o la cui somma supera la dimensione di 150Mb (problema HD, windows o masterizzatore?). Alcuni files txt si rovinano inspiegabilmente nel giro di un paio di giorni e qualche accesso (HD o windows?). Mi sembra (ma non sono sicuro) che sia sparito qualche centinaio di MB dalla dimensione totale dell'HD. La mia paura è che la partizione in qualche modo si sia rovinata. Sto già per acquistare un HD nuovo (su cui installare win2000), ma devo salvare alcuni files da questo. Ma non riesco a masterizzarli. Ogni consiglio è graditissimo. ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Re: Problema Hd: corruzione dati
Quote:
Altrimenti aspette l'acquisto dell'HD più capiente e tresferisci tutto li (sempre appunto se il trasf funzia). Bye
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
|
up
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Prova con un disco di ripristino tipo WinPE o BartPE.
Io ho scaricato un'immagine di BartPE (visto che non ho voglia di crearmi la mia ![]() Cmq se il tuo hard disk ha dei problemi, secondo me è probabile che non ce la faccia neanche con BartPE.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.