|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
|
Nuova mobo per un P4 2,5
Sono reduce da questo problema e ho deciso di cambiare scheda madre una volta per tutte.
Ho bisogno di un consiglio sulla migliore mobo attuale per quel P4 (un 2,5 GHz) che non abbia problemi di temperature, che mi regga le pc 3200 e non mi faccia perdere buona parte della dotazione che avevo prima (in particolare il SATA, possibilmente). Consigli ed eventuali pareri sono ben accetti... P.s.: non sono più aggiornato da parecchi mesi sul mondo dell'hardware e la paura di un altro flop è tanta
GRAZIE SANDRO Ho comprato da: huangwei Ho venduto a: jerrygdm, Ushiooo, HSH, lele2004, StormblastMMV, gigarobot, Nico779, gauss, gtv3000, CARVASIN, pando811, Fra.92, Mangianastri, darione77, ReDBlacKSkY, Leland Gaunt, falcon87, ezio, silver3637 Ultima modifica di Nestasiato : 04-08-2004 alle 19:45. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Midgar
|
nemmeno io sono aggiornato sulle schede madri quindi non posso aiutarti cara
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
io ho una asus p4p800SE , va abbastanza bene, non mi lamento. Però il top è la p4c800Deluxe, sennò c'è abit
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Allora il tuo processore dovrebbe avere il bus a 100 (un 2500, boh!) e quindi le schede che possono supportortarlo sono molteplici. Ora ci sono molte soluzioni economiche e soprattutto stabili, ma scegli secondo questo parametro. Prendi una scheda madre con chipset intel, la marca poi ha una importanza relativa.
Scegli abit (preferibilmente AI7 con chipset intel 865, o IC7 liscia con chipset intel 875), asus, gigabyte e, forse sono l'unico che te la consiglia, foxconn (costa poco e va bene, però quella con il chipset intel). Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ecco, ero proprio indeciso tra una IC7 e una Asus P4P800...
I requisiti fondamentali son questi: AGP 8X, SATA, dual channel e temperature ottime, contando che dovrà restare accesa sempre. Altri consigli?
GRAZIE SANDRO Ho comprato da: huangwei Ho venduto a: jerrygdm, Ushiooo, HSH, lele2004, StormblastMMV, gigarobot, Nico779, gauss, gtv3000, CARVASIN, pando811, Fra.92, Mangianastri, darione77, ReDBlacKSkY, Leland Gaunt, falcon87, ezio, silver3637 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Beh,tra le due non c'è partita: è troppo superiore l'abit. Ciao
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
IC7 liscia €135, Asus p4p8 101€ entrambe iva compresa. Nel prezzo c'è differenza, ma non è così evidente come le prestazioni tra le due schede che sono molto più distanti. Ciao
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Francamente credo che l'IC7 possa essere superiore ma in termini molto ridotti, il chipset i865 non soffre di prestazioni altamente inferirori al fratellone maggiore. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Ho tutt'ora un pc con la abit ic7 e un piv3,0, funziona regolarmente da oltre un anno così come lo avevo assemblato. Circa sette mesi fa ho acquistato l'asus per un secondo pc con un piv 2,6. Dopo una settimana la scheda in questione l'ho regalata perchè non mi riusciva di avere prestazionisimili all'altro pc. L'ho sostituita con una abit AI7 di gran lunga superiore alla asus. Ora sono passato ai 64bit e questa scheda l'ho venduta con somma soddisfazione di chi l'ha acquistata. Come vedi non parlo per sentito dire come spesso si è abituati a fare, ma per esperienza diretta e ti posso assicurare che tra asus e abit non ci sono confronti. Ciao
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte gli scherzi, io ho potuto confrontare P4P800 con P4C800 e devo dire che le prestazioni sono minime e so di gente che si è lamentata delle prestazione dell'Abit, anche nel confronto su hwupgrade Asus ne esce bene. Io penso sempre che bisogna valutare caso per caso ma sono convinto che tra Abit e Asus non ci siano differenze realmente apprezzabili sul puro piano prestazionele...........se parliamo di overclock il discorso cambia. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Non ti posso fare nessun fischio perchè la IC7 non la venderò mai e morira nel case di mia figlia che la usa per giocarci con i sims. Comunque rimango dellA mia opinione pro abit. Ciao
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ecco l'articolo di cui ti parlavo, come vedi le conclusioni parlano di leggera prevalenza Asus a cui è stato assegnato l"hardware upgrade choice" e lo stesso si evince dal confronto delle schede con chipset springdale
Roundup schede madri 875P Canterwood Roundup schede madri 865PE Springdale |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Con questo non voglio dire che Asus è meglio, ma se hwupgrade ha rilevato prestazioni allineate o leggermente superiori per Asus mi sembra alquanto improbabile una superiorità Abit netta. Penso sia piuttosto un caso di mobo sfortunella oppure fallata.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Vedi se si facessero scelte e si prendessero posizioni solo su quello che si legge e si sente intorno a noi, saremmo dei robot. Le recensioni che mi hai gentilmente postato le ho lette ma io parlavo di esperienze personali e in questo campo l'unica differenza la facciamo noi con il nostro libero arbitrio. Ciao, ora ti lascio e buonanotte.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
buonanotte! al prossimo confronto di opinioni.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Uhm... opterei per una Asus anche per questioni di prezzo... ma in definitiva non so se sceglierne una con chipset Canterwood o Springdale
GRAZIE SANDRO Ho comprato da: huangwei Ho venduto a: jerrygdm, Ushiooo, HSH, lele2004, StormblastMMV, gigarobot, Nico779, gauss, gtv3000, CARVASIN, pando811, Fra.92, Mangianastri, darione77, ReDBlacKSkY, Leland Gaunt, falcon87, ezio, silver3637 Ultima modifica di Nestasiato : 05-08-2004 alle 07:58. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ok, ho visto che si son diversi modelli di P4P800, anche con chipset diverso, per ora sarei orientato su una P4P800-E Deluxe, che ha anche il Serial ATA...
GRAZIE SANDRO Ho comprato da: huangwei Ho venduto a: jerrygdm, Ushiooo, HSH, lele2004, StormblastMMV, gigarobot, Nico779, gauss, gtv3000, CARVASIN, pando811, Fra.92, Mangianastri, darione77, ReDBlacKSkY, Leland Gaunt, falcon87, ezio, silver3637 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
Quote:
Guarda che anche la P4P800 S.E. ha il s-ata cmq, non confondersti con la P4P800S che è un'altra scheda devi cercare quella con chipset 865PE byez! Ultima modifica di Spank : 05-08-2004 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso ormai che prenderò la P4P800E Deluxe (sto vedendo bene dove trovarla a buon prezzo), che ha una dotazione da non farmi rimpiangere quella della MSI... l'unica cosa che non vorrei è la porta firewire, che tanto non userei.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.