|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Medaglia d'oro al commissario Calabresi
Che ne pensate?
(poi vi dico la mia)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
arriva un po' tardi. (aspetto la tua)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Son già cominciate le olimpiadi??
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
se è una battuta non fa ridere
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Mi sembra la conferma del fatto che da morti son tutti buoni... anche quelli che in vita non lo sono stati tanto...
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
x me non è per nulla una cosa giusta
e non xchè lo reputi colpevole del "suicidio" di Pinelli ma xchè i compagni, gli studenti e gli operai hanno subito troppe angherie da quella questura tutto qui... la medaglia la merita chi ha arrestato delinquenti non studenti operai e manifestanti
Ultima modifica di sgrisol@verklok : 13-05-2004 alle 23:16. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
si dice che sofri per vendicare questa persona fu mandante dell'omicidio di calabresi. la verita'? boh.. a seconda del colore politico la gente si schiera da una parte o dall'altra. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
considerando che siamo in Italia c'è da ringraziare il fatto che non hanno dato la medaglia a chi lo ha ucciso
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
da brivido veramente... uno che scrive roba del genere non ha proprio niente al posto del cuore, che gente... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
2-Il fatto che qualcuno lo abbia già condannato per l'omicidio Pinelli non toglie gravità alla cosa... vorrei ricordare che l'uccisione di Pinelli non è stata un incidente durante un'operazione di polizia, bensì è inspiegabilmente volato da una finestra della questura durante un interrogatorio...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto mi fa piacere che qualcuno alla fine abbia partecipato al topic
Per quanto mi riguarda, questa medaglia a Calabresi sarebbe stato meglio non darla. Sarò malizioso, ma ci vedo anche un ulteriore sacrificio sull'altare della grazia a Sofri. In ogni caso, quali che siano i motivi per cui è stata data, resto molto perplesso. A jumper, visto che non vuole parlare di Pinelli, dico solo che il fatto che ci sia stato un processo non vuol dire per niente che sia stata fatta chiarezza, e ancor meno giustizia. I casi di Ustica, della stessa piazza Fontana e tanti altri stanno lì a dimostrarlo.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Pinelli o meno, è stato ucciso de terroristi : e siccome nell'occasione hanno dato la medaglia d'oro tutti i poliziotti uccisi dai terroristi nelgi anni '70....che dovevano fare, a Calabresi ( che è l'unico di cui ci si ricorda, per un motivo o per l'altro) non gliela davano?
cmq , onore anche agli altri che saranno insigniti della medaglia d'oro Bragadiere di P. S. Giuseppe Ciotta alla memoria Vice Brigadiere di P. S. Antonio Custra alla memoria Vice Brigadiere di P. S. Leonardo Falco alla memoria Appuntato di P. S. Giovanni Ceravolo alla memoria Appuntato di P. S. Antonio Niedda alla memoria All'Agente Scelto Stefano Biondi Guardia di P. S. Prisco Palumbo alla memoria Guardia di P. S. Salvatore Lanza alla memoria ps per la cronaca , la motivazione [i] Commissario Capo di P. S. Luigi Calabresi Fatto oggetto di violenta ed insistente campagna denigratoria veniva barbaramente trucidato in un vile e proditorio attentato, mentre si recava sul posto di lavoro. Mirabile esempio di elette virtù civiche ed alto senso del dovere. Milano, 17 maggio 1972[(i]
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
L'hanno data proprio a tutti i poliziotti uccisi da terroristi negli anni '70?
Se davvero l'hanno data a tutti, allora è giusto. Non darla a Calabresi sarebbe equivalso a bollarlo d'infamia, e questo non penso lo meriti.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
tornando in topic, non ho letto la motivazione ufficiale che non sia l'estremo sacrificio. ma non capisco perchè a distanza di decenni e proprio ora. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Davvero, avevo le lacrime agli occhi dal ridere. E' uno dei pochi che mi ha messo in crisi sul "meccanismo" della grazia a Soffri: semplicemente lo ritiene, avendo letto quello che scriveva ai tempi, colpevole per lo meno di istigazione all'omicidio: era uno dei rinomati "cattivi maestri": per questo pensa che la grazia dovrebbe chiederla e che sarebbe giusto (visto che oggi Soffri non è il Soffri di allora) concedergliela. Su Calabresi, non so...è morto ammazzato mentre faceva il suo lavoro: bene o male? Non lo so, non conosco i fatti: se la medaglia la vogliamo vedere come un ricordo ad una vittima del terrorismo è giustissima, se vogliamo vederla come un ricordo di uno che buttava gli anarchici dalla finestra no. Siccome la giustizia ha detto che non ce l'ha buttato, opto per l prima ipotesi, anche se il dubbio rimane e la sua foto sul comodino non ce la metto di certo.
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 14-05-2004 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
«Lo conoscevamo bene. Eravamo stati, per anni, sottopo_sti alle sue cure. Si ostentava amico. Alla prima, o seconda, marcia antimilitarista Milano-Vicenza, per alcune centinaia di metri, poco prima di Gorgonzola, si accompagnò con Pino Pinelli e con me. Risalì sulla macchina dell’ufficio politico quando un compagno pretese che indossasse anche lui un cartello-sandwich, se voleva continuare a camminare con noi …
«Ho personalmente, sempre, anche prima dell’uccisione di Pino, pensato che Calabresi fosse, per quel che conta, un uomo di “buona fede”. Dove una sostanziale schizofrenia non poteva non instaurarsi, vittima anche lui, prima che boia, del sistema che doveva servire, delle istituzioni e dei metodi che doveva condividere, assumersi, affermare. Dove ricerca della verità spesso significa creare la verità che fa comodo esista o appaia esistere: dove l’inquisizione, nelle coscienze, nelle esistenze altrui, lega psicopaticamente, a volte, il torturatore al torturato: dove il demonio che si deve scovare o uccidere nell’altro finisce per essere il proprio, uno specchio di se stessi … «Mi sembra di aver, anni fa, a più riprese, con alcuni colleghi giornalisti, fra i quali certamente Enzo Tortora, detto che v’era qualcosa di dostojevskiano in tono minore, in quell’uomo, che m’appariva “ossesso”, dietro la sua disin_volta maschera di poliziotto moderno e antico. La tragica conclusione della sua esistenza, oggi, me lo ha ricordato. Ma non sapevo, e a tutti lo aveva celato, stranamente, della sua scuola clericale, dei suoi rapporti con padre Virginio Rotondi, del suo essere antidivorzista. Né sapevo più nulla di lui, dopo l’uccisione di Pino. Non della moglie, né dei figli. Non sapevo, non davo per scontato, non m’interessava a livello individuale, nulla che lo riguardasse personalmente: in fondo aveva cessato d’essere pericoloso, perché era or_mai chiaro (anche a lui stesso, probabilmente) chi fosse. M’appariva, e m’appare, come corresponsabile delle peggiori, e appena intuite, cose cui abbiamo assistito in questi anni: dove la convivenza civile si degrada ogni ora, dove al dialogo, o a un minimo di lealtà e di onestà nel gioco delle parti, il potere sostituisce i più ignobili procedimenti di linciaggio, di violenza, di esasperazione dei conflitti e delle diversità. Ma senza odio, senza rancore; lo dicevo: con pe_na. Dove rancore e rabbia, invece, m’insidiano, è contro i suoi assassini perché avevamo tutti bisogno di Calabresi vivo; perché avevamo e abbiamo bisogno di verità e di civiltà, perché quali che essi siano (e io penso che siano gli stessi autori «neri» della continua strage di Stato di questi anni, ma non posso escludere che siano folli compagni che non sanno d’esser fascisti e magari credono d’esser rivoluzionari) sono loro, oggettivamente, i compagni degli assassini di Pino Pinelli, e non i suoi vendicatori.»
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.

feedback 100% positivo x sempre